Ortensia "Pink Diamond": descrizione, semina, cura e riproduzione

Ortensia Pink Diamond: descrizione, semina, cura e riproduzione
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

Le ortensie stanno diventando sempre più abitanti dei giardini russi e dei cottage estivi. I fioristi sono attratti non solo dall'aspetto squisito di questa pianta, ma anche dalla sua capacità di adattarsi a condizioni di crescita sfavorevoli. Una delle varietà di pannocchie più popolari è Pink Diamond.

Descrizione

Il diamante rosa ortensia è caratterizzato da grandi dimensioni, la sua altezza raggiunge i 2 m e la sua larghezza è di 300 cm. La pianta si distingue per i germogli verticali rigidi, i giovani steli sono dipinti di marrone-rosso. Il piatto fogliare è denso, ha una forma oblunga con bordi frastagliati, la trama è leggermente ruvida e il colore è verde scuro.

Ogni anno, la coltura aggiunge circa 30 cm di crescita e in piena estate inizia la fioritura. Le infiorescenze della pianta sono grandi, la loro lunghezza arriva fino a 35 cm La base delle infiorescenze è ampia e sciolta, di forma può presentarsi a forma di piramide o cono.

Le pannocchie contengono molti fiori densi con quattro petali.

All'inizio, i fiori hanno una delicata sfumatura bianco crema, poi i petali si scuriscono in una tinta cremosa, gradualmente arrossiscono e alla fine della fioritura sono ricoperti di un colore quasi rosso. La fioritura continua fino a settembre. Una tavolozza di colori così mutevole ti consente di creare le composizioni floreali più bizzarre dalla varietà presentata.

Buon "Pink Diamond" e il fatto che tollera facilmente condizioni di crescita difficiliad esempio, cresce senza problemi in un ambiente alimentato da gas di scarico e quindi può essere piantato in parchi centrali e siti cittadini. Un'altra proprietà interessante della cultura è la capacità di ripristinare i germogli danneggiati dal gelo o meccanicamente. È una varietà resistente al gelo che può resistere a temperature fino a -35 gradi e le sue infiorescenze sono abbastanza resistenti alle precipitazioni.

Approdo

Non c'è niente di difficile nel piantare un arbusto, anche un fiorista alle prime armi può far fronte a questo compito. Si consiglia di piantare in un'area ombreggiata, poiché la cultura non ama la luce solare diretta. Puoi piantare la pianta accanto ai rappresentanti più alti della flora. Se pianti un cespuglio in uno spazio aperto, non puoi aspettarti una buona crescita attiva. Il tipo di terreno più favorevole è moderatamente acido.

Il processo di semina è il seguente.

  1. Scava una buca profonda 30-50 cm Il fatto è che la cultura ha un apparato radicale superficiale - questo fatto determina la dimensione del buco. Inoltre, la profondità dipende dall'età della piantina e dallo sviluppo dell'apparato radicale.
  2. Metti argilla espansa, piccole pietre o mattoni rotti sul fondo: serviranno da drenaggio.
  3. Versare 10-15 litri di acqua nella fossa e aggiungere una miscela di terreno composta da humus, aghi e torba in proporzioni uguali.
  4. Posizionare la piantina in modo che il colletto della radice sia a livello della superficie del terreno, raddrizzare le radici e distribuire uniformemente l'apparato radicale.
  5. Cospargere il terreno sulle radici e tamponare in modo uniforme.
  6. Applicare molta acqua calda e stabile al sito di impianto.
  7. Pacciama l'aiuola con segatura, trucioli di legno o detriti vegetali in uno strato di 10 cm.Il pacciame manterrà l'umidità nel terreno per lungo tempo.
  8. Quando si pianta in gruppo, piantare la copia successiva a una distanza di almeno 3 m.

Cura

Non è difficile prendersi cura della varietà presentata, ma alcune regole sono importanti da seguire.

  • La cultura ha bisogno di umidità regolare, questa procedura è particolarmente importante durante il periodo di crescita. In questo momento, il sistema radicale inizia ad assorbire l'umidità in grandi quantità e quindi, se l'umidità è insufficiente, la terra può asciugarsi. Mantieni il terreno sempre umido.
  • In primavera, la cultura dovrebbe essere nutrita. Le carenze nutrizionali possono essere giudicate dal fogliame appannato e ingiallito. Gesso, torba, letame fresco o secco sono fertilizzanti adatti. È consentito nutrire il fiore con bevande a base di latte fermentato, ad esempio kefir o siero di latte. Per prevenire il giallo, puoi usare una soluzione di succo di limone. Un'altra opzione è il vetriolo di ferro, eviterà che le foglie si secchino.
  • La potatura è una procedura importante nella vita di una pianta. Questa manipolazione viene eseguita non solo per scopi sanitari, ma anche per scopi estetici. In primavera, è necessario rimuovere i rami appassiti, congelati e danneggiati. Inoltre, in autunno sarà necessario accorciare gli steli forti.
  • Se coltivato in climi caldi, il raccolto non ha bisogno di isolamento per l'inverno. Se tenuto in condizioni con inverni rigidi, è consigliabile proteggere l'esemplare dal gelo, sebbene la varietà appartenga a resistente all'inverno. Prima del congelamento, i rami dovrebbero essere piegati a terra e cosparsi di foglie. Soprattutto una giovane pianta ha bisogno di una tale preparazione invernale.

Riproduzione

Puoi allevare varietà paniculate nei seguenti modi.

talee

Per ottenere una nuova pianta per talea, è necessario tagliare giovani talee verdi con 2-3 gemme a tutti gli effetti. Quindi, tieni il materiale di piantagione per 2-3 ore in una soluzione di stimolatore della crescita. Per la semina, è adatta una miscela di sabbia e torba in un rapporto di 1: 2, rispettivamente. Prima di piantare, è importante inumidire il substrato e piantare le talee, rimuovere le foglie inferiori e accorciare quelle superiori.

Per farlo sembrare una serra, il contenitore con le piantine è coperto di vetro. Entro un mese, le talee attecchiranno. Durante questo periodo, dovrebbero essere regolarmente inumiditi.

Nei climi freddi, le piantine saranno pronte per il trapianto in piena terra solo dopo un anno; nelle regioni calde è consentita la semina all'inizio dell'autunno, ma è importante isolare i giovani esemplari per l'inverno.

strati

Il processo viene eseguito all'inizio della primavera, fino alla fioritura dei boccioli. Per prima cosa, devi fare solchi poco profondi, stendere in essi giovani germogli forti e cospargere di terra. Gli strati attecchiranno entro la fine dell'estate, ma per questo è necessario annaffiarli regolarmente. Inoltre, i germogli dovrebbero essere raggruppati settimanalmente, formando tubercoli. Dopo un anno, la pianta sarà pronta per essere trapiantata in un luogo permanente.

dividendo

Per propagare la coltura in questo modo, è necessario scavare con cura il cespuglio durante il periodo di calore stabilito, senza danneggiare il sistema radicale e dividerlo in più parti. I germogli risultanti vengono sciacquati e potati, dopo di che vengono piantati in un nuovo luogo.

Malattie e parassiti

La varietà presentata si distingue per una forte immunità contro malattie e insetti dannosi, ma in condizioni di crescita improprie, questo problema non aggira la cultura. Ad esempio, con un eccesso di umidità, si può osservare l'essiccazione e l'appannamento della massa verde. Molto spesso, la pianta è colpita dai seguenti disturbi.

  • Clorosi. Si verifica a causa della carenza di ferro, nonché a causa di disturbi metabolici. Puoi riconoscere la malattia dalle foglie ingiallite e secche, che si arricciano, appassiscono e avvizziscono. Anche i germogli e i rami assumono un aspetto antiestetico. Per combattere la clorosi, vengono utilizzati i mezzi "Anticlorosi" e "Ferovit".
  • Marciume bianco. La malattia inizia nella zona delle radici, che, sotto l'influenza della malattia, non può fornire cibo ai cespugli e muoiono. La malattia è indicata da steli scuriti con una fioritura bianca. I fungicidi "Fitosporin", "Fundazol" aiuteranno a risolvere il problema.
  • Marciume grigio. Durante questa malattia si osserva indebolimento e distacco dei tessuti molli e durante un temporale si forma una lanugine grigiastra.Nella siccità, i frammenti danneggiati appassiscono e si sbriciolano, formando buchi sul piatto fogliare. I farmaci "Chistotsvet", "Fundazol", "Skor" aiuteranno a superare la malattia.
  • Peronospora. La malattia è facilmente riconoscibile dalle striature giallo-verdi sul fogliame, che gradualmente si scuriscono e diventano più chiare. Una tinta viola o grigiastra si osserva dall'interno del piatto fogliare. I germogli colpiti possono congelare in inverno. I mezzi "Alirin", "Fitosporin", "Topaz", "Skor" aiuteranno a risolvere il problema.
  • Macchie di ruggine e anelli. Queste malattie colpiscono raramente la pianta, ma se ciò accade, i campioni infetti dovrebbero essere distrutti, poiché non c'è modo di combattere queste malattie.

Gli insetti della cultura presentata praticamente non si toccano, ma in determinate condizioni possono diventare un problema. Se l'acaro del ragno ha superato l'ortensia, i preparati "Tiofos", "Akarin", "Fitoverm", "Lightning" saranno in grado di superarlo. Il molluscocida si adatta bene alle lumache e puoi sbarazzarti degli afidi fogliari con Fitoverm, Aktara, Iskra, Zubr, Akarin.

Per evitare danni alla pianta da malattie e insetti, è importante trattare il fiore come misura preventiva prima della stagione di crescita e alla fine della fioritura.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Grazie alle sue proprietà estetiche, al trabocco armonioso di varie tonalità durante la fioritura e alla capacità di recupero, l'ortensia Pink Diamond viene spesso utilizzata per decorare orti e giardini. Il lungo periodo di fioritura attira anche i coltivatori di fiori.

La cultura sembra molto esteticamente gradevole al centro del giardino fiorito, circondata da piante più piccole. Tuttavia, quando si compone una composizione, non dimenticare che l'ortensia assorbe molta umidità, quindi è necessario scegliere i vicini che tollerino bene la siccità.

Una varietà molto ben presentata sembra in tandem con conifere compatte. La piantagione collettiva crea un pittoresco contrasto che adorna il percorso del giardino. Si possono creare bellissime combinazioni piantando ortensie accanto a cereali, verbena e clematide.

Quando crei un design per aiuola, tieni presente che la varietà Pink Diamond non è adatta per piantare fiori con sfumature arancioni, gialle e rosse, quindi cerca di posizionare tali piante il più lontano possibile l'una dall'altra.

    Un paesaggio pittoresco può essere creato piantando la varietà presentata come pianta separata. - starà benissimo circondato da alberi da frutto. Non dimenticare la possibilità di formare autonomamente un arbusto con l'aiuto delle forbici e dargli una forma straordinaria.

    Una panoramica dell'ortensia Pink Diamond nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento