Le sottigliezze del design del soggiorno con una superficie di 16 mq. m: delimitazione competente dello spazio
La sala dovrebbe svolgere le sue funzioni sia in una stanza spaziosa che su una scala di 16 metri quadrati. I suoi compiti includono ricevere gli ospiti e creare intimità per i proprietari. È abbastanza possibile far fronte a questo compito anche in una piccola area.
Peculiarità
La caratteristica principale di un piccolo soggiorno è la sua dimensione. Nella maggior parte dei casi, stanze di questo tipo si trovano in case a pannelli progettate al tempo di NS Krusciov. Pareti sottili con scarso isolamento termico e acustico, layout stretti sono tipici degli appartamenti di questo periodo.
Sala di 16 mq. m - nessun motivo per essere arrabbiato, perché i materiali da costruzione moderni aiuteranno a trasformarlo nella perfezione delle idee di design.
Puoi iniziare una grandiosa ristrutturazione con la distruzione delle pareti e una riqualificazione completa, ma il compito è riuscire a organizzare un bellissimo interno funzionale in una piccola area. Qualsiasi disposizione in una piccola stanza dovrebbe obbedire a un'unica regola: renderla visivamente più spaziosa. Molti fattori funzionano per questa regola: colore, illuminazione, mobili, tessuti e varie piccole cose.
Stile
Lo stile riflette il mondo interiore di una persona. Le persone non si circonderanno di oggetti che non gli piacciono, perché dovranno conviverci per molti anni. A volte, dall'arredamento della stanza, puoi capire il carattere del proprietario.
L'amante del lusso sceglierà il barocco. La natura ascetica preferirà il minimalismo. Coloro che non hanno abbastanza intimità rustica organizzeranno i loro interni in stile country, provenzale o scandinavo. Ad alcune persone piacciono i motivi urbani (urbani). L'intenditore del comfort moderno e della vera bellezza apprezzerà il moderno. Personalità emotive brillanti preferiranno la pop art, uno stile che cattura tutti i colori del mondo e un'esplosione di energia. Gli amanti dei viaggi apprezzeranno lo stile etnico, mentre i giovani sceglieranno l'hi-tech.
Quando si effettuano riparazioni, si acquistano mobili e si crea un interno, è necessario pensare allo stile. Anche prima di iniziare i lavori di costruzione, dovresti avere un'idea chiara del risultato finale. Se il soggiorno deve essere utilizzato da più generazioni della famiglia, le loro preferenze devono essere chiarite. Possono rivelarsi radicalmente opposti. Soddisfare il gusto di tutti significa ottenere un collage di mobili e decorazioni invece di un interno elegante.
C'è solo una via d'uscita: la via d'uscita tra la techno laconica e il lusso enfatizzato del barocco. Puoi convergere sul moderno, sul classicismo o sullo stile moderno, sono funzionali, belli e privi di eccessi eccessivi.
Per quanto riguarda una stanza di 16 metri quadrati, andrà bene uno stile più semplice. La stanza può essere arredata con mobili laconici di colori chiari, non sovraccaricati di piccoli oggetti.
Classico
Semplicità, perfezione e comfort sono stati apprezzati in ogni momento. L'interno è caratterizzato da legno pregiato, mobili di proporzioni aggraziate, tende massicce con tulle arioso, tessuti naturali in copriletti e cuscini. I classici nell'arredamento sono modanature in stucco, bronzo, cristallo, pietra. Attualmente producono abbastanza materiali che possono sostituire il legno costoso, ad esempio il laminato e i tessuti naturali con tessuti sintetici, che ti permetteranno di creare un interno con un budget limitato.
Provenza
Lo stile del sud della Francia è amato dalle nature romantiche. Non ci sono colori vivaci, solo toni pastello, tenui e delicati.L'interno è sovraccarico di mobili: comodini, cassettiere, armadi, pouf. Ricorda lo stile grunge - grazia squallida. La stessa saturazione è nell'arredamento: figurine, candelabri, tovaglie a maglia, tende con volant, fiori da interno.
scandinavo
Preferisce il bianco o il beige chiaro. L'arredamento è semplice ma funzionale, con caratteristiche del sistema di contenimento (cestini, cassettiere, scatole). Nella creazione di un interno, puoi utilizzare i mobili Ikea. Un posto speciale è dato all'illuminazione. L'arredamento contiene piatti luminosi, pelli di animali, candelabri, prodotti realizzati con materiali naturali.
Moderno
Il compito principale è creare un confortevole interno multifunzionale. Questo stile è amato da molti, ma non tutti possono permetterselo. Elettrodomestici, mobili, decorazioni: tutto il meglio. L'intera fermata si sente l'incarnazione della bellezza e del comfort. Gli interni devono essere completamente originali.
Pop Art
Lo stile di un tripudio di colori ed emozioni esplosive per persone positive con una buona immaginazione. L'arredamento può includere varie cose strane realizzate sotto forma di artigianato fai-da-te.
etnico
Visualizza le tradizioni dei gruppi etnici (Africa, Asia e altri). L'interno contiene elementi esotici. Puoi tranquillamente usare mobili in rattan, pelli di animali, tessuti con motivi popolari, maschere, conchiglie, avorio.
High Tech
All'interno c'è molto metallo lucido e vetro. Mobili dalle forme chiare, usati razionalmente nello spazio. La stanza, realizzata in bianco, nero e grigio, sembra più un disegno. È consentito un colore brillante sotto forma di accenti.
minimalismo
La predominanza di semplici mobili di grandi dimensioni con superfici lisce, molta luce e vuoto, un colore uniforme intervallato da neon. È un misto di costruttivismo e stile giapponese.
Colori e decoro
Dopo aver deciso lo stile, la combinazione di colori degli interni futuri diventa chiara.
Colore
Ma non tutto è così semplice con la scelta del colore su un'area di 16 quadrati. Qualsiasi designer, componendo un progetto, utilizzerà la tavolozza dei colori per ingrandire visivamente lo spazio.
Hai solo bisogno di conoscere alcuni segreti:
- I colori chiari creano volume, alzano il soffitto.
- Quelli oscuri: atterrano, ma rendono la superficie più profonda.
- Bianco: abbaglia e dissolve, lavora per il volume.
- L'arancione rende la stanza più stretta.
- Il giallo aumenta lo spazio.
- Il grigio e il verde sono colori neutri.
- Il nero restringe la stanza.
- Marrone: schiaccia, denota i confini.
- Rosso: può creare un effetto angusto.
- Blu: riduce lo spazio.
- Blu: ingrandisce visivamente il territorio.
In una stanza piccola, le pareti, il pavimento e il soffitto dovrebbero essere chiari e allegri. Non solo il bianco o il beige andranno bene: tutte le delicate sfumature della tavolozza dei colori.
È meglio non essere intelligenti con il soffitto, dipingerlo in un tradizionale colore bianco o due toni più chiari delle pareti. Un tessuto elasticizzato lucido è l'ideale e la riflettività della lucentezza grigio scuro è molto più alta del bianco.
Un rivestimento del pavimento di colore chiaro può essere realizzato longitudinalmente se la stanza è quadrata o trasversalmente se è allungata. Una tecnica simile funzionerà anche sulle pareti: un motivo di carta da parati verticale solleverà il soffitto, uno orizzontale allontanerà le pareti.
Non è facile arredare una stanza di 16 mq, e se si tratta di un passaggio pedonale, rinforzato da un numero eccessivo di porte, dovrai lavorare anche sul loro colore. Nella maggior parte dei casi, l'anta imita il legno, ma può essere verniciata in qualsiasi tonalità. Se si avvicina al tono delle pareti, i confini della stanza si dissolveranno semplicemente.
Le porte hanno un bell'aspetto in armonia con i mobili o in contrasto con la decorazione. Qui, ognuno decide da solo quale opzione è accettabile.
Un incredibile esempio di illusione ottica è la carta da parati stereoscopica. Più spesso si incollano su un muro o su parte di esso. Un disegno 3D raffigurante una porta leggermente aperta che conduce in un giardino o in una foresta non solo espande lo spazio, ma colpisce anche.
I colori pesanti nella decorazione non sono adatti per una piccola area.Schiacciano con la loro tristezza e creano disagio.
I mobili, se lo stile lo richiede, possono essere neri, blu, rossi e altre tonalità, ma è meglio lasciare le pareti e il pavimento in una piccola stanza luminosa. I toni caldi del legno leggermente invecchiato rendono l'ambiente particolarmente accogliente. Il colore dei mobili deve corrispondere allo stile scelto. Non esiste un soggiorno pop art con una parete bianca e nera o un divano classico con tappezzeria arcobaleno.
Decor
Come il colore, gli elementi decorativi aggiungono un tocco piacevole all'ambiente circostante. Riempire l'abitazione con tessuti, specchi, tappeti, fotografie, dipinti, figurine, vasi di fiori rende l'interno completo e accogliente. L'arredamento può influenzare lo spazio, ad esempio, la pittura d'accento distrae l'occhio dalle dimensioni della stanza. Anche in un soggiorno laconico con linee chiare e una tavolozza in bianco e nero, i punti luminosi dei tessuti creeranno uno scoppio emotivo.
Nelle stanze piccole, è meglio selezionare elementi decorativi che portino un carico funzionale: piatti, tovaglie, tappeti, specchi, cuscini.
Per quanto riguarda le tende: i tessuti traslucidi creeranno una sensazione di leggerezza e spazio, mentre i tessuti densi e pesanti creeranno sicurezza e comfort. Lunghe tende che si estendono nel pavimento solleveranno il soffitto. Considerando la piccola altezza della stanza, dovresti abbandonare il lambrequin; treccia, frangia, spazzole, ganci possono diventare la decorazione della finestra.
Quando introduci piccole cose piacevoli all'interno, dovresti sempre ricordare lo stile. Ad esempio, il minimalismo o l'hi-tech possono fare a meno degli accessori e il principio della Provenza: "Non c'è mai troppo arredamento". Il moderno accoglie cose costose, l'antiquariato è possibile. La pop art è in grado di prendere letteralmente collage e oggetti artigianali da riviste e bottiglie di plastica. Lo stile etnico e coloniale riempirà lo spazio di esotismo sotto forma di coralli, perline, figurine d'oltremare e tamburi qua e là.
Quando si decora una casa con un arredamento, va ricordato che tre o quattro colori sono sufficienti per un buon interno.
Suggerimenti per la progettazione
In un piccolo soggiorno, qualsiasi azione dovrebbe essere finalizzata a svolgere due compiti apparentemente opposti: utilizzare al massimo ogni centimetro dell'area e lavorare sul volume visivo dello spazio. I compiti sono abbastanza reali e risolvibili, devi solo ascoltare i consigli dei designer.
Se il soggiorno con balcone o loggia è una buona opportunità per espandere la stanza a loro spese. Le finestre e le porte sono smontate e i termosifoni sono nascosti sotto il paracarro. Quando tutto è pronto, puoi fare l'isolamento sul tuo territorio. Il risultato è un'area di lavoro separata, un giardino d'inverno, un'area ricreativa o qualunque cosa l'immaginazione suggerisca.
Se non c'è un balcone, è possibile suonare la sala, ad esempio, con un podio o un divano ad angolo con un tavolino da caffè (area salotto). Questa soluzione è adatta per una superficie quadrata, in una stanza rettangolare è adatto un divano lineare. In ogni caso, è meglio posizionare i mobili imbottiti lontano dall'ingresso in modo da liberare il centro della stanza.
Per quanto riguarda il resto dei mobili, non dovrebbe essere grande e prepotente. Meglio usare set di funzioni con moduli integrati. I trasformatori si sono dimostrati validi. Se invece di armadi vuoti vengono utilizzati rack (anche parzialmente chiusi), lo spazio diventerà più arioso. Puoi caricare attivamente le pareti con strutture sospese (mensole, TV su un braccio), il fondo liberato della stanza renderà la stanza più spaziosa.
Tutti sanno come gli specchi ingannano. Dovrebbero sicuramente essere introdotti in un interno angusto. Questo può essere un armadio con una superficie a specchio, una partizione zonale o, in casi particolarmente audaci, un soffitto riflettente.
Le grandi aree lucide del pavimento e del soffitto funzionano alla grande per il volume. Un soffitto teso con una buona riflettività raddoppierà visivamente la stanza. Per il fondo della stanza sono adatti pavimenti in parquet lucido, laminato o autolivellante.Se la stanza è abbastanza calda, decorata con un camino, puoi stendere il pavimento con piastrelle in marmo e posizionare un piccolo tappeto o una pelle di animale nell'area del divano (a seconda dello stile).
L'abbondanza di decorazioni, piccoli gingilli, riduce psicologicamente lo spazio, è meglio limitarsi a poche cose costose.
Una grande finestra e sorgenti luminose posizionate correttamente creeranno l'illusione di ariosità e spaziosità. Il ruolo dell'illuminazione non dovrebbe essere svolto solo dal lampadario centrale. La luce di zona per una piccola stanza è di particolare importanza. Posizionando l'illuminazione lungo le pareti, puoi fare a meno di un lampadario, ma se ne hai bisogno, dovresti scegliere modelli piccoli ed eleganti.
In ogni zona è consentito utilizzare il proprio gruppo di lampade, ad esempio le lampade da terra sono adatte per il relax, una lampada da tavolo per il lavoro, un armadio, specchi, quadri, scaffali con collezioni sono illuminati zonalmente con faretti o strisce LED.
Bellissimi esempi di decorazione d'interni
Lo stile degli interni dipende dal numero di membri della famiglia e dai loro gusti. Le persone giovani e positive che apprezzano la comunicazione, la musica e il movimento hanno maggiori probabilità di preferire il minimalismo, la pop art o l'hi-tech. Nel loro ambiente ci sarà una quantità minima di mobili e una quantità massima di attrezzature per soluzioni sonore e luminose.
L'interno è in toni freddi del bianco e nero con punti di accento luminosi, o vetro e metallo lucido, o fuochi d'artificio colorati con una piccola quantità di design pop-art funzionali. La stanza può avere moduli per elettrodomestici, poltroncine, bancone bar, tavolino o bancone bar.
Le famiglie con bambini possono progettare il soggiorno come un cinema. In questo caso, avrai bisogno di mobili spaziosi sotto forma di un divano ad angolo o di una morbida composizione modulare con numerosi pouf. Ci sono pochi sistemi di archiviazione in una stanza del genere. Uno scivolo per l'attrezzatura e diverse strutture sono possibili per aiutare a organizzare il riposo passivo.
In una stanza combinata con un balcone, puoi organizzare un giardino d'inverno con uccelli in gabbia o un acquario. Avrai bisogno di mobili resistenti all'umidità, ma rispettosi dell'ambiente. La serra si adatta bene agli stili coloniali o etnici. Le grandi piante sembrano attraenti in combinazione con l'arredamento dei paesi d'oltremare.
Ci sono molte opzioni di design per una piccola stanza, devi solo sceglierne una accettabile per te e decidere di rinnovarla.
Guarda il seguente video per i segreti dell'interior design del soggiorno.
Il commento è stato inviato con successo.