Ortensia "Vanilla freise": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Top spogliatoio
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio
  8. Panoramica delle recensioni

L'ortensia è molto popolare tra i giardinieri russi grazie ai suoi fiori luminosi e profumati. La varietà paniculata "Vanilla Freyz" è particolarmente amata. Il suo punto forte è il cambiamento di colore delle gemme durante il processo di fioritura. L'aspetto lussuoso è combinato con una manutenzione senza pretese e una buona resistenza al gelo. Tuttavia, la facilità di manutenzione non significa che non sia presente. Per ottenere un bellissimo cespuglio, è necessario conoscere le caratteristiche della semina, della riproduzione e della coltivazione di questa varietà di ortensie.

Descrizione

L'ortensia della pannocchia "Vanilla Freise" ("Vanilla Freise") è una pianta perenne che, in condizioni favorevoli e cure competenti, può vivere fino a 50 anni. Il nome Vanille fraise deriva da due parole francesi: la prima si traduce come "vaniglia" e la seconda - "fragola". È l'ombra vaniglia-fragola che hanno le infiorescenze della cultura. Inoltre, cambiano colore dal bianco crema al rosa pallido, e quando finisce il periodo di fioritura, i cappelli si scuriscono e diventano quasi cremisi, mentre le loro cime rimangono bianche come la neve. Considerando che i boccioli fioriscono in momenti diversi, il cespuglio stupisce con una varietà di sfumature.

La varietà è stata creata nel vivaio francese Renault. I lavori su di esso sono stati eseguiti dal 1989 al 2003. Il capo di questa istituzione, Eric Renaud, è stato coinvolto nello sviluppo di Vanilla Freise, che ha ricevuto numerosi premi per lei in varie mostre.

La varietà colpisce principalmente per la sua fioritura bella, rigogliosa e lunga. Inizia nella prima metà di giugno (in alcune regioni, anche alla fine di maggio) e dura fino alla fine di settembre e all'inizio di ottobre.

Le larghe infiorescenze a forma di cono con una punta bianca affilata raggiungono una lunghezza di 30 cm. Il diametro dell'intera corona varia da 1,5 a 2 metri. E il cespuglio raggiunge un'altezza di 200 cm.

Le foglie verde scuro di forma ovale allungata hanno una superficie ruvida con leggera pubescenza. I rami dritti bordeaux con l'aspetto di un gran numero di boccioli in fiore su di essi iniziano a piegarsi leggermente, trasformando il cespuglio in un'enorme sfera fiorita.

L'apparato radicale di "Vanilla Fraze" è piccolo, ma molto ramificato, situato vicino alla superficie.

Approdo

Il momento ottimale per la semina è la tarda primavera, quando la neve si è sciolta e il terreno si è riscaldato a sufficienza. Tuttavia, nelle regioni meridionali, le ortensie possono essere piantate anche in autunno, prima dell'inizio del gelo.

Sebbene l'ortensia "Vanilla Fraz" non sia molto esigente per le condizioni di conservazione e crescerà in luoghi con qualsiasi luce, è comunque meglio scegliere una zona di penombra per essa. Sotto un sole troppo aggressivo, il cespuglio impiega più tempo e più lentamente a formarsi. E la mancanza di luce influenzerà l'aspetto dei boccioli: saranno di dimensioni più piccole e meno luminosi e di colore saturo. Idealmente, la prima metà della giornata, l'ortensia dovrebbe essere all'ombra e la seconda - sotto il sole, i raggi meglio diffusi. Quando si sceglie un sito di atterraggio, vale anche la pena considerare la zona climatica. Nel sud della Russia si preferiscono le aree ombreggiate e nelle regioni settentrionali l'ortensia si sentirà meglio sotto il sole, il che compensa la mancanza di calore.

Indesiderabile per l'ortensia è la vicinanza a mele, pere e altri alberi da frutto: prenderanno troppa acqua dal terreno. ma anche l'eccesso di umidità è dannoso per Vanilla Freise, quindi scegli un sito di impianto moderatamente umido e sempre protetto dal vento.

Il requisito principale per il terreno è che deve essere fertile, sciolto e poco acido (ad esempio, pH neutro). I terreni sabbiosi e calcarei sono assolutamente inadatti alle ortensie a causa della mancanza di nutrienti in essi contenuti.

Prima di piantare, il terreno deve essere preparato - fornito con fertilizzanti organici e minerali. Ma gesso, calcare macinato e cenere non possono essere usati come condimento superiore.

Algoritmo di atterraggio.

  1. Scava buche profonde 50 cm e del diametro di 30 cm. Dovrebbe esserci una distanza di almeno 1 m da un cespuglio all'altro.
  2. In modo che l'acqua nelle radici non ristagni, il fondo è rivestito con uno strato di drenaggio. Come tale, puoi usare argilla espansa o ciottoli mescolati con sabbia.
  3. Il terreno viene versato sullo strato di drenaggio. Il modo più semplice è acquistare un substrato di ortensia già pronto. Ma puoi preparare tu stesso la miscela di terreno mescolando torba e humus in proporzioni uguali e aggiungendo terreno frondoso o fradicio con sabbia.
  4. Ai pozzi vengono applicati fertilizzanti con un alto contenuto di fosforo e potassio.
  5. Inumidisci generosamente tutte le fosse con acqua. Le piantine possono essere piantate solo 10-14 giorni dopo la preparazione del terreno.
  6. Prima di piantare, i germogli vengono sottoposti a un "taglio di capelli". Su ogni piantina, le radici vengono leggermente potate e non rimangono più di 3 gemme sulla parte esterna delle riprese.
  7. I germogli vengono accuratamente posizionati nel terreno, raddrizzando le radici. In questo caso, il colletto della radice viene lasciato in superficie.
  8. Dopo aver coperto le fosse di terra, le giovani piante vengono annaffiate, allentate e pacciamate con aghi o segatura.
  9. Fornire loro una protezione affidabile dalla luce solare diretta e dal vento.

"Vanilla Freise" sembra spettacolare e originale su un baule.

Da un cespuglio, si trasforma in un albero con un lungo tronco spoglio, che è coronato da una lussureggiante corona luminosa. Se non vuoi andare nel modo più semplice e acquistare una tale opzione nel vivaio, ma preferisci coltivare un'ortensia standard da solo, allora dovrai essere paziente: avrai bisogno di circa 7 anni per questo. Ma la copia risultante non lascerà nessuno indifferente e renderà il tuo giardino regalmente lussuoso!

Ecco il modo più semplice per ottenere un brodo Vanilla Freise. Il fusto della talea è legato ad un palo di legno scavato nel terreno. Ogni anno, i rami laterali vengono rimossi fino alla gemma più sviluppata e la parte superiore in crescita della pianta viene legata. Dopo che l'ortensia ha raggiunto l'altezza desiderata, pizzica la corona della corona.

Puoi anche ottenere un albero standard per innesto, ma questo è un metodo più complicato e che richiede tempo.

Cura

La tecnica di coltivazione della Vanilla Freise è semplice. Per ottenere un cespuglio rigoglioso e bello, devi solo eseguire un'irrigazione competente, eseguire potature regolari e applicare i fertilizzanti necessari in tempo.

L'ortensia ama molto l'acqua. Lo strato superiore del terreno, dove si trovano le radici, dovrebbe rimanere sempre umido: l'essiccazione del terreno porterà al fatto che le foglie inizieranno ad appassire e la fioritura sarà meno rigogliosa e duratura. Con tempo moderato, è sufficiente innaffiare il fiore una volta alla settimana, per ogni cespuglio dovrebbero esserci 2 secchi d'acqua. Nel caldo, la frequenza dell'irrigazione raddoppia e nel periodo piovoso, al contrario, il terreno deve essere inumidito meno spesso.

L'acqua deve essere mantenuta calda. Innaffia l'ortensia al mattino o alla sera in modo che la pianta non si scotti.

Per prevenire la putrefazione, puoi aggiungere all'acqua alcuni cristalli di permanganato di potassio.

Ogni irrigazione viene completata allentando e pacciamando il terreno, aggiungendo torba, humus, aghi di pino o segatura per trattenere l'umidità.

La potatura viene eseguita non solo e non tanto per uno scopo estetico, in modo che il cespuglio sia bello. Il compito principale di questa procedura è aumentare il numero di gemme sul cespuglio e le loro dimensioni, nonché accelerare la crescita delle ortensie.

La potatura viene eseguita ogni anno.Alcuni giardinieri consigliano di farlo in primavera, prima della stagione di crescita, mentre altri credono che sia meglio rimuovere i vecchi rami e tagliare i giovani dopo che il cespuglio è sbiadito - alla fine di ottobre.

Puoi provare entrambe le opzioni e scegliere quella più adatta a te.

Il ritaglio prevede i seguenti passaggi.

  1. Liberano il cespuglio da rami secchi, rotti e danneggiati dal gelo che interferiscono con la crescita di germogli sani.
  2. I rami rimanenti vengono semplicemente accorciati, lasciando fino a 3 gemme su ciascuno. Ciò provocherà la comparsa di gemme più grandi.
  3. Anche gli steli secchi con gemme sbiadite vengono rimossi per fare spazio a nuovi germogli.

Come risultato della potatura, su ogni cespuglio non dovrebbero rimanere più di 12 germogli sani e forti che, con la dovuta cura (osservando il regime di irrigazione e un'alimentazione adeguata), daranno un'abbondante fioritura nella nuova stagione.

Top spogliatoio

Affinché il cespuglio Vanilla Freise ti delizi con una fioritura rigogliosa, è necessario fornirgli tutti i nutrienti necessari. Nei negozi per giardinieri vengono venduti complessi minerali pronti per le ortensie, sono adatti anche preparati per azalee o altre piante da fiore. Ma è meglio non limitarsi al "mangime" industriale, ma aggiungere al "menu" ortensie e fertilizzanti organici, ad esempio verbasco. Quindi, è la materia organica che è preferibile per la prima alimentazione di una pianta piantata in piena terra - viene applicata dopo 14 giorni.

Inoltre, ogni anno l'ortensia viene fertilizzata secondo un certo schema.

La prima alimentazione viene effettuata nell'ultima decade di maggio, quando le gemme iniziano a gonfiarsi. Puoi usare humus, verbasco o liquame come fertilizzante. Si consiglia inoltre di nutrire la pianta con azoto in primavera: stimolerà la crescita di nuovi germogli.

A giugno, con l'inizio della formazione delle gemme, introduciamo nella dieta dell'ortensia fertilizzanti contenenti potassio e fosforo necessari per la fioritura. Possono essere sia di natura organica che inorganica. Per il fiore saranno utili vari infusi di erbe ricchi di vitamine e microelementi. Ma l'azoto non può essere somministrato durante questo periodo: influenzerà negativamente il processo di fioritura.

Alla fine di agosto, i fertilizzanti superfosfati diventeranno il miglior "cibo" per le ortensie. Contengono una grande quantità di minerali benefici che contribuiranno a un'abbondante fioritura.

In autunno, forniamo ancora una volta al terreno fertilizzanti al fosforo.

Benchè "Vanilla Freise" è resistente al freddo, ma nelle regioni settentrionali, dove la temperatura in inverno scende sotto i -30 gradi, è consigliabile coprire la boscaglia... Le gelate troppo intense possono portare al congelamento dei germogli e, di conseguenza, a una scarsa fioritura o addirittura alla sua assenza. Puoi coprire il cespuglio con fogliame secco e coprirlo di neve.

Ma per una protezione più affidabile, è meglio usare la tela da imballaggio o uno speciale materiale di copertura: agrofibre o lutrasil.

Riproduzione

Puoi propagare l'ortensia alla vaniglia in uno dei seguenti modi.

talee

Il modo più semplice per ottenere nuovi esemplari di piante è dalle talee tagliate da un adulto. Questa procedura viene eseguita in primavera o in estate, puoi anche utilizzare i germogli ottenuti dopo la successiva potatura.

Ogni talea deve avere 2 o 3 gemme. Prima di piantare nel terreno, le piantine vengono poste in una soluzione di un biostimolatore (ad esempio "Kornevin") per 1, 5-2 ore. Quindi vengono piantati in un'aiuola o in contenitori riempiti con una miscela di torba e sabbia (in un rapporto da 2 a 1) a una profondità di 2 cm È meglio scegliere una zona di penombra: la luce solare diretta non dovrebbe cadere su i germogli. Per creare un effetto serra, le giovani piante sono ricoperte di polietilene o vetro. Ciò provocherà la crescita delle radici.

Se esegui regolarmente l'irrigazione, la spruzzatura e l'aerazione quotidiane, in 2-3 settimane le talee attecchiranno. Successivamente, la mini serra può essere rimossa.Tuttavia, le giovani piante vengono piantate nel loro habitat permanente solo l'anno successivo, dovrebbero svernare in una "dimora" temporanea. Pertanto, per l'inverno, è importante che creino una buona protezione dal freddo.

strati

"Vanilla freise" può essere propagato per stratificazione. Rimuoviamo le foglie dal gambo inferiore di una pianta adulta e la mettiamo in una buca profonda 15-20 cm scavata accanto ad essa, fissiamo il germoglio con staffe o forcine e cospargiamo di terreno nutriente. I giardinieri esperti consigliano di fare un'incisione sullo stelo per la formazione precoce delle radici e di mettere uno stuzzicadenti o un fiammifero lì.

Sugli strati scavati in primavera, entro la fine dell'estate - inizio autunno, si formeranno nuovi germogli, che dovranno essere separati dalla madre e trapiantati in letti o vasi.

Dividendo il cespuglio

Questo metodo è meglio utilizzato se stai trapiantando un'ortensia adulta in un nuovo posto, quindi ne ottieni diverse da un cespuglio. Per prima cosa, scava con cura la pianta madre in modo da non danneggiare il suo apparato radicale. Quindi, con una pala o un'ascia, dividi il cespuglio in più parti, ognuna delle quali dovrebbe avere radici sane con 2 punti di crescita e germogli con almeno 3 gemme. Lubrificare i tagli con carbone in polvere.

Quindi piantiamo ogni divisione in un luogo preparato in anticipo per questo.

Semi

Non è razionale riprodurre "Vanilla Freyz" in questo modo per due ragioni. Innanzitutto, potrebbe essere necessario più di un anno prima che i semi germinino. E in secondo luogo, le caratteristiche varietali di un particolare fiore vengono spesso perse e puoi ottenere una pianta sbagliata che hai piantato.

Generalmente, la propagazione del seme viene utilizzata nei vivai per ottenere nuove varietà... Per i giardinieri alle prime armi, è meglio scegliere un altro metodo per propagare l'ortensia alla vaniglia, uno di quelli sopra descritti.

Ma se decidi comunque di sperimentare, ecco uno schema di semina.

  1. Prepariamo contenitori per la semina: facciamo dei fori di drenaggio e li riempiamo con un substrato fertile.
  2. Mettiamo i semi nel terreno di 1-2 mm e li innaffiamo con acqua calda e stabile.
  3. Costruiamo una serra dall'involucro di plastica e mettiamo i contenitori con i futuri germogli in un luogo moderatamente luminoso con luce solare diffusa.
  4. Non dimenticare di aprire i semi per aerarli e inumidirli secondo necessità.
  5. Non appena i semi germogliano, rimuovi il film della serra e continua a far crescere le piantine, annaffiandole periodicamente.
  6. Trapiantiamo germogli con un apparato radicale ben sviluppato in piena terra o in vasi separati.

Malattie e parassiti

La pianta viene raramente attaccata dai parassiti del giardino. Ma a volte gli acari e gli afidi possono interessarsi agli arbusti da fiore. Succhiano il "sangue" della pianta - la sua linfa nutriente, privata della quale, le foglie ingialliscono, si seccano e cadono, e l'ortensia smette di crescere ulteriormente. Con questi insetti, la normale acqua saponata aiuterà a far fronte, con la quale dovrebbe essere trattato l'intero cespuglio. Se questo metodo si è rivelato inefficace, la pianta dovrebbe essere spruzzata con qualsiasi insetticida. Fufanon fa un ottimo lavoro con un segno di spunta e puoi sbarazzarti degli afidi con l'aiuto di Aktofit.

Un problema molto più grande per Vanilla Freis è la malattia fungina a cui sono soggette le ortensie.

Tra questi, si distinguono in particolare l'oidio e la peronospora. Il primo deriva dalla secchezza del terreno e dalla sovrasaturazione di azoto in esso. La seconda malattia, invece, è causata da una grande quantità di umidità nel terreno.

La ragione del ristagno può essere una stagione delle piogge prolungata o un'irrigazione troppo abbondante, quindi il loro numero e volume devono essere ridotti.

L'oidio infetta le foglie - appaiono macchie gialle su di esse, che alla fine si trasformano in marrone, e una ragnatela grigia appare sul lato squallido della lastra.

Per liberare la pianta dall'oidio, è necessario rimuovere da essa tutti i germogli danneggiati e quindi trattarla con una preparazione fungicida, ad esempio "Fundazol" o "Topaz".

La putrefazione è un altro fungo che l'ortensia può contrarre. La ragione del suo aspetto è anche un eccesso di umidità nel terreno. Molto spesso, gli arbusti da fiore sono affetti da marciume grigio, da cui le foglie iniziano a diventare marroni. Il trattamento è lo stesso dell'oidio: tagliare tutti i germogli malati e spruzzare la pianta con un fungicida.

Per prevenire l'insorgenza di malattie fungine, è necessario eseguire trattamenti preventivi. In primavera (prima della fioritura) e in autunno (dopo la caduta dei boccioli), spruzzare l'ortensia con il fungicida di rame Hom.

Un'altra malattia a cui è soggetta l'ortensia alla vaniglia è la clorosi. Può essere causato da una mancanza di minerali nel terreno, come ferro o azoto. La clorosi si verifica anche da un eccesso di humus o calce nel terreno. La malattia può essere riconosciuta da un cambiamento nel colore dei piatti fogliari: diventano giallo pallido, mentre le loro vene mantengono un ricco colore verde. Dopo un po ', le foglie infette si seccano e cadono.

Il trattamento della clorosi consiste nell'aumentare l'acidità del terreno. Per fare questo, puoi fertilizzarlo con torba, solfato di alluminio o trattarlo con un preparato contenente ferro "Ferovit".

Condizioni improprie per mantenere le ortensie possono provocare altri problemi.

Se la pianta è esposta a lungo alla luce solare diretta, corre il rischio di scottarsi. In questo caso, deve essere trapiantato in un luogo più ombreggiato o deve essere creata un'ombra artificiale costruendo un riparo.

Se la pianta non fiorisce, potrebbero esserci diversi motivi. I più probabili sono il terreno insufficientemente fertile o il congelamento delle infiorescenze in inverno.

Aggiungere sostanze nutritive al terreno e fornire una buona protezione dal freddo aiuterà ad alleviare questo problema.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La bellissima ortensia sarà una meravigliosa decorazione sia per i parchi che per i cottage estivi. Non dovresti limitarti al banale piantarlo in un'aiuola, anche se in questo caso il tuo giardino brillerà di nuovi colori vivaci. Un'ortensia a pannocchia sembrerà molto più interessante come una siepe, piantata attorno al perimetro della recinzione, puoi anche circondare una casa o un gazebo con cespugli bianchi e di rose.

Sembra buono "Vanilla Fraze" e da solo e in compagnia di altre piante. Il più vantaggioso sarà il suo quartiere con ginepro e crespino. Cipressi, abeti rossi, pini e altre conifere fanno anche da sfondo alle ortensie alla fragola alla vaniglia.

Panoramica delle recensioni

I giardinieri russi parlano con ammirazione di Vanilla Freise.

Prima di tutto, notano il suo aspetto spettacolare: bellissimi boccioli profumati di un colore insolito, che sbocciano durante la fioritura e sono piacevoli alla vista non solo i proprietari stessi, ma anche gli ospiti del cottage estivo. I residenti estivi parlano della sua senza pretese, che questa varietà di ortensie è facile da coltivare e mantenere.

C'è anche un'enfasi sulla buona adattabilità climatica di "Vanilla Freis", e sul fatto che si adatta a quasi tutte le condizioni atmosferiche e tollera facilmente anche forti gelate (dalle quali, tuttavia, deve essere protetto).

    Alcuni giardinieri condividono la brutta esperienza di coltivare questa varietà di ortensie. A causa della scelta di un luogo inadatto (di solito troppo soleggiato) "Vanilla Freise" ha dato piccoli fiori. Tuttavia, dopo aver trapiantato il cespuglio in una zona ombreggiata, le dimensioni delle gemme e la durata della loro fioritura sono aumentate.

    Come potete vedere, la magnifica Vanilla Fraze conquista facilmente il cuore dei giardinieri... Ma non corrisponde affatto all'immagine di una bellezza capricciosa e non richiede maggiore attenzione a se stessa.Dopo aver passato un po' di tempo a prenderti cura di lei, riceverai un fiore che diventerà una decorazione e un orgoglio del tuo cottage estivo!

    Per informazioni su come prendersi cura dell'ortensia Vanilla Fraise, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento