Cucina-soggiorno in stile scandinavo: idee di interior design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Combinazione di colori
  3. Decorazione d'interni

Oggi gli appartamenti con cucina e soggiorno combinati sono diventati sempre più comuni. È comodo e pratico per piccoli appartamenti. Per rendere la stanza ancora più piccola, devi scegliere il giusto stile di decorazione. In questo caso, lo stile scandinavo è adatto: una delle soluzioni più pratiche e funzionali per lo stile degli interni.

Peculiarità

Le idee di design scandinavo hanno le loro caratteristiche:

  • Colore bianco e tavolozza pastello. La prima cosa che salta all'occhio è il design luminoso della stanza. Grazie a lui, l'area aumenta e diventa più leggera. Ecco perché i designer amano usare questo stile per piccoli appartamenti e stanze.
  • Materiali naturali nel design dell'appartamento stesso, mobili ed elementi decorativi.
  • Illuminazione abbondante. Questo stile è caratterizzato da molta illuminazione (naturale e artificiale). Non preoccuparti che una stanza non possa essere realizzata in stile scandinavo se non ha grandi finestre: per questo puoi usare luci da parete, da pavimento e da soffitto.
  • Mancanza di molti dettagli decorativi: hai bisogno di spazio e aria.
  • La severità delle linee e la presenza delle forme corrette. È inaccettabile ingombrare l'appartamento con mobili di vari design volumetrici.
  • Divisione competente dello spazio. Ciò è particolarmente evidente nel design della cucina-soggiorno, dove un bancone da bar o un muro imitato con colonne possono separare due zone funzionali.
  • La funzionalità di ogni cosa. In un appartamento ogni cosa sta al suo posto ed è responsabile della sua funzione. È difficile vedere oggetti inutili all'interno.

Tali caratteristiche consentono allo stile di essere popolare non solo nei paesi del nord, ma anche nella regione dell'Europa centrale. Questo stile è una delle soluzioni stilistiche più popolari del nostro tempo.

Combinazione di colori

L'uso di un unico colore bianco all'interno può creare l'atmosfera di una sala operatoria o di una stanza d'ospedale, che di per sé è inaccettabile in un appartamento. Pertanto, il bianco può essere facilmente combinato con altre tonalità. Allo stesso tempo, non dimenticare che la base è una gamma chiara (beige, latte, azzurro, rosa pallido e avorio).

Sono consentite escrescenze uniformi di un colore in un altro. Ad esempio, il soffitto della cucina può essere bianco, che sfuma nel colore beige o crema del soggiorno.

Nella cucina-soggiorno, le tonalità ottimali per decorare mobili, strutture e pareti con soffitto sono il grigio, l'acciaio, l'azzurro, il colore del verde fresco. Per gli amanti dei colori vivaci, puoi usarlo in dettaglio e come aggiunta alla gamma principale.

Ad esempio, un tappeto dai colori vivaci starà bene in una cucina bianca o casearia. E le fodere per sedie gialle daranno luce all'interno grigio e beige della cucina-soggiorno. Nella scelta e nell'accostamento dei colori è importante mantenere un equilibrio, non si possono usare tanti colori accesi e diversi contemporaneamente.

Per una varietà di design delle pareti, puoi utilizzare la carta da parati con un ornamento. C'è una regola speciale qui: in questo modo, puoi decorare solo una parete e il resto deve essere reso monocromatico. Questo ti impedirà di rompere il conciso concetto di stile.

Puoi anche utilizzare carta da parati semplice in colori contrastanti o simili. È consentito creare un accento luminoso nell'area di lavoro della cucina (zona cottura) utilizzando un grembiule fatto di piatti di ceramica. Può contenere un disegno o essere monocromo.

Per diluire il colore delle pareti, puoi installare un orologio con un design insolito o appendere un'immagine. Un design armonioso dovrebbe essere anche nei dettagli.Sono spesso decorati con colori vivaci e ricchi.

In cucina possono essere tende, asciugamani, una tovaglia, coprisedie, un tappeto; in soggiorno, cuscini degli stessi colori dei dettagli in cucina possono essere posizionati su mobili imbottiti.

Decorazione d'interni

Il design degli interni dipende in gran parte dal materiale scelto. Per la decorazione scandinava, questi sono materiali naturali o la loro imitazione.

Questo design non accetta mobili in plastica, inserti o strutture in acciaio.

Il materiale più popolare è il legno. È un tale set che viene spesso installato in cucina. Inoltre, i mobili in legno sono rilevanti come bancone da bar, tavolo. La preferenza è data anche a sedie in legno e un pouf.

Nonostante la severità e un certo conservatorismo dello stile, alcune sezioni delle pareti possono essere rifinite con piatti e rivestimenti in ceramica. Le pareti, contrastanti per materiale e colore, sembrano interessanti nel soggiorno e in cucina. Ad esempio, la cucina può essere decorata con colori scuri con l'aggiunta di piastrelle e la camera degli ospiti può essere incollata con carta da parati chiara o dipinta con vernice.

I mobili sono scelti al meglio tra impiallacciatura o legno massello. Questo vale sia per il soggiorno che per la cucina. In questo caso, è meglio privilegiare una superficie lucida che rifletta bene la luce e aumenti lo spazio.

È meglio scegliere mobili di forme e dimensioni standard. I tavoli possono essere scelti rotondi o quadrati, bancone bar - rettangolari o ovali. In una tale cucina-soggiorno, i mobili da incasso avranno un bell'aspetto, che è facile da piegare e assemblare.

Una zona pranzo ben illuminata è d'obbligo. Sopra dovrebbe esserci un lampadario con diverse lampadine o molti faretti.

Per Windows, non dovresti inventare composizioni originali da tessuti densi. Abbastanza organza trasparente o barriere fotoelettriche, che possono essere completate da strutture a rullo. La decorazione della finestra può essere eseguita con tapparelle o tapparelle. Non dimenticare che dovrebbero essere anche tonalità chiare. Puoi decorare la finestra con una tenda bianca traforata e tende di lino grigio color crema.

La cucina-soggiorno in stile scandinavo è una combinazione di comfort e praticità, forme rigorose, vari colori e materiali naturali.

Come decorare un interno in stile scandinavo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento