Ortensia "Summer love" (Summer Love): descrizione, consigli per la coltivazione e la riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione

La varietà Summer Love di ortensia a pannocchia è una pianta compatta che stupisce per la straordinaria bellezza dei suoi fiori, che possono cambiare tonalità man mano che sbocciano. La cultura ornamentale, a causa delle sue dimensioni, non viene utilizzata solo come elemento di progettazione del paesaggio in un orto, ma può anche diventare una decorazione di una terrazza, veranda o loggia se coltivata in un vaso di fiori o in una vasca.

Descrizione botanica

L'ortensia "Summer Lav" è un piccolo arbusto alto fino a 1,5 m, di norma raggiunge una lunghezza da 80 cm a 1 m A volte la cultura sembra un albero che cresce fino a 2 m.

Indipendentemente dal tipo, "Summer Love" ha caratteristiche caratteristiche solo di questa varietà.

  • Il suo apparato radicale è superficiale, ben sviluppato in ampiezza.
  • La corona ha una forma sferica con rami densi e ramificati.
  • Le foglie di media grandezza verde scuro sono di forma ovale con un'estremità appuntita; quando il fogliame è in fiore, è quasi invisibile dietro i fiori.
  • Le infiorescenze piramidali dense compaiono a luglio, la lunghezza delle pannocchie raggiunge i 30-35 cm, i loro cappucci sono così pesanti da sembrare pendenti.
  • Quando fioriscono per i primi 20 giorni, i fiori sono bianchi, dopo altre 3 settimane diventano rosa, dopo lo stesso tempo, più vicino all'autunno, i petali acquisiscono una tonalità rosa scuro.

    Una caratteristica della pianta è il suo rapido sviluppo: l'ortensia è in grado di fiorire già nel primo anno di impianto.

    La cultura è resistente all'inverno e tollera le gelate fino a -35 gradi, ma i giovani cespugli dovrebbero essere protetti coprendo l'apparato radicale con uno spesso strato di pacciame. L'ortensia a pannocchia di questa varietà può rimanere fresca a lungo in acqua, quindi è ideale per il taglio.

    Approdo

    La varietà "Summer Lav" preferisce le zone soleggiate, ma cresce in ombra parziale, soprattutto nella zona climatica meridionale. Nella corsia centrale, l'ortensia può essere piantata in un'area aperta.

    È importante proteggere la pianta dai forti venti e dai raggi di mezzogiorno.

    Per le piante giovani, è consuetudine costruire recinti speciali, puoi piantarli vicino alle pareti degli edifici o non lontano da fitti cespugli, che sono una barriera naturale.

    Gli arbusti non possono essere posizionati vicino ad altre colture da giardino, poiché l'ortensia ama l'abbondanza di umidità e può assorbirla in grandi quantità. La composizione del terreno è di non poca importanza. Summer Love predilige terreni drenati, sciolti, moderatamente fertili e acidificati, il pH ottimale è 5,0.

    Come materiale di piantagione viene utilizzata una piantina annuale, già radicata in un vaso, alta fino a 8 cm. Acquistato da un produttore di fiducia, ha radici chiuse, che consentono alla pianta di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni.

    L'adattamento corretto comporta:

    • scavare una buca del diametro e della profondità di 30 cm;
    • preparazione di un substrato nutritivo da terra frondosa, torba, sabbia e humus (2: 1: 1: 2);
    • quando si piantano più piante, viene lasciato un intervallo di 1 m tra di loro;
    • il colletto della radice non è interrato nel terreno, ma è posto sopra la superficie del terreno o a filo con esso, l'importante è che dopo il cedimento non finisca nel terreno;
    • successivamente, le piantine vengono annaffiate con acqua dolce e stabilizzata e viene eseguito un leggero allentamento.

      Nelle regioni meridionali, la semina viene effettuata in autunno, nelle zone climatiche più fredde - in primavera.

      All'inizio dell'estate, puoi concimare il cerchio del tronco con additivi minerali e liquame (1 litro per 10 litri di acqua), ripeti la procedura dopo 2 settimane.

      Cura

      Prendersi cura della pianta è facile, ma tutti i lavori agrotecnici devono essere eseguiti in tempo.

      • La pianta è igrofila, quindi il regime di irrigazione ottimale è una volta alla settimana (30 litri di acqua sotto un cespuglio adulto). Nella stagione calda, l'ortensia dovrebbe essere inumidita mentre il terreno si asciuga, evitando che si spezzi.
      • Per non accalcare costantemente lo spazio vicino al tronco, non rimuovere le erbacce e non allentare il terreno, viene versata una miscela di torba sotto il cespuglio. In generale, durante la stagione di crescita, è necessario solo allentare superficialmente il terreno 2-3 volte.
      • Quando le gemme si aprono, il terreno deve essere fertilizzato con composti minerali e, quando compaiono i boccioli, devono essere aggiunti agenti di fosforo e potassio: solfato di potassio (40 g), "Superfosfato" (70-80 g) per 1 mq. metro. Fino all'inizio dell'autunno, gli stessi fertilizzanti vengono aggiunti al terreno altre 2 volte.
      • Per proteggere dalle malattie, nonché per rafforzare i giovani germogli, un po 'di potassio acido-manganese viene diluito nell'acqua di irrigazione.
      • Durante la fioritura è consigliabile legare rami che possono spezzarsi sotto il peso dei fiori. Dopo la fioritura, viene eseguita la potatura sanitaria di rami danneggiati, deboli e infiorescenze appassite.
      • La resistenza invernale della pianta nelle condizioni della 4a zona climatica si applica solo agli arbusti adulti. I giovani cespugli devono essere pacciamati 20 cm con torba e foglie cadute. Il rifugio non è utilizzato, ma l'ortensia è abbondantemente ricoperta di neve.

        In autunno, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata regolarmente, soprattutto se il tempo è secco, poiché la mancanza di umidità può ridurre la resistenza al gelo della varietà.

        Riproduzione

        L'ortensia a pannocchia Summer Love può essere propagata indipendentemente.

        • Allevamento per stratificazione. La procedura viene eseguita fino a quando le gemme si gonfiano: vengono praticati solchi profondi 2 cm e vengono aggiunti i rami laterali della parte inferiore della corona. Dopo il fissaggio, il terreno viene mantenuto umido e, di regola, alla fine di agosto compaiono nuovi germogli. Quando cresce di 20 cm di altezza si può ritenere che la formazione delle radici sia completa. In ottobre la pianta viene separata e trapiantata.
        • Tagliare le ortensie in primavera e in estate, per questo, i germogli vengono presi dalle cime con 2-3 paia di foglie, le foglie vengono rimosse dalla parte inferiore, le restanti vengono accorciate di mezza foglia. Dopo il trattamento con "Epin", sono radicati nella miscela del terreno. Per la preparazione del substrato, viene presa terra fertile e sciolta con una reazione acida. Il taglio viene approfondito agli internodi inferiori e il contenitore viene coperto con un film. Dopo un mese, i germogli possono essere piantati in vasi separati prima della semina primaverile in piena terra.
        • Quando si divide, un cespuglio con radici viene completamente dissotterrato e diviso in 2-3 parti, ognuno può essere immediatamente piantato in un luogo permanente.

          Come decorazione l'ortensia a pannocchia "Summer Love" è adatta a qualsiasi giardino... Molto spesso, la cultura viene utilizzata come elemento di composizioni da giardino, i mixborder (aiuole perenni), possono essere utilizzati in singole piantagioni su prati e in gruppo, rappresentando una siepe tosata.

          Piante in vaso e standard decorano il portico, i percorsi del giardino, le verande aperte.

          Nel prossimo video imparerai le regole per piantare un'ortensia a pannocchia.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento