Stili popolari per il design della cucina-soggiorno
In una nuova casa o appartamento, il primo luogo in cui avviene la ristrutturazione e il miglioramento è la cucina. I proprietari devono affrontare un compito serio: come organizzarlo in modo che soddisfi le esigenze di tutti i membri della famiglia. Inoltre, la dimensione della stanza detta le proprie regole. E può essere molto difficile decidere il design e lo stile, soprattutto quando si tratta di un'area combinata: una cucina-soggiorno. In questo articolo analizzeremo gli stili interni più adatti per una stanza del genere.
Moderno
Oggi i designer combinano abilmente molti stili. Esperimenti audaci consentono di creare uno spazio multifunzionale, confortevole, ergonomico e, soprattutto, elegante, non privo di individualità. Usare caratteristiche diverse di stili diversi è molto più divertente che attenersi a uno solo.
Le cucine moderne possono essere organizzate in stile fusion o eclettico, combinano molte direzioni, come loft, eco-stile, moderno, chalet, contemporaneo e persino stile nautico o anni '60. L'eclettismo unisce l'incongruo, questo vale non solo per materiali e oggetti di stili diversi, stiamo parlando di oggetti di epoche diverse. Fusion ha lo stesso concetto e unisce non solo stili, ma anche culture, mescola colori accesi, trame e materiali diversi.
Tuttavia, a volte desideri uno spazio unico e olistico. Considera lo stile moderno così popolare oggi per la cucina-soggiorno.
Moderno
Dell'Art Nouveau moderno è rimasto ben poco del suo aspetto storico.
Le principali caratteristiche distintive sono ancora lì, includono:
- un insieme di linee geometriche chiare con liscio;
- la presenza di un gran numero di moderne tecnologie e gadget;
- superfici lucide lisce;
- assenza quasi totale di tessuti;
- arredamento minimo;
- funzionalità.
Una cucina Art Nouveau è la soluzione perfetta per un piccolo spazio. La spaziosità sarà data dalle superfici lucide lucide della facciata del mobile da cucina, che non appesantiscono i dettagli decorativi e i colori neutri. L'unità della cucina stessa può essere chiara e dritta, oppure può essere asimmetrica. Ad esempio, un set di angoli è arrotondato all'angolo, il che è conveniente dal punto di vista del risparmio di spazio e della sicurezza (senza spigoli vivi).
Inizialmente, questo stile si distingueva per l'alto costo degli elementi di arredo., ma nonostante ciò, ora possiamo permetterci di aggiungere mobili di qualsiasi materiale all'interno: legno, vetro, metallo, persino plastica. Le sedie multicolori di una forma insolita in plastica saranno un punto culminante e un accento della cucina. La tavolozza dei colori è dominata da toni chiari, ma possono essere diluiti con accenti luminosi. Spesso tali accenti sono le facciate del set da cucina, possono essere realizzati in diversi colori.
Come la superficie dell'intero auricolare, il paraschizzi e il piano del tavolo devono essere lisci e lucidi. Il piano del tavolo e il grembiule sono realizzati con lo stesso materiale delle facciate: MDF o plastica, ricoperti di acrilico, vernice o pellicola. Ma il grembiule può anche essere realizzato in vetro smerigliato o con un motivo luminoso a contrasto.
Prima nell'Art Nouveau prevaleva la luce soffusa, ora diamo valore agli spazi ben illuminati. Pertanto, un lampadario è stato sostituito da faretti lungo l'intero soffitto.
etnico
Le tendenze etniche nel design includono stili come mediterraneo, inglese, italiano, marocchino, orientale, americano.Sono uniti da una gravitazione verso la cultura e le tradizioni. Diamo un'occhiata più da vicino a uno di questi per l'interno della cucina-soggiorno.
inglese
Lo stile ha avuto origine durante il regno della regina Vittoria nel XIX secolo, incorporando repliche degli stili più lussuosi del barocco e del rococò con le loro dorature e stucchi. E anche lo stile coloniale dei coloni.
Caratteristiche distintive:
- solo mobili in legno naturale, preferibilmente di antiquariato;
- la presenza di motivi orientali sia nella decorazione che negli elementi di arredo;
- combinazione di colori discreta;
- tessuti di alta qualità e costosi.
La cucina-soggiorno in questo stile è arredata con un set in legno massello bianco e latte con facciate a cassettoni e maniglie dorate. Il piano di lavoro e il lavabo sono realizzati in pietra naturale e il paraschizzi è in piastrelle di ceramica spagnola con un motivo orientale o mattoni bianchi. A proposito, tutti gli elettrodomestici si inseriscono armoniosamente in un tale interno, la cappa è disegnata in un portale. Il gruppo da pranzo è realizzato in legno naturale, le sedie sono rivestite in materiale tessile costoso con motivi che si abbinano alla decorazione della parete.
Per la decorazione della parete, viene scelta carta da parati o tessuto costosi con motivi, in caso di budget limitato: carta da parati di carta. L'ornamento è solitamente di strisce o fiori. Il soffitto è imbiancato con un elaborato lampadario incorniciato da modanature in stucco e le stesse cornici perimetrali. E sul pavimento c'è solo parquet lucido o gres porcellanato con alti zoccoli in legno.
Lo schema dei colori è solitamente beige, sabbia, dorato e grigio chiaro con una predominanza di scuro o mogano. L'arredamento è costituito da figurine di porcellana, piatti, dipinti in costose baguette e vasi.
Storico
Le direzioni storiche sono così antiche che hanno molti secoli e sono riuscite a subire cambiamenti più di una volta. Ma sono ancora caratterizzati da una gravitazione verso i materiali naturali - country, rustico coloniale. E dimostrazioni di lusso: art deco, barocco, classici. Consideriamone uno.
Nazione
Per una cucina-soggiorno, è meglio scegliere uno stile country. Questo stile rustico è disponibile in diverse versioni: russo, inglese, americano, italiano.
Ci sono caratteristiche comuni che li accomunano:
- materiali naturali per mobili, decorazioni e decorazioni;
- mobili e complementi d'arredo, fatti a mano;
- invecchiamento o usura deliberati negli arredi;
- la predominanza della tavolozza dei colori naturali;
- la predominanza di ornamenti naturali: fiori, motivi, piselli;
- molti tessuti.
Un set da cucina, nonostante sia realizzato in legno massello o truciolare impiallacciato o MDF, dovrebbe dare l'impressione di leggerezza. Pertanto, per questo stile, i pensili vengono sostituiti con ripiani aperti. Tali scaffali sono decorati con splendidi piatti, nel caso della musica country russa - Gzhel.
Facciate, solitamente pannellate, in una tonalità di legno naturale o bianca. Il piano del tavolo, come l'intero set, è in legno e il grembiule è in piastrelle di ceramica con un ornamento. Anche il gruppo pranzo è in legno, ma le sedie possono essere in vimini o in ferro battuto, di diversi colori.
Le pareti sono decorate con pittura, pannelli in legno, piastrelle in ceramica, carta da parati con motivi floreali o intonaco. Il soffitto è imbiancato e può essere decorato con travi in legno. La cucina di campagna dovrebbe essere leggera. Preferiscono tonalità chiare di verde, marrone, oliva, beige e crema. Decoralo con tessuti, tovaglioli a maglia, tovaglie di lino, tappeti e coperte colorate, tende di chintz.
Quale stile dovresti scegliere?
Abbiamo esaminato tre stili popolari da diverse direzioni, puoi sceglierne uno per la cucina-soggiorno.
Tuttavia, la scelta dipende dai seguenti fattori:
- l'area della stanza;
- possibilità di riqualificazione;
- opportunità di bilancio;
- carico funzionale (la cucina sarà un luogo per spuntini o cucinerò costantemente lì).
Idee interessanti per l'interior design
Linee morbide e arrotondate e facciate lucide in un ricco color ciliegia tipico dell'Art Nouveau.
Moderno, ma con una geometria dritta del set da cucina.
Set da cucina per latticini in stile inglese con facciate a pannelli e portale di scarico.
Un bellissimo esempio di cucina in stile inglese con un elegante lampadario sopra il tavolo.
Cucina spaziosa e luminosa con un'abbondanza di tessuti, legno e pietra.
Un'ariosa cucina blu con l'imitazione di un forno intorno ai fornelli.
Quale stile di cucina scegliere, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.