Cucina-soggiorno in stile provenzale: comfort e praticità negli interni
La Provenza è uno stile rustico che ha avuto origine nel sud della Francia. Un tale interno si distingue per romanticismo e leggerezza. Oggi, questo design viene spesso scelto per un'ampia varietà di locali. Questo è un ottimo interno per una stanza combinata: una cucina-soggiorno. Questo stile offre praticità e comfort.
Caratteristiche distintive
L'arredamento in stile provenzale è adatto se si mira a creare un'atmosfera speciale e il massimo comfort nella stanza.
Quando si pensa a quale dovrebbe essere il design in una stanza del genere, è necessario prendere in considerazione alcune regole:
- In tali stanze, non è consigliabile utilizzare elementi dorati e lucidi, prodotti in plastica lucidi.
- È meglio fare accenti con piante d'appartamento vive.
- Per decorare la stanza, usa tovaglioli di pizzo, ricami e altri elementi decorativi simili.
- Rifiuta di usare oggetti troppo prominenti e molto luminosi.
- Cerca di tenere nascosta tutta la tecnologia moderna.
- Arreda la stanza con mobili antichi.
- Scegli solo materiali naturali: lino, tessuti di cotone, pietra, legno e così via.
- Decora la stanza con colori delicati e chiari: turchese, beige, menta, bianco, limone, rosa, lavanda.
- Usa motivi floreali per i mobili
Delimitazione dello spazio
Pensando al design della cucina-soggiorno, decidi quale sarà il confine tra le zone. Allo stesso tempo, la composizione dovrebbe essere olistica, unificata - ricorda l'armonia.
Puoi considerare le seguenti opzioni:
- L'uso di diversi materiali per la decorazione delle pareti, diversi rivestimenti per pavimenti.
- Puoi scegliere gli archi, ma sono più adatti per un design classico. Non è consigliabile sceglierli per stanze con soffitti bassi.
- Uso dei caminetti. Puoi anche dividere la stanza in zone usando gli acquari.
- Zonizzazione con mobili: un tavolo al quale tutta la famiglia si riunisce per cena, un comodo divano e così via.
Finitura
Con la giusta finitura, puoi affrontare due problemi contemporaneamente:
- Scegli i materiali più pratici per tutte le zone della stanza.
- Dividi una stanza usando il pavimento.
Puoi evidenziare l'area della cucina con le piastrelle del pavimento. È facile da pulire e non teme lo sporco. Per il soggiorno, è meglio scegliere una superficie in laminato o in parquet, un rivestimento che imita il legno naturale (è possibile con graffi artificiali). Un pavimento come questo andrà benissimo con un design rustico.
Puoi alzare il pavimento in una delle aree (ad esempio la cucina) di qualche centimetro. Creare un podio come questo è un ottimo modo per suddividere lo spazio in zone.
Per la decorazione della parete, si consiglia di scegliere carta da parati con un motivo discreto o rivestimenti semplici. Se vuoi decorare una stanza in stile provenzale, puoi scegliere altri materiali: mattoni, ceramica, pannelli in legno, intonaco decorativo, elementi in pietra, tessuti. È anche possibile utilizzare la vernice.
Nell'area ricreativa, una parete può essere rifinita con materiali in legno, pietra artificiale o naturale, mosaico ceramico. Tuttavia, puoi fare il contrario: evidenzia l'area in cui si trova la cucina.
Se la stanza ha un soffitto abbastanza alto, puoi decorarla con travi in legno. Per le stanze con soffitti medi o bassi, questa opzione non funzionerà. Se hai scelto un mattone per la decorazione, tieni presente che un posto verrà "mangiato" - non dovresti usare tale materiale per decorare una piccola stanza.
Arredamento
Per lo stile provenzale, si consiglia di utilizzare mobili di forme non molto complesse. Una grande quantità di intagli non è benvenuta: tali elementi sono caratteristici dei classici, così come le superfici dorate. I mobili dovrebbero essere creati con materiali che imitano le superfici in legno o in legno naturale. Le tonalità ottimali sono marrone chiaro, bianco. I prodotti scuri, massicci e voluminosi non sono adatti allo stile provenzale.
Puoi scegliere per tali armadietti interni vuoti che stanno sul pavimento, scatole sospese con inserti in vetro, scaffali aperti. Vengono utilizzati anche i toni beige, oliva, bluastro, bianco. Puoi usare elementi in bronzo, ferro, rame.
Alcuni hanno una zona pranzo al centro della cucina-soggiorno, dividendo così lo spazio in due parti. La forma del tavolo può essere quadrata o rotonda. Tali prodotti dovrebbero essere durevoli e abbinarsi in tono con le superfici della cucina.
Un'ottima opzione per una sala da pranzo in stile provenzale sono le sedie di vimini. Nell'area ricreativa, puoi sistemare scaffali dove verranno conservate varie cose e cassettiere. È meglio scegliere mobili in noce, rovere chiaro, frassino. La stanza non dovrebbe essere sovraccaricata: quando decidi quanti mobili mettere lì, lasciati guidare dalle sue dimensioni.
Una buona scelta sarebbe un divano leggero con rivestimento naturale: può avere motivi floreali. Si consiglia di utilizzare abbastanza cuscini. Le poltrone possono essere abbinate con stile al divano.
Decor
L'area in cui si trova la cucina può essere decorata con utensili: belle bottiglie, vasi contenenti spezie, brocche di argilla, tazze e piatti di porcellana e così via. Nell'area ricreativa, metti graziosi ciondoli, dipinti, vecchie fotografie, candelabri, varie figurine. Cesti di vimini e fiori freschi possono essere appoggiati sul pavimento.
Per la decorazione d'interni si consiglia di utilizzare:
- bellissime fodere per mobili, copriletti;
- ricamo;
- asciugamani, grembiuli, tovaglie a quadretti oa fiori;
- paralumi;
- vari tovaglioli.
I materiali utilizzati dovrebbero essere cotone, cambric, raso, lino. Per la decorazione delle finestre, scegli tende realizzate con tessuti leggeri naturali. Dovrebbero essere leggeri. Le piante essiccate possono essere utilizzate per decorare la cucina.
Un camino sarà una decorazione ideale per una stanza decorata in stile provenzale. Creerà il massimo comfort nella stanza, un'atmosfera di intimità. Scegli per una stanza del genere un lampadario con elementi in legno, ceramica e ferro battuto.
Quando crei un interno in stile provenzale, considera le caratteristiche principali di quest'area. In questo caso, sarai in grado di ottenere un'atmosfera di luce, leggerezza ed evocare associazioni con il romanticismo della provincia francese.
Esempi all'interno
Utilizzando mobili e tessuti interessanti di alta qualità, puoi rendere funzionale e confortevole anche una piccola stanza.
Per dividere lo spazio in due zone, puoi utilizzare il bancone bar. Poiché la stanza è decorata in stile provenzale, è meglio invecchiarla artificialmente.
Se vuoi illuminare la stanza, puoi usare il parquet bianco per rifinire il pavimento.
Lo stile provenzale è caratterizzato da colori pastello.
Per informazioni su come decorare una cucina in stile provenzale, vedere il seguente video:
Il commento è stato inviato con successo.