Caratteristiche di creare un design originale del soggiorno

Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. Selezione dello stile
  3. Materiali di finitura
  4. Colori e stampe
  5. Illuminazione
  6. Oggetti interni
  7. Bellissimi esempi all'interno

Il soggiorno è quello spazio della casa dove non solo puoi cenare con amici e familiari, ma anche socializzare con la tua famiglia, rilassarti da solo o dedicarti a un hobby. Il progetto per la progettazione della sala nell'appartamento deve essere affrontato con particolare attenzione.

È importante che l'interno del soggiorno non si distingua dal concetto generale dell'interno dell'intera casa o appartamento, tuttavia ha il suo sapore e crea un comfort speciale. Puoi arredare con stile sia un soggiorno spazioso che uno molto piccolo: l'importante è utilizzare correttamente lo spazio disponibile. È importante scegliere il colore giusto per finiture, illuminazione, mobili e accessori.

Caratteristiche della camera

Per rendere armonioso l'interno di un soggiorno in una casa di mattoni o pannelli, è meglio pensare in anticipo a un progetto di design - solo dopo è possibile acquistare carta da parati, pavimenti o mobili. Le sfumature del design dovrebbero dipendere principalmente dalle caratteristiche della stanza.

Considera i seguenti punti importanti:

  • Ampie camere da 15 mq. m può essere diviso in più zone. Questo sarà utile nelle famiglie numerose: puoi allocare lo spazio per ogni membro della famiglia con partizioni simboliche o semplicemente con il colore della decorazione e dell'illuminazione. Si consiglia di creare non più di quattro zone in un soggiorno e l'opzione migliore sarebbe due o tre zone. Dovrebbero essere leggermente diversi nel design, ma adattarsi al concetto generale. Dividendo lo spazio in zone, puoi organizzare un angolo accogliente dove ogni membro della famiglia può rilassarsi.
  • Se prevedi di utilizzare la sala esclusivamente per lo scopo previsto - per ricevere ospiti, puoi saltare le zone anche in una stanza spaziosa... Questa soluzione è rilevante principalmente per appartamenti di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, una stanza vuota troppo libera può sembrare scomoda, quindi gli accessori saranno particolarmente importanti in un tale interno: tappeti, cuscini, coperte, fotografie e quadri incorniciati, orologi, vasi e scatole. Renderanno l'atmosfera familiare e caratteristica.
  • Non è desiderabile dividere una sala di piccole dimensioni in zone. Il design di una stanza del genere dovrebbe essere il più uniforme possibile: questo renderà visivamente la stanza più spaziosa. Anche se la stanza è di medie dimensioni, vale la pena considerare che, dopo aver posizionato i mobili, non ci sarà molto spazio vitale reale. Una buona illuminazione è importante: finestre panoramiche e lampadari luminosi saranno un vantaggio. Anche i mobili lucidi, gli specchi e gli armadietti chiusi invece degli scaffali aperti avranno un bell'aspetto.
  • La disposizione di un soggiorno in un monolocale dovrebbe essere affrontata in modo creativo. Puoi separare l'area del soggiorno in diversi modi: è più facile da fare in una stanza rettangolare e più difficile in uno spazio quadrato. A seconda dell'ambientazione, ci sono due opzioni per evidenziare il soggiorno nello studio. La prima opzione è creare un soggiorno-sala da pranzo con un tavolo da pranzo e comode poltrone. La seconda opzione è quella di creare un soggiorno-camera da letto, per questo di solito sono sufficienti un tavolino da caffè e un ampio divano comodo.
  • A volte una cucina-soggiorno è composta da una grande stanza in un appartamento: tale stanza può essere di passaggio o separata. Lo spazio dovrebbe essere diviso in base ai tuoi interessi.Se ami cucinare, probabilmente hai bisogno di molto spazio per la cucina, e se vuoi usare la stanza come spazio per la comunicazione, gli hobby, la lettura e i giochi da tavolo, devi realizzare una zona giorno più ampia. La cucina può essere di diverse forme: angolare, rettangolare e persino isola.

Puoi separarlo usando il colore dei mobili e delle finiture, usando travi, strutture ad arco, un bancone bar o semplicemente usando l'illuminazione.

Selezione dello stile

Lo stile non dovrebbe essere scelto separatamente per il soggiorno, ma per l'intero appartamento nel suo insieme: l'arredamento del soggiorno dovrebbe essere combinato con il resto delle stanze. A seconda dello stile, sarà necessario selezionare soluzioni interne per la sala.

Considera le seguenti opzioni di progettazione:

  • Stile classico e barocco - si tratta di interni lussuosi che rimandano agli arredi delle dimore nobiliari. Allo stesso tempo, un tale interno non sarà economico e la gravità dei mobili e degli accessori crea una sensazione fredda e distaccata, e molte persone in tali interni sono a disagio. I vantaggi includono il fatto che tali opzioni di design sono progettate in colori chiari, grazie ai quali espandono visivamente la stanza e sembrano anche davvero lussuose e sottolineano lo stato del proprietario.
  • Stile coloniale È una soluzione interessante e originale che sta tornando di moda. I mobili in un tale interno sono principalmente realizzati in legno scuro e gli accessori sono spesso di natura puramente decorativa. Un tale interno sarà decorato con vecchi libri, mappe, modelli di navi, pelli di animali e paesaggi incorniciati. Un tale interno è interessante, ma non troppo esotico, quindi è abbastanza adatto per un appartamento di città standard.
  • Hi-tech moderno minimalista È un'opzione per i giovani che apprezzano la semplicità, il design originale e le nuove tecnologie. I mobili devono avere una forma insolita, solitamente in plastica o metallo. Superfici lucide, specchi, vetri, colori monocromatici di tonalità insolite sono adatti per l'arredamento. In uno stile così laconico, dovrebbero essere decorati locali stretti e di piccole dimensioni.
  • Lo stile country è in voga adesso - anche i proprietari di appartamenti in città vogliono sentirsi parte della natura a casa propria. Il design di mobili e accessori in questa direzione è solitamente il più semplice possibile. La cosa principale sono materiali ecologici di alta qualità, principalmente legno. È a causa dei materiali che un tale interno può essere costoso, ma l'investimento ripagherà, perché parquet di alta qualità, carta da parati in tessuto, mobili in legno e accessori in pietra o ceramica ti delizieranno per molti anni.

.

  • Stile eclettico può combinare elementi di un'ampia varietà di stili. Questo tipo di design libero e insolito è ora spesso scelto dai proprietari di appartamenti moderni. Un lampadario in vetro colorato confina con un moderno armadio in plastica e piante d'appartamento sospese in stile provenzale siedono accanto a squisiti armadi e cassettiere classici.

Se pensi a un tale interno e scegli le cose con gusto, puoi ottenere un soggiorno molto interessante: è nell'ambito di questo stile che puoi esprimere al meglio la tua individualità.

Materiali di finitura

Decorare una stanza è esattamente il punto in cui dovresti iniziare la tua ristrutturazione. Le opzioni di finitura possono essere molto diverse: dopo aver familiarizzato con diversi materiali e le loro proprietà, puoi scegliere esattamente ciò che esprimerà meglio la tua idea. A volte i design più comuni possono sembrare molto eleganti e interessanti.

Pavimento

Spesso si presta poca attenzione alla finitura del pavimento, ma è importante per il design del soggiorno.

Considera i seguenti materiali:

  • Parquet - questa è la migliore opzione di finitura, anche se il costo di un tale rivestimento per pavimenti sarà piuttosto costoso. Inoltre, il legno naturale può essere graffiato dai mobili, quindi richiederà cure speciali. Innanzitutto, il parquet piacerà agli amanti dei materiali ecocompatibili, nonché agli intenditori del lusso.
  • Se vuoi risparmiare sulle riparazioni, il modo più semplice è rifinire i tuoi pavimenti linoleum... Allo stesso tempo, è improbabile che il linoleum sia durevole e in apparenza non assomiglierà affatto a un pavimento di legno. Tra i suoi vantaggi, vale la pena notare forse il prezzo basso e la varietà di colori.
  • La finitura del pavimento è estremamente popolare ora laminato - questo è un materiale ragionevolmente economico che ricorda davvero un albero nella sua trama. Allo stesso tempo, è meno impegnativo da curare rispetto al parquet ed è anche molto più resistente ed ecologico del linoleum. Le opzioni di design possono essere diverse: dall'imitazione del legno in tonalità naturali alle luminose tavole multicolori o ai motivi astratti e floreali.
  • Finitura del pavimento piastrelle non è comune: questa opzione è adatta per un soggiorno, a meno che non si preveda di realizzare un pavimento riscaldato. La piastrella stessa è fredda ed è improbabile che questa finitura sia comoda. Allo stesso tempo, un pavimento del genere può sembrare molto elegante: le piastrelle moderne possono persino essere disposte con mosaici decorativi.

Soffitto

Le finiture del soffitto di solito non sono molto diverse. Molto spesso, il soffitto del soggiorno è semplicemente ricoperto di intonaco bianco. Se la finitura ruvida è sciatta o il soffitto non è uniforme, puoi incollare sottili blocchi di schiuma o cartongesso. Infine, se lo spazio lo consente, è possibile realizzare soffitti tesi. A volte il soffitto viene colorato o incollato con carta da parati fotografica, ma tali opzioni sono estremamente rare.

Nei salotti moderni, soprattutto se sono combinati con una cucina, una camera da letto o hanno più zone, sono popolari vari disegni sul soffitto.

Considera queste opzioni:

  • Le travi sono spesso realizzate sul soffitto., è tipico degli stili country, moderno, coloniale ed eclettico. Le travi sono generalmente in legno, anche se sono possibili varie eccezioni, come travi in ​​plastica o metallo. Prima di tutto, tali progetti aiutano a dividere lo spazio della stanza senza occupare spazio extra. Inoltre, le travi possono essere utilizzate anche per scopi pratici, ad esempio per posizionare una sedia sospesa, per appendere una parte della stanza con tulle o per fissare vasi in stile veneziano con piante da interno.
  • Anche gli archi sono popolari. La struttura ad arco può essere collocata al posto della porta d'ingresso al soggiorno, delimitare lo spazio interno con l'ausilio di un arco, oppure renderlo esclusivamente decorativo, incorniciando la porta. Con le strutture ad arco, puoi unire lo spazio e dividerlo come preferisci. Gli archi sono fatti di cartongesso, legno o plastica. Possono anche essere utilizzati per scopi pratici, ad esempio per posizionare diversi ripiani lungo l'arco.

Muri

Decorare le pareti della sala è un processo particolarmente divertente e creativo. Ora è possibile trovare un'enorme varietà di colori e trame.

Considera le seguenti opzioni alla moda:

  • La carta da parati rimane ancora una delle opzioni più popolari per la decorazione della parete in un appartamento. In effetti, nei negozi ora puoi trovare un'enorme varietà di sfondi per tutti i gusti, sono facili da incollare da soli e con un incollaggio adeguato ti delizieranno per molti anni. Molto spesso, scelgono tra carta da parati in carta naturale e opzioni in vinile testurizzato, che sono meno rispettose dell'ambiente, ma sembrano più impressionanti.

Anche ora sono in voga le carte da parati in tessuto, che ricordano la trama del tessuto e conferiscono agli interni un gusto speciale.

  • Anche la pittura murale è popolare ora. Puoi creare pareti colorate lisce o dare loro consistenza - ad esempio, ora puoi creare tratti volumetrici o spolverare fine. Questo design insolito aiuta perfettamente a nascondere le imperfezioni della finitura ruvida. A seconda della disposizione del tuo soggiorno, puoi combinare uno o più colori.
  • Una delle ultime tendenze della moda è il design delle pareti 3D. Puoi realizzare sovrapposizioni speciali sulle pareti di qualsiasi forma, che conferiranno agli interni un aspetto insolito.Molto spesso, tali elementi volumetrici sono realizzati in plastica o utilizzano cartongesso, che può anche essere verniciato in qualsiasi colore. Queste opzioni sperimentali sono più adatte per stanze spaziose arredate in stile moderno.
  • MoldinG - Si tratta di piccoli elementi decorativi in ​​plastica, gesso o pietra, che vengono applicati alle pareti. Questi possono essere cornici o motivi in ​​rilievo. Molto spesso, le modanature vengono lasciate bianche e posizionate negli interni classici, tuttavia sono possibili eccezioni.
  • La modanatura dello stucco è un'altra decorazione murale alla moda nel quadro dello stile classico. Per lo più si tratta di copie di famose sculture in gesso. Tale arredamento sarà piuttosto costoso, ma la modanatura dello stucco sembra davvero lussuosa. Allo stesso tempo, in un interno lontano dai classici o dal barocco, è improbabile che tali elementi decorativi di design sembrino organici.

Colori e stampe

I colori all'interno del soggiorno dovrebbero essere premurosi: l'atmosfera nella stanza dipenderà da loro. Quando si sceglie un colore, vale la pena considerare il design, il layout e le dimensioni della stanza. Se evidenzi più zone nel soggiorno, possono essere decorate in diversi colori, ma devono assolutamente apparire armoniose insieme.

Quando si sceglie un colore, prendere in considerazione una serie di consigli del designer:

  • Cerca di evitare il bianco solido. Una stanza del genere potrebbe sembrare scomoda e tutti i difetti nella finitura saranno evidenti in bianco. I colori bianco puro delle pareti sono ammessi solo negli interni classici, tuttavia, cercano di diversificarli con modanature in rilievo e macchie in colori pastello. I mobili bianchi all'interno possono avere un bell'aspetto se hanno un design interessante e sono combinati con elementi colorati.
  • Per le stanze piccole si consigliano colori chiari delle finiture e mobili chiari con facciate lucide. Questa combinazione di colori renderà la stanza più spaziosa. Puoi scegliere sia toni caldi che freddi. La loro combinazione può anche avere un bell'aspetto. Se la tua finitura è in colori freddi, puoi diversificarla con mobili in colori caldi e viceversa.
  • Se hai un soggiorno spazioso, puoi concederti toni più ricchi e più scuri. Non è consigliabile mantenere l'intero interno in tonalità pastello: potrebbe sembrare troppo monotono e impersonale. Si consiglia di combinare tonalità ricche e chiare all'interno. Quindi, il blu brillante può coesistere con il beige traslucido, il viola creerà una combinazione interessante con una tonalità verde oliva e il grigio con un colore mattone saturo.
  • I mobili in legno di colori naturali sono particolarmente apprezzati ora. Nelle stanze piccole, è meglio prendere opzioni di luce e in una stanza spaziosa è possibile utilizzare mobili in legno scuro o combinare diversi colori.

Ora puoi trovare opzioni per finiture e mobili con un'ampia varietà di stampe.

Consideriamo i più rilevanti:

  • Fiori e addobbi floreali - Questa è un'opzione tradizionale che si adatta organicamente a quasi tutti gli interni, conferendogli una bellezza e un comfort speciali. Stampe simili possono essere trovate su carta, vinile o carta da parati tessile, su tappeti, mobili imbottiti, tende e talvolta un tale dipinto si può trovare anche sui mobili dell'armadio.
  • Ornamenti astratti insoliti ora popolare anche negli interni moderni. Possono essere presentati con o senza modelli più tradizionali. Molto spesso, queste stampe hanno forme geometriche.
  • Motivi orientali - questa è un'altra tendenza. Molto spesso possono essere trovati su carta da parati o tappeti. Puoi unirti a questa tendenza della moda anche se non vuoi mantenere l'intero interno in uno stile orientale: tali stampe possono adattarsi perfettamente allo stile coloniale o all'eclettismo.
  • È diventato popolare posizionare le foto su pannelli o sfondi separati. Può sembrare molto interessante, tuttavia, se scegli questa opzione, dovresti pensare in anticipo alla disposizione dei mobili: è meglio che la foto non si sovrapponga.

Illuminazione

L'illuminazione nel design degli interni è spesso trascurata, ma è grazie alla luce giusta che è possibile inserire accenti nell'ambiente e dividerlo in più zone.

Considera alcuni dei modi migliori per decorare una stanza con la luce per diversi tipi di layout del soggiorno:

  • L'unica fonte di luce si adatta a te in due casi: se il soggiorno è di dimensioni molto ridotte o se ha finestre panoramiche che si affacciano sul lato soleggiato. È meglio scegliere lampadari con tre o più lampade. Il design dipenderà dal resto degli interni: ora puoi trovare opzioni moderne sia tradizionali che alla moda per qualsiasi budget.
  • Puoi scegliere opzioni eleganti per un'illuminazione aggiuntiva, principalmente lampade da tavolo e lampade da terra. Possono essere molto interessanti: con una forma insolita, con inserti in tessuto o con vetrate. Queste cose diventeranno un punto culminante e un accento luminoso nel tuo interno.
  • In un ampio soggiorno, dove vuoi evidenziare diverse zone, hai sicuramente bisogno di diverse fonti di luce. Puoi prendere due semplici lampadari e posizionarli su lati diversi della stanza, posizionare lampade attorno al perimetro o combinare un lampadario luminoso con piccole lampade per un'illuminazione aggiuntiva. È positivo se è possibile regolare la luminosità dell'illuminazione nella stanza, dalla luce più brillante a quella più tenue.

Oggetti interni

Gli accessori negli arredi della hall giocano un ruolo enorme. Con l'aiuto di piccoli accenti, puoi regolare il design, diversificare gli interni e creare un comfort unico. Gli oggetti interni possono essere puramente decorativi o di importanza pratica.

Considera i seguenti elementi che potrebbero adattarsi al tuo soggiorno:

  • Tappeto Non è solo un accessorio alla moda. Isolerà il pavimento e renderà più confortevole il soggiorno nella stanza, soprattutto in inverno. Puoi scegliere tra un tappeto classico in cotone, lana o acrilico, un elegante tappeto a pelo lungo che imita la pelle di un animale o l'ormai alla moda tappeto: un tappeto intrecciato senza pelucchi che richiede una manutenzione minima. A volte viene realizzato anche un pavimento in moquette che copre l'intero pavimento, di solito un materiale naturale a pelo corto in tonalità scure.
  • cassapanche - queste sono cose utili che si adatteranno a qualsiasi versione degli interni tradizionali. Possono essere utilizzati per rimuovere gli indumenti in eccesso o gli articoli per la casa. A volte possono ancora funzionare come panca: in questo caso, la copertura è una comoda seduta. Il design di tali casse può essere molto vario e sarà possibile scegliere una buona opzione per qualsiasi interno.
  • Ora lo mettono spesso nei salotti acquari stretti, alti o rotondi... Possono essere incorporati in pareti o mobili o stand alone. Gli acquari sembrano impressionanti e danno alla stanza un'atmosfera speciale. Ad alcune persone piace allevare pesci esotici, tuttavia, se non sei interessato a questo, puoi semplicemente creare un acquario decorativo con bellissime alghe, rocce e lumache. In termini di dimensioni, tali opzioni possono essere molto diverse.
  • Decorazione della finestra il soggiorno è molto importante. Ora puoi trovare interessanti cornici decorate che diventeranno un accento luminoso nel tuo interno. Inoltre, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla scelta delle tende. A volte solo il tulle sottile è appeso nel soggiorno, anche se le tende da notte possono completare in modo interessante l'arredamento della stanza. Inoltre, se ci sono posti letto per ospiti o bambini nella hall, dovresti assolutamente appendere tende oscuranti: ora sono di moda sia semplici opzioni monocromatiche che modelli con stampe, balze e frange.
  • Vasi alla moda può decorare in modo significativo l'interno.A seconda del design del tuo soggiorno, puoi scegliere opzioni interessanti tra pietra, metallo, plastica, vetro o ceramica. I vasi possono essere posizionati su un tavolo, sugli scaffali o anche sul pavimento.
  • Candele nei candelieri È un altro elemento decorativo interessante. Ora puoi trovare una varietà di candele: bianche, rosse, nere o multicolori, possono essere di qualsiasi forma e dimensione e hanno anche odori di oli aromatici. Dovresti anche scegliere eleganti candelabri per loro. I modelli in metallo sono adatti per interni classici e Art Nouveau, i modelli in ceramica possono avere un bell'aspetto in un appartamento in stile country e le opzioni economiche in plastica si adatteranno agli interni moderni.

Se il tuo interno è monotono e manca di punti luminosi, dovresti assolutamente considerare tutti i tipi di candele nei candelabri.

Cerca di arredare il soggiorno tenendo conto dei tuoi gusti, esigenze e hobby: solo così lo spazio diventerà davvero accogliente e abitabile. Se fai musica, puoi posizionare un pianoforte nella stanza, se sei appassionato di ricamo, vale la pena dedicare spazio a questo. Libri, CD musicali, album fotografici: tutte queste cose renderanno i tuoi interni speciali e unici.

Bellissimi esempi all'interno

Indipendentemente dalle tue preferenze, esigenze e budget, è importante che tutte le cose nel soggiorno siano abbinate armoniosamente. A volte puoi arredare una stanza in modo semplice e con gusto, a volte puoi creare interni lussuosi.

Considera le seguenti opzioni ed esempi di buon design:

  • Se hai un budget limitato, non optare per uno stile interno classico. L'eclettismo e lo stile provenzale ti soddisferanno di più. Puoi fare molto in questi interni con le tue mani: ad esempio, puoi cucire tu stesso tende, cuscini e coperte, nonché intrecciare cesti per riporre oggetti e vasi per piante da interno. Il processo creativo sarà piacevole ed eccitante e il risultato ti piacerà sicuramente.
  • In un monolocale, è possibile combinare la camera da letto e la zona soggiorno. Se l'area della stanza è piccola, un divano letto ampio e comodo è più adatto per questo. Puoi passare del tempo con gli ospiti su di esso, quindi espanderlo e usarlo al posto di un letto. Se la stanza è grande, si possono distinguere due zone: una con TV e poltrone e l'altra con un letto. Le zone possono essere divise utilizzando archi, travi, schermi o tende.
  • Negli interni classici, il lusso e la moderazione hanno la priorità. Può essere difficile rendere accogliente uno spazio del genere. Piccoli accessori aiuteranno in questo: cerca di non farli uscire dallo stile generale, ma allo stesso tempo rendono l'atmosfera più fresca e varia. Questi possono essere vasi, candelieri, vasi da fiori, coperte o cuscini.
  • Se scegli un design eclettico, cerca di non diventare troppo colorato. Si consiglia di non prendere più di due o tre tonalità come base per il design, il resto dei colori può fungere solo da accenti luminosi. Ad esempio, gli accessori chiari e scuri staranno bene in un interno in colori pastello. Se hai realizzato una decorazione murale luminosa, dovresti scegliere mobili con colori tenui.
  • Gli interni in stile country a volte possono sembrare eccessivamente semplici. Per rendere questo soggiorno più interessante, puoi aggiungere elementi decorativi: caminetti elettrici, mattoni alle pareti e tappeti che imitano le pelli degli animali.
  • Gli interni moderni minimalisti sono spesso troppo vuoti e pallidi. Affinché un design laconico appaia vantaggioso, è importante utilizzare combinazioni di colori interessanti e non ovvie nei tuoi interni. Ad esempio, invece di una fredda tonalità di grigio, dovresti prenderne una calda e combinarla non con il nero e il rosso, ma con il viola e il beige. Vanno evitati i colori puri, preferendo tinte composite complesse.
  • Una cucina-soggiorno combinata con un bancone da bar può sembrare molto interessante.Aiuterà a dividere lo spazio e rendere la stanza confortevole e accogliente. Di solito, in tali layout, viene assegnato molto spazio per l'area del soggiorno e la cucina è ridotta al minimo.

In ogni soggiorno, è importante che la stanza abbia un centro semantico attorno al quale sarà organizzato il resto degli interni. Potrebbe essere una TV, un pianoforte a coda, un caminetto o un acquario. L'area principale sarà occupata da mobili imbottiti attorno al centro semantico. E a parte, puoi selezionare una piccola area separata o più aree usando i colori e l'illuminazione.

Per i suggerimenti di un designer di interni su come scegliere uno stile per i tuoi interni, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento