Cucina-soggiorno nello stile del "minimalismo": caratteristiche e caratteristiche
Oggi ci sono molti stili di decorazione dell'appartamento. Alcuni sono apparsi abbastanza di recente, mentre altri - decenni fa. Il minimalismo, come stile di design, è all'apice della sua popolarità. Sebbene sia apparso relativamente di recente, a metà degli anni '60, è arrivato il gusto di persone straordinarie che amano l'ordine e coloro che vogliono ingrandire visivamente il loro spazio vitale.
Caratteristiche del progetto
Paradossalmente, è possibile decorare magnificamente un soggiorno in uno stile minimalista solo in grandi appartamenti. L'idea stessa di un tale design implica una vasta area su cui sono posizionati solo mobili pratici e funzionali. Se l'appartamento è piccolo, avrà bisogno di riqualificazione. Il soggiorno è combinato con la cucina ed è separato da elementi decorativi: una colonna o una piccola parete divisoria. Per tale riqualificazione, dovrai condurre un esame e ottenere un nuovo piano. Se viene smontato un muro non portante, non sarà così difficile da fare.
La commissione di ispezione non consentirà lo smantellamento del muro portante: è pericoloso per la vita.
Con la corretta riqualificazione e design nello stile del "minimalismo", l'appartamento si trasforma notevolmente:
- Anche in piccoli appartamenti, risulta aumentare significativamente lo spazio abitativo.
- Il soggiorno e la cucina sono pieni di sole, evocando un senso di comfort e tranquillità.
- Tutta la tecnologia moderna si adatta armoniosamente a questo design.
Materiali e colori
In cucina, devi scegliere materiali che completeranno la composizione generale. Ovviamente puoi usare lastre di gres porcellanato, ma se il colore e la struttura della superficie sono selezionati in modo errato, contrasteranno fortemente con l'area del soggiorno. Questo dividerà visivamente lo stile generale della cucina-soggiorno e sembrerà ridicolo.
Muri
La decorazione murale con il minimalismo occupa il posto principale nell'arredamento. In un tale interno, sono i primi a catturare l'attenzione. Il design della stanza nello stile del minimalismo inizialmente presuppone l'utilizzo di un massimo di 2-3 tonalità. Molto spesso è bianco, nero e grigio chiaro. Rendono l'interno visivamente più grande e ne sottolineano la semplicità e la praticità. In questo caso, le pareti della stanza possono essere rifinite con intonaco goffrato. La cosa principale è che il suo tono è combinato con il colore principale della stanza.
Soffitto
In ogni caso, il soffitto è rifinito con materiali bianchi. Inoltre, deve avere una superficie perfettamente piana. Per livellare il soffitto vengono utilizzati materiali che non contengono sabbia. Inoltre, il colore bianco del soffitto sarà combinato con qualsiasi tonalità di base della stanza.
Sul soffitto bianco, puoi fissare lampade di qualsiasi tonalità e forma - in ogni caso, si adatteranno perfettamente al design generale.
Pavimento
Per il pavimento è meglio utilizzare legno naturale o materiali che ne imitano la struttura. Tali materiali sono costosi e i prezzi possono raggiungere i 100.000 rubli per un'area di 20-25 metri quadrati. Per risparmiare, puoi rivestire il pavimento con linoleum che ripete il disegno del legno, ma deve essere solido o senza linee di giunzione visibili. Ma sarà preferibile l'uso di materiali naturali come legno o sughero.
Caratteristiche nella scelta dei mobili
Indubbiamente, un tocco importante nel completamento della decorazione della stanza sono i mobili correttamente selezionati. Non dovrebbe solo avere un design rigoroso, ma anche svolgere le sue funzioni principali.
È meglio scegliere armadi incorporati nel muro. Risparmieranno spazio abitativo pur rimanendo spaziosi. Invece di un tavolino nella zona giorno, è meglio posizionare un divano con ampi braccioli. Quindi puoi combinare due tipi di mobili in uno: sarà sia un luogo per ricevere ospiti che un'area ricreativa.
Grandi specchi alle pareti si adatteranno perfettamente alla soluzione di stile generale: aggiungeranno ancora più spazio visivo alla stanza. Sarà sufficiente installare una grande TV diagonale e l'interno dell'area della reception può essere considerato completo.
Anche i mobili da cucina devono essere scelti integrati. Ciò non solo libererà spazio utile, ma diventerà anche una logica continuazione del design del soggiorno. Maniglie e accessori si abbinano al meglio al colore principale, per evitare forti contrasti. Per separare visivamente il soggiorno e la zona cucina, oltre agli elementi decorativi, è possibile utilizzare mobili aggiuntivi. Ad esempio, un bancone da bar sarebbe un'ottima soluzione.
Indipendentemente da dove verranno installati i mobili, nel soggiorno o in cucina, vale la pena attenersi a una regola: deve essere funzionale e con forme geometriche semplici.
Per chi è il design?
Ovviamente le preferenze di stile sono personali. Ma il minimalismo è prima di tutto praticità e non si adatta a tutte le categorie di persone. Il minimalismo non "tollera" dettagli e cose inutili. Significa che non funzionerà per le famiglie con bambini. Giocattoli sparsi, "camminatori" e box rovineranno irrevocabilmente lo stile generale della decorazione. Una camera minimalista è l'ideale per i single. La pulizia di una stanza del genere richiederà meno tempo e la sua atmosfera tranquilla ti permetterà di rilassarti dopo una dura giornata.
Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.
Il commento è stato inviato con successo.