Idee per arredare il soggiorno

Contenuto
  1. Stile negli interni
  2. Suggerimenti per la progettazione
  3. Interessanti idee di arredamento
  4. Bellissimi esempi

Il soggiorno è esattamente la stanza che fa la prima impressione su tutti coloro che vengono a casa tua. Ecco perché tutti stanno cercando di rendere questa stanza il più presentabile possibile e dimostrando le caratteristiche dei tuoi gusti. Diversi tipi di arredamento possono essere utilizzati per ravvivare il soggiorno e renderlo più attraente.

Stile negli interni

Prima di tutto, quando si scelgono piccoli elementi decorativi, è necessario tenere conto dello stile degli interni in cui è realizzato.

Classico

Lo stile collaudato nel tempo è un classico. Una stanza in questo stile dovrebbe essere decorata con decorazioni di altissima qualità, in modo da non "ridurre il costo" degli interni.

Una stanza in stile classico può essere decorata con tappeti o arazzi, dipinti in cornici massicce o specchi che ricordano un ritratto riccamente decorato.

Eclettismo

Questo stile può essere utilizzato anche in un appartamento con stanze piccole. È questo approccio che ti consentirà di decorare contemporaneamente il soggiorno e salvare lì tutte le piccole cose necessarie. La camera eclettica combina dettagli di stili diversi. Puoi trasformare il tuo soggiorno in un luogo accogliente in cui rilassarti o in un'oasi misteriosa decorata con fiori freschi. In questo stile, sono appropriate le piccole cose fatte a mano, che a prima vista sono poco appariscenti, ma rendono comunque la stanza a volte più confortevole e familiare.

Paese e Provenza

Entrambi questi stili possono essere chiamati rustici. Si ritiene che sia questo stile il più facile da usare per decorare un soggiorno. Qui non devi pensare troppo alla selezione di piccoli elementi decorativi. Piatti dipinti adorabili, vasi di argilla con fiori, piante naturali in vaso e così via si adatteranno a te.

Inoltre, in una stanza del genere c'è anche un posto per le piccole cose care: foto di famiglia, ninnoli donati dai propri cari.

retrò

Questo stile può sicuramente essere definito il più economico. Dopotutto, non devi nemmeno acquistare ulteriori elementi di arredo: troverai tutto ciò di cui hai bisogno nel tuo vecchio appartamento o a casa dei tuoi genitori. Lo stile retrò è perfettamente integrato da vecchi poster, cuscini logori e altre cose che un tempo adornavano il tuo vivaio e ora diventeranno un'aggiunta elegante agli interni moderni.

Suggerimenti per la progettazione

Il consiglio principale che sarà utile a tutti, senza eccezioni, è che non dovresti affrettarti a scegliere bigiotteria decorativa. Innanzitutto, decidi la posizione delle cose principali, il colore delle pareti, il soffitto e così via.

L'arredamento dovrebbe completare il quadro generale e inserirsi organicamente in esso. Anche i dettagli a contrasto sono belli.

Se l'intera stanza è decorata nei colori bianco o beige, gli accenti luminosi sotto forma di morbidi cuscini o vasi di fiori colorati diluiranno l'interno e lo renderanno più vivo.

In alcuni casi, l'arredamento è consigliato, al contrario, da evitare. Prima di tutto, questo riguarda lo stile minimalista familiare a molti. Tuttavia, anche gli appartamenti minimalisti non dovrebbero essere noiosi. Non buttare via tutte le piccole cose decorative, cercando di rendere la stanza il più alla moda possibile. Limitati alla quantità minima di gioielli.

Inoltre, la stanza potrebbe semplicemente non avere abbastanza spazio per piccole cose decorative. Se vivi in ​​una stanza piccola e vuoi che rimanga il più luminosa e ariosa possibile, evita l'arredamento non necessario. Tutte le decorazioni dovrebbero essere funzionali e non solo occupare spazio libero.

Inoltre, gli esperti consigliano di utilizzare piccoli elementi decorativi per decorare piccole stanze.Una cornice per foto ordinata su un tavolo avrà un aspetto molto migliore di un grande dipinto su mezza parete. E ci vorrà molto meno spazio.

Nelle grandi stanze, puoi scegliere l'arredamento che preferisci.

Interessanti idee di arredamento

Una sala in stile moderno può cambiare completamente il suo aspetto se scegli i dettagli giusti.

Le tende

Non solo le cose poste su scaffali e tavoli possono decorare una stanza, ma anche i tessuti. Uno dei modi più semplici per aggiungere un tocco di comfort a una stanza è scegliere bellissime tende che enfatizzino lo stile desiderato e, se necessario, dividano la stanza nelle zone desiderate.

Nel soggiorno, decorato in uno stile semplice, le lunghe tende sul pavimento sembreranno appropriate. Il materiale più adatto è il velluto o la seta. Tali tende decoreranno immediatamente la stanza, anche se sono l'unico dettaglio costoso dell'intero interno. Per tali tende, è opportuno raccogliere cravatte con nappe o persino agnelli. Ciò aggiungerà solennità e presentabilità all'interno.

Se non hai abbastanza leggerezza, dai un'occhiata più da vicino alle tende corte, lunghe fino al davanzale, realizzate con tessuti sottili. Può essere chintz, lino o cotone. Scegli un disegno discreto e leggero. Puoi anche scegliere tende traslucide sottili o persino limitarti al tulle sottile.

Puoi scegliere le tende in base alle dimensioni della stanza. Quindi, per una piccola stanza, le tende monocromatiche chiare sono le più adatte, che si combinano con i colori delle pareti. Questa è la tecnica più semplice che consente di espandere visivamente lo spazio.

I tessuti con motivi spessi e stampe a contrasto sono migliori per le stanze spaziose.

Decorazione della parete

Anche in una piccola stanza, dove non ci sono scaffali e tavoli e, a quanto pare, non c'è semplicemente un posto dove mettere tutti i tipi di bigiotteria, puoi trovare un posto per la decorazione della parete.

I modi più semplici per decorare le pareti sono i dipinti., fotografie incorniciate o specchi con disegni interessanti. In una stanza in stile retrò, un tradizionale tappeto colorato sul muro sembra interessante. In altri stili, può essere sostituito con bellissimi arazzi o anche pannelli imbottiti in tessuto colorato.

Le lampade da parete possono essere utilizzate anche come decorazione. Ad esempio, in una stanza in stile classico, le applique vintage con una base forgiata o i candelabri stilizzati che utilizzano semplici lampadine invece di candele vere stanno bene.

Puoi anche appendere scaffali stretti al muro, dove puoi già posizionare altre parti aggiuntive.

Gli interni originali possono essere decorati con poster vintage o dischi in vinile appesi alle pareti.

E se sei una persona artistica creativa, puoi semplicemente usare i tuoi disegni come decorazione murale. Ciò enfatizzerà la tua individualità e dimostrerà immediatamente all'arrivo ciò a cui sei interessato nella vita.

Acquario e piante vive

Se ami la natura, puoi decorare il tuo soggiorno con vasi con fiori freschi, cesti appesi con piante intrecciate e utilizzare anche un grande acquario con pesci colorati nel design.

L'acquario non può essere posizionato solo su un tavolo o una mensola, ma anche montato a parete o in nicchia. Questa è una soluzione di design interessante per la suddivisione in zone dello spazio. Creare un tale angolo con la fauna selvatica non solo decorerà la stanza.

Avrai un posto dove puoi rilassarti sotto il tranquillo spruzzi d'acqua e guardare i pesci colorati. Questo ti aiuterà sicuramente ad alleviare lo stress dopo una dura giornata di lavoro e ti metterà di buon umore. Inoltre, va notato che l'installazione di un acquario con acqua non consentirà all'aria nella stanza di asciugarsi anche al culmine della stagione di riscaldamento.

Bellissimi esempi

Usando semplici esempi di veri soggiorni, decorati in uno stile o nell'altro, puoi assicurarti che l'arredamento sia appropriato ovunque, indipendentemente dalla direzione stilistica con cui lavori.

Classico di lusso

Questo è un soggiorno in stile classico.La base in legno chiaro di questa stanza funge da ottimo sfondo per i dettagli antichi. Non è solo un lussuoso caminetto bianco e un enorme lampadario su catene. Tutti i dettagli della stanza sono perfettamente abbinati: vasi, cuscini, orologi antichi, cesti di vimini e persino un tappeto colorato, che conferisce agli interni la necessaria luminosità. Questo soggiorno è un buon esempio di come una stanza in stile classico possa essere trendy e accogliente allo stesso tempo.

Soggiorno in stile marinaro

Questo esempio non è affatto come il precedente. Qui viene utilizzata la quantità minima di dettagli. I colori principali sono bianco, blu e grigio. Anche l'arredamento è realizzato nella stessa combinazione di colori. Un bellissimo lampadario, una moderna lampada da terra, vasi di vetro e piccole statuine sul tavolino. La parete bianca vuota è decorata con un unico dipinto a tema nautico. Non c'è nulla di superfluo qui, ma allo stesso tempo la stanza sembra premurosa e confortevole per la vita.

Minimalismo moderno

Una stanza minimalista richiede un approccio particolarmente attento alla scelta dei dettagli. Cuscini in tinta con il divano, un ordinato tavolo marmorizzato, decorato solo con un vaso di fiori artificiali. E la parete dietro il divano è completata da cassetti sospesi realizzati in materiale leggero e riflettente. Ciò consente non solo di memorizzare tutte le cose necessarie in un unico posto, ma espande anche visivamente lo spazio.

Un soggiorno ben congegnato non è solo una stanza di passaggio, ma un luogo dove puoi riunirti con i tuoi cari e divertirti. Pertanto, quando scegli un arredamento per questa stanza, cerca di prendere in considerazione non solo le tendenze della moda. Crea un'atmosfera in cui sarai veramente contento di essere, e nessun gingillo sembrerà superfluo e inappropriato.

Per informazioni su come decorare una stanza, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento