Ortensia "Orso Polare": descrizione, coltivazione e riproduzione
L'ortensia delle pannocchie è la preferita di molti giardinieri, perché i fiori grandi e belli nobilitano facilmente qualsiasi area. Una varietà relativamente nuova di tale pianta è l'orso polare, allevato nel 2013. Le caratteristiche di questa cultura, così come tutte le sottigliezze della semina e della successiva cura, saranno prese in considerazione nel nostro materiale.
Descrizione della varietà
L'orso polare è il risultato dell'incrocio di due varietà popolari della sottospecie paniculata. Si chiamano Limelight e Grandiflora. "Limelight" è famoso per la sua eccellente resistenza al freddo e ha una straordinaria sfumatura di fiori di pistacchio. "Grandiflora" ha fiori enormi, ma il suo svantaggio è che sono troppo pesanti per i germogli e possono persino romperli. Tuttavia, l'orso polare non ha tali svantaggi. L'ortensia "Orso polare" è un arbusto piuttosto grande e diffuso che raggiunge un'altezza di due metri e un diametro di un metro e mezzo. I germogli sono dritti, molto forti, non si rompono sotto il peso di pesanti infiorescenze. Il fogliame è allungato, ha una bella tinta verde che non sbiadisce nei caldi mesi estivi.
Le infiorescenze sono massicce, coniche, lunghe circa 40 centimetri. I germogli sono densamente coperti, rendendo la pianta ariosa e senza peso. Ci sono due tipi di fiori nelle infiorescenze: fruttiferi e sterili. I fiori dei frutti presto svaniscono e cadono. Quelli sterili sono molto più grandi, inizialmente il loro colore sarà pistacchio, e già in autunno i petali diventano bianchi, per poi diventare rosa.
L'orso polare fiorisce dall'inizio di giugno alla fine dell'autunno.
Approdo
Prima di piantare un'ortensia sulla tua trama, devi eseguire diverse misure preparatorie. Il primo di questi è la scelta del sito di atterraggio. Poiché Polar Bir è molto esigente sull'acqua, non è consigliabile piantare la pianta sotto o vicino agli alberi. Assorbono preziosa umidità, contribuendo allo sviluppo di malattie nelle ortensie. Il posto non dovrebbe essere troppo soleggiato, l'opzione migliore è un'ombra traforata. Se c'è troppa luce, la cultura potrebbe non fiorire.
Il secondo punto è il momento di piantare la pianta nel terreno. Nelle regioni con un clima caldo, l'ortensia viene piantata in autunno, con una fredda - all'inizio della primavera. Inoltre, è importante scegliere il terreno giusto. È adatto un terreno acido o neutro con una buona umidità, ad esempio chernozem o terriccio.
È meglio evitare i terreni alcalini, ma se non c'è scelta, dovrebbero essere acidificati con solfato di ferro, torba o aghi di pino.
La buca per la semina viene preparata in un giorno. Per questo si pratica una buca nel terreno, commisurata all'apparato radicale della piantina o leggermente più larga... Lì vengono versati circa tre secchi d'acqua, quindi viene assorbita tutta la notte. Al mattino, puoi versare il terreno, aromatizzato con il condimento superiore, nel buco. Sarà la terra stessa, humus, torba e sabbia. La terra e la torba dovrebbero essere prese in 2 parti, i componenti rimanenti sono presi uno per uno. Una buona soluzione è aggiungere anche del perfosfato. Dopo che la maggior parte del terreno è già nella buca, una piantina viene posizionata sopra e le sue radici sono ben raddrizzate. Il colletto della radice non ha bisogno di essere sepolto, poiché la posizione profonda di quest'ultimo può causare la decomposizione. Quindi il terreno è ben calpestato e irrigato, sarà sufficiente un secchio d'acqua sul cespuglio.
Un punto importante è la pacciamatura del raccolto, questo aiuta a trattenere l'umidità e per la prima volta protegge da batteri e parassiti. Puoi pacciamare con corteccia, segatura o torba. Lo strato di pacciame dovrebbe essere di almeno 9 cm Inoltre, le giovani piantine dovranno essere coperte in modo che non soffrano di vento e luce solare. Per quanto riguarda la distanza, tra ogni cespuglio è necessario mantenere una distanza di almeno un metro, e ancora meglio - uno e mezzo. La distanza tra le altre colture e gli alberi è di 3 metri o più.
Cura di follow-up
"Orso polare" è una pianta molto bella, ma impegnativa da curare. Considera le regole obbligatorie che il giardiniere dovrà seguire.
irrigazione
L'orso polare ama incredibilmente l'umidità e, con la sua mancanza, inizia rapidamente a svanire. Pertanto, l'irrigazione dovrebbe essere sistematica. Se l'estate è calda, è necessario fornire acqua almeno tre volte a settimana, saranno sufficienti 15 litri. Nelle stagioni fresche, la pianta ha bisogno di annaffiare una volta ogni una settimana e mezza, la quantità d'acqua è la stessa. Ma quando l'estate è piovosa, annaffiata a seconda della situazione, è possibile che bastino 5 volte a stagione.
Ogni tre annaffiature, molti giardinieri usano il permanganato di potassio, aggiungendo circa 2 g per secchio d'acqua. Questo semplice rimedio sarà un'eccellente prevenzione delle malattie fungine. Versare acqua nel cerchio del tronco, evitando il contatto con foglie e steli. Il liquido viene servito la mattina presto o la sera, viene utilizzata solo acqua calda e stabile.
Dopo l'irrigazione, la pianta viene allentata, se necessario, pacciamata.
Top spogliatoio
Nei primi due anni, non è necessario dare alcuna concimazione aggiuntiva, l'ortensia è abbastanza di quelle sostanze che riceve dal terreno. Tutto cambia con l'inizio della prima fioritura. Qui, la medicazione superiore diventa un passaggio obbligatorio nella cura delle colture. L'ortensia pannocchia è una pianta insolita e questo si manifesta nel fatto che la saturazione del colore dei petali è direttamente proporzionale all'acidità del terreno. I fiori più belli e più luminosi crescono su un terreno acido. Ecco perché, prima della fioritura, i giardinieri usano farmaci acidificanti. Dopo la fioritura, sono preferiti potassio e fosforo.
Il primo fertilizzante avviene a maggio. Per fare questo, scegli preparati complessi che aiuteranno la pianta a riprendersi dopo i mesi invernali. Il fertilizzante viene sciolto in acqua, seguendo le istruzioni. Di norma, ci sono due di queste medicazioni, la seconda segue 14 giorni dopo la prima. Inoltre, è possibile accompagnare la fertilizzazione complessa con materia organica, non danneggerà la pianta.
All'inizio di giugno, è importante non perdere il tempo delle medicazioni acide, che aiuteranno l'ortensia a fiorire in modo più bello e magnifico. Il fertilizzante viene preparato come segue: 45 grammi di solfato di potassio e 70 grammi di perfosfato vengono sciolti in un secchio e mezzo d'acqua. Inoltre, tale alimentazione viene effettuata a luglio, grazie ad essa, l'anno prossimo è possibile ottenere un'eccellente fioritura. A metà o alla fine di ottobre, l'ortensia delle pannocchie viene fertilizzata per l'ultima volta. Questa medicazione superiore è progettata per facilitare lo svernamento. Per lei, prendono fertilizzanti per le ortensie.
Cosa non può essere usato nel vestirsi:
- gesso;
- cenere;
- farina di dolomite.
Tutte queste sostanze non contribuiscono all'ossidazione del suolo, inoltre sono dannose per le ortensie.
Potatura
Esistono due tipi di potatura dell'ortensia paniculata: diradamento e ringiovanimento. Il primo tipo viene utilizzato in modo che la cultura non cresca troppo. Tale potatura sarà necessaria nel quarto anno, viene eseguita a marzo e poco prima dell'inizio del gelo. A marzo, tutti i rami congelati e indeboliti vengono rimossi. I tiri sono ridotti di 2/3. Per quanto riguarda la potatura autunnale, è necessario evitare che i germogli si spezzino sotto il peso della neve. Allo stesso tempo, vengono rimosse le infiorescenze e i germogli marroni, che sono più eliminati dalla gamma generale del cespuglio. Se non si esegue la potatura diradante, nel corso degli anni ciò porterà alla triturazione dei fiori, all'ispessimento dei cespugli e a varie malattie.
La potatura ringiovanente viene eseguita solo in primavera. Questo tipo di potatura è necessario per le piante vecchie, che vengono tagliate in modo che rimanga solo un moncone. In un anno o due, una tale pianta acquisirà nuovi germogli succulenti.
Combatti le malattie
In effetti, l'ortensia dell'orso polare si ammala raramente. Se ciò accade, i motivi potrebbero essere:
- scelta sbagliata del terreno e del sito per la semina;
- scarsa cura, eccesso o mancanza di fertilizzanti;
- umidità in eccesso, contribuendo allo sviluppo del fungo;
- piantagioni troppo fitte.
Una delle malattie più comuni dell'ortensia è la clorosi. Questo disturbo insidioso è il risultato di una mancanza di nutrienti nel terreno. Il terreno impoverito porta al fatto che le foglie diventano molto gialle e le piante diventano deboli. Tali farmaci come "Anticlorosi" e "Chelato" aiuteranno a curare i cespugli.
Inoltre, non bisogna dimenticare di nutrirsi con il ferro e di annaffiare solo con acqua stabilizzata.
Oltre alla clorosi, anche il marciume può colpire l'ortensia. Con il marciume bianco, i germogli e il fogliame diventano marroni e le radici marciscono. I fungicidi aiuteranno bene nel trattamento. Il marciume grigio è più pericoloso per la cultura. Gli steli diventano acquosi e possono anche avere dei buchi. Il marciume grigio progredisce nei giorni piovosi e umidi, coprendo un perimetro sempre più ampio del sito. Per sbarazzarsi della sfortuna, le parti malate vengono rimosse e bruciate, le piante sane vengono spruzzate con "Fundazol".
Oltretutto, l'ortensia delle pannocchie può anche essere suscettibile all'oidio e alla septoria... Come la putrefazione, queste malattie sono di origine fungina e sono difficili da trattare. Per evitare qualsiasi predominio del fungo, è necessario trattare preventivamente le piante con fungicidi.
Tuttavia, se c'è almeno qualche possibilità con il fungo, allora non c'è quasi nulla che possa aiutare con le malattie virali. Il punto dell'anello sarà una delle principali malattie. Può verificarsi perché il materiale non è stato testato durante la semina, la pianta è stata tagliata con un potatore infetto e molto altro. Con lo spotting, si formano delle macchie sulle foglie, successivamente il fogliame si arriccia e muore. Una tale pianta non fiorirà. Sfortunatamente, deve essere distrutto.
Per quanto riguarda i parassiti, in questo caso sono particolarmente fastidiose lumache, acari e afidi.
- Le lumache mangiano assolutamente tutte le parti della pianta, adorano l'umidità e l'ombra. Molti giardinieri li raccolgono a mano, ma puoi anche mettere ciotole con preparazioni speciali che spaventeranno gli intrusi.
- La zecca intreccia il fogliame con le migliori ragnatele. Nelle prime fasi, una soluzione di sapone aiuta contro di essa, in casi avanzati saranno utili solo insetticidi forti.
- Gli afidi non solo succhiano tutti i succhi dell'ortensia, ma sono anche portatori di malattie. La soluzione di sapone aiuterà anche contro un tale parassita, così come i prodotti "Akarin" e "Commander".
Prepararsi per l'inverno
"Orso polare" è una pianta molto resistente che può resistere al freddo anche fino a -40 gradi. Tuttavia, è necessario un riparo per le giovani piantine. Possono essere ricoperti con tela e ricoperti con rami di abete.
Le piante adulte e vecchie non hanno bisogno di riparo, ma devi comunque pacciamare il cerchio del tronco. Per la pacciamatura, utilizzare erba secca, segatura, aghi di pino, torba.
Lo strato di pacciamatura è di almeno 20 centimetri.
Riproduzione
Il principale metodo di propagazione di una cultura sono le talee. Per eseguire correttamente la procedura, avrai bisogno di scatti di 1 anno, non troppo grandi, ma forti. Per tre giorni vengono posti in acqua, quindi tagliati in modo che ci siano quattro internodi su ciascuna talea. I punti in cui è stato tagliato il tessuto devono essere ben trattati con acceleratori di crescita. Inoltre, il taglio viene sepolto 2/3 nel terreno, costituito da una parte di sabbia e la stessa quantità di torba. La piantina è ricoperta di polietilene sulla parte superiore. Le talee vengono mantenute fresche e umide e quando compaiono i germogli verdi, vengono piantate in piena terra.
Oltretutto, l'ortensia a pannocchia può essere propagata dividendo il rizoma... Il cespuglio viene rimosso da terra, leggermente scosso. Quindi deve essere diviso, ma in modo che rimangano almeno un paio di gemme di crescita su ciascuna parte. I luoghi dei tagli vengono immersi in una soluzione di manganese e piantati in un nuovo luogo. È importante che allo stesso tempo rimanga un po' di terra vecchia sulle radici, così la pianta si adatta più velocemente. Per quanto riguarda la propagazione per seme, non è consigliabile utilizzarla qui. In primo luogo, è incredibilmente difficile e, in secondo luogo, nessuno può garantire che la pianta coltivata copierà esattamente i suoi "genitori".
Ciò può portare al fatto che le caratteristiche varietali sono completamente perse.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei giardinieri che hanno scelto l'ortensia Polar Bir per la loro trama sono contenti dell'acquisto. E questo non è un caso, perché una tale pianta è molto resistente, è facile propagarla. Inoltre, è incredibilmente bello e decorerà il sito con le sue grandi e pesanti infiorescenze, combinandosi perfettamente con altre colture. Molti sono anche contenti del fatto che le piante tagliate resistono a lungo come un bouquet, piacevole alla vista.
È abbastanza difficile trovare recensioni negative, perché Polar Bear non ha praticamente difetti. Il feedback negativo è lasciato principalmente dai principianti, che, a causa dell'inesperienza, hanno difficoltà a prendere in considerazione tutte le regole e le sottigliezze del mantenimento delle ortensie, a causa delle quali possono essere suscettibili a malattie e parassiti.
Esempi nella progettazione del paesaggio
L'orso polare sembra molto elegante e bello, quindi è usato con successo nella progettazione del paesaggio. Consideriamo diverse opzioni per il suo utilizzo.
- Assolo. Questo tipo di ortensia ha un bell'aspetto da solo, quindi puoi facilmente piantare un solo cespuglio per contrastare con altre colture da giardino.
- Non meno squisitamente grandi cespugli incorniciano i sentieri. È meglio piantare questo tipo di ortensia lungo i bordi di ampi sentieri di pietra, completando il design con cespugli rotondi o quadrati.
- L'orso polare è spesso usato come siepe. Questa foto mostra come appaiono i grappoli squisiti di queste splendide piante.
Inoltre, viene utilizzata l'ortensia a pannocchia di questa varietà:
- in combinazione con conifere;
- in combinazione con piante perenni o striscianti, cespugli tagliati bassi;
- con caprifoglio e uva.
Nel prossimo video puoi dare un'occhiata più da vicino all'ortensia dell'orso polare.
Il commento è stato inviato con successo.