Ortensia "Unica": descrizione, semina, cura e riproduzione
L'ortensia a pannocchia unica è un fiore di bellezza regale e si inserisce armoniosamente in qualsiasi progetto paesaggistico. La pianta è molto popolare tra i giardinieri che la scelgono per la sua fioritura brillante e l'aspetto spettacolare.
Che cos'è?
L'ortensia "Unique" è una delle varietà più belle di ortensia a pannocchia ed è caratterizzata da germogli allungati sormontati da cappelli bianchi di fiori ariosi. Questa varietà è considerata la più grande tra le altre piante di questo genere, motivo per cui viene spesso scelta per le aree paesaggistiche. L'indubbio vantaggio della varietà è la possibilità di piantarla sia in complessi complessi che in singole composizioni. In entrambi i casi, il cespuglio sembra molto luminoso e accattivante, spesso svolgendo il ruolo di elemento centrale.
"Unique" deve il suo aspetto ad una coppia di botanici de Baller di Anversa, Belgio. Fu attraverso i loro sforzi che una nuova varietà fu allevata e presentata alla società, che guadagnò rapidamente popolarità tra i giardinieri. Nel 1993, 43 anni dopo la sua nascita, l'ibrido è stato insignito del premio della Royal Society of Gardeners, l'Award of Garden Merit.
L'ortensia "Unica" è un arbusto tentacolare e deciduo che può crescere rapidamente e invadere l'area circostante... Ciò è dovuto alla crescita intensiva del sistema radicale, costituito da un numero enorme di sottili radici ramificate. L'altezza di un cespuglio adulto è di 1,5-2 m e il suo diametro raggiunge i 3-5 m, il che rende possibile utilizzarlo per creare siepi.
Il cespuglio stesso è costituito da rami forti, non troppo spessi, eretti con una corteccia marrone-marrone facilmente sbucciata. Sui rami giovani è presente la pubescenza, che alla fine scompare.
La chioma sui rami è opposta o vertiginosa, le lamine fogliari hanno forma ovoidale o ellittica e sono seghettate lungo i bordi. Sono lunghi 15 cm e larghi 8 cm. Per un anno, il cespuglio cresce di 20 cm, il che classifica "Unique" come varietà a crescita rapida.
Le infiorescenze a forma di cono raggiungono una lunghezza di 25 cm e sono costituite da piccoli fiori a 4 petali che non danno frutti. Le infiorescenze si trovano alle estremità di lunghi germogli e raggiungono un diametro di 25 cm.
I fiori sono di un bianco brillante, che vira al rosa entro la fine della stagione. La fioritura dura da metà luglio a fine settembre e le infiorescenze essiccate possono essere sui rami fino alla primavera.
Condizioni di crescita
L'ortensia "Unique" è una pianta senza pretese, ecco perché i suoi requisiti ambientali sono minimi.
- Illuminazione. La pianta preferisce aree aperte con molta radiazione ultravioletta, necessaria per una fioritura abbondante e duratura. Se non c'è un posto adatto sul sito, puoi piantare un fiore in ombra parziale, tuttavia, a condizione che almeno metà della giornata la pianta sia al sole. Nei climi caldi, le piante sono leggermente ombreggiate e viene eretto uno schermo artificiale per i giovani cespugli per proteggerli dal vento laterale.
- Il suolo. L'ortensia "Unix" ama i terreni fertili e nutrienti con una reazione neutra o leggermente acida. Il terreno deve essere privo di composti alcalini e tracce di calcare. Inoltre, non dovrebbero esserci piante entro un raggio di 5-6 m che richiedono un allentamento costante. Ciò è dovuto alla presenza ravvicinata di radici di ortensie, che possono essere danneggiate accidentalmente.
- Umidità. La pianta ama i terreni moderatamente umidi, quindi i terreni con un buon drenaggio senza acqua stagnante diventeranno un ambiente ideale per questo.
Come piantare?
Anche un giardiniere alle prime armi sarà in grado di piantare l'ortensia dell'unicorno. Per fare questo, devi solo seguire l'algoritmo e non trascurare i consigli di giardinieri esperti.
- Solo piantine sane vengono prese per la semina, che acquistano o ricevono da soli. Allo stesso tempo, devi sapere che è meglio piantare piante di 3 anni che iniziano a fiorire già nell'anno della semina. Le piantine acquistate vengono vendute in vaso o con un apparato radicale aperto.
I primi possono essere piantati nel terreno in qualsiasi momento conveniente, mentre i secondi devono essere piantati immediatamente dopo l'acquisto. La piantina acquistata non dovrebbe avere aree secche e ingiallite e l'apparato radicale dovrebbe essere sano e intatto.
Si consiglia di piantare piantine in primavera o in autunno, mentre la semina primaverile ti consente di ottenere bellissime infiorescenze nella stagione in corso e in autunno dovrai aspettare fino alla prossima estate.
- Il diametro delle fosse di impianto dovrebbe essere di 60-80 cm, e la profondità varia da 50 a 60 cm Quando si piantano più cespugli contemporaneamente, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 3 M. La fossa preparata viene versata con acqua, dopo di che sul fondo viene posato il drenaggio da mattoni rotti o ghiaia.
Sopra il drenaggio viene posata una miscela nutritiva composta da torba, humus, terreno fertile e sabbia con l'aggiunta di 25 g di urea e solfato di potassio, nonché 65 g di perfosfato. La miscela viene versata sotto forma di un tumulo, un cespuglio viene posizionato sopra, le radici vengono raddrizzate e accuratamente cosparse di terreno fertile.
Quando si pianta una piantina con un apparato radicale chiuso, viene accuratamente rimossa dal vaso, preservando il più possibile il grumo di terra. Quindi vengono posizionati con cura su un tumulo, le radici sono leggermente regolate e ricoperte di terreno fertile al livello del colletto della radice.
- Le piante piantate vengono annaffiate abbondantemente, e i cerchi delle radici sono pacciamati con aghi o humus deciduo.
Cura
Cura della varietà "Unica" consiste nell'annaffiare, nutrire, potare, sradicare, pacciamare e preparare per l'inverno.
- Irrigazione. Nel primo mese dopo la semina, vengono praticate annaffiature più frequenti, concentrandosi sulle condizioni del terreno sotto il pacciame. I cespugli più maturi vengono annaffiati ogni 3-4 settimane e con tempo asciutto devono essere spruzzati.
- Condimento superiore. L'ortensia viene fertilizzata non più di 3 volte a stagione e la prima alimentazione viene eseguita 2-3 giorni dopo la semina primaverile. Per questo vengono utilizzati letame marcito o fertilizzanti minerali.
Come condimento estivo, vengono introdotti preparati ricchi di potassio e fosforo e, per rafforzare la forza dei germogli, vengono annaffiati una volta con una soluzione debole di permanganato di potassio. Come condimento autunnale, viene utilizzata una soluzione di verbasco, che aiuta la pianta a fare scorta di sostanze nutritive e a sopravvivere al freddo.
In primavera, prima dell'inizio del germogliamento, vengono applicati fertilizzanti azotati.
- Potatura. Succede in primavera e in autunno. Il primo viene eseguito all'inizio della primavera prima dell'inizio del flusso di linfa, rimuovendo i rami congelati e i germogli ispessiti. I rami con i pennelli per fiori dell'anno scorso vengono tagliati al primo germoglio promettente, le crescite vengono tagliate di un terzo e i germogli che crescono all'interno del cespuglio vengono completamente rimossi.
Per ringiovanire il cespuglio, rimuovi tutti i rami esistenti. La potatura autunnale prevede la rimozione dei gambi dei fiori che possono rompersi sotto la neve. Allo stesso tempo, i germogli non si toccano, permettendo alla pianta di svernare, essendo in uno stato forte e sano.
- Preparazione per l'inverno. Nonostante la resistenza al gelo della varietà, per prevenire il congelamento, la pianta viene coperta con rami di abete o materiale di copertura. Nei climi caldi, i cespugli si accalcano in alto e vengono lasciati svernare senza riparo. In questo caso, i cerchi vicino al gambo sono cosparsi di uno strato di 10 centimetri di torba, aghi e foglie secche.
- Allentamento e pacciamatura. La terra intorno al cespuglio viene allentata 3-4 volte a stagione, cercando di non danneggiare le radici, e la pacciamatura dei tronchi viene eseguita utilizzando torba acida e aghi di conifere.
Come si moltiplica?
Puoi propagare l'ortensia unicorno talee, stratificazione e divisione del cespuglio.
- Il taglio è il seguente: nel periodo dal 10 al 15 giugno, un gambo con 4 gemme viene tagliato da un cespuglio e posto nella soluzione di Kornevin. Dopo la comparsa delle prime radici, il germoglio viene trapiantato in un terreno sciolto e leggermente acido, approfondendolo di 2 gemme. Dall'alto, il pianerottolo è coperto da un film o un barattolo di vetro, che viene rimosso dopo la comparsa delle prime foglie. Per l'inverno, l'aiuola è ricoperta di rami di abete e in primavera, per rafforzare l'apparato radicale, vengono tagliati i primi peduncoli.
- La riproduzione per stratificazione viene eseguita in primavera. Per fare questo, prendi una ripresa laterale, rimuovi una piccola sezione di corteccia da essa, mettila in una scanalatura precedentemente scavata e fissala con una forcina da giardino. Cospargere il germoglio con la torba, lasciando solo la parte superiore all'esterno.
Per tutta l'estate gli strati vengono annaffiati insieme alla pianta madre e per l'inverno sono ricoperti di rami di abete rosso. In primavera, le giovani piantine vengono accuratamente separate dal cespuglio principale e trapiantate nell'aiuola. Un trapianto in un luogo permanente viene eseguito nel 4 ° anno.
- La divisione della boccola viene eseguita come segue: un cespuglio adulto viene annaffiato abbondantemente e accuratamente rimosso dal terreno. Quindi, con una pala affilata, il rizoma viene diviso nel numero richiesto di parti con radici sane e germogli forti. I cespugli sono piantati in buchi preparati e annaffiati abbondantemente.
"Unico" può essere propagato da giovani germogli che compaiono attorno a un cespuglio adulto. In autunno, i giovani germogli vengono accuratamente separati dal sistema radicale del cespuglio, trapiantati in un luogo permanente e annaffiati abbondantemente.
Per una panoramica dell'ortensia unicorno, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.