Ortensia "Samara Lydia": descrizione, consigli per la coltivazione e la riproduzione
L'ortensia è una delle piante più popolari nei cottage estivi e nelle aiuole cittadine. Varie varietà sono apprezzate non solo in Russia, ma anche in Cina, Giappone e persino in America. I fioristi sono attratti non solo da grandi infiorescenze colorate, ma anche dalla loro cura senza pretese. Un posto speciale nell'aiuola è occupato da specie paniculate, ad esempio la nuova varietà "Samarskaya Lydia".
Descrizione
La varietà presentata per la prima volta è stata dimostrata all'esposizione internazionale dei fiori nel settembre 2018 e nella primavera del 2019 la coltura è stata messa in vendita. La varietà Samarskaya Lydia è stata allevata in un vivaio francese. La pianta appartiene al gruppo delle ortensie compatte a crescita bassa fino a 1,3 m di altezza e fino a 1,1 m di larghezza e può essere utilizzata per la semina di contenitori.
È caratterizzato da una lunga fioritura in estate e in autunno. Ha forti germogli rossi con fogliame ruvido di colore verde scuro. Ogni germoglio comprende un'infiorescenza a forma di cono lunga 15 cm che cambia rapidamente colore durante la fioritura. L'infiorescenza è un gruppo di grandi fiori strettamente aderiti l'uno all'altro, che sbocciano di colore bianco e virano gradualmente al rosa e al rosso.
La varietà appartiene alla quarta zona climatica, è resistente al gelo, tollera bene gli inverni, si adatta rapidamente al clima rigido della zona centrale.
Approdo
Le varietà paniculate amano le zone soleggiate, ma il problema è che fioriscono abbastanza rapidamente in abbondante luce solare. Per prolungare il periodo di fioritura, si consiglia di piantare la pianta in una zona ombreggiata a mezzogiorno. Sono adatte anche le condizioni in cui il sole illuminerà la cultura fino alle 14.
La semina in piena terra viene effettuata a maggio o settembre. Scegli una giornata calda per la semina in modo che le piantine siano piantate in un terreno caldo. Una condizione favorevole per la varietà presentata è un terreno acido con elevata umidità e buona permeabilità all'aria. Una composizione adatta può essere ottenuta applicando fertilizzanti con acido citrico, torba o minerali con solfato ferroso o solfato di ammonio.
Sia lo sviluppo della pianta che il suo colore durante la fioritura dipendono dal livello di acidità.
Il processo di semina è il seguente.
- Scava una buca con un diametro di 2 volte le radici del cespuglio.
- Versare la pietra frantumata nel foro. Servirà da scarico.
- Lo strato successivo è terra nera con l'aggiunta di sabbia e torba in proporzioni uguali.
- Rimuovere con cura le piantine dal contenitore insieme alla zolla terrosa e piantare la piantina nel foro preparato.
- Riempi lo spazio libero con terra e compatta leggermente la terra.
- Innaffia abbondantemente la piantina con acqua piovana.
- Per una semina di gruppo, un esemplare adiacente dovrebbe essere piantato a una distanza di almeno 2 metri.
Cura
Un fiore appena piantato ha bisogno di amore e cura. All'inizio, è meglio coprire la pianta con un film che riflette i raggi del sole, salverà le piantine dal burnout. Per proteggere la coltura dal vento e dalle correnti d'aria, si consiglia ai giardinieri di installare un piccolo paletto vicino al cespuglio e legarvi leggermente la piantina.
Affinché la pianta si sviluppi bene, deve essere alimentata periodicamente. Vedendo l'appannamento del colore della massa verde e il giallo, si può presumere che la coltura sia carente di sostanze nutritive. L'alimentazione primaverile deve essere effettuata senza fallo, durante questo periodo il fiore ha bisogno di sostanze contenenti azoto. Anche letame o compost funzioneranno. In totale, la pianta dovrebbe essere concimata 2-3 volte in primavera.Le eccezioni sono gli esemplari che sono stati piantati con l'uso di minerali: tali esemplari non possono essere nutriti per i primi 1-2 anni.
Innaffia l'ortensia una volta alla settimana. L'irrigazione viene effettuata alla radice in modo che l'acqua non penetri sui rami fragili. La porzione consigliata è un secchio per una giovane pianta, due secchi per un adulto. L'acqua non dovrebbe essere dannosa per la cultura della calce. L'acqua piovana è la cosa migliore. Per creare una forma estetica, l'arbusto viene potato. Per questo, in primavera vengono rimossi rami congelati, secchi, danneggiati e giovani germogli deformati. Il primo taglio di capelli può essere effettuato entro un paio d'anni dalla semina.
Questa è una varietà resistente all'inverno, ma l'isolamento aggiuntivo per l'inverno non sarà superfluo. Prima delle gelate, il terreno è ben inumidito, le foglie inferiori vengono tagliate, viene preparato un cuscino d'aria di fogliame secco, muschio ed erba per le radici e il cespuglio è coperto da un film sulla parte superiore.
Le ortensie hanno un'elevata immunità a malattie e parassiti e quindi non hanno bisogno di cure protettive contro questi disturbi.
Metodi di riproduzione
È possibile allevare l'ortensia paniculata usando i seguenti metodi.
Per talea
Per fare questo, le talee vengono tagliate durante il periodo di rigonfiamento delle gemme. Ogni istanza include due internodi, il taglio inferiore è fatto con un angolo di 45 gradi e quello superiore è dritto. Per la semina è adatta una miscela di sabbia e torba, le talee vengono piantate nel substrato finito, approfondendo di 3-4 cm, il contenitore viene rimosso in un luogo caldo e illuminato. Alcuni giardinieri creano un effetto serra coprendo il contenitore con della plastica.
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione e nell'aerazione. Quando le talee sono radicate, possono essere piantate nell'area. Di solito, il trapianto in un luogo permanente viene effettuato 1-2 mesi dopo il radicamento. In inverno, queste piante richiedono un riparo aggiuntivo.
Stratificazione dell'aria
Il metodo di allevamento più semplice e più comune. Scegli il tiro più robusto e più forte, piegalo delicatamente a terra e scava leggermente. Per fissare la stratificazione, puoi usare graffette, pietra o mattoni. Il sito di impianto necessita di annaffiature regolari, ma non è necessaria la medicazione superiore. Dopo un anno, una nuova copia può essere separata dal genitore e piantata in un luogo permanente.
Semi
Il metodo più difficile e dispendioso in termini di tempo, che, inoltre, offre poche garanzie che la piantina sarà promettente. Inoltre, i nuovi germogli possono fare una differenza significativa rispetto al cespuglio genitore. La semina viene effettuata in autunno. Come substrato è adatta una miscela di torba, terra frondosa e sabbia. La semina viene eseguita in un vaso poco profondo. Non è necessario approfondire profondamente il materiale di piantagione, poiché le piantine sono di piccole dimensioni e potrebbero non germogliare: puoi anche solo cospargere i semi su una superficie inumidita e tamponarli leggermente. Successivamente, le piantine dovrebbero essere coperte con un foglio e rimosse ogni giorno per ventilare le piante e l'acqua. La temperatura favorevole sopra la superficie è di +20 gradi. I primi scatti possono essere osservati dopo 1-1,5 mesi: in questo giorno, il film viene rimosso e reinstallato solo la sera.
Le piantine vengono immerse due volte e ripiantate. Per l'inverno, è meglio metterli in una stanza o in una serra, dove la temperatura è di 20-25 gradi. In questo momento, le piante hanno bisogno di annaffiare, a volte devono essere fertilizzate con azoto. Solo 1,5-2,5 anni dopo la semina, le piantine saranno pronte per il trapianto in piena terra.
Prima di ciò, è consuetudine temperare i giovani esemplari: per questo, durante il giorno vengono portati all'aria aperta, lasciandoli gradualmente all'esterno e durante la notte.
Nel prossimo video vedrai una presentazione dell'ortensia "Samara Lydia".
Il commento è stato inviato con successo.