Ortensia ruvida: caratteristiche, varietà e coltivazione

Ortensia ruvida: caratteristiche, varietà e coltivazione
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Un arbusto da fiore così bello come l'ortensia ha guadagnato una grande popolarità tra i giardinieri. È senza pretese da curare, resiste a temperature sotto lo zero e fiorisce anche per diversi mesi consecutivi. Una delle specie è l'ortensia ruvida. Le caratteristiche e le regole della tecnologia agricola sono nell'articolo.

Descrizione

La famiglia delle ortensie è originaria del Giappone, ma nel XIX secolo la cultura divenne popolare nei paesi europei. I primi risultati di selezione non differivano per buona sopravvivenza in pieno campo e resistenza al gelo, il fiore era considerato esclusivamente indoor. Dopo un po ', gli allevatori sono riusciti ad allevare diverse varietà di ortensie con le loro caratteristiche.

Così, uno dei tipi popolari di cultura è l'ortensia ruvida... È un cespuglio alto (può raggiungere i 3 metri) con rami spessi su cui si trovano foglie decorative (dimensioni 35x25 cm). Il fogliame giovane ricorda il velluto verde scuro. Tuttavia, alla fine dell'estate, diventa arancione brunastro.

Le infiorescenze maturano piuttosto grandi. La maggior parte di loro è dipinta in colore bianco come la neve. Ma ci sono esemplari lilla con una sfumatura lilla, che differiscono per le loro piccole dimensioni... I fiori si trovano nel mezzo. A loro volta, sono circondati da grandi gemme bianche.

Il periodo di fioritura dura da agosto a settembre, il che è un grande vantaggio dell'ortensia rispetto ad altre colture da giardino.

L'ortensia ruvida (o ruvida) ha un'elevata resistenza invernale. Questa caratteristica consente ai giardinieri di coltivare la pianta in quasi tutte le condizioni climatiche.

L'unica cosa che è importante sapere è che con l'arrivo dell'inverno gli arbusti devono fornire una buona protezione dal vento e dal freddo.

varietà

È interessante notare che questa specie ha diverse varietà - considerare i più popolari.

  • "Sargent". Questa varietà di fiori da giardino è particolarmente affezionata ai giardinieri russi. Esternamente e al tatto, il fogliame ricorda il velluto. In un bocciolo aperto, i petali si trovano separatamente l'uno dall'altro. Tuttavia, tutta la bellezza sta nella combinazione di diverse sfumature di fiori: il viola intenso viene sostituito dal rosa pallido, quindi si trasforma in blu pallido. A volte puoi vedere piccole macchie bianche. Il cespuglio cresce abbastanza grande - fino a 4 metri. La prima fioritura avviene alla fine di agosto e dura fino alla prima neve.
  • Cioccolata calda. Questa varietà è stata ottenuta relativamente di recente. Si distingue per grandi fiori sterili, dipinti di viola al centro e rosa pallido ai bordi. I boccioli sono grandi - circa 30 cm di diametro Inoltre, il fogliame della cioccolata calda è sentito e ruvido. Durante la stagione cambia colore - dall'argento all'oliva. Anche la corteccia e i rami si prestano ai cambiamenti: in inverno sono incastonati in un rosso bruno, che ricorda il cioccolato. Lo stesso vale per il fogliame. L'arbusto inizia a fiorire a luglio, fino al gelo.

Approdo

Un luogo adatto per coltivare l'ortensia ruvida è leggero, protetto dalle correnti d'aria. Non è consigliabile piantare una giovane pianta alla luce solare diretta, un tale impatto influenzerà negativamente lo sviluppo dell'ortensia.

Per quanto riguarda il terreno, è preferibile scegliere nutriente, neutro, magari leggermente acidificato.

Prima di piantare in un luogo permanente, è necessario preparare le piantine. È meglio acquistarlo in negozi di fiori specializzati o da giardinieri di fiducia.Si consiglia di scegliere una pianta di 2-3 anni.

Puoi pianificare una semina in primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, o in autunno, preferibilmente a settembre.

Quindi, la tecnologia di atterraggio prevede la preparazione di una fossa. La profondità è di circa 50-60 cm, sul fondo deve essere posato uno strato drenante di mattoni rotti o pietrisco. Il terreno fertile con humus e torba viene versato dall'alto. E anche i fertilizzanti minerali vengono aggiunti a questa miscela.

Dovrebbe essere osservato un intervallo di 2 metri tra i cespugli. La piantina viene posta in una fossa. Quando l'albero è nella buca, raddrizza delicatamente le radici. Alla fine, cospargere di terra in modo che il colletto della radice guardi fuori. L'ultimo passaggio consiste nell'innaffiare abbondantemente ogni cespuglio con circa due secchi d'acqua.

Consiglio dei giardinieri: se la semina viene effettuata in una giornata asciutta, le piantine devono essere ben spruzzate con acqua.

Cura

L'ortensia ruvida è una pianta che ama l'umidità. Il processo di sviluppo dei sistemi radicali e decidui dipende direttamente da questo indicatore. Inoltre, la mancanza di acqua influisce negativamente sulla fioritura dell'arbusto. Pertanto, la cura principale per l'ortensia prevede l'irrigazione regolare - almeno 3 volte a settimana. Ogni cespuglio richiede 4 secchi d'acqua.

Nei giorni nuvolosi, l'irrigazione sarà sufficiente. I giardinieri esperti usano uno strato di pacciamatura di torba per trattenere l'umidità nel terreno.

Non dimenticare di allentare i cerchi vicino al tronco, quasi due volte a stagione.

Nei primi due anni dopo la semina, l'ortensia non ha bisogno di nutrirsi: l'apporto iniziale di sostanze nutritive nel terreno non è stato ancora esaurito. E qui Una pianta di 2 anni può essere avviata con fertilizzanti minerali... Quindi, durante il periodo di formazione delle gemme, perfosfato, verbasco, solfato di potassio (rapporto con acqua 1: 10) sono l'ideale. Per aumentare la forza dei rami, aiuterà l'irrigazione mensile del cespuglio con una soluzione di permanganato di potassio (2 mg per 10 litri di liquido).

Dal terzo anno, l'ortensia ruvida dovrebbe essere tagliata. Di solito questo evento cade a marzo-aprile. Prima di tutto, vengono rimossi rami e germogli malati, deboli e danneggiati. Inoltre, i processi dell'anno scorso vengono interrotti, lasciando giovani gemme.

Nonostante la sua resistenza al freddo, l'ortensia ha bisogno di un riparo per l'inverno. Per questo, è adatto uno strato di foglie secche, segatura, feltro, che viene posato attorno al tronco.

Riproduzione

Cultura del giardino si riproduce in tre modi.

  • Semi. I contenitori sono riempiti con terreno umido, dove vengono seminati i semi. Quindi, copri le piantine con una lastra di vetro o una pellicola. Mentre si asciuga, il terreno viene inumidito. Dopo circa 3 settimane germogliano i germogli e dopo un paio d'anni le piantine sono pronte per essere piantate in un luogo permanente.
  • talee. I processi con i reni vengono tagliati, posti in un bicchiere d'acqua. Quindi vengono divisi in parti, che vengono immerse nella soluzione di Kornevin. Le talee piantate nel terreno attecchiscono dopo 30 giorni. Le giovani piantine vengono piantate come al solito.
  • Dividendo il cespuglio. Per prima cosa, l'albero viene dissotterrato. Le radici vengono pulite dalla terra, lavate sotto il rubinetto. L'ortensia divisa in frammenti viene trattata con Kornevin. Pianto ogni parte del cespuglio nei fori.

Malattie e parassiti

L'ortensia ruvida è abbastanza resistente a varie malattie. Nonostante una buona immunità, la pianta è ancora esposta a infezioni o attacchi di parassiti.

  • Clorosi. La malattia è data da foglie ingiallite, le cui nervature diventano più scure. Il motivo è un aumento dell'ambiente alcalino. Una soluzione di solfato ferroso (45 g per secchio d'acqua), che deve essere spruzzata sull'albero colpito, aiuterà a combattere la malattia.
  • Muffa polverosa. In questo caso, le foglie sono coperte di macchie. Nel tempo, inizia a scurirsi. Il trattamento dovrebbe iniziare non appena si notano i primi sintomi. I giardinieri raccomandano l'uso di Fundazol.
  • Acari, punteruoli, insetti, afidi. L'aumento dell'attività dei parassiti si nota con tempo nuvoloso e freddo. I rimedi più efficaci sono gli insetticidi.

Più spesso pianto ortensie grezze lungo strade, parchi, piazze. Ha ricevuto la più grande popolarità tra i proprietari di ampi giardini, cottage estivi.

      Nella progettazione del paesaggio, la cultura viene utilizzata in combinazione con conifere e piccoli cespugli. Con la cura adeguata, i boccioli bianchi come la neve e rosa adorneranno il tuo giardino per mesi.

      Per una panoramica dell'ortensia ruvida, guarda il video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento