Ortensia "Tardiva": descrizione, semina e cura, riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione e caratteristiche
  2. Approdo
  3. Regole di cura
  4. Riproduzione

L'ortensia "Tardiva", tra le altre varietà, si distingue per l'aspetto piuttosto tardivo delle infiorescenze sul cespuglio. Questa varietà viene utilizzata nei bouquet invernali e nella creazione di varie composizioni floreali. La densità dell'arbusto gli consente di formare magnifici recinti.

Descrizione e caratteristiche

Il Giappone è considerato il paese natale dell'arbusto, sebbene la pianta sia stata a lungo trovata nelle regioni della Cina e di Sakhalin, da qui le sue capacità di resistere al gelo. L'Ortensia Tardiva è una delle varietà paniculate, notevole per la particolare forma dei fiori e il loro dolce profumo di miele. La pianta è un arbusto arrotondato con un'altezza media di 2 m, anche se con cure adeguate e buone condizioni è abbastanza capace di raggiungere i 3 m I germogli sono di dimensioni piuttosto grandi, la loro consistenza diventa rapidamente legnosa. Questa caratteristica degli steli funge da protezione dal freddo.

I fiori sono ristretti, conici e di colore bianco-rosato. All'inizio della fioritura, i piccoli boccioli formati con gli stami acquisiscono una tonalità cremosa, ma man mano che crescono diventano di un delicato colore rosa pallido. L'arbusto da fiore si distingue per la sua densità. Infiorescenze paniculate iniziano a formarsi all'estremità dei germogli intorno al terzo anno di vita della pianta, la loro lunghezza può variare da 40 a 55 cm, le gemme compaiono in agosto-settembre e fioriscono fino a novembre.

Il cespuglio cresce abbastanza rapidamente e può aumentare significativamente di dimensioni in una stagione. L'arbusto, nonostante le sue cure esigenti, è abbastanza suscettibile di coltivazione sul territorio della Russia, anche in aree con un clima difficile. Ma a causa della sua fioritura tardiva, vale comunque la pena coltivarla in regioni con climi caldi per godersi appieno la bellezza della fioritura. Le caratteristiche dell'ortensia Tardiva includono:

  • resistenza piuttosto elevata alle malattie dell'apparato radicale;
  • resistenza invernale;
  • rinnovo rapido delle parti danneggiate;
  • la possibilità di crescere nello stesso posto per un periodo piuttosto lungo;
  • lungo periodo di fioritura.

Approdo

Il primo passo prima di piantare un'ortensia è scegliere un luogo adatto: dovrebbe essere ben illuminato, ma non alla luce diretta del sole. Una zona in ombra parziale e ben protetta dal vento è l'ideale. Durante la semina, il terreno in cui è piantata la pianta deve essere ben riscaldato - questa è una condizione molto importante, altrimenti la piantina non sarà accettata. Nelle regioni settentrionali, i cespugli dovrebbero essere piantati all'inizio della primavera e nelle regioni più calde - in autunno.

L'apparato radicale dell'arbusto cresce molto rapidamente e in volume, quindi la distanza tra i cespugli deve essere mantenuta a 2,5-3 m.

Quando si piantano piante in gruppi, i cespugli dovrebbero essere diradati. L'algoritmo di semina per l'ortensia Tardiva è il seguente:

  • il foro deve essere preparato in anticipo, le sue dimensioni consigliate sono 50 * 50 * 60 cm;
  • versare sul fondo della fossa uno strato di torba di 10 cm;
  • posizionare la piantina nella buca, lasciando il colletto della radice 5-6 cm sopra il livello del suolo;
  • Riempi con cura il buco, inumidisci la pianta e tampona il terreno attorno ad essa.

Dopo 2-3 settimane, dovrebbero apparire nuove foglie sulle piantine, questo indica che ha messo radici e ha iniziato a crescere. Il terreno dell'ortensia è adatto per un'acidità da bassa a media.

Per raggiungere il livello di PH richiesto, gli esperti consigliano di spremere un po' di succo di limone nell'acqua per l'irrigazione; al terreno vengono aggiunti anche torba marrone, aghi di pino o segatura per aumentare leggermente l'acidità. Se, al contrario, è necessario abbassare il livello di PH, nel terreno si mescolano cenere o calce.

Regole di cura

L'ortensia "Tardiva" può tollerare normalmente la siccità, ma non dovresti permettere che il terreno si asciughi in modo significativo. La quantità ottimale di irrigazione è una volta alla settimana, mentre dovrebbe essere combinata con medicazioni minerali. Si consiglia di aggiungere circa 30 litri di acqua per 1 m2 alla volta. Con un'umidità inadeguata, la pianta formerà male i boccioli, inoltre le infiorescenze si asciugheranno abbastanza rapidamente. Se ha piovuto nel prossimo futuro, il numero di annaffiature dovrebbe essere ridotto.

È anche importante considerare che al primo inumidimento, il terreno non deve essere lavato via dal tronco della pianta... L'ortensia ha bisogno di un'alimentazione tempestiva. Con l'inizio della primavera, si consiglia di applicare fertilizzanti contenenti azoto sotto la boscaglia.

L'aggiunta di humus al terreno come condimento superiore influisce sulla fioritura della pianta, diventa più abbondante. Durante il periodo di fioritura stesso, l'arbusto necessita di concimazioni minerali contenenti potassio e fosforo.

Il fertilizzante deve essere applicato non più di 1 volta ogni 2 settimane. Ad agosto, l'alimentazione viene interrotta per dare all'arbusto il tempo di prepararsi per la potatura. La procedura di taglio dei capelli viene eseguita dopo la fine della fioritura. Tutti i fiori appassiti e i germogli secchi vengono rimossi, alla corona del cespuglio viene data la forma desiderata. Gli esperti raccomandano di accorciare tutti gli steli sottili a 4 gemme.

Puoi tagliare la pianta in primavera, ma solo prima che i germogli appaiano sui germogli. Durante questo periodo, eseguono principalmente il taglio sanitario, rimuovono i germogli congelati o danneggiati e diradano anche i cespugli, tagliando i rami in eccesso. Per i cespugli maturi, che sono caratterizzati da una fioritura piuttosto debole, è necessario eseguire una potatura anti-invecchiamento: la pianta viene potata alla radice. Questa procedura predispone alla formazione più rapida di nuovi germogli. Per ottenere una fioritura densa e violenta, nel primo anno vale la pena tagliare tutte le infiorescenze, queste manipolazioni contribuiscono alla comparsa di numerosi fiori nella prossima stagione.

Una sfumatura importante nella cura dei rappresentanti di questa varietà è l'allentamento del terreno attorno alla circonferenza della pianta, nonché la rimozione di erbacce ed erba.

È necessario allentare con cura il terreno, poiché le radici dell'ortensia si trovano abbastanza vicino alla superficie del terreno, possono essere facilmente danneggiate. Un allentamento improprio risulterà in un indebolimento del cespuglio, una fioritura debole e una piccola quantità di fogliame.

Sebbene l'arbusto sia resistente al gelo, ha ancora bisogno di preparazione per l'inverno. Per evitare che le radici si congelino, intorno al tronco vengono sparsi humus, fogliame secco o aghi. Nelle zone con un clima rigido, è necessario isolare l'intera boscaglia. Per questo hai bisogno di:

  • avvolgerlo con materiale di copertura traspirante;
  • per 25-30 cm dalla boscaglia, installare un telaio a rete attorno alla sua intera circonferenza;
  • versaci dentro foglie secche e cadute;
  • avvolgere il telaio riempito con polietilene.

Riproduzione

Per allevare questo arbusto, vengono utilizzati diversi metodi di allevamento:

  • talee;

  • dividere il cespuglio;

  • stratificazione.

Per il primo metodo, le talee vengono raccolte in estate. Per fare questo, taglia i giovani steli che non hanno avuto il tempo di lignificare. La propagazione per talea viene effettuata come segue:

  • le parti tagliate vengono poste in acqua per 2-3 giorni;
  • le foglie inferiori vengono rimosse dalle talee;
  • i germogli sono trattati con un preparato per stimolare la crescita;
  • le talee preparate sono piantate in un contenitore con terreno, che include torba e sabbia;
  • il contenitore è ricoperto di polietilene o vetro, creando una mini serra;
  • le talee piantate sono conservate nel seminterrato;
  • le piantine devono essere inumidite periodicamente;
  • alla fine di agosto, le talee hanno già un forte apparato radicale formato e sono abbastanza pronte per la semina in terreno aperto.

Questo metodo di allevamento è il più popolare ed efficace.

Quando si allevano le ortensie per divisione, alla fine della fioritura, il cespuglio viene dissotterrato e diviso in più parti, ognuna delle quali deve avere almeno un germoglio di crescita. Quindi ogni fiore viene piantato in una buca di semina separata con terreno pre-preparato. Per questo viene introdotta la concimazione organica o minerale.

Con l'aiuto della stratificazione, gli arbusti possono essere propagati solo nella stagione primaverile.Questo metodo di riproduzione è usato abbastanza raramente, poiché il risultato non è sempre positivo. Per lui:

  • scavare una buca profonda 15-20 cm vicino al cespuglio;
  • il giovane germoglio inferiore viene posto nella buca e cosparso di terra;
  • innaffia il ramo mentre il terreno si asciuga;
  • dopo la formazione di nuove foglie sul taglio, viene separato dalla pianta madre e piantato in un nuovo luogo.

Con un esito positivo, l'intero periodo di formazione di una nuova pianta richiede 2-3 settimane.

L'ortensia tardiva servirà come una vera decorazione di qualsiasi sito, devi solo prestare un po' di attenzione e cura.

Di seguito imparerai di più su come piantare, curare e potare le ortensie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento