Ortensia in Siberia: varietà, semina e cura

Ortensia in Siberia: varietà, semina e cura
  1. Specie adatte
  2. Varietà popolari
  3. Regole di atterraggio
  4. Cura di follow-up
  5. Prepararsi per l'inverno
  6. Malattie e controllo dei parassiti
  7. Riproduzione
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

Ogni giardiniere sogna un'ortensia lussuosa. Le ortensie sono arbusti dalla fioritura rigogliosa che incantano chiunque passi con la loro bellezza. Nonostante il fatto che questa pianta sia classificata come meridionale, viene spesso coltivata nella vastità della Siberia. Molto spesso come fiore da interno, ma ci sono anche varietà adattate che possono sopravvivere alle dure condizioni climatiche, l'importante è sapere come piantare correttamente un'ortensia e prendersene cura in futuro in modo che non si congeli. Impariamo più in dettaglio le varietà di ortensie resistenti all'inverno, conosciamo le sfumature della loro semina e la successiva cura e consideriamo anche bellissimi esempi dell'uso di una pianta nella progettazione del paesaggio.

Specie adatte

Le condizioni fredde siberiane possono essere tollerate solo da alcuni tipi di ortensie, vale a dire paniculate e simili ad alberi. Quando si sceglie la varietà giusta, è molto importante prestare attenzione alle sue caratteristiche, in particolare si dovrebbe dare un'occhiata più da vicino all'altezza del cespuglio, prestare attenzione alle dimensioni delle sue infiorescenze e al periodo di fioritura. Per le regioni settentrionali, si consiglia di acquistare varietà di ortensie a fioritura precoce, poiché ammirare la bellezza della fioritura tardiva semplicemente non funzionerà a causa dell'inizio del freddo troppo precoce.

Le ortensie a pannocchia hanno infiorescenze piuttosto grandi, che ricordano la forma di un cono. Dipende dalla scelta corretta della varietà richiesta se puoi ammirare o meno la fioritura di un'ortensia lussureggiante.

Oggi ci sono una trentina di tipi di ortensie, la maggior parte delle quali semplicemente non sono in grado di resistere a forti gelate, motivo per cui le giovani piante dovrebbero essere acquistate solo da giardinieri di fiducia.

Varietà popolari

Oggi ci sono sia ortensie alte e resistenti all'inverno che rappresentanti sottodimensionati di questa pianta. Entrambe le varietà possono crescere in Siberia, ma tutto dipende dalla varietà. Considera le varietà di ortensia a pannocchia più popolari per la Siberia e la loro descrizione.

  • Diamante Rosa. Significa "diamante rosa". In effetti, questa varietà è così bella che merita proprio un nome simile. I cespugli di ortensie Pink Diamond possono raggiungere i due metri, mantengono perfettamente la loro forma in varie condizioni meteorologiche, possono facilmente sopravvivere a forti raffiche di vento. All'inizio della fioritura, i fiori sono bianchi, poi gradualmente diventano rosa e all'inizio dell'autunno diventano quasi rossi. Le foglie hanno una sfumatura opaca verde intenso, leggermente ruvida al tatto. Questa varietà vive per circa 25-30 anni, è facile prendersene cura, motivo per cui è amata non solo dai giardinieri esperti, ma anche dai principianti. Questa pianta non ramifica molto, e quindi praticamente non necessita di potature e cure scrupolose.
  • Fragola alla vaniglia. Questa varietà è uno dei rappresentanti più brillanti dell'ortensia delle pannocchie che può sopravvivere in condizioni di freddo. Sembra davvero lussuoso. Le infiorescenze di Vanille Fraise possono essere lunghe fino a 30 centimetri. All'inizio della fioritura, i petali sono bianchi, poco dopo iniziano a diventare dolcemente rosa e alla fine della fioritura acquisiscono una ricca tonalità cremisi. Di conseguenza, il cespuglio lussureggiante ha il colore della cosiddetta fragola con crema. Nella progettazione del paesaggio, sembra davvero sorprendente. Questa varietà può facilmente svernare temperature fino a -30 gradi.Richiede cure speciali, perché se avvii un cespuglio, si formeranno molti rami danneggiati.
  • Dollaro d'argento. L'ortensia a fioritura perenne di questa varietà sarà particolarmente affezionata a coloro che preferiscono le infiorescenze lussureggianti e i rami espansi, che sono molto forti in questa varietà. Le pannocchie con fiori bianchi come la neve sono a forma di cono, in autunno possono assumere una tonalità leggermente rosata. Le infiorescenze raggiungono i 25-30 cm Le foglie sono di colore smeraldo brillante con bordi frastagliati. La resistenza invernale di questa varietà è decente, Silver Dollar tollera tranquillamente temperature di -25 gradi. Per i climi più rigidi, si consiglia di coprirlo adeguatamente.

Pinky Winky è anche un'ortensia a pannocchia resistente al gelo. Questa varietà è un arbusto deciduo a fioritura abbondante. All'inizio i fiori sono bianchi, poi diventano rosa, hanno una forma allungata. "Pinky Winky" può resistere a temperature da -25 a -30 gradi e più il cespuglio diventa vecchio, più aumenta la sua resistenza al gelo.

Le ortensie arboree vengono coltivate anche in condizioni siberiane, di solito sono arbusti di 2 o 3 metri con germogli piuttosto forti, con grandi infiorescenze concentrate su di essi. Alcune delle varietà più popolari sono le seguenti.

  • Annabelle. "Annabelle" è una varietà di ortensia a forma di albero a crescita densa con foglie verde scuro e grandi palle di infiorescenze bianche (all'inizio della fioritura può avere una sfumatura verde pallido). Questa varietà cresce molto rapidamente, in media fino a 20 cm all'anno, "Annabelle" è una delle varietà più resistenti al gelo, poiché può resistere a temperature fino a -40 gradi.
  • Annabelle forte. Ha infiorescenze molto grandi di colore bianco-verde, e talvolta bianco-blu, a seconda del terreno, poiché questa pianta è in grado di assorbire da essa l'alluminio, che in futuro influisce solo sul colore. Questa varietà necessita di potature obbligatorie, cresce non più di 1,5 metri di altezza. A volte le infiorescenze di ortensie sono così grandi che è difficile vedere la presenza di foglie verdi dietro di esse.
  • Rosa Annabelle Invincibelle. Questa varietà è considerata molto resistente non solo al gelo, ma anche a qualsiasi possibile malattia, non cresce più in alto di un metro e mezzo, ha grandi infiorescenze rosa pallido. Sembra fantastico nelle composizioni legnose e arbustive in giardino.

Inoltre, le varietà presentate possono essere piantate non solo in piena terra, ma anche in vaso, dove crescono bene. Alcuni giardinieri spesso scavano giovani ortensie di queste varietà per l'inverno, piantandole in contenitori. Ma, ovviamente, questo non può essere fatto con grandi cespugli, richiede troppo tempo. È meglio piantare immediatamente l'ortensia dell'albero in un grande contenitore.

Naturalmente, queste sono lontane da tutte le varietà di ortensie resistenti al gelo, tuttavia, queste sono le più popolari e comprovate, che saranno sicuramente in grado di sopravvivere alle forti gelate siberiane.

Regole di atterraggio

Prima di piantare una piantina nel terreno, deve essere selezionata correttamente e tenere conto anche di altri punti importanti.

  • È molto importante acquistare piantine di buona qualità, devono essere sane, senza la presenza di fattori di malattia. Le piantine di 4-5 anni attecchiscono meglio di tutte.
  • L'ortensia è considerata una pianta che ama l'umidità e quindi, quando si acquista una piantina, è molto importante prestare attenzione al sistema radicale, che deve essere ben sviluppato e umido, altrimenti la pianta semplicemente non attecchirà in campo aperto.
  • Prima di piantare, devi scegliere il posto giusto dove crescerà l'ortensia. È meglio prestare attenzione alle aree aperte senza correnti d'aria. Nonostante il fatto che le varietà resistenti all'inverno non abbiano paura dei venti, è meglio ridurre al minimo il loro effetto sulle piante. Molto spesso, le ortensie sono piantate lungo le recinzioni, ma allo stesso tempo un posto del genere dovrebbe essere ben illuminato.In termini di terreno, si dovrebbe dare la preferenza a un terreno leggermente acido o moderatamente acido, ma è meglio evitare il terreno alcalino, in cui l'ortensia può iniziare a ferire. Secondo le raccomandazioni degli esperti, nel terreno devono essere presenti sabbia, torba e zolle. Se manca qualcosa, puoi usare la concimazione e la fertilizzazione in futuro.
  • Per quanto riguarda il tempo e i tempi della semina, in Siberia è meglio piantare un'ortensia in primavera dopo che il gelo si è ritirato. Questa volta è considerato il momento più comodo per le piante per mettere radici in campo aperto.

    Quindi, dopo aver scelto una pianta e un luogo per piantarla, è necessario iniziare il processo di preparazione stesso e piantare direttamente un'ortensia.

    • Per le piantine piccole, i fori da 50 a 50 sono abbastanza adatti, per quelli grandi un po' di più: da 70 a 70 o da 80 a 80, a una profondità non superiore a 60 cm.Se vengono piantate più piantine contemporaneamente, la distanza tra dovrebbero essere di almeno 2,5 metri.
    • Prima di piantare, i fori scavati dovrebbero essere inumiditi, in media ciò richiede 2-3 secchi d'acqua. Dopo che l'acqua è stata assorbita, nel foro deve essere collocata una miscela di fertilizzanti e medicazioni. Di solito, per questo, il terreno viene mescolato con sabbia, torba e humus. Se il terreno deve essere acidificato, puoi aggiungere una miscela di abete rosso o aghi di pino.
    • Prima di piantare, tutti i germogli in eccesso dalla piantina di ortensia dovrebbero essere rimossi e le radici dovrebbero essere leggermente accorciate. L'importante è non esagerare.
    • È molto importante posizionare correttamente la piantina in una buca preparata in anticipo. Il suo colletto della radice dovrebbe essere a filo con il terreno. Dopo aver coperto le radici, la pianta deve essere annaffiata di nuovo.
    • Per trattenere l'umidità, puoi pacciamare il terreno attorno al tronco della pianta, cospargendolo con una miscela di torba e aghi, puoi anche usare foglie secche.

    Cura di follow-up

    Dopo aver piantato le ortensie, dovrebbero essere adeguatamente curate, altrimenti non vivranno il tempo a loro assegnato. Coltivare una pianta in sé non è il più laborioso e molte varietà sono così resistenti che con la cura adeguata possono vivere per più di 30 anni.

    • Irrigazione. L'irrigazione delle piante è estremamente importante. Il terreno dovrebbe essere sempre umido, ma non vale la pena riempirlo eccessivamente. Dopo ogni irrigazione in condizioni difficili, si consiglia di cospargere il terreno con foglie secche o segatura. La pacciamatura è estremamente vantaggiosa per le ortensie da giardino, perché consente di trattenere l'umidità nel terreno senza formare croste su di esso. È meglio usare l'acqua per l'irrigazione a temperatura ambiente; molti esperti consigliano addirittura di difenderla per diversi giorni. A volte puoi aggiungere un po 'di manganese all'acqua, che viene utilizzata a scopo profilattico contro una serie di malattie, ma non dovresti essere troppo zelante anche qui.
    • Condimento superiore. Affinché il cespuglio sia forte e resistente e la sua crescita sia ancora più accelerata, si consiglia di nutrirlo. Anche la medicazione superiore ha un buon effetto sulla fioritura abbondante. Le ortensie dovrebbero essere alimentate con fertilizzanti speciali non più di 4-5 volte a stagione. Dalla materia organica si possono utilizzare fertilizzanti letame o composti azotati; si consiglia anche la concimazione minerale. Puoi nutrire la pianta quando il freddo si ritira, poi quando raccoglie i boccioli, durante la fioritura e, infine, dopo aver lasciato cadere le foglie.
    • Potatura. Dovresti tagliare le ortensie solo se necessario, non dovresti lasciarti trasportare, perché la pianta può soffrirne molto. In autunno vengono solitamente potati i rami secchi con fogliame, ma in primavera si consiglia di effettuare una potatura più accurata. I rami possono essere accorciati fino a cinque gemme, in rari casi e più se necessario. Sulle ortensie a pannocchia, i germogli vengono rimossi alla terza gemma, mentre non è desiderabile tagliare i principali.

    Prepararsi per l'inverno

    Affinché l'ortensia possa fiorire di nuovo la prossima stagione, oltre a potarla, è estremamente importante coprirla adeguatamente per l'inverno. Non c'è niente di difficile in questo, l'importante è avere tempo prima del primo gelo in modo che la pianta non soffra.

    Si consiglia di coprire l'ortensia con fogliame secco o rami di abete, si consiglia inoltre di cospargere il cespuglio di torba (circa 15-20 cm), e dall'alto dovrebbe essere coperto con un materiale morbido, rafforzandolo, ad esempio, con pietre o qualcosa di pesante. L'ortensia è completamente scoperta solo dopo che il gelo si è ritirato.

    Inoltre, come riparo, puoi creare una cornice per una pianta, che dovrebbe essere coperta con un film: questo tipo di riparo è l'ideale se nel luogo in cui cresce la pianta soffiano sempre forti venti. In questo caso, le radici possono essere coperte con letame o rami di abete. Nella stagione invernale, la boscaglia isola perfettamente la neve.

    Malattie e controllo dei parassiti

    Come qualsiasi altra pianta, il cespuglio di ortensie può essere attaccato da malattie e parassiti, soprattutto insetti fastidiosi che attaccano i fiori.

    Se si vedono macchie gialle sulle foglie verdi, molto probabilmente un acaro ha attaccato l'ortensia. Spesso la pianta è malata esternamente, ma non ci sono segni della presenza di insetti o parassiti, nel qual caso gli esperti sospettano i nematodi, cioè i vermi che parassitano nell'apparato radicale della pianta. Di seguito daremo uno sguardo più da vicino alle principali malattie che colpiscono le ortensie che crescono in condizioni siberiane.

    • Marciume bianco. Una malattia fungina abbastanza nota, di cui non è così facile liberarsi. Il fungo colpisce l'ortensia, vale a dire le sue radici, a causa delle quali non riceve sostanze nutritive, di conseguenza la pianta inizia a morire e ad asciugarsi davanti ai nostri occhi. Con questa malattia, i germogli di ortensia iniziano ad acquisire un colore scuro e poi si ricoprono di una pronunciata fioritura bianca. Combattono questa malattia con l'aiuto di prodotti speciali venduti nei negozi di giardinaggio.
    • Marciume grigio. Questa malattia si diffonde molto rapidamente in condizioni di elevata umidità. Sia gli steli che le foglie iniziano a scurirsi, coprendosi di macchie, dopo di che iniziano a essere visti dei buchi al loro posto. Per il trattamento dell'ortensia, è necessario rimuovere tutti i rami e le foglie interessati, nonché trattarlo con sostanze chimiche o biologiche dal marciume grigio. Dai rimedi popolari, viene spesso utilizzata una soluzione di soda. Si ritiene che l'agente eziologico di questa malattia, anche dopo diversi anni, rimanga nel terreno e quindi, dopo i principali metodi di trattamento, si raccomanda di fare la profilassi negli anni successivi in ​​modo che la pianta non si ammali di nuovo.
    • Clorosi. Questa malattia si verifica se la pianta ha una mancanza di ferro. Le foglie delle ortensie iniziano a ingiallire in punti e l'arbusto stesso inizia a sbiadire lentamente. Per evitare questo disturbo, si consiglia di innaffiare la pianta con acqua stabilizzata e preferibilmente non di rubinetto. Per la prevenzione, dovrebbero essere usati fertilizzanti con un alto contenuto di ferro.

    Se si vedono macchie marroni con un centro bianco sulle foglie, allora questa potrebbe essere una malattia chiamata septoria. Di norma, viene trattato con difficoltà con l'aiuto di preparati speciali e le piante che soffrono di questo disturbo svernano estremamente male.

    Naturalmente, questo non è un elenco completo delle malattie a cui la pianta è suscettibile. L'ortensia viene spesso attaccata da afidi, bruchi, lumache e molti altri insetti, che sono facili da rimuovere con l'ausilio di appositi insetticidi. Per evitare che la pianta muoia, dovrebbe essere trattata in tempo, ma il miglior trattamento è ancora la prevenzione.

    Come misura preventiva, puoi usare vari fertilizzanti, oltre a infusi a base di erbe, ci sono anche molte ricette per preparare soluzioni di soda, sapone da bucato e manganese, con le quali puoi spruzzare le piante non solo durante il periodo di fioritura, ma anche subito dopo lo svernamento.

    Riproduzione

    L'ortensia può essere propagata in diversi modi, tuttavia, i più comuni sono:

    • talee;
    • seminare semi;
    • uso della stratificazione.

    Naturalmente, piantare semi è un lavoro molto scrupoloso e difficile, che non tutti i giardinieri intraprenderanno, e quindi questo metodo è considerato meno rilevante, specialmente in condizioni di freddo. È quasi impossibile coltivare una pianta a tutti gli effetti dai semi in Siberia in campo aperto. A meno che non inizi a coltivare le ortensie in casa in vaso e poi le pianti nel terreno, ma ci vorranno diversi anni.

    Il modo più semplice per propagare un'ortensia è con una talea radicata. Le talee vengono tagliate da germogli lignificati dell'ultimo anno, nella stagione estiva puoi prendere talee verdi. Possono essere radicate in condizioni di serra o in campo aperto. Se stiamo parlando di quest'ultimo, il taglio dovrebbe essere coperto con un film e creare un effetto serra, solo in questo modo la pianta sarà accettata.

    Se viene piantata una giovane pianta, non è consigliabile lasciarla per l'inverno per il primo anno, molto probabilmente non sopravviverà. È meglio scavarlo e spostarlo in una stanza fresca, quindi piantarlo di nuovo finché non diventa più forte.

    Le giovani piante iniziano più spesso a fiorire già a 2-3 anni.

    La pianta si propaga per margotta solo all'inizio della primavera, prima che sboccino i primi germogli. Questo metodo è più scrupoloso delle talee. La terra viene allentata attorno al cespuglio principale, e vengono praticate piccole depressioni (non più di 2 cm), dove vengono poi appuntati i rami laterali inferiori, ricoperti di terra. Entro la fine dell'estate, i germogli si formano sugli strati stabiliti, dopo di che le giovani piante iniziano a germogliare e si prendono cura di loro. Questo metodo è meno adatto alle condizioni siberiane, perché le giovani piante dovrebbero essere scavate prima dell'inizio del freddo.

    Esempi nella progettazione del paesaggio

    L'ortensia può diventare la regina del design del paesaggio anche in Siberia. Con il suo aiuto, puoi organizzare una bella aiuola, una serra o persino creare una siepe. Si abbina bene a molte piante in giardino, ad esempio con le rose, sembra molto vantaggioso con le conifere, specialmente con la tuia. Molti giardinieri piantano ortensie vicino a grandi alberi: betulle, acacie o lillà.

    Grazie a una vasta gamma di colori, le ortensie sono di grande valore per i giardinieri, perché con l'aiuto di questa pianta puoi creare qualsiasi mix colorato che ti delizierà per tutta l'estate.

    Non è necessario piantare un'ortensia con altre piante nelle vicinanze, perché questa pianta è così bella che sembra incredibile da sola, soprattutto se vengono piantati diversi cespugli di diversi colori.

    I giardinieri lasciano molte recensioni positive sulle varietà di ortensie resistenti all'inverno, perché con il loro aiuto puoi organizzare un vero paradiso estivo anche in condizioni siberiane. Le ortensie crescono molto rapidamente, i parassiti le attaccano raramente, ma tuttavia è meglio non escludere misure preventive.

    Come prendersi cura dell'ortensia, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento