Creiamo un elegante interno cucina-soggiorno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Stili
  3. Soluzioni di colore
  4. Oggetti di arredo
  5. Idee di decorazione
  6. Come scegliere i mobili?
  7. Opzioni per diverse case e appartamenti
  8. Bellissimi esempi

La mancanza di spazio o il design originale della casa (in formato "studio") costringe spesso le persone a sopportare la combinazione di cucine e soggiorni. Ma questo non significa che devi solo accettare l'aspetto che è stato dato dai costruttori, ci sono molte più opportunità per un design elegante di quanto sembri. Hai solo bisogno di conoscerli tutti ed essere in grado di applicare.

Peculiarità

L'interno della cucina-soggiorno sta diventando più popolare di anno in anno, poiché la combinazione di queste stanze consente di espandere contemporaneamente lo spazio e dargli la massima individualità. Nella stanza combinata, è possibile utilizzare sia uno stile classico sobrio che una soluzione moderna, quando l'enfasi è sull'apertura dello spazio.

È difficile eseguire un certo formato in una parte della stanza, e nell'altro - il contrario. Solo i professionisti possono implementare una tale idea in modo corretto e adeguato, senza violare i canoni del design.

Parlando dei pregi della fusione tra cucina e soggiorno, va ricordato l'emergere di uno spazio ampio, completamente aperto, facilmente scomponibile in alcune parti funzionali. La creazione di aree pranzo e di lavoro ravvicinate può ridurre significativamente i movimenti non necessari in casa, rendere le manipolazioni culinarie non così noiose. Proprio nel processo di lavoro a pranzo, cena o colazione, diventerà possibile parlare con altri membri della famiglia. Ma ricorda che dovrai acquistare elettrodomestici che creino il livello di rumore più basso possibile.

Nello studio sono già presenti stanze comunicanti, ma nell'appartamento "Krusciov" dovrà essere demolito il muro intermedio. È importante sapere che questo tipo di manipolazione richiede l'ottenimento del permesso, altrimenti la riqualificazione è considerata non autorizzata e comporta una punizione: una grossa multa o addirittura lo sfratto. Se, invece di ottenere il massimo dal tuo spazio abitativo, vuoi sfruttare al meglio l'ampio spazio del tuo cottage, prendi in considerazione una sala da pranzo combinata. Con la corretta implementazione del piano, sarà possibile creare una stanza attraente piena di aria e freschezza, accontentando sia i proprietari che gli ospiti.

Unire la cucina alla sala è una decisione seria, e con tutti i vantaggi che sono già stati discussi, bisogna anche ricordare i possibili problemi. Quindi, in Europa e negli Stati Uniti, dove una tale mossa è ampiamente utilizzata, a casa riscaldano principalmente semilavorati già pronti e non si impegnano in un ciclo completo di lavoro culinario. Anche una cappa molto potente non eliminerà tutti gli odori, raggiungeranno comunque gli angoli remoti della stanza. Inoltre, la cucina e il corridoio assemblati insieme si sporcheranno intensamente come uno spazio cucina indipendente. E a causa delle grandi dimensioni del territorio, sarà più difficile e più lungo mettere le cose in ordine di quanto vorremmo.

Una soluzione alternativa è quella di sovrapporre parzialmente due stanze, quando il tramezzo viene smontato circa a metà (in altezza o in lunghezza). Lo spazio risultante consente di organizzare zone interessanti utilizzando fogli di cartongesso; in altre versioni, schermi, una struttura scorrevole, un bancone bar o semplicemente un'elegante tenda aiutano a separare le aree funzionali.

Stili

Oltre alle considerazioni di carattere generale, quando si progettano soggiorni cucina-soggiorno, è necessario tenere conto anche di considerazioni di uno stile specifico.

Il formato scandinavo ti consente di risolvere più problemi contemporaneamente:

  • aumentare lo spazio nella stanza;
  • creare uno spazio di lavoro più ampio;
  • allocare un'area per un tavolo solido;
  • per organizzare tutto questo territorio nel modo più comodo e confortevole possibile.

È consentito utilizzare archi rettangolari per delimitare visivamente la cucina e le zone giorno; è molto importante che queste stanze non si fondano tra loro. Lo stile scandinavo è caratterizzato principalmente dalla massima introduzione di colori chiari all'interno, dall'uso intensivo di materiali naturali. Allo stesso tempo, nessun designer si negherà il piacere di utilizzare oggetti decorativi luminosi. Contrariamente alla credenza popolare, la predominanza della vernice bianca rende la cucina relativamente resistente all'inquinamento, la stanza cessa di essere sporca.

Un importante vantaggio di questo colore è la sua compatibilità con molti altri colori, che ti consente di sperimentare senza violare il canone scandinavo.

Non può essere meno attraente neoclassicismo... Lo spazio libero si ottiene attraverso l'uso di apparecchiature integrate, l'uso di armadi superiori relativamente stretti. Una delle pareti è spesso messa in risalto, coprendola con carta da parati o altro rivestimento con un ornamento non troppo luminoso. Puoi usare figurine, piccoli vasi per decorare lo spazio. È facile aggiungere motivi minimalisti a questo o a qualsiasi altro stile, devi solo scegliere mobili con geometrie laconiche e colori non troppo appariscenti.

Interni classici una cucina combinata con uno spazio per gli ospiti è appropriata in quasi tutti i casi; se non sai quale opzione è meglio scegliere, fermati qui. Linee estremamente chiare, costosi mobili in legno naturale, l'esclusione di dettagli e decorazioni non necessari piaceranno senza dubbio a molte persone. In situazioni in cui si desidera combinare motivi classici e moderni, per ottenere elevate qualità pratiche, si consiglia di scegliere un loft.

Formato High Tech si distingue per i contorni espressivi e diritti, l'abbondanza di strutture in vetro e metallo, una preferenza per gli elettrodomestici nascosti all'interno dei prodotti di arredo. Tutto questo splendore è riversato da un certo numero di riflettori.

Soluzioni di colore

La colorazione dei soggiorni cucina è estremamente importante, è questo parametro che determina in gran parte la loro percezione. Se, ad esempio, disponi il pavimento con gres porcellanato grigio, combinandolo con le facciate metalliche di elettrodomestici, sanitari e lampade, otterrai una soluzione molto attraente.

Nella maggior parte dei casi, cercano ancora di creare un interno visivamente monotono, se vengono utilizzati più colori contemporaneamente, dovrebbero essere combinati armoniosamente. Poiché la cucina è solitamente più piccola del soggiorno, deve essere resa più luminosa, ad esempio blu scuro o altri colori intensi.

Ma la parte della stanza in cui riposerai dovrebbe essere decorata con i toni più calmi che non provochino emozioni negative.

I colori chiari aiutano a risolvere un compito così importante come l'espansione visiva dello spazio. La vernice bianca può essere piuttosto varia, variando le sue sfumature, risulta creare un aspetto completamente interessante e fresco. La mossa originale è quella di combinare il bianco con i colori crema, marrone e sabbia, a volte viene aggiunto il viola.

Oggetti di arredo

Gli elementi decorativi possono svolgere il ruolo sia di un accento esterno che di un componente che unisce l'intera stanza. In quest'ultimo caso, cercano di rispettare il quadro dello stile scelto nel modo più accurato possibile. L'introduzione di un lampadario rotondo appena sopra, e idealmente sopra il tavolo da pranzo stesso, aiuterà a concentrarsi sull'autonomia della sala da pranzo.Le lampade da soffitto possono anche fungere da divisori visivi dello spazio, soprattutto quando i rivestimenti per pavimenti hanno lo stesso ruolo.

Il numero di combinazioni con un caminetto è relativamente piccolo: allo stesso modo suddivide il territorio in aree funzionali, oppure ne funge da principale organizzatore. L'alternativa a un focolare vecchio stile è un grande televisore o un altro oggetto dall'aspetto attraente.

Idee di decorazione

L'area cucina può essere visivamente enfatizzata dalla scatola situata sul soffitto; l'illuminazione è spesso collocata all'interno di questa scatola. Se posizioni la struttura attorno all'intero perimetro della stanza, diventa un collegamento visivo. L'intonaco veneziano può essere utilizzato per rivestire pareti e talvolta soffitti in stanze comunicanti. Ma ancora altre opzioni sono più familiari.

Nella parte cucina, è necessario utilizzare solo materiali che non sono soggetti agli effetti dannosi dell'acqua, dei detergenti chimicamente attivi, dei grassi e dei depositi di carbonio. Molto spesso, devi scegliere tra piastrelle di ceramica, granito ceramico, pietra naturale e artificiale. Il pezzo per gli ospiti della cucina-soggiorno è molto più libero, lì puoi essere guidato dai tuoi gusti e dalle considerazioni di design. Laminato, moquette, linoleum sono molto diffusi; le persone più ricche a volte scelgono una tavola da parquet. Le piastrelle vengono posate sulle pareti, vengono incollati tutti i tipi di carta da parati, vengono utilizzate vernici, pitture e smalti.

Cerca di mantenere lo stile generale dello spazio identico in tutte le aree principali, su tutte le superfici della stanza. I toni alla moda ed eleganti del 2017-2018 non si limitano alle tonalità chiare, anche i toni del blu brillante appariranno piuttosto attraenti. Oltre alle combinazioni di colori, dovresti anche pensare a quali trame verranno utilizzate in un caso particolare, per molti materiali decorativi sono molto diversi.

Come scegliere i mobili?

I cataloghi di Ikea e di altri negozi di mobili offrono molte opportunità per scegliere i prodotti giusti. Ma è indispensabile tenere conto dei principi e dei punti di base per non sbagliare. Nella zona pranzo si consiglia di inserire tavoli non troppo grandi e sedie morbide, ottenendo così un vero comfort. Un lampadario a sospensione bassa contribuirà a rendere lo spazio più elegante.

Un divano può fungere da limitazione della parte ricreativa, le opzioni angolari sono particolarmente buone in questo caso.

La finitura della plancia in rovere dei controsoffitti e dei banconi da bar li rende molto più attraenti e lussuosi delle semplici opzioni. Laddove è necessario posizionare un tavolo pieghevole a grandezza naturale, si consiglia di utilizzare mobili disposti a forma di lettera G. Spesso i designer preferiscono utilizzare mobili che sembrano un designer per decorare la cucina-soggiorno; se lo spazio non è solo comune, ma anche il più aperto possibile, gli esperti ritengono che i kit angolari siano la soluzione migliore.

Il colore dell'auricolare non può assolutamente essere realizzato in modo tale da non essere combinato con il colore di altri mobili. La tonalità della facciata può essere identica alla combinazione di colori delle pareti (e quindi i mobili sembrano "persi alla vista"), oppure può essere in netto contrasto con essa. Se la disposizione generale dell'appartamento è studio, le facciate lucide saranno le più attraenti.

Opzioni per diverse case e appartamenti

Per una casa di campagna e un appartamento in stile simile, è molto utile utilizzare le travi del soffitto. Un interno più aristocratico richiede elementi di design appropriati, tra cui i bovindi attirano l'attenzione. Non è pratico utilizzarli negli appartamenti di città, poiché saranno necessari troppi permessi, a volte potrebbero non consentire affatto modifiche al muro portante.

In un piccolo appartamento, una soluzione interessante è la combinazione di un soggiorno e una cucina senza demolire le pareti divisorie; per evitare la necessità di coordinare tale passaggio, è sufficiente rimuovere la porta e sostituirla con un elegante arco.Ma sempre quella che apre un'ampia prospettiva e una visione libera dello spazio cucina dal soggiorno, e dello spazio ospiti dalla cucina. Si prega di notare che le novità stilistiche e di arredo non sempre hanno un bell'aspetto in un piccolo appartamento, se non si riesce a capire se sono accettabili, consultare designer esperti.

Le differenze tra l'approccio russo a una cucina e un soggiorno combinati da quello europeo (americano) non dovrebbero essere ignorate. Decidi immediatamente se è necessario cancellare i confini tra le parti della stanza fino alla fine o è meglio lasciare confini chiaramente definiti che separano le aree funzionali l'una dall'altra. La divisione condizionale dello spazio si ottiene, ad esempio, grazie alle "isole" della cucina, soprattutto se le loro diverse facce sono decorate secondo il frammento della stanza a cui si affacciano.

Importante: in una casa dotata di una stufa a gas, è vietata la demolizione completa del muro tra la cucina e le stanze adiacenti per motivi di sicurezza. I designer spesso trovano una via d'uscita utilizzando parte della struttura sotto il bancone del bar e allo stesso tempo lasciando una parvenza di una porta.

Una tale mossa aiuterà ad aumentare l'illuminazione e ad osservare chiaramente la divisione territoriale.

Progetti per il territorio

Caratterizziamo diversi progetti per arredare una cucina collegata a un soggiorno.

Se la superficie totale dell'abitazione è di 30 mq. m e altro, è ancora desiderabile combinare non solo la cucina e il soggiorno, ma anche una loggia (balcone); creandone uno spazio comune, puoi rendere la vita più confortevole e ampliare le possibilità di sperimentazione. Cucine di 8-10 mq. m avrà un bell'aspetto soggetto a una chiara suddivisione in zone.

Quando lo spazio comune è molto ampio (l'area è di 20 mq, 21, 25) è importante anche la delimitazione affinché la funzionalità di ciascuna parte sia valorizzata favorevolmente. Il pensiero della differenza tra i due deriva dall'uso di rivestimenti per pavimenti dissimili.

Una stanza unita di 16 metri può essere rifinita in stile scandinavo:

  • se le sue parti sono percorribili, si consiglia di concentrare tutti i mobili su uno dei lati;
  • il set da cucina è più spesso posizionato a forma di lettera G;
  • ha senso scegliere un frigorifero da incasso e un astuccio ad alta altezza (nascondendo tutta l'attrezzatura necessaria);
  • si rifiutano dagli armadietti superiori, altrimenti un'area non troppo grande sarà sovraffollata, gli scaffali completamente aperti fungeranno da sostituto per loro.

Con una superficie di 15 e 17 mq. m, l'approccio sarà più o meno lo stesso.

Creiamo un ambiente per la forma della stanza

Se vuoi che la casa abbia un soggiorno quadrato, ma non soddisfa del tutto questo requisito, puoi spostare la porta d'ingresso, quindi le somiglianze aumenteranno. Quando il quadrato viene creato o esiste inizialmente, puoi installare in sicurezza anche mobili voluminosi.

Una cucina-soggiorno rettangolare non sembra molto attraente, ma ci sono diversi modi per decorarla in modo più elegante, per appianare gli squilibri. Dovresti iniziare a lavorare con la formazione dello schizzo più dettagliato, in cui verranno visualizzati tutti i mobili e tutti i corridoi, le distanze tra loro sono contrassegnate.

Importante: non lasciare passaggi inferiori a 0,8 m, sono completamente poco pratici e anche esteriormente sembrano molto brutti, sembra che la stanza sia sovraccarica. Nelle stanze rettangolari, è imperativo evidenziare chiaramente un determinato oggetto che concentrerà tutta l'attenzione e fungerà da organizzatore semantico dello spazio.

Bellissimi esempi

Una cucina-soggiorno luminosa e accogliente è l'ideale per qualsiasi casa di campagna, salvo rare eccezioni. Pareti e soffitto giallo chiaro con un'abbondanza di strisce bianche, mobili bianchi come la neve, molte fonti di luce enfatizzeranno questa idea. Su una delle pareti possono essere collocate fotografie attraenti e piccoli dipinti, raccolti in un gruppo di specie accentate.

E qui i designer si sono chiaramente ispirati all'idea della casa più naturale. Un'enorme stanza con una scala è quasi tutta decorata con legno chiaro.Le uniche eccezioni sono i tappetini e alcuni accessori. Le finestre di rigorosa configurazione geometrica sembrano solenni e festose. Diversi cuscini multicolori sono un'ottima combinazione con un divano bianco; la scala è favorevolmente valorizzata dagli oggetti decorativi esposti lungo di essa.

La cucina-soggiorno in campagna può inizialmente causare smarrimento con l'eccessivo traboccamento di spazio. In effetti, è usato in modo abbastanza competente e chiaro. Gli sviluppatori rendono omaggio alla naturalezza, facendo un uso abbondante di legno e pietra, posizionando una piccola pianta davanti al camino e una più grande alla sua sinistra. La configurazione stravagante del soffitto, dove sono visibili piacevoli tavole giallastre dietro l'arredamento bianco, porta la stessa idea.

In una piccola cucina-soggiorno, devi a malincuore avvicinare tutto, e qui - il divano è lontano dai mobili della cucina e dalla stufa quanto basta per poter camminare liberamente. I colori bianco e nero sono favorevolmente valorizzati dall'approfondimento verde della parte cucina della stanza. La luce principale è sul soffitto, di forma circolare con un bel bordo nero, che dona una luce bianca fredda. Apparecchi di illuminazione più attraenti sono appesi direttamente sopra l'area di lavoro.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento