Tipi e varietà di ortensie
Vari tipi e varietà di ortensie decorano i giardini e i parchi d'Europa da diversi secoli e oggi la moda per questi arbusti da fiore ha raggiunto le latitudini russe. In natura, si trovano in Estremo Oriente, la maggior parte delle loro varietà adornano le latitudini del Sud e del Nord America, in Asia. Le ortensie per i giardini russi sono per lo più rappresentate da ibridi resistenti al freddo che possono resistere a inverni gelidi.
Le piante si sentono bene negli Urali e nel territorio di Krasnodar, nella corsia centrale, con una certa diligenza vengono coltivate anche nel nord-ovest del paese. In questo articolo considereremo quali tipi e varietà di ortensie esistono, per cosa sono famose, quali differenze hanno e qual è la loro descrizione.
Peculiarità
La pianta verde e decidua dell'Ortensia è stata introdotta in Europa dalla Cina e dal Giappone, dove cresce nella sua forma naturale. Qui l'arbusto esisteva esclusivamente in 2 colori: bianco e scarlatto, ma quando è entrato nel lavoro di allevamento, ha acquisito rapidamente molte sottospecie con un colore più luminoso e più vario. Il suo nome botanico latino, indicato in tutte le descrizioni, ha ricevuto a causa dell'elevato bisogno di umidità. Inoltre, i baccelli dell'arbusto hanno una forma molto simile a un vaso per l'acqua, ed è così che suona la parola Ortensia in latino.
Il nome giapponese è più poetico: adzisai e la versione europea ("ortensia") è in consonanza con il popolare nome femminile.
Ma le informazioni affidabili sulla persona in onore della quale ha acquisito il suo nome non sono mai state trovate, i dati nelle fonti differiscono.
La descrizione generale del genere Hydrangea indica che al momento sono circa 80 le specie conosciute di questa pianta. In coltura ne esistono circa 100. La maggior parte delle specie rinvenute appartiene alla categoria degli arbusti di medie dimensioni, che raggiungono 1-3 m di altezza, sono presenti anche ortensie a forma di albero, e anche viti che possono crescere fruste fino a 30 m Nei climi temperati e più freddi crescono le ortensie decidue, a sud si possono coltivare le loro varietà sempreverdi.
Tutte le sottospecie di Ortensia sono caratterizzate da una fioritura lunga e abbondante. - può durare 3-5 mesi, inizia spesso in primavera e finisce solo a metà autunno. Le infiorescenze formate sono sferiche, tiroidee o paniculate. Il colore del giardino o dell'ortensia a foglia larga dipende dal tipo e dalla composizione del terreno, può variare. Questa pianta produce fiori blu grazie alla sua capacità di ricevere e accumulare alluminio da terreni acidi - questo fenomeno è piuttosto raro in natura.
Tipi principali
Nella coltivazione culturale, l'ortensia non viene utilizzata in tutti i tipi. I nomi botanici di queste colture orticole danno solo una piccola idea delle loro caratteristiche, ma è quasi impossibile riconoscere se sarà una forma colorata o una forma ordinaria, sferica o paniculata senza ulteriori informazioni. Molti giardinieri fanno spesso domande su quali ortensie sono adatte per la coltivazione all'aperto, dove cercare varietà a fiore grande e in quali colori e forme entrano.
Per comprendere questi problemi, vale la pena studiare più in dettaglio tutte le caratteristiche di ciascuna specie. Allora sarà molto più facile fare la scelta finale. Tra le ortensie da giardino, ci sono molte specie davvero belle e originali che meritano la massima attenzione.
paniculata
Questa specie in latino si chiama Hydrangea paniculata e si distingue per le infiorescenze a grappolo. Sembrano soffici pannocchie rivolte verso l'alto con piccoli fiori alle estremità e grandi decorazioni – intorno ai bordi. I petali sono dipinti in bianco o beige chiaro, ci sono varietà con un tono dal rosa al viola, in alcune sottospecie le giovani infiorescenze sono verdi, quindi cambiano colore. L'Hydrangea paniculata ha un aroma forte e luminoso.
Questa specie si distingue per senza pretese, resistenza agli effetti di vari fattori esterni. È resistente al gelo, resiste a un calo delle temperature atmosferiche fino a -29 gradi. Può essere coltivato in vasche e contenitori, formati su uno stelo.
a foglia larga
L'ortensia a foglia larga o Hydrangea macrophylla ha la capacità di cambiare il colore dei petali a seconda dell'acidità del terreno. Su terreno alcalino è viola, lilla e rosa, su terreno acido è blu. Quando coltivato in terreno con acidità neutra, il colore sarà bianco e beige chiaro. Questa specie è una delle più difficili da coltivare, in quanto predilige un clima mite meridionale. Ma quando sverna in un container, si sente abbastanza bene nella Russia centrale.
La lussuosa ortensia a foglia larga è la vera regina del giardino. Le sue infiorescenze globose sono disseminate di grandi fiori che non danno semi. Grazie alla sua ricca tavolozza di colori, questa specie può essere inclusa in una varietà di piantagioni di gruppo e composizioni paesaggistiche complesse.
Il congelamento è estremamente pericoloso per l'ortensia a foglia larga: in questo caso, non puoi aspettare la fioritura.
simile ad un albero
La specie più senza pretese tra le ortensie. L'ortensia arborea si sente bene alle medie latitudini, cresce fino a 2 m, si distingue per le grandi foglie che hanno la forma di un cuore. Le infiorescenze su rami dritti hanno una struttura sferica, raggiungono un diametro fino a 25 cm, il colore dei fiori varia dal bianco neve al crema. La fioritura è lunga, da metà estate a fine autunno, entro la fine di agosto i fiori diventano color limone.
Pereshkovaya
Questa specie in latino si chiama Hydrangea petiolaris e si riferisce alle liane. I germogli rampicanti senza supporto si insinuano lungo il terreno, in presenza di un reticolo o di un'altra struttura verticale, intrecciano la superficie vicina. La pianta ha belle foglie verde scuro, larghe e tondeggianti, a forma di cuore per le estremità appuntite. La fioritura inizia a giugno, le infiorescenze tiroidee hanno un diametro fino a 25 cm, sono bianche e rosa chiaro.
L'ortensia picciolata è caratterizzata da una crescita lenta nei primi anni di vita. La pianta non necessita di complessi ripari, sverna facilmente e bene con piccoli accorgimenti. Questo tipo è preferito dai residenti estivi e dai giardinieri con poca esperienza, ottenendo buoni risultati nella decorazione di gazebo, pergolati, siepi.
Dubolistnaya
L'Hydrangea quercifolia è un'ortensia arbustiva che cresce fino a 2 m. La sua caratteristica distintiva sono le foglie che ricoprono i germogli: sono larghe, intagliate, di colore verde scuro e lucide sopra, e lanuginose, bianco feltro sotto. La forma lobata del bordo, divisa in 5-7 frammenti, ricorda vagamente la quercia. Le infiorescenze sono bianche come la neve, di forma conica, in autunno diventano rosa e sembrano particolarmente impressionanti sullo sfondo del fogliame cremisi. La fioritura continua per tutta l'estate e la maggior parte dell'autunno.
L'ortensia a foglia di quercia è una specie rara e delicata che richiede un riparo completo per l'inverno. Quando si congela, il cespuglio perde completamente i suoi germogli superficiali, ma è in grado di riprendersi, far crescere i germogli e fiorire abbondantemente.
Radiante
Una specie raramente utilizzata nei giardini. L'ortensia radiante ha germogli eretti; durante l'inverno si congela sulla superficie del manto nevoso. I germogli sono bordati, il fogliame del cespuglio è denso e verde, con bordi frastagliati. La fioritura avviene a luglio, le infiorescenze sono tiroide, piccole al centro e grandi a cerchio.
L'ombra dei petali è bianca come la neve, dopo il gelo invernale, il cespuglio sta riprendendo forma. Sui giovani germogli, la fioritura è più rigogliosa e abbondante.
Cenere
L'arbusto Hydrangea cinerea ha forma espansa e germogli robusti e lignificati, diretti verso l'alto. La lunghezza massima dei rami è fino a 1,8 m, sono ricoperti da foglie verdi a forma di cuore con un bordo frastagliato, pubescenti sotto. Le infiorescenze sono corimbi, fino a 17 cm di diametro, formati da piccoli fiori, bianchi come la neve. La fioritura di lunga durata inizia a metà luglio.
Un arbusto compatto di questo tipo è adatto per creare siepi, piantagioni di confine. È necessario un riparo per l'inverno, inoltre questa specie non attecchisce bene nelle regioni con un clima molto freddo.
Serrato
Arbusto compatto con un'altezza di 1,8-2 m, presenta tralci sottili e flessibili, che possono avere una superficie liscia o pubescente. Le foglie sono verdi, lisce, con margine seghettato. I fiori sono grandi, di colore azzurro pallido o rosa, raccolti in infiorescenze di circa 9 cm di diametro Su terreni acidi, l'ombra dei petali diventa blu brillante.
L'ortensia seghettata è una specie rifiorente che forma infiorescenze all'inizio della primavera e alla fine dell'estate. In autunno, il fogliame assume un colore rosso-arancio, che conferisce al giardino uno speciale effetto decorativo. La pianta non può essere classificata come resistente all'inverno, è poco adatta alle regioni settentrionali, negli inverni freddi richiede riparo anche al sud.
sergente
L'ortensia sargentiana si distingue per il tipo originale di infiorescenze. Sono doppi – con un centro viola poco profondo e grandi fiori rosa-viola intorno ai bordi. Questa specie piuttosto rara e originale è caratterizzata da germogli corti non più lunghi di 1,2 m. Le foglie sono oblunghe, seghettate lungo i bordi, con superficie vellutata. La fioritura inizia a luglio e dura il resto dell'estate.
Hydrangea Sargent si distingue per la capacità di ripristinare il volume dei germogli dopo il congelamento., tollera bene il freddo senza riparo, ma con pacciamatura intensiva della parte radicale del cespuglio.
Varietà varietali e loro sfumature
Varietà di ortensie splendidamente fiorite attirano invariabilmente l'attenzione degli appassionati di progettazione di giardini e paesaggi. La lussuosa spugna e le varietà reali, nane e alte, delicate lilla, bianche, rosa, verdi e multicolori sembrano incredibilmente belle nel design dell'infield.
Per comprendere meglio la diversità di queste piante arbustive, prestare attenzione alle loro proprietà decorative.
Dividendo le varietà per colore, puoi facilmente trovare esattamente quelle opzioni che soddisferanno pienamente le aspettative.
bianco
Lussureggianti infiorescenze bianche come la neve, simili alla schiuma del mare e un aroma delicato e sofisticato: è così che i coltivatori alle prime armi di solito immaginano le ortensie. Non essere deluso: molte varietà hanno petali lattiginosi. Vediamo quali hanno guadagnato più popolarità.
- Neve d'estate. Una varietà a bassa crescita appartenente al tipo di ortensia a pannocchia. Il cespuglio cresce non più di 80 cm di altezza, sui germogli nani, le pannocchie lussureggianti di infiorescenze con grandi petali sembrano particolarmente impressionanti. La varietà è molto popolare per la coltivazione in vasi e contenitori.
- "Fantasma". Una varietà senza pretese, che si distingue per lo splendore del cespuglio e un aroma luminoso. È considerato resistente all'inverno, non richiede frequenti trapianti, cresce bene in aree illuminate.
- Caduta del cielo. Ortensia a pannocchia compatta con pannocchie rigogliose e grandi di infiorescenze. Il cespuglio cresce fino a 120 cm di altezza, è facile da coltivare, cresce rapidamente. Le lussureggianti infiorescenze bianche come la neve diventano rosa entro la fine della stagione.
- Dentel de Gorron. Una varietà di ortensie a pannocchia con infiorescenze bianco crema che ricordano la schiuma del costoso pizzo.Il cespuglio cresce fino a 200 cm di altezza, i grappoli piramidali di fiori che lo decorano raggiungono una lunghezza di 35 cm, ricoprono abbondantemente il succoso fogliame verde.
La varietà è resistente all'inverno, tollera bene le temperature fredde fino a -30 gradi. Fioritura estiva, da metà giugno a fine agosto.
- "Bontà". Una bassa varietà di ortensia arborea con infiorescenze arrotondate. I petali sono piuttosto piccoli. Il cespuglio stesso cresce fino a 100 cm, adatto per la coltivazione in vaso o per decorare l'area locale, aiuole, prati.
- Magica luce delle stelle. Una varietà di ortensia a pannocchia con una buona resistenza invernale. Non molto alto, cresce bene. Le infiorescenze decorative bianche sembrano buone sullo sfondo del fogliame verde scuro, sono di media lunghezza. La fioritura dura da luglio a settembre.
- "Perla del Festival". Una varietà francese con un tipo di pannocchia di infiorescenze bianche come la neve, decorate con un bordo rosa-verde. I petali giovani sono cremosi con un leggero sentore di lime; a fine stagione assumono sfumature rosa e caffè. L'ortensia ha un cespuglio a fioritura lunga e compatto, alto non più di 1,5 m, con una corona arrotondata.
- Hayes Starburst. Una varietà di ortensie arboree con un caratteristico tipo di infiorescenze a ombrello, che assomiglia all'aspetto di una stella. I fiori sono piuttosto grandi, bianchi, con una sfumatura verdastra. La varietà è considerata meridionale, nelle regioni fredde si consiglia un riparo completo per l'inverno. Il cespuglio è piuttosto sciolto, necessita di ulteriori sostegni, ma la sua scarsa densità è compensata dall'abbondante e prolungata fioritura da giugno ad ottobre.
- Sterili. Una varietà di ortensie a forma di albero con infiorescenze bianco puro. Differisce in alta resistenza invernale, praticamente non richiede cure o riparo per l'inverno. Il cespuglio cresce fino a 1,9 m, i germogli sono deboli, cadenti sotto il peso delle infiorescenze emisferiche fiorite.
Il periodo di fioritura dura da luglio a ottobre, è meglio scegliere aree ben illuminate per la coltivazione.
Colorato
Le ortensie colorate sono molto popolari, ma poche persone sanno che il colore lilla o blu dei petali che sembra spettacolare nei cataloghi spesso dipende dal tipo di terreno e dall'ombra originale. Ad esempio, i petali di rosa possono diventare teneri-violacei se la pianta viene annaffiata regolarmente (ogni 10 giorni) con una soluzione di allume di potassio alla concentrazione dello 0,5%. In un esperimento simile con varietà bianche, l'ombra dei petali cambierà in blu.
Oltretutto, piantare su terreni con elevata acidità, concimare il terreno con cenere di carbone o sali di ferro può mostrare una tonalità di cobalto.
- Rosso Reale. La varietà di ortensia è a foglia larga, cresce fino a 2 m, la corona è ampia, sferica. "Royal red" - così suona il nome in traduzione, la pianta appartiene ad arbusti con media resistenza al gelo, che sono consigliati per il riparo per l'inverno. Fioritura di lunga durata, inizia a luglio e termina nel tardo autunno. La varietà ha una rara e pura sfumatura scarlatta di petali che non cambiano colore, infiorescenze a ombrello, molto decorative.
- "Contessa Kozel". Un'ortensia corta e dalle foglie larghe che forma un cespuglio compatto con rigogliose infiorescenze umbellate. Il colore dei petali su terreni acidi è blu o azzurro, su terreni neutri è rosa-lilla. La varietà è nota da tempo ai giardinieri, ha un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo e singole, viene utilizzata per comporre mazzi secchi. L'ortensia ha bisogno di potature, poiché i fiori compaiono sui germogli dell'anno scorso, la varietà non è molto resistente all'inverno, adatta alle regioni meridionali.
- Alpengluchen. Una spettacolare ortensia a fiore grande con ricche infiorescenze rosse o rosa-rosse, deve essere piantata in un terreno acido. Il cespuglio cresce fino a 150 cm, i germogli sono dritti, piuttosto forti. Le infiorescenze sono sferiche, fino a 20 cm di diametro, la varietà è consigliata per la semina nella Russia centrale e più a sud, nel nord-ovest può congelare.
- Ametista magica. Una varietà insolita e fiorita di ortensia a foglia larga.Il cespuglio cresce non più di 120 cm di altezza con una larghezza massima di 90 cm I fiori di camaleonte cambiano colore durante la stagione della fioritura, da luglio ad agosto. Prima sono color limone, poi rosa, e poi diventano quasi cremisi, con un bordo verde chiaro intorno ai bordi. Bassa resistenza al gelo, la varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni meridionali o la semina in contenitori.
- Menta piperita. Una varietà molto bella di ortensia a foglia larga. I petali bicolore, a seconda dell'acidità del terreno, hanno un bordo bianco e un centro malva o blu. Il cespuglio nano cresce solo fino a 60-80 cm, perfetto per la coltivazione in vasi e vasi da fiori.
La fioritura avviene sui germogli dell'anno passato e in corso, la varietà necessita di potature primaverili parziali, le gemme si formano da luglio a ottobre.
- Sud e io per sempre. Varietà di ortensie a foglia larga, popolare tra i giardinieri. I fiori doppi luminosi sono inizialmente bianchi, poi diventano un ricco colore rosa o lilla, decorano abbondantemente la superficie di un cespuglio compatto con spessi germogli massicci. La corona è sferica, fino a 80 cm di diametro. Le infiorescenze sono rotonde, fino a 18 cm di diametro. Questa sottospecie è abbastanza resistente al gelo e può essere coltivata all'aperto senza riparo.
- Costantinopoli. Una delle forme nane più famose. Il cespuglio è formato fino a 50 cm di altezza, le infiorescenze sferiche di una tonalità blu pallido sono molto decorative. Tradizionalmente considerata una pianta da vaso, può essere esposta in contenitori in aiuole in estate. Bassa resistenza invernale.
- "Yu e Mi". Una delle ortensie francesi a foglia larga più popolari, allevate in doppia forma. La serie comprende varietà con prefissi "Romance", "Tugese", "Symphony", "Expression". Produce fiori blu o rosa lilla, a seconda del tipo di terreno.
- Aisha. Una varietà di ortensia a foglia larga, sottodimensionata, fino a 1 m di diametro Le foglie crescono abbondantemente, verde scuro, infiorescenze umbellate, l'ombra dei petali varia a seconda del tipo di terreno: dal viola scuro al blu. La fioritura è lunga, da luglio a ottobre, la varietà non differisce nella resistenza invernale, deve essere coperta.
- Daruma. Varietà di ortensia bicolore a pannocchia, che forma prima fiori bianchi e poi rosa. Una varietà molto resistente al freddo, adatta per la coltivazione in climi di zona media. Resiste alle gelate fino a -35 gradi, può ibernare senza un riparo speciale. Un arbusto adulto è sottodimensionato, raggiunge non più di 120 cm di altezza con un diametro fino a 90 cm, adatto per creare siepi.
L'ortensia "Daruma" fiorisce per tutta l'estate e fino a metà autunno.
- "Coriandoli". Ortensia a pannocchia molto decorativa con buona resistenza invernale. Il cespuglio cresce fino a 120 cm, compatto, le infiorescenze sono merlettate, coniche, crema chiaro alle estremità e rosa alla base. L'ortensia "Coriandoli" inizia a fiorire a metà luglio e rimane coperta di pannocchie rigogliose fino a ottobre. I cespugli hanno fiori fertili (più piccoli) e grandi sterili.
Il colore rosa non è uniforme, i petali hanno diverse variazioni di tonalità. Le infiorescenze sono ben ombreggiate dal ricco colore verde delle foglie. La varietà è adatta alla coltivazione in vaso, decorazione di balconi e terrazzi, cresce al meglio in luoghi soleggiati e semiombreggiati.
- "Grande ben". Un'originale ortensia a pannocchia che cambia la tonalità delle sue infiorescenze dal bianco al rosa pallido, e poi a una sfumatura di rosa scuro. L'intera gamma può essere presente in un cono di fiori di pizzo contemporaneamente. La varietà ha un aroma forte. Fiorisce a lungo, da luglio a ottobre, i germogli crescono da 180 a 240 cm di altezza, la larghezza del cespuglio raggiunge i 120 cm, cresce in modo abbastanza rigoglioso.
L'ortensia "Big Ben" ha un'elevata resistenza invernale, ma non ama le zone ventose. Cresce bene al sole e in ombra parziale, il terreno migliore sarà neutro o leggermente acido.Premiato dalla Royal Horticultural Society per i suoi meriti, è resistente a malattie e parassiti. L'arbusto viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio: nelle piantagioni singole e di gruppo, nonché nella creazione di composizioni generali con piante perenni in fiore.
- Freccette Little Dot. Una varietà di ortensia a pannocchia nana, non cresce più di 80 cm di altezza. I fiori sono cremosi con una sfumatura rosa. Il cespuglio è abbastanza compatto, adatto per essere piantato in vasi e contenitori. La varietà ha una buona resistenza invernale, il periodo di fioritura è breve - a luglio e agosto.
- Diamante Rouge. "Diamante rosso": ecco come viene tradotto il nome di questa varietà di ortensia a pannocchia. E Diamond Rouge merita davvero la massima attenzione grazie alle sue infiorescenze piramidali multicolori. Dapprima sono bianche, poi virano al rosa, ciliegia e rosso vino.
L'ortensia "Diamant Rouge" forma un cespuglio lussureggiante e ampiamente in crescita - ad un'altezza di 150 cm, può raggiungere una larghezza di 200 cm. La varietà è resistente all'inverno, resiste alle gelate fino a -40 gradi, il periodo di fioritura è breve - da luglio ad agosto.
- Weems rosso. Una bella varietà di ortensia a pannocchia con steli eretti alti fino a 200 cm Il cespuglio ramoso tollera bene le gelate, resiste a temperature fino a -29 gradi. Le infiorescenze sono coniche, con piccoli fiori fertili e grandi sterili. La loro tonalità è prima bianca, poi rosa e rosso bordeaux.
Spesso l'ortensia è multicolore fino a quando i colori dei petali non sono cambiati. La varietà "Weems Red" si distingue per un brillante aroma di miele e una lunga fioritura - da luglio a ottobre, è una vera decorazione del giardino.
L'arbusto può essere piantato sia al sole che in mezz'ombra, ama i terreni umidi.
- Fiore Di Fragola. Una varietà di ortensia a pannocchia a crescita bassa con un breve periodo di fioritura in luglio-agosto. Strawberry Blossom è amato dai giardinieri per la rigogliosa e abbondante formazione di infiorescenze color fragola con punte color avorio. Le pannocchie coniche crescono fino a 30 cm di lunghezza, coprendo quasi l'intera superficie di un cespuglio ben ramificato e sottodimensionato. È interessante notare che questa varietà è una versione in miniatura della popolare Vanille Fraise e ha una resistenza invernale abbastanza buona.
- La signorina Saori. Miss Saori è una varietà di ortensie in spugna allevata dall'allevatore giapponese Ryoji Iri. Nel 2014 ha ricevuto lo status di stabilimento dell'anno alla prestigiosa fiera di Chelsea (Regno Unito). Il cespuglio è rigoglioso, alto fino a 100 cm e largo fino a 100 cm, con un ricco fogliame verde, che incornicia infiorescenze rosa arrotondate con un bordo scarlatto-lampone. La pianta è una decorazione del giardino, sembra impressionante ed espressiva.
L'ortensia "Miss Saori" appartiene a varietà con scarsa resistenza invernale: è fatale che abbassi le temperature fino a -18 gradi. Nelle regioni fredde, si consiglia solo la coltivazione in contenitori. Fioritura lunga, da giugno a settembre.
- Percussioni rosa... Lussuosa ortensia arborea con infiorescenze emisferiche rosa pallido e una chioma arrotondata. Il cespuglio cresce fino a 130 cm e guadagna lo stesso diametro. La varietà è caratterizzata da un brillante aroma di miele, lunga fioritura da giugno ad agosto, i germogli si formano sui germogli dell'anno in corso. La varietà è adatta alla coltivazione in periferia, a condizione che le radici siano accuratamente pacciamate per l'inverno. Dopo la potatura, il cespuglio sviluppa rapidamente giovani germogli.
- "Selezione". Una varietà di ortensia a pannocchia con lussureggianti infiorescenze coniche. La tonalità dei petali è prima in avorio e crema, per poi passare al rosa. L'altezza dei germogli raggiunge i 2 m, la varietà è resistente all'inverno, tollera uno scatto freddo a -30 gradi, fiorisce abbondantemente e rigogliosamente da luglio a ottobre.
- Ribalta. Una bellissima varietà di ortensie a pannocchia, coltivata attivamente in trame personali e come parte di composizioni paesaggistiche. Le lussuose infiorescenze coniche hanno inizialmente una sfumatura di lime succoso, quindi si illuminano e diventano quasi bianche.La varietà differisce in altezza fino a 240 cm, i germogli sono forti, il che consente loro di essere utilizzati nel taglio, durante la creazione di mazzi di fiori. "Limelight" è un'ortensia verde di selezione olandese, può resistere a temperature fino a -29 gradi e non richiede un riparo aggiuntivo per l'inverno.
Fioritura lunga, da luglio a fine settembre.
- Fuoco magico. L'ortensia a pannocchia di questa varietà ha un'altezza media del cespuglio - fino a 150 cm, si riferisce a piante resistenti all'inverno. Le foglie sono infiorescenze verdi, arrotondate, splendidamente incorniciate con petali di sfumature bianche, rosa, viola. La fioritura è breve - in luglio-agosto, non molto abbondante.
- Vesuvio magico. La varietà di ortensie ha preso il nome in onore del famoso vulcano e fa parte della serie Magical. Sottospecie paniculata con grandi infiorescenze piramidali (15-25 cm), ha una buona resistenza invernale, cresce fino a 100-150 cm, la varietà è adatta alla coltivazione su un tronco, fiorisce abbondantemente da luglio a ottobre.
All'inizio, i petali sono bianchi, ma acquisiscono piuttosto rapidamente il rosa, il rosso e nel tardo autunno e il colore cremisi mantengono la loro forma fino alla fine senza cadere. I germogli molto forti di una tonalità rosso-marrone fanno un ottimo lavoro nel mantenere le infiorescenze, non richiedono un supporto aggiuntivo. La varietà è adatta per la semina al sole o in ombra parziale.
- "Crema di cotone". La varietà Cotton Cream di ortensia a pannocchia cambia colore durante la stagione della fioritura. Il cespuglio cresce piuttosto compatto, alto non più di 80 cm. Le infiorescenze sono rigogliose e grandi, inizialmente verdi, poi cremose, e virano al rosa a fine stagione.
La varietà è abbastanza senza pretese, può svernare senza riparo. La durata della fioritura va da luglio a ottobre.
- "Angelo Blush". Una bella varietà di ortensia a pannocchia resistente al gelo con piccole infiorescenze. Il cespuglio cresce fino a 2,5 m, ha una corona simmetrica con un diametro fino a 2 m L'ortensia Angel Blush è caratterizzata da una lunga fioritura (da luglio a ottobre), le infiorescenze a forma di cono sono prima bianche, poi rosa e scure rosso. I germogli sono forti, non richiedono supporti aggiuntivi.
- Castello Wackerbart. Questa varietà, una delle poche coltivate, è adatta alla coltivazione in vaso e contenitori. Il cespuglio è di medie dimensioni, raggiunge i 100 cm, compatto, splendidamente e abbondantemente fiorisce da luglio a ottobre. Questa varietà viene definita camaleonte per la sua capacità di cambiare colore dal verde al cremisi brillante.
I fiori maturi hanno un brillante occhio azzurro al centro; su terreni acidi, può occupare la maggior parte del petalo. L'ortensia "Schloss Wackerbart" produce gemme sui germogli dell'attuale e l'anno scorso, per stimolare la fioritura precoce, si consiglia di coprire la pianta per l'inverno.
Viene utilizzato attivamente durante la creazione di mixborder o in singole piantagioni.
- "Spirito invisibile". Una varietà diffusa con un'altezza del cespuglio non superiore a 150 cm, allevata dall'allevatore americano Thomas Early. L'ortensia arborea è resistente all'inverno, non richiede un riparo speciale.
Sulla corona lussureggiante si formano infiorescenze racemose di colore rosa scuro. Mantiene la decoratività solo se piantato al sole. I germogli si formano sui germogli dell'anno in corso, è possibile eseguire la potatura per la costruzione di forme.
Come scegliere?
Le varietà più resistenti all'inverno e resistenti al gelo sono adatte per i giardini russi. Ad esempio, l'ortensia a foglia larga tollera abbastanza bene i lunghi inverni e la tarda primavera; la coltivazione in vaso è consigliata nelle regioni molto fredde. Quindi, la prima varietà blu con grandi fiori viola-blu tollera la semina in un vaso.
Per le regioni meridionali della Russia, l'ortensia arborea, appartenente alle specie amanti della luce, è perfetta. È vero, è ancora piantato in ombra parziale, ma le lunghe ore diurne influenzano favorevolmente la fioritura della pianta. La resistenza invernale nelle varietà di ortensie arboree è bassa, è meglio coltivarle non a nord della regione di Chernozem.
Tra le varietà interessanti ci sono Sterilis e Annabelle.
Anche l'ortensia seghettata non appartiene alle varietà resistenti al gelo, è più adatta per un clima caldo. È piuttosto decorativo, cambia colore a seconda dell'acidità del terreno. L'ortensia pannocchia è adatta al clima della regione di Mosca o del nord-ovest della Russia, tollera bene la semina nelle aree paludose del terreno. La specie si distingue per la bella fioritura con rigogliosi grappoli di infiorescenze. Elevata resistenza al gelo, tra le varietà popolari - Grandiflora, che cambia colore durante la stagione.
Per la semina in Estremo Oriente, Sakhalin, vengono utilizzate con successo le seguenti specie: Ortensia a foglia larga, paniculata, arborea e variegata. Questo clima è adatto per i membri in crescita del genere Hydrangea e i coltivatori hanno sempre un'ampia varietà di varietà tra cui scegliere.
Per i tipi e le varietà di ortensie, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.