Ortensia da giardino: panoramica delle specie, descrizione delle varietà e regole di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica di specie e varietà
  3. Selezione del sito e requisiti del suolo
  4. Caratteristiche di atterraggio
  5. Regole di cura
  6. Come si moltiplica?
  7. Malattie e parassiti
  8. Possibili problemi
  9. Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'ortensia da giardino è la preferita di molti giardinieri. Questo è un fiore meravigliosamente bello, caratterizzato da boccioli ariosi, infiorescenze lussureggianti di diversi colori. È difficile non notare piante così attraenti nel giardino. Le ortensie possono aggiungere un tocco sofisticato a quasi tutti i progetti di paesaggi. Per piantare e coltivare con successo questi bellissimi fiori nel tuo giardino, devi conoscere tutte le regole e le sfumature di queste procedure.

Descrizione

L'ortensia è un fiore perenne con un bell'aspetto. Sin dai tempi antichi, è conosciuto tra i giardinieri ed è sempre stato popolare. Se traduciamo il nome di ortensia dall'alfabeto latino, significa "nave con acqua". Le piante sono chiamate così per un motivo: le ortensie amano l'acqua. In Russia, il fiore si trova in Estremo Oriente, negli Urali, nella parte nord-occidentale del paese, nella regione di Mosca.

Nei climi freddi, l'ortensia non può raggiungere le dimensioni che possono deliziare gli abitanti dell'Asia meridionale o del Giappone. Anche i rigogliosi boschetti di liane che si intrecciano negli alberi, così come le sottospecie sempreverdi di questo splendido arbusto, non saranno in grado di soddisfare l'occhio. Se stiamo parlando di cespugli compatti, quindi, soggetti a cure adeguate, non sembreranno peggiori delle loro grandi controparti che crescono in casa.

L'ortensia ha foglie grandi. Le vene sono chiaramente visibili su di loro. I bordi del fogliame hanno dentelli. Le foglie si trovano sulle piante l'una di fronte all'altra. Il periodo di fioritura cade nei primi giorni dell'estate. La fioritura termina con l'arrivo del gelo.

I fiori di ortensia sono grandi, possono essere sferici o paniculati. La parte del leone delle varietà conosciute della pianta fiorisce con fiori bianchi come la neve.

Tuttavia, le ortensie a foglia larga sono in grado di cambiare il loro colore originale a seconda del livello di acidità del terreno.

Se i fiori di ortensia sbocciano in bianco, ciò indica che il livello di acidità del terreno è neutro. Se, invece del bianco, c'è un colore lilla o rosa, allora questo indica un terreno alcalino. Quando il terreno è acido, i fiori diventano blu. Il colore di una pianta attraente è influenzato non solo dal tipo di terreno, ma anche dal contenuto di alluminio in esso contenuto. I fiori possono assorbire questo componente.

L'ortensia ha molto in comune con un'altra pianta: lo schizoframma. Altrimenti, è anche chiamata ortensia radicolare.

Ma non dimenticare che in realtà questa pianta non è un'ortensia e appartiene a un genere completamente diverso, quindi non dovresti confonderla.

Panoramica di specie e varietà

Il genere comprende più di 50 specie di questa pianta. Diamo un'occhiata più da vicino agli esempi più comuni e popolari di ortensia.

  • A foglia larga. Un arbusto che, in condizioni confortevoli, può raggiungere un'altezza di 4 m I fiori di tale ortensia sono raccolti in bellissimi scudi, il cui diametro va da 10 a 15 cm I fiori sono rosa o bianchi, sterili. Il loro diametro normale è di 3 cm.

Una spettacolare pianta ornamentale perfetta per crescere non solo nei giardini, ma anche nei parchi. Differisce in un'abbondante fioritura e un'interessante forma a cespuglio.

È spesso usato come pianta d'appartamento che cresce in un vaso.

  • paniculata. Questo fiore è amato da molti giardinieri per il suo aspetto chic. Le infiorescenze dell'ortensia a pannocchia sono splendide, i fiori possono essere rosa, blu o bianchi come la neve. Questo tipo di ortensia tollera molto più facilmente i climi freddi. Può raggiungere i 2 m di altezza.

Le foglie si distinguono per una struttura oblunga, il fondo della pianta ha pubescenza sotto forma di un pelo morbido. Fiorisce con fiori grandi (diametro 15 cm), che hanno colore bianco, crema o rosso porpora.

  • Come un albero. Spettacolare arbusto ornamentale, la cui altezza può variare da 1 a 2 m, presenta una struttura tondeggiante formata da sottili tralci ricoperti da una leggera peluria. Il fogliame ha una forma ovoidale ed è di colore verde brillante. Le infiorescenze sono grandi, raggiungono i 15 cm, sono caratterizzate dalla forma dello scutello e sono raccolte da fiori bianchi come la neve.

La specie è nota per una buona resistenza al gelo, una crescita attiva dopo la stagione invernale e un'alta percentuale di radicazione delle talee.

  • Pereshkovaya. Un altro tipo popolare di ortensia. È considerato insolito in quanto emana un interessante aroma di miele. Sebbene questa pianta sia considerata resistente al gelo, da giovane deve essere coperta per proteggerla dal freddo.

In altezza, una tale ortensia può raggiungere un segno di 10 m. Questa è una pianta senza pretese che assomiglia più a una liana.

  • Foglie di quercia. Arbusto perenne della famiglia delle ortensie. L'altezza media della pianta è di 2 M. I germogli sono forti e resistenti, ricoperti di foglie larghe, molto simili alle foglie di quercia. Hanno una ricca tinta verdastra.

Il periodo di fioritura dell'ortensia a foglia di quercia va da giugno a settembre. I fiori non sono molto grandi e sono riuniti in grandi infiorescenze a pannocchia.

  • Seghettato o a foglia seghettata. Un aspetto decorativo attraente, caratterizzato da fiori di dimensioni non molto grandi. L'ortensia dentellata è resistente al gelo. Raggiunge un'altezza da 100 a 120 cm, ha foglie ovali.

Una ripresa annuale di una tinta verde può scurirsi nel tempo. Le infiorescenze differiscono per la forma del cappello.

  • Groundcover. Arbusto deciduo, che può raggiungere i 3 m di altezza, la chioma è grandangolare, i germogli hanno una caratteristica tinta rosso-brunastra e una superficie pelosa. Il fogliame è ovoidale.

I fiori sono sterili, bianchi come la neve. Verso la fine dell'estate, acquisiscono un colore viola o rosso. Sono raccolti in infiorescenze a forma di ombrello, il cui diametro è di 16 cm.

  • Cenere. Un arbusto molto bello, il cui secondo nome è ortensia grigia. È una pianta decidua eretta alta fino a 2 m La corona si sta diffondendo, ci sono giovani germogli pubescenti.

Le foglie sono larghe, ovali e di forma appuntita. Fioritura lunga e abbondante.

Ci sono anche molte varietà progettate per essere coltivate in un giardino. Diamo un'occhiata più da vicino alle varietà più famose.

  • Sibilla. Varietà a foglia larga. Differisce in fiori grandi. Il fogliame è grande e ha un aspetto decorativo, una superficie lucida. Si consiglia di piantare al sole o all'ombra parziale.
  • Leichfeier. Vale anche per le specie a foglia larga. I fiori possono avere un colore rosa brillante con una superficie lucida. Le foglie sono di un verde intenso, lucide, allungate, hanno bordi seghettati. Si consiglia di piantare questa pianta in terreni leggeri acidi o leggermente acidi con sufficiente umidità.
  • "Bouquet di rose". Una splendida varietà di ortensia che, durante il suo periodo di fioritura, forma un bouquet davvero enorme e rigoglioso, costituito da una chioma ramificata, completamente ricoperta da affascinanti infiorescenze tondeggianti. I fiori sono rosa-blu. Questa pianta non è adatta per essere piantata in terreno salato, alcalino o calcareo. Non ha un'elevata resistenza al gelo.
  • Annabelle forte. Derivato dall'albero di ortensia.Differisce in infiorescenze bianche che fioriscono su rami forti e densi. Non ha paura della pioggia o del vento. Il periodo di fioritura è giugno-settembre. Questa varietà è stata premiata più volte in concorsi internazionali.
  • "Grandiflora". Questa varietà è famosa per il suo aspetto spettacolare e la lunga fioritura. Le infiorescenze sono splendide. Sono colorati e possono cambiare colore più volte. L'altezza media della boscaglia è solitamente di circa 2 m e la larghezza è di quasi 3 m.
  • Invincibelle. Il secondo nome è Pink Annabelle. È la prima ortensia a forma di albero ad essere di colore rosa. Oltre ai colori interessanti, è interessante anche perché se, dopo la prima fioritura, l'arbusto viene potato, fiorirà di nuovo dopo 6 settimane.
  • Papillon. Ortensia pannocchia, che è un cespuglio dritto. La sua altezza media è di 200 cm I fiori hanno un bel colore bianco. Alla fine della fioritura, vengono ridipinti in una tonalità rosa.

Sono raccolti in infiorescenze a forma di cono, la cui lunghezza è di 20 cm e il diametro è di 15 cm La fioritura è rigogliosa, ricca. Si consiglia di piantare tali piante in terreno moderatamente umido.

  • Aisha. Un altro bellissimo arbusto con germogli eretti. Il fogliame è denso. L'altezza media della pianta è di 1,5 m.

I fiori sono grandi e sferici. Il loro diametro è di 20-25 cm. Il colore delle infiorescenze dipende dall'acidità del terreno in cui cresce l'ortensia.

Oltre a quelle elencate, ci sono molte altre varietà di ortensie che possono essere tranquillamente piantate in giardino, ad esempio:

  • "Tricolore";
  • "Ninfa";
  • Rivoluzione magica;
  • Mirai e molti altri.

I rappresentanti di diverse varietà hanno le loro caratteristiche e sfumature di cura, che è importante tenere a mente per il giardiniere.

Selezione del sito e requisiti del suolo

È necessario scegliere con cura un luogo per piantare un'ortensia da giardino. Si consiglia di destinare a questa pianta un'area aperta con sufficiente luce solare. Sarà fantastico se il cespuglio è illuminato per 6 ore al giorno, soprattutto al mattino e alla sera. Nei giorni più caldi, le ortensie avranno bisogno di un po' di ombreggiatura: la piantagione crescerà bene in condizioni di luce ambientale.

Nelle zone semiombreggiate, anche le ortensie saranno comode, ma fioriranno un po' più tardi e daranno meno fiori. Va anche ricordato che le correnti d'aria possono causare gravi danni a questa pianta.

L'ortensia non dovrebbe essere piantata sotto piante alte. Altrimenti, un tale quartiere lo lascerà senza la quantità richiesta di umidità.

L'ortensia da giardino cresce molto bene in terreni sciolti e permeabili all'umidità con libero accesso all'ossigeno. È auspicabile che la terra sia arricchita di humus. Si consiglia di diluire le aree compattate con argilla, scarsa permeabilità all'aria e lunga essiccazione con torba e humus. Il terreno ottimale per le ortensie da giardino è una combinazione di terreno frondoso, compost ben decomposto, torba e sabbia grossolana di fiume. Le proporzioni dovrebbero essere così: 2: 2: 1: 1.

I coltivatori dovrebbero ricordare che le ortensie da giardino non amano molto i terreni calcarei. A causa della calce, le piante iniziano a soffrire di un grave disturbo: la clorosi, che porta all'ingiallimento del fogliame. Il terreno in cui prevedi di piantare l'ortensia dovrebbe essere leggermente acido.

In questo caso, il colore della pianta sarà il più luminoso e saturo possibile.

Caratteristiche di atterraggio

Il primo passo è determinare i tempi di piantare le ortensie. Questi fiori sono venduti in vaso e vengono piantati dalla stagione primaverile al tardo autunno. Le basse temperature non sono gradite a tutte le varietà, quindi non è consigliabile piantare fiori nel tardo autunno.

Nel nostro clima, le ortensie corrono il rischio di non avere il tempo di attecchire e attecchire in un posto nuovo, quindi devono essere piantate solo nel momento in cui sono a riposo.Si consiglia di ricorrere a tali procedure in primavera quando il terreno si riscalda (fine aprile-inizio maggio).

Se si prevedono forti gelate, le piante devono essere coperte.

Avendo scelto un posto per piantare le ortensie, è necessario preparare adeguatamente il terreno.

Consideriamo come farlo.

  • Innanzitutto, il sito deve essere liberato dalle pietre, eventuali detriti, erbacce (soprattutto quelle fortemente radicate).
  • Se il terreno ha un livello di pH eccessivamente alto (più di 6,5), è necessario ricorrere all'acidificazione con torba o pacciame. Il pH dovrebbe essere compreso tra 4,5 e 5,5.
  • Terreni leggeri e altamente permeabili dovrà essere arricchito con compost, letame marcito. L'introduzione di un componente organico aumenta la capacità idrica del substrato, lo satura dei nutrienti necessari e ha un effetto positivo sul livello di densità. In tali condizioni, l'apparato radicale dell'ortensia si svilupperà molto più facilmente e più velocemente.
  • Prima di ripiantare le piantine, vale la pena aggiungere al terreno uno speciale idrogel, fertilizzanti e sostanze speciali, che miglioreranno la struttura e le condizioni del terreno nel suo insieme. L'idrogel aiuterà ad aumentare la capacità idrica del terreno, grazie alla quale rimarrà idratato più a lungo - la pianta non sarà soggetta a disseccamento distruttivo.
  • Se il terreno è pesante o troppo compatto, poi le misure preparatorie dovranno essere effettuate almeno un anno prima del trapianto. Per alleggerire il substrato, viene mescolato con uno strato di 10 cm di corteccia di pino, torba, ghiaia o compost. In autunno, devi scavare il terreno a una profondità di 20-30 cm.

La stessa tecnica di atterraggio prevede i seguenti passaggi.

  1. Devo scavare un buco, la cui profondità sarà simile alla profondità del vaso di fiori, ma il diametro dovrebbe essere 2 volte più grande. Molto spesso, l'ortensia viene piantata in fosse con un diametro di 60-70 cm e una profondità di 40-50 cm.
  2. È necessario aggiungere un piccolo strato di letame o compost, humus acido, terreno da giardino. Tutti i componenti devono essere aggiunti in un rapporto 1: 1: 2 e miscelati. Se il terreno è pesante, sul fondo della fossa viene versato uno strato drenante di 10-12 cm (da ghiaia grossolana, piccoli ciottoli, vermiculite).
  3. La piantina e il vaso vengono immersi in una vasca d'acqua. Non appena il terreno si bagna, la pianta viene accuratamente rimossa. La zolla non deve sbriciolarsi. Le radici eccessivamente allungate o danneggiate devono essere tagliate.
  4. I fiori sono piantati alla profondità in cui sono cresciuti nel contenitore. Se il terreno è sciolto o sabbioso, in questo caso è necessario piantare 3-4 cm più in profondità.

Regole di cura

Non è sufficiente piantare correttamente piantine di ortensie in campo aperto. È altrettanto importante prendersi cura di loro in futuro, dato ciò che questo fiore ama e ciò che non tollera.

irrigazione

Gli arbusti da giardino ornamentali sono caratterizzati da un grande volume di massa verde, quindi necessitano di un costante rifornimento di riserve di umidità. La mancanza di liquido può portare al fatto che il fogliame dell'ortensia inizia ad appassire nella calda estate, l'intensità della fioritura diminuirà notevolmente, la pianta si indebolirà notevolmente.

Durante i periodi di calura estiva, il fiore va annaffiato regolarmente e intensamente, almeno 2 volte al giorno. L'acqua non dovrebbe essere dura.

Troppo calcio e magnesio possono danneggiare le ortensie.

Potatura

La potatura dell'ortensia deve essere eseguita 3 volte - in primavera, estate e autunno.

  • Primavera. L'ortensia da giardino a foglia larga, a differenza delle varietà paniculate e picciolate, può legare boccioli di fiori in autunno - questa specie fiorisce sui germogli dell'anno scorso, quindi, con l'inizio della primavera, dovrebbero essere rimossi solo gli elementi congelati dei germogli, ma non completamente. Ciò è dovuto al fatto che i reni possono essere localizzati nella loro parte inferiore.
  • Estate. Taglia tutte le infiorescenze già fiorite, ad un'altezza di 10 cm sopra la base o poco sopra le prime foglie superiori.
  • Autunno. La potatura dovrebbe essere più intensa durante questo periodo. È necessario lasciare germogli annuali con gemme completamente sviluppate. Dovresti tagliare germogli giovani e sottili, i cui boccioli sono scarsamente espressi.È inoltre necessario rimuovere germogli sottili o rami che non sono ben sviluppati dai rami di due anni.

Top spogliatoio

La coltivazione delle ortensie da giardino richiede l'uso di fertilizzanti idonei per favorire la crescita delle piante e una forte immunità. Questo fiore ha requisiti speciali per l'alimentazione. Quest'ultimo dovrebbe essere una combinazione dei seguenti componenti necessari:

  • solfato d'ammonio;
  • solfato di potassio;
  • superfosfato.

Durante la rapida crescita, gli arbusti devono essere nutriti ogni 10-14 giorni. Negli ultimi giorni di luglio, per il buon sviluppo dei boccioli fiorali, vengono aggiunti fertilizzanti specializzati, adatti alle ortensie, in cui predominano componenti come potassio e fosforo.

La medicazione superiore di tipo naturale non viene utilizzata molto spesso. Il letame che viene portato sotto la boscaglia deve essere necessariamente completamente marcito, poiché l'ortensia non tollera fertilizzanti freschi (soprattutto letame di cavallo). In vendita puoi trovare un gran numero di fertilizzanti speciali multicomponenti prodotti per queste piante ornamentali. Possono essere prodotti sia in forma secca che liquida.

Le seguenti opzioni sono popolari:

  • Floroviva;
  • "substrale".

Puoi anche nutrire le ortensie del tuo giardino con letame naturale fermentato.

Come si moltiplica?

Riproduzione di ortensie svolto in 3 modi principali:

  • semi;
  • talee;
  • dividendo il cespuglio.

Questo fiore può essere allevato indipendentemente a casa. Nel primo metodo, i semi devono essere seminati sulla superficie del terreno fertile riscaldato senza preventiva incorporazione. Usando un flacone spray, irrigare i semi e cospargerli con un po' di sabbia. Questo di solito è fatto a maggio. I germogli possono essere previsti dopo 3-4 settimane.

L'ortensia può essere piantata con talee. Per questo, la parte superiore del germoglio laterale con 2-3 paia di foglie viene tagliata dal cespuglio. Dopo aver rimosso le foglie inferiori, sotto il nodo è necessario eseguire un taglio con un angolo di 45 gradi. È trattato con un agente che stimola la crescita delle piante. Il taglio superiore deve essere lasciato dritto e le foglie rimanenti devono essere accorciate del 50%.

Quindi le talee devono essere radicate in vasche separate in un terreno adatto. La distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 5 cm Le piantine dovrebbero essere spruzzate con un flacone spray e poi coperte con un foglio. La semina dovrà essere posta in un luogo ombreggiato con una temperatura di 20-25 gradi durante il giorno e 15-18 gradi di notte. Quando le radici troppo cresciute hanno raggiunto i 2 cm, le piante possono essere spostate in vasi separati.

In inverno, è meglio metterli nel seminterrato, scavarli nel terreno.

In primavera, con i primi accenni di crescita, è necessario iniziare ad annaffiare le piantine, riscaldandole gradualmente al sole. Successivamente, possono essere trapiantati in un luogo permanente.

La riproduzione dividendo il cespuglio è meglio farlo in primavera. La pianta madre scavata viene accuratamente divisa in piccoli pezzi, assicurandosi che ognuno di essi abbia un germoglio di crescita. Le radici sono un po 'più corte insieme ai germogli, quindi vengono piantate in modo che ci sia una distanza di 1 m tra loro.È meglio fare un buco per i cespugli con un diametro di 50-60 cm.

Malattie e parassiti

Considera quali malattie e parassiti comuni sono pericolosi per le ortensie.

  • Clorosi. Può verificarsi se il fiore cresce in un terreno a pH elevato. Si manifesta sotto forma di ingiallimento o schiarimento del fogliame. È necessario utilizzare fertilizzanti acidificanti o fertilizzanti a basso contenuto di calcio.
  • scottature. Quando fa troppo caldo, le foglie del fiore possono diventare marroni o gialle. Per evitare tali problemi, la pianta deve essere dotata di ombra e annaffiature regolari.
  • muffa grigia. Appare se la pianta ha svernato in modo errato o ci sono state precipitazioni abbondanti e frequenti. La malattia porta alla decomposizione sia di boccioli che di fiori. Le aree infette devono essere rimosse. Utilizzare fungicidi come Topsin V500 CS o Captan.
  • Muffa polverosa. La malattia si manifesta prima in modo puntuale, ma poi la placca può coprire l'intero piatto fogliare. I germogli apicali sono deformati.Gli elementi infetti devono essere rimossi, utilizzare fungicidi per la spruzzatura. I preparati di zolfo sono adatti.
  • Afide. Appare all'estremità dei germogli e nella parte inferiore del fogliame. Il parassita succhia i succhi dal fiore. Puoi sbarazzarti degli afidi con insetticidi, ad esempio "Pirimor" o "Provado".
  • Acaro del ragno. Succhia il succo dal fogliame, compare da maggio ad agosto. Il miglior rimedio per combattere questo parassita è Karate 050 CS.

Possibili problemi

Le ortensie sono soggette a una serie di problemi che devono essere affrontati.

  • Foglie leggere. Lo sbiancamento del fogliame può essere il risultato di terreno alcalino, mancanza di minerali o danni da batteri patogeni. Molto spesso, questo problema si verifica a causa della scarsa qualità del terreno. Il pH deve essere mantenuto tra 4.0 e 6.5. Se parassiti o clorosi sono diventati la causa dell'alleggerimento del fogliame, il trattamento consisterà nell'uso di medicazioni o insetticidi di alta qualità.
  • Scarsa crescita. A volte i giardinieri si lamentano che l'ortensia cresce male nelle loro trame. Ci possono essere molte ragioni per questo: dallo scarso svernamento di un fiore a un apparato radicale danneggiato. Potrebbe esserci una mancanza di ossigeno o fertilizzanti, il livello di acidità del terreno potrebbe essere abbassato. Tale disturbo si verifica a causa dell'essiccazione del terreno, della potatura impropria. È meglio cercare la causa del problema che è sorto in primavera, quando la fase di crescita è attiva.
  • Foglie secche. Il fogliame dell'ortensia può seccarsi se il terreno è troppo secco, è stato effettuato un trapianto incauto, il terreno è troppo umido, l'umidità dell'aria è troppo bassa. Questo problema sorge a causa delle correnti d'aria, in condizioni di terreno eccessivamente denso e pesante.
  • Le foglie diventano gialle o nere. Se sulle foglie compaiono macchie nere o gialle, ciò potrebbe indicare l'irrigazione con acqua troppo dura. Tali conseguenze sono causate da un basso livello di acidità della terra, troppa luce solare. Occorre prestare attenzione per garantire che tutti gli oligoelementi necessari siano presenti nel terreno in modo che questo problema non si presenti.
  • Il fiore appassisce. Questo disturbo può manifestarsi per i seguenti motivi: mancanza di irrigazione regolare, mancanza di illuminazione, mancanza di medicazione nel terreno, scarso svernamento, danni alle radici, acqua caduta sulle foglie durante l'irrigazione, clorosi.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'ortensia può essere una decorazione per qualsiasi area del giardino.

Può combinare fiori di diversi colori e piantali intorno alla casa, gradini.

Gli arbusti interi sono fatti di lussureggianti siepi.

I gazebo sembrano splendidi, completati da cespugli alti e solidi piantati vicino a loro con un gran numero di infiorescenze.

Sarà possibile decorare il paesaggio con ricchi "mazzi" di fiori viola e azzurri. Possono essere piantati lungo i sentieri del sito.

Il seguente video ti dirà di più su come piantare e prendersi cura di un'ortensia da giardino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento