Varietà popolari di ortensia a foglia larga

Contenuto
  1. Ortensie a foglia larga e nuove popolari
  2. Le migliori varietà riparate
  3. Varietà resistenti al gelo
  4. Come scegliere?

L'ortensia a foglia larga è una pianta con steli alti ed eretti e grandi piatti fogliari ovoidali. I germogli sono coronati da enormi cappucci di infiorescenze di varie tonalità. In piena estate, i fiori iniziano a emettere un aroma gradevole. Per assistere a una fioritura rigogliosa, un giardiniere deve affrontare correttamente la scelta di una varietà da coltivare.

Ortensie a foglia larga e nuove popolari

Nella gamma di nuovi prodotti, le varietà della serie Endless Summer sono considerate una delle specie più popolari. Così, Blushing Bride cresce fino a 1,5 m e cresce fino a 1 m di larghezza... Questo esemplare adorna l'area del giardino con romantiche infiorescenze bianche con un modesto rossore.

Il vantaggio della varietà è la sua resistenza alla clorosi e ad altre malattie.

Un'altra nuova varietà popolare della serie è Bloom Star. Questo arbusto si distingue per grandi cappelli di fiori (fino a 18 cm), il cui colore è determinato dalla composizione del substrato e può essere rosa o blu-viola. Il "clou" della varietà può essere chiamato germogli bordeaux.

La varietà Red Baron è anche una novità popolare nel mondo della floricoltura. Questo arbusto ornamentale ha una densa corona sferica e massicce infiorescenze fino a 25 cm di diametro. Il colore dei fiori è rosso, ma può cambiare sotto l'influenza dell'aumento o della diminuzione dell'acidità del terreno. Se si prevede di piantare questa varietà in zone climatiche rigide, si consiglia di isolarla per l'inverno.

Le migliori varietà riparate

Le specie che fioriscono sui germogli dell'anno in corso sono classificate come varietà rifiorenti. Inoltre, la proprietà della fioritura su nuovi rami può manifestarsi anche quando la fioritura non si osserva su vecchi steli. Diverse serie appartengono a tipi rimontanti.

Estate infinita

Secondo la testimonianza dei coltivatori di fiori, i rappresentanti di questa varietà sono in grado di sopportare il freddo fino a -29 gradi. Tra le novità della serie c'è la varietà Twist & Shout, che si distingue per infiorescenze traforate con fiori fertili, attorno ai quali si formano grandi boccioli rosa sterili.

Per sempre e per sempre

Le varietà della serie presentata sono anche abbastanza resistenti al gelo, il loro limite è di -35 gradi. Ad esempio, questa proprietà è posseduta dalla varietà Red Sensation, che si distingue per le infiorescenze rosse con un centro beige pastello. Gli acquirenti sono anche interessati alla varietà Peppermint, che attira i fiori con un cappuccio rosa con un bordo bianco attorno al bordo. White Ball e Blue Heaven sono anche popolari in orticoltura., per il primo dei quali sono caratteristici i boccioli bianchi, e per il secondo - fiori color cielo.

io e te

Questa serie include varietà di spugna come Together Purple o Red, Romance Blue o Pale Pink, Expression Pink o Blue, Noble Pink Forever, Symphony Purple, Eternity Raspberry, Love Blue o Cream Pink, Fuchsia Perfection. La varietà Miss Saori è molto rilevante. Questo arbusto è decorato con fiori bianchi opachi con una cornice color mirtillo.

Hovaria

Le varietà di questa serie sono presentate sotto forma di fiori, di colore diverso. Tra questi ci sono il blu, il bordeaux, il lilla, il rosa e la particolarità della specie è l'interessante forma dei fiori. Si distinguono a forma di coppa con petali concavi verso l'interno. Puoi anche distinguere queste varietà per nome: la maggior parte inizia con il simbolo N.

Così, tra i rappresentanti più brillanti di questo gruppo si può notare la varietà lavanda chiara Homigo; Rosa Hanabi rosa-lilla, caratterizzata da grandi infiorescenze doppie (fino a 25 cm); viola con centro verde chiaro Holibee; Hobella rosa pallido; viola intenso con petali verdi nel mezzo dell'Hobergine.

Varietà resistenti al gelo

Per non preoccuparti che la cultura non sopravviva ai freddi mesi invernali, è necessario acquistare in anticipo specie resistenti al gelo. Tra questi, va notato un certo numero di varietà.

  • Papillon. Questa varietà è spugna. Durante il periodo di fioritura, la tonalità cambia dal rosa intenso al rosso-verde. I fioristi sono attratti dalla compattezza del cespuglio e dal suo aspetto decorativo. Ha foglie molto scure che, in contrasto con il colore insolito dei fiori, danno l'impressione che le rose siano piantate sul sito.
  • Cheesecake ai mirtilli. Questa specie resistente al gelo sembra un piccolo cespuglio lungo fino a 1 m, la larghezza della corona è solitamente maggiore dell'altezza. La fioritura inizia tardi - a luglio, ma continua fino a ottobre. È una varietà semidoppia rifiorente con brattee lilla e centro giallo chiaro. I piatti fogliari della varietà sono piuttosto scuri ea settembre diventano gradualmente rossi.
  • Quadricolore. Un'alta varietà resistente all'inverno, che raggiunge un'altezza di 1,5 m, con grandi foglie verdi succose (fino a 20 cm). È caratterizzato da grandi infiorescenze-scudi e una sfumatura bianco-rosa. Quando gli indicatori di acidità del suolo cambiano, il colore può diventare blu.
  • Gerda Steiniger. Si tratta di una grande pianta alta fino a 1,5 m con calotte sferiche di infiorescenze di colore porpora cremisi piuttosto intenso. L'ombra rimane uniforme per tutto il periodo di fioritura, ma può cambiare al variare della composizione del terreno. Le infiorescenze hanno la giusta forma uniforme, le foglie sono di colore molto brillante. La particolarità dell'esemplare è che in caso di gelo tende a riprendersi velocemente e a ricrescere.
  • Tricolore. Possiede fogliame multicolore estetico e germogli densi eretti. I piatti in foglia sono decorati con macchie gialle e bianche su uno sfondo verde chiaro e delicati fiori bianchi completano l'insieme di colori.

Quando si pianta questo tipo, i coltivatori di fiori dovrebbero ricordare che questo arbusto non tollera il terreno alcalino.

  • Lanarth Bianco. Una varietà molto bella di cultura a foglia larga. La fioritura inizia a luglio. Possiede infiorescenze complessive - fino a 30 cm Si riferisce agli arbusti a fiore bianco. Una caratteristica è il colore bianco come la neve dei petali, ma se guardi da vicino, puoi vedere sfumature rosa o blu sul bordo.

Come scegliere?

Quando si sceglie una varietà adatta, è importante scegliere una specie che sia acclimatata alle condizioni di una particolare regione. Di conseguenza, tali piantine possono essere acquistate da vivai locali, potrebbero essere state coltivate in una determinata area o in un'area climatica identica. L'indice di resistenza al gelo è molto importante, ad esempio, le varietà europee resistenti all'inverno avranno una differenza significativa rispetto alle specie russe. L'acquirente non dovrebbe esitare a porre domande specifiche al venditore. Studia particolarmente attentamente la descrizione e le informazioni su come era contenuto il materiale di piantagione, a quale clima era abituato.

Attualmente, i negozi offrono una vasta gamma di varietà resistenti all'inverno di specie a foglia larga. Queste varietà sono considerate varietà resistenti, da cui può iniziare la conoscenza di un coltivatore inesperto con questo raccolto.

Tali fiori sono adatti per la progettazione del paesaggio, piantagioni collettive, aiuole singole.

Quindi, per piantare nella regione di Mosca e nella corsia centrale, sono adatte le varietà già menzionate. Soffermiamoci su di loro in modo più dettagliato.

Serie Io e te

L'amore appartiene alla specie più resistente al gelo di questa serie. Questa varietà attira i giardinieri con una lunga fioritura - da metà giugno al gelo. La varietà è caratterizzata da fiori a forma di rosette, i cui petali acquisiscono un colore rosato o viola - questo indicatore è determinato dall'acidità dell'aiuola. Le varietà resistenti al gelo includono anche la viola Symphony e la viola Expression. Per la conservazione nella regione di Mosca, sono adatti anche i cespugli rosa brillante della varietà Passion e la varietà rosa-pesca Emotion.

Serie per sempre e per sempre

Le specie più resistenti al gelo includono White Ball, una varietà con spesse infiorescenze bianche. Blue Heaven è popolare in orticoltura. Questa specie fiorisce molto abbondantemente e nel processo di fioritura cambia il colore dei petali dal lilla al celeste e l'ombra del blu oltremare - questo cambiamento è nuovamente determinato dalla composizione del terreno.

I giardinieri della regione di Mosca preferiscono spesso la varietà Peppermint, che può decorare il sito con i suoi petali bianchi con romantiche sfumature rosa, lilla o celesti. Le infiorescenze crescono fino a 25 cm di larghezza e anche l'aspetto decorativo della pianta conferisce la lucentezza lucida dei piatti fogliari.

Hovaria

In questa categoria sono considerate popolari varietà come Sweet Fantasy, Love You Kiss, Hop corn. I fiori Sweet Fantasy hanno un colore screziato, caratterizzato da striature e pennellate bordeaux su uno sfondo rosa pallido. Love You Kiss si distingue per i fiori bianchi con onde rosa brillante e il mais Hop ha un colore verde chiaro dei petali, che diventa rosa, lilla o viola mentre fiorisce.

Quando si sceglie una piantina della cultura presentata, è importante prestare attenzione non solo alla varietà e alla resistenza invernale, ma anche al materiale di piantagione stesso. Gli esemplari più forti saranno offerti in contenitori con un diametro di 15 cm e oltre. Tipicamente questi esemplari hanno almeno 3 rami principali e fioriscono nel primo anno dopo la semina. Il tasso di sopravvivenza di una tale piantina è molto alto. Un esemplare da piantare, offerto in piccoli contenitori, richiederà più cure e attenzioni da parte del proprietario dopo la semina, ha meno possibilità di adattarsi completamente alle nuove condizioni.

Per la varietà di ortensie a foglia larga, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento