Come creare un interno armonioso per un piccolo soggiorno?
Il soggiorno è la stanza più importante della casa, che può raccontare molto dei suoi proprietari, dei loro hobby e del loro stile di vita. Nel caso di un design di successo, questa stanza diventa oggetto del loro orgoglio e le persone sono felici di mostrarla ai loro ospiti. Pertanto, tutto qui deve essere attentamente pensato non solo dal punto di vista dell'estetica, ma anche della praticità. Nei piccoli appartamenti, ogni centimetro di spazio conta, quindi l'area dovrebbe essere utilizzata al massimo.
Peculiarità
Un piccolo soggiorno non è motivo di frustrazione. Anche se hai a disposizione una stanza con una superficie molto piccola di 12 o 15 mq, puoi anche creare su di essa un'oasi di comfort e calore domestico, in cui tu e i tuoi ospiti starete a vostro agio. Tutto quello che devi fare è rivolgerti a finiture e mobili adatti.
Steno
L'interno di una stanza dipende in gran parte dalla sua forma. Se hai a che fare con uno spazio stretto e allungato, la cosa più ragionevole in questo caso è posizionare un divano con un divano e una poltrona lungo una delle pareti lunghe. Se la lunghezza lo consente, puoi completarlo con un tavolino da portata, al quale è piacevole chiacchierare con il tuo migliore amico davanti a una tazza di caffè.
Sarebbe logico installare l'attrezzatura sulla parete opposta. - TV, music center, home theater e altri dispositivi simili. In questo caso è meglio, se possibile, fare a meno di comodini ingombranti e pareti monumentali. Vale la pena utilizzare scaffali aperti su più livelli. Come decorazione aggiuntiva alle pareti, è possibile utilizzare piastrelle a specchio e applique. La luce riflessa negli specchi illuminerà la stanza.
Per non violare l'integrità del muro, puoi decorarlo con nicchie in cartongesso, sulle quali puoi posizionare libri, fotografie, piccoli vasi e altri elementi decorativi. La cosa principale è che non ce ne sono troppi.
Tradizionalmente, per le stanze piccole, i designer sconsigliano l'uso di colori troppo scuri o troppo luminosi. Anche qui un motivo troppo grande sullo sfondo non sarà appropriato. È meglio rendere le pareti monocromatiche con colori rilassanti e gli accenti aggiungeranno luminosità.
L'intonaco decorativo è ideale per decorare le pareti di un piccolo soggiorno., carta da parati larga o liquida, oppure puoi semplicemente dipingere le pareti con la vernice. Il principio principale è che sulle pareti non dovrebbero essere visibili cuciture trasversali: riducono visivamente l'area. Il disegno dovrebbe essere il più semplice e comprensibile possibile: lasciare schemi complessi per stanze più spaziose. Saranno appropriate linee geometriche, imitazione della muratura e carta da parati 3D.
Paolo
Come rivestimento per pavimenti in soggiorno, andrebbe bene un parquet naturale o un pavimento autolivellante. Se i fondi lo consentono, puoi aggiungere stravaganza all'interno utilizzando una lastra in gres porcellanato con una superficie lucida: aggiungerà visivamente alcuni centimetri di altezza alla stanza. Un'altra cosa è quando si tratta di una piccola area, il che significa che c'è un'alta probabilità che si tratti di un alloggio di classe economica. E molti considerano poco pratico effettuare riparazioni costose in un piccolo appartamento, quindi il pavimento in laminato può essere un'ottima alternativa al parquet. Costa molte volte meno, ma non sembra peggio.
Se hai bambini piccoli o pavimenti freschi, puoi metterci sopra della moquette. In questo caso, è meglio se è fissato con plinti attorno all'intero perimetro della stanza. Quando si sceglie un tappeto per il soggiorno, dare la preferenza ai prodotti con ornamenti discreti. Il suo valore dipende dalla forma della stanza.Nelle stanze rettangolari allungate, un runner avrà un bell'aspetto e in una stanza quadrata vale la pena posare un piccolo tappeto ovale o rotondo.
Soffitto
Se l'altezza del soffitto lo consente, per la sua progettazione è possibile utilizzare strutture multilivello di tensione. In questo caso, il soffitto inferiore dovrebbe essere attorno al perimetro delle pareti e lo spazio più alto dovrebbe rimanere al centro della stanza.
In una stanza con soffitti bassi, puoi anche installare un'opzione di tensione. In questo caso, è meglio usare una trama lucida o a specchio. Ma non dovresti appendere enormi lampadari pesanti in un piccolo soggiorno. Considera luci da incasso a soffitto, applique da parete o da pavimento in metallo lucido. Il cromo bianco è ottimo per l'hi-tech, mentre l'oro è versatile e adatto a quasi tutti gli stili.
Puoi anche decorare il soffitto con il muro a secco. Questa è un'opzione più economica di una tela elasticizzata, ma da essa non si ottengono composizioni meno interessanti. È consentito dipingerlo nel colore delle pareti o ridipingerlo in una tonalità contrastante. Inoltre, può essere utilizzato per nascondere tutte le irregolarità o comunicazioni esistenti. Se hai vicini irrequieti, il muro a secco ridurrà significativamente il livello di rumore.
Un tempo era di moda incollare pannelli di plastica PFC sul soffitto, ma oggi ci sono sempre meno fan di questo tipo di finitura e il sughero può essere usato come alternativa. In questo caso si distingue tra sughero in rotolo e sughero piastrellato. Il primo tipo è più adatto per piccole aree: lascia un minimo di giunti. Ma le piastrelle sono più facili da incollare e hanno un costo inferiore.
Questo materiale ha molti vantaggi innegabili:
- Come con il muro a secco, il sughero assorbe perfettamente tutto il rumore. Dove, se non in soggiorno, organizzare feste fresche e il soffitto di sughero ti salverà dalla nobile ira dei tuoi vicini.
- È un materiale completamente naturale che non provoca allergie.
- Il sughero trattiene perfettamente il calore e puoi risparmiare sul riscaldamento aggiuntivo.
Questo materiale è particolarmente adatto per i climi umidi poiché trattiene bene l'umidità. Il sughero non richiede lavori preparatori preliminari ed è splendidamente decorato: il soffitto da esso può essere ridipinto molte volte. Tuttavia, nonostante tutti gli ovvi vantaggi, questo tipo di finitura non è particolarmente comune per il consumo di massa a causa del suo costo elevato.
Colori e decoro
Non è un segreto che per un piccolo soggiorno è meglio usare un arredamento monocolore. Ma se questa opzione ti sembra troppo noiosa, puoi permetterti di finire con uno schema piccolo e non molto frequente. Nello spazio limitato di una piccola stanza, non sono ammessi più di 2-3 colori. In questo caso, uno di questi domina e il resto viene utilizzato come elementi decorativi aggiuntivi.
Possono essere tessuti: tende alle finestre, cuscini e cuscini sul divano, moquette, cornici per foto. Diamo un'occhiata ai colori consigliati che sono considerati i più appropriati per creare un interno accogliente per un piccolo soggiorno.
bianco
È uno dei preferiti di tutti i colori, in quanto può essere utilizzato sia come sfondo principale che come tonalità secondaria. Si abbina bene a tutti gli altri colori, quindi può essere utilizzato sia su superfici verticali che orizzontali. Il bianco è perfetto per uno stile scandinavo.
Grigio
Questa tonalità neutra non si sporca facilmente come il bianco, ma può essere utilizzata anche dosata in elementi decorativi o come base. Allo stesso tempo, permette gli accostamenti più arditi, ammorbidendo e smorzando i colori troppo accesi e d'avanguardia. Per un interno classico, puoi prendere diverse sfumature di grigio, dal quasi bianco all'asfalto scuro.
Se vuoi creare un interno elegante e interessante, puoi decorare le pareti in argento e appendere lampade girevoli con luce rosa tenue sopra l'area salotto con un divano ad angolo e una poltrona.
Beige
Questo colore è ideale per la decorazione principale di un piccolo soggiorno in stile classico. Mobili e tessuti nei toni del marrone si abbinano bene. Le lampade con un bagliore caldo e diffuso vanno bene per il beige.
Marrone
Ci sono molte sfumature di questo colore, dalla sabbia bagnata al cioccolato fondente. Usa con cura questa combinazione di colori in stanze piccole. Se vuoi incollare la carta da parati marrone sul muro, è meglio farlo su una sola superficie. I materiali con una finitura decorativa strutturata sembrano molto interessanti. Il marrone sembra originale in varie imitazioni: sotto la pelle, sotto il vecchio intonaco o sotto la sabbia.
Blu
Gli psicologi dicono che ha un effetto pacificante sullo stato psicologico di una persona. Nel soggiorno, decorato con questi colori, è piacevole tornare a casa dopo una giornata di lavoro e, allungando le gambe, sedersi comodamente sulla sedia preferita con un pannello di controllo o con un libro. Il blu si raffredda, quindi tutti i suoi derivati sono consigliati per i climi caldi. Funziona bene se abbinato a bianco, beige e marrone. La coppia "blu e giallo" sembra buona. Ricorda come alcuni anni fa tutti impazzivano per la famosa carta da parati con le stelle: giallo su blu e blu su giallo.
Verde
Il colore della primavera, della speranza e dell'inizio di una nuova vita: ha un effetto positivo sul benessere generale della famiglia. Sembra più vantaggioso in combinazione con mobili in legno, piante d'appartamento e una cascata - sì, anche in un piccolo soggiorno puoi organizzare la tua cascata, almeno un'imitazione di essa. Tali idee possono essere integrate con dipinti illuminati e con l'immagine dell'acqua. Una piccola lampada da tavolo con una mini fontana incorporata andrà bene.
Lilla
Tutte le sfumature di lavanda e viola sono adatte per un piccolo soggiorno accogliente dove vivono una coppia di innamorati. L'atmosfera creata da questo colore ti mette in uno stato d'animo romantico. Le tonalità lilla sembrano più vantaggiose in contrasto con il bianco, l'azzurro o il rosa pallido.
Parere di esperti
I designer consigliano di combinare tonalità calde o fredde. Non funzionano insieme. Per quanto riguarda lo stile delle piccole stanze, gli esperti consigliano tradizionalmente di scegliere un interno minimalista. In un piccolo spazio, tutto dovrebbe essere funzionale e ben pensato. Nessun elemento non necessario e non necessario. Ma questa non è una scusa per rinunciare a pezzi di arredo carini che personalizzano il tuo spazio e lo rendono completo.
Se lo si desidera, anche in condizioni anguste, è possibile dotare un moderno home theater: appendere il plasma al muro, posizionare gli altoparlanti negli angoli, nasconderne alcuni dietro le tende e utilizzarne alcuni come portafiori. Per gli ospiti bloccati, puoi offrire un divano pieghevole. Se lo spazio è molto piccolo, puoi usare un materasso ad aria e dei sacchi di fagioli morbidi. Inoltre, qualsiasi tipo di mobile trasformabile sarà appropriato qui: sedie pieghevoli, un tavolo su ruote che scorre sotto l'armadio per le attrezzature, un divano pieghevole o un letto fissato al muro.
Gli interior designer consigliano di suddividere in zone lo spazio utilizzando una varietà di tecniche. Devono essere utilizzate tutte le superfici disponibili. Se la stanza ha davanzali larghi, non coprirli con tende lunghe, ma usali come tavolo per buffet. In questo caso, la cornice dovrebbe essere appesa il più in alto possibile e preferibilmente sotto la tela stessa. È meglio scegliere un design semplice di tende (senza pieghe complesse). Se si suppone un lambrequin, dovrebbe anche essere puramente condizionale, senza elementi pendenti.
Se sei il fortunato proprietario di finestre panoramiche alte, puoi organizzare un divano aggiuntivo., seduto su cui guarderà la strada. È consentito metterlo su un podio, sotto il quale dovrebbe essere creato ulteriore spazio di archiviazione. Con l'aiuto della luce, puoi anche effettuare una divisione condizionale di una stanza in zone. La cosa principale è che dovrebbe essercene molto e dovrebbe essere multilivello.
In un soggiorno giovanile con feste rumorose, una palla da discoteca rotante sarà appropriata sul soffitto e per una famiglia di più membri sarebbe bello dividere la stanza in zone usando una tenda o uno scivolo decorativo in cartongesso. Per coloro che preferiscono un interno più conservativo, è preferibile scegliere mobili con schienali alti: in questo modo il soggiorno apparirà più alto. Mobili con tappezzeria a righe orizzontali e tende abbinate al divano aiuteranno ad allargare le pareti.
Bellissimi esempi di design
Con l'aiuto di interessanti sfondi per foto con effetto 3D, puoi espandere visivamente la stanza più importante dell'appartamento. Per un interno classico, è adatto un tema naturale: mare, foresta, campo di fiori, cascate, bouquet delicati e altre immagini simili. Nella decorazione della sala in stile moderno, viene spesso utilizzata l'immagine di una metropoli notturna.
I temi dello spazio appariranno insoliti sulla parete, ad esempio gli anelli di Saturno, le costellazioni dello zodiaco, il sistema solare o semplicemente il cielo notturno con l'effetto di illuminazione, fornito dai faretti incorporati nel muro. Puoi prendere l'immagine su Internet, ordinare la stampa di grande formato e installare i LED da solo o affidare agli specialisti.
Spesso il soggiorno è anche una camera da letto allo stesso tempo, e in un monolocale è anche una cucina. In questo caso, è consigliabile installare un bancone da bar che fungerà da tavolo da pranzo, oltre a separare la cucina dal luogo di riposo. Inoltre, a seconda della forma della stanza, può essere fatto sia lungo che attraverso la stanza.
Abbastanza spesso, le stanze adiacenti vengono utilizzate per espandere i confini dello spazio. Quindi, se c'è una loggia accanto al soggiorno, il muro viene demolito e la loggia stessa viene isolata e si ottengono preziosi metri aggiuntivi di spazio utile. Tuttavia, se il muro che si vuole demolire è portante, allora è necessario redigere un progetto per rafforzare lo spazio interno, che deve essere coordinato con appositi corpi. Preparati al fatto che potresti non essere autorizzato a demolire questo muro, perché può minacciare l'integrità dell'intera casa.
Ma espandere il soggiorno a spese del corridoio può essere abbastanza indolore per la casa. Se ti piace entrare in un appartamento e entrare immediatamente nel suo cuore - nel soggiorno, allora questa è la tua opzione. In questo caso, vale la pena installare un armadio scorrevole vicino all'ingresso con ante a specchio per l'intera altezza della stanza. Puoi nascondere tutti gli indumenti esterni al suo interno e l'ordine nella stanza non verrà disturbato e gli specchi sull'intera parete espanderanno ulteriormente la stanza esistente.
Sarebbe logico stendere diversi metri di pavimento vicino alla soglia con piastrelle di ceramica e posare il laminato in modo che corrisponda alle piastrelle sul resto della superficie. In questo caso, è meglio astenersi da tappeti e moquette di grandi dimensioni, poiché anche con la pulizia quotidiana, la polvere della strada cadrà nella stanza e pulire il tappeto è molto più difficile che lavare i pavimenti. Se vuoi ancora appoggiare qualcosa sul pavimento, getta un piccolo tappeto decorativo al centro della stanza. In alternativa, non puoi demolire interamente l'intera parete, ma solo ampliare il vano della porta decorando gli stipiti con piastrelle a specchio. Con un approccio così non standard, l'apertura stessa sarà praticamente invisibile, ma il soggiorno sembrerà originale.
Per suggerimenti su come ingrandire visivamente una piccola stanza, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.