Come combinare un soggiorno e un asilo nido in una stanza?
Il soggiorno è uno degli ambienti più importanti di ogni casa. La maggior parte dei designer presta molta attenzione ad esso, poiché in questa stanza le famiglie si rilassano e incontrano gli ospiti, si riuniscono con tutta la famiglia e persino dormono. Quest'ultima opzione è possibile nei casi in cui il soggiorno è combinato con altre aree funzionali, ad esempio con una camera da letto per bambini.
Caratteristiche di combinazione
Oggi non è un segreto per nessuno che il soggiorno sia una stanza multifunzionale e che diverse zone importanti possano essere facilmente combinate al suo interno. Stiamo parlando non solo di monolocali di nuova moda senza soffitti, ma anche di appartamenti piccoli e spaziosi.
La combinazione di una sala e una stanza dei bambini è piuttosto specifica., soprattutto se non si tratta di un bambino che dorme in una piccola culla, ma di un adolescente che ha bisogno di più mobili. Per gli scolari, è necessario attrezzare con competenza non solo un posto letto, ma anche un comodo angolo per studenti. In genere, è costituito da un desktop, scaffali o scaffalature. Non dobbiamo dimenticare l'area giochi.
Soprattutto con attenzione e competenza vale la pena pensare alla divisione del soggiorno nelle zone indicate nel caso in cui si parli di un piccolo monolocale.
In condizioni così anguste, devi stare attento quando combini un gran numero di mobili e diversi materiali di finitura. Altrimenti, corri il rischio di creare un interno scomodo e disordinato, in cui tutti i membri della famiglia saranno a disagio.
In materia di combinazione della scuola materna e del soggiorno, uno dei ruoli più importanti è svolto dalla questione della zonizzazione competente spazio disponibile. Fortunatamente, oggi nei negozi puoi trovare molti design comodi e accattivanti, con l'aiuto dei quali sarà possibile dividere in modo sottile ma evidente la stanza in zone. Inoltre, molti designer nei loro sviluppi si rivolgono alla suddivisione in zone della stanza con l'aiuto di diverse vernici di finitura e sorgenti luminose.
Vale la pena notare che un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata all'illuminazione in tali condizioni.
Non dimenticare che nell'area in cui dormirà lo studente o il bambino, non dovrebbe esserci luce troppo brillante e invadente.
Se non aderisci a questa semplice regola, sarà abbastanza difficile addormentarsi in un ambiente del genere, il che può portare all'irritabilità e alla sonnolenza del bambino durante il giorno.
La cosa principale da evitare in tali spazi è il sovraccarico di mobili. Gli esperti raccomandano di posizionare sul territorio di tali soggiorni, in combinazione con gli angoli dei bambini, la quantità ottimale dei mobili più necessari. Si consiglia di privilegiare le strutture trasformabili, compatte e mobili quando ripiegate, e spaziose e di facile utilizzo quando aperte.
Come dividere e connettere?
I proprietari di appartamenti sia compatti che spaziosi spesso si pongono la domanda attuale su come dividere o collegare correttamente le diverse aree funzionali. In effetti, non c'è niente di particolarmente difficile qui.
Ad esempio, la suddivisione in zone di due stanze completamente diverse (corridoio e asilo nido) può essere eseguita sviluppando un progetto di alta qualità e ponderato degli interni futuri. Qui vale la pena considerare il filmato delle stanze. I progettisti sostengono che il più semplice è dividere lo spazio con un'area di 30 metri quadrati. m, e il più difficile è la combinazione di un soggiorno e una camera da letto su uno spazio di 15 mq. m. In condizioni troppo ristrette, la zonizzazione completa sarà molto difficile da eseguire.
Attualmente, ci sono molte opzioni per dividere lo spazio del soggiorno. Per fare ciò, è possibile utilizzare mobili, strutture divisorie speciali, diversi materiali di finitura e sfumature contrastanti.
Colore
Puoi dividere lo spazio disponibile utilizzando colori diversi. Questa soluzione non è solo attraente ed elegante, ma anche economica in termini di spazio abitativo. Ad esempio, nella hall, la zona giorno può essere evidenziata con carta da parati chiara e parquet scuro, e l'angolo per bambini - con tele pastello con motivi delicati o forme geometriche e laminato beige.
Naturalmente, molto qui dipende dalle dimensioni dello spazio. In un ambiente troppo compatto, vale la pena dare la preferenza a colori più chiari e freschi che espandano visivamente la stanza. Diverse tonalità di finiture si possono trovare anche sul soffitto.
È consentito utilizzare non solo combinazioni contrastanti. Nelle stanze con diverse aree funzionali, tutto può essere fatto in un unico colore, ma in diverse tonalità. Possono differire di una coppia o di un numero maggiore di toni.
Non è consigliabile utilizzare colori troppo luminosi e variegati nel design dell'area per bambini. Non solo si distingueranno dall'insieme generale del soggiorno, ma impediranno anche al bambino di addormentarsi rapidamente, oltre a interferire con la sua stabilità emotiva. È meglio optare per colori più calmi e neutri che non irritino i membri della famiglia.
Alla luce
Lo spazio comune della sala e dell'asilo nido può essere diviso dalla luce. Gli esperti consigliano di posizionare un'area per bambini accanto a una finestra. In tali luoghi, c'è sempre una quantità sufficiente di luce naturale e aria fresca, che è molto importante per un organismo in crescita.
Se il posto di lavoro o di sonno dello studente si trova lontano dall'apertura della finestra, puoi rivolgerti a piccole applique. Non dimenticare che sul desktop deve essere presente una lampada da tavolo di uno stile adatto. È meglio acquistare un modello regolabile, in cui la potenza della luce può essere modificata a tua discrezione.
Puoi dividere la stanza in diverse zone utilizzando la direzione di azione delle sorgenti luminose. Ad esempio, utilizzando i faretti, puoi attirare l'attenzione sugli elementi principali dell'interno. Inoltre, le lampade da terra e i lampadari a soffitto sono adatti per dividere lo spazio, che dovrebbe essere selezionato in base all'altezza dei soffitti e all'area della stanza. Si consiglia di posizionare questi dispositivi attorno al perimetro della sala e dell'asilo nido. Per quanto riguarda gli apparecchi sospesi, possono essere installati in fila sul soffitto.
Arredamento
Puoi dividere la stanza con la stanza dei bambini usando diversi mobili. In un soggiorno, combinato con un angolo per bambini, vale la pena posizionare strutture non ingombranti, ma funzionali che non occupino troppo spazio.
L'area dei bambini è spesso separata dal soggiorno con l'aiuto di oggetti di grandi dimensioni (entro limiti ragionevoli). Ad esempio, può essere un morbido divano, scaffali con ripiani per libri (si consiglia di acquistare strutture aperte) o cassettiere che si abbinino allo stile. Dividendo una stanza con mobili alti, puoi creare spazi più intimi e intimi. In tali condizioni, una persona si sente più calma.
Oggigiorno nei negozi è possibile trovare mobili multifunzionali, ideali anche per dividere gli spazi. Queste strutture includono una scrivania o una scrivania per computer, combinata con un rack aperto e un armadietto laterale. Tali mobili saranno un'ottima soluzione per uno scolaro, poiché è possibile riporre libri e quaderni, nonché avere decorazioni e gadget diversi.
Naturalmente, nella scelta dell'arredo che separa lo spazio, è necessario affidarsi alle riprese e alla disposizione della stanza. Se la stanza è abbastanza spaziosa, puoi passare a oggetti più impressionanti come un armadio.
Tuttavia, anche in tali condizioni, vale la pena avere modelli con porte o inserti in vetro che alleggeriranno e rinfrescheranno l'interno.
Determinare lo stile
I designer consigliano di decorare il soggiorno e l'asilo nido in modo che siano realizzati allo stesso modo. Non dovrebbero esserci differenze stilistiche pronunciate tra loro. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni piuttosto interessanti alle regole, in cui ci sono combinazioni di stili diversi.
In uno
I soggiorni insieme alle stanze dei bambini sono spesso decorati nello stesso stile. Ad esempio, se questo è un classico squisito, in un tale interno dovresti usare mobili in legno naturale e materiali di finitura in tonalità calme e neutre. Non dovresti posizionare oggetti eccessivamente colorati, in vetro o in metallo in tali insiemi, poiché sono più adatti alle tendenze stilistiche moderne.
Anche le partizioni divisorie (se presenti) dovrebbero essere nello stile principale. Ad esempio, in un interno più progressista e futuristico, vale la pena avere strutture in vetro con eleganti motivi opachi. La base di tali prodotti può essere realizzata in plastica o metallo.
Cogliendo uno spazio così combinato, non bisogna dimenticare che la zona dei bambini non ha bisogno di eccessiva solidità e pretenziosità. Ad esempio, quando si crea un mobile costoso in direzione del rococò, nell'area dei bambini dovrebbero essere utilizzati dettagli più morbidi e discreti nello stile menzionato. Evita i colori troppo accesi e lussuosi. Meglio passare a toni neutri e delicati.
in diversi
Oggi molti proprietari di appartamenti si rivolgono al gioco dei contrasti, scegliendo uno stile per il soggiorno, combinato con la stanza dei bambini. Ad esempio, un'area adeguatamente progettata apparirà originale e fresca, in cui è stata scelta la direzione classica per la sala e hi-tech per l'angolo dei bambini.
Tuttavia, dovresti stare molto attento con tali soluzioni di design, poiché hanno correnti troppo diverse.
Le sale in cui si scontrano due stili vicini l'uno all'altro sembrano buone. Ad esempio, può essere delicata Provenza e campagna rustica, lussuoso stile Impero ed eclettismo, hi-tech e minimalismo. Passando a tandem così armoniosi, non dimenticare che la congestione extra della stanza sarà superflua.
Opzioni di sistemazione per la zona
Attrezzare un'area di piccole dimensioni, in cui c'è sia una sala che un asilo nido, non è un lavoro facile. Come accennato in precedenza, in una stanza di 15 o 16 mq. m, è improbabile che sia possibile posizionare correttamente e comodamente queste due zone importanti. Per tali spazi, la soluzione ideale sarebbe un letto a due livelli per bambini, in cui il secondo piano è riservato a un posto letto, e il primo è una struttura pieghevole composta da una scrivania o da un tavolo consolle.
Puoi realizzare zone di alta qualità in piccole aree utilizzando diversi materiali di finitura e i loro colori. È anche possibile utilizzare tappetini in colori contrastanti. Metti una tale tela sotto un angolo morbido nella zona giorno, quindi separala visivamente dal resto dello spazio.
La situazione è un po 'più semplice con una stanza, la cui area è di 17-18 mq. m Di norma, in tali condizioni, la zona giorno con un divano a forma di L dritto o piccolo assume il ruolo di primo piano e un piccolo angolo è assegnato a un letto per bambini. Può essere posizionato dietro librerie di media altezza o scaffalature posizionate vicino a mobili imbottiti. Un tavolo da lavoro con un paracarro troverà il suo posto di fronte al letto e non occuperà lo spazio della seconda zona.
Nel soggiorno-camera da letto con una superficie di 20 mq. m, puoi affrontare in sicurezza la divisione dello spazio utilizzando varie pareti mobili o schermi sospesi realizzati con tessuti leggeri.
Tutti gli oggetti interni possono essere posizionati lungo una parete libera, e di fronte ad esso, installa una TV con un mobile o un caminetto.E' possibile separare parti relative a zone diverse utilizzando tramezzi alti al soffitto o mensole basse in cartongesso. Qui, il calcolo corretto dei metri quadrati è importante in modo che ci sia spazio sufficiente lungo il muro per tutti i mobili (divano, armadi, letto, scrivania).
Guarda un video sull'argomento.
Esempi spettacolari all'interno
La sala, combinata con l'asilo nido, può essere non solo comoda e funzionale, ma anche molto bella. Consideriamo alcune interessanti soluzioni di design.
Un ottimo modo per la suddivisione in zone è creare un podio. Quindi, in un soggiorno azzurro pallido, un pavimento a due livelli rifinito con laminato marrone apparirà armonioso. Il passaggio all'area bambini, situata sul podio, dovrebbe essere decorato con cassetti e nicchie con armadietti bianchi. In un ambiente del genere, i mobili color crema e gli accenti luminosi di rosa e arancio staranno benissimo.
Il soggiorno in tiglio tenero può essere separato con una struttura in cartongesso bianco dalla cameretta con pareti verdi. Il laminato leggero starà bene sul pavimento. I tessuti in tali condizioni possono essere realizzati nei colori crema e verde. Colori pastello diluiti con pavimento marrone e dipinti con cornici scure.
In un piccolo soggiorno, puoi mettere un divano blu compatto e separarlo dal letto bianco come la neve a due livelli usando una struttura in cartongesso come i gradini. Sul pavimento, dovresti posare un morbido parquet color caramello o un laminato beige e incollare la carta da parati sotto il mattone bianco dietro il divano.
Nelle camere luminose e spaziose, un voluminoso divano intrecciato, un pouf rotondo bianco, un mobile TV bianco come la neve, una TV e una culla troveranno il loro posto. Puoi dividere le due zone con l'aiuto di bellissime tende bianche come la neve o una forma insolita della partizione. Ad esempio, in una stanza con pareti blu, tele chiare con bellissimi nastri blu staranno benissimo. Copri il pavimento con un morbido laminato marrone e completa l'insieme con dipinti murali monocromatici e un lampadario con rifiniture in cristallo.
Alcuni proprietari di appartamenti fanno un po 'più facilmente con il posizionamento di una culla. Lo abbinano al divano, senza fare una selezione dalla zona giorno. Tale soluzione è temporanea e dovresti stare attento con essa per non sovraccaricare l'area.
Il commento è stato inviato con successo.