Come scegliere un divano grande per il tuo soggiorno?
Il divano è uno dei principali elementi d'arredo in ogni soggiorno. Pertanto, quando lo si sceglie, è molto importante prendere in considerazione molti criteri e sfumature diversi per scegliere il modello più ottimale che si adatti idealmente a ciascuna specifica opzione interna.
I grandi divani vengono solitamente acquistati per un ampio soggiorno. Tali mobili sono molto spaziosi, comodi e confortevoli. I grandi divani sono realizzati con materiali diversi e sono disponibili in diverse forme, design e look.
Criteri di scelta
Scegliere un divano per un soggiorno spazioso non è così difficile come per uno piccolo. I divani enormi nel soggiorno sono indispensabili nei casi in cui si ha una famiglia molto numerosa o grandi aziende che spesso si riuniscono in casa.
Ci sono molti diversi modelli di grandi divani.
Quando li scegli, dovresti prestare attenzione ai seguenti criteri:
- i mobili imbottiti dovrebbero avere un rivestimento di facile manutenzione;
- la comodità è uno dei criteri più importanti;
- funzionalità: è buono se il modello di divano selezionato ha un posto per riporre la biancheria da letto o altri oggetti personali;
- il numero di posti e le dimensioni della cuccetta;
- la forma del divano: in vendita puoi trovare modelli dritti e angolari, ovali e a forma di U, nonché prodotti modulari;
- tipi e materiali di fabbricazione di tappezzeria, telaio e molle: la qualità di questi elementi influenzerà direttamente la vita dei mobili.
Opzioni di design e dimensioni
Quando si sceglie un modello specifico di mobili imbottiti, è necessario tenere conto del numero di posti a sedere per cui è progettato. Pensa a quanti membri della famiglia e ospiti vorresti posizionare sul divano in soggiorno, questo è ciò da cui devi iniziare.
I divani dritti con una lunghezza di 3 metri prevedono cinque o sei posti a sedere.
Se stai cercando un divano con più spazio, guarda i modelli angolari, così come i divani pouf, poiché offrono due spazio in più. Con un tale modello di mobili imbottiti, non sarà necessario installare sedie o poltrone aggiuntive.
Un ulteriore vantaggio dei mobili angolari è un ampio posto letto.
Un'altra versione moderna di mobili imbottiti è un divano modulare. Oggi è anche molto popolare. La sua comodità sta nel fatto che i singoli moduli del prodotto possono essere intercambiati e disposti come è conveniente al momento. I divani modulari possono includere elementi come pouf, poltrone, divani e persino lettini prendisole.
I vantaggi dei modelli modulari includono:
- la capacità di dividere la stanza in zone separate;
- la possibilità di modificare periodicamente l'aspetto degli interni riorganizzando i singoli moduli del divano;
- comodità e comodità del riposo.
Il divano nel soggiorno può svolgere sia la funzione di seduta nell'area ricreativa che la funzione di un letto a tutti gli effetti.
I divani pieghevoli con cuccetta possono avere diversi meccanismi di trasformazione:
- Divano-libro - si dispiega alzando la parte orizzontale, che poi, dopo aver cliccato, va abbassata. I vantaggi di questo meccanismo includono la facilità di decomposizione. Tuttavia, un tale divano non può essere installato vicino al muro;
- Euro libro - per ottenere una cuccetta, il sedile deve essere sollevato e lo schienale deve essere messo al suo posto.Tali modelli sono molto affidabili, facili da aprire, hanno una superficie piana e sono molto comodi per dormire;
- Modello angolare "delfino" - la seconda parte dell'ormeggio deve essere estratta da un anello speciale. È facile e conveniente stendere un divano del genere, ma non fornisce uno spazio per riporre la biancheria da letto;
- "Fisarmonica" - per scomporre i mobili, il sedile deve essere sollevato e la cuccetta deve essere ribaltata in avanti. Il vantaggio di questo divano letto risiede nella spaziosa zona notte, tuttavia, piegare questa struttura è un po' più difficile rispetto ad altri modelli;
- Modello a conchiglia - ha un design roll-out su ruote, per la cui scomposizione la parte inferiore deve essere tirata in avanti. Anche il posto letto è abbastanza spazioso e molto confortevole, il meccanismo di avvolgimento è affidabile e ti servirà per molti anni. Si prega di notare, tuttavia, che le rotelle possono lasciare segni sul pavimento.
Un altro parametro importante da considerare nella scelta dei mobili imbottiti è la profondità della seduta. L'intervallo ottimale va da 55 a 90 centimetri. Tieni presente che ogni persona starà a suo agio con una diversa profondità di seduta, quindi una decisione molto corretta sarebbe quella di acquistare un divano con cuscini che vengono posizionati sotto lo schienale e quindi ti permettono di regolare questo parametro.
Opzioni di progettazione
Quando si sceglie l'aspetto del divano, è necessario tenere presente che il prodotto deve adattarsi allo stile generale degli interni del soggiorno.
In vendita puoi trovare divani realizzati nei seguenti stili:
- classico: i prodotti si distinguono per le loro forme morbide e la presenza di molti tendaggi;
- moderno - i mobili imbottiti in stile moderno sono molto confortevoli e funzionali, non contengono elementi accattivanti, hanno un design completamente neutro che si inserirà armoniosamente in ogni interno;
- minimalista: i prodotti sono realizzati in rigorose forme rettangolari, il design è molto laconico, spesso i modelli non sono dotati di braccioli;
- barocco - i mobili sono decorati con molti motivi, hanno gambe e braccioli intagliati. L'altezza delle gambe è di circa trenta centimetri.
Se ti piacciono i mobili originali e insoliti, puoi optare per un divano semicircolare. Il design di questo prodotto non passerà inosservato, sembrerà molto elegante e moderno.
Con l'aiuto di divani semicircolari e a forma di U, è possibile delimitare l'area ricreativa dalla zona pranzo e dal corridoio: questo è molto importante per lo studio del soggiorno.
I modelli pieghevoli di mobili imbottiti per dormire devono essere affidabili, comodi e convenienti. Pertanto, se prevedi di dormire regolarmente sul divano acquistato, non esitare a sdraiarti prima dell'acquisto per assicurarti che il prodotto sia comodo.
Quando decidi il colore dei mobili imbottiti, dovresti inizialmente decidere se sarà un accento luminoso nel soggiorno o se si fonderà con l'interno generale. A seconda di ciò, dovresti scegliere il colore del prodotto.
Inoltre, quando scegli un design del divano, puoi essere guidato dalle seguenti regole di progettazione:
- l'ombra del divano dovrebbe essere almeno un paio di toni più chiara della decorazione murale;
- i mobili imbottiti possono essere in colori vivaci, che dovrebbero differire chiaramente dal resto degli interni;
- non utilizzare contemporaneamente molti elementi saturi all'interno: una decorazione murale luminosa in combinazione con un divano luminoso non sembrerà molto buona, è meglio concentrarsi su una cosa.
Materiale di riempimento e rivestimento
La tappezzeria del divano dovrebbe essere di alta qualità, con cuciture pulite e uniformi. Il tessuto per tappezzeria può essere molto diverso, l'importante è che sia pratico, facile da pulire e resistente.
Uno dei materiali di rivestimento più durevoli è la pelle. I prodotti in pelle realizzati in colori scuri sembrano eleganti e chic, ti serviranno per molti anni senza cambiare aspetto. Tuttavia, non tutte le persone si trovano a proprio agio seduti sui divani in pelle.Lo svantaggio di questo materiale è il fatto che eventuali graffi su di esso saranno molto evidenti e sarà impossibile eliminarli. Gli svantaggi includono l'alto costo dei mobili in pelle.
Altri buoni materiali per il rivestimento dei divani sono il velluto, la tappezzeria, la ciniglia, il jacquard, nonché i tessuti in finta pelle e pelle scamosciata. I più popolari sono la ciniglia e il jacquard, poiché la loro cura è il più semplice e conveniente possibile, questi materiali sono molto resistenti e sono anche resistenti allo sbiadimento.
L'elasticità della seduta dipende dal riempimento del divano. Se il sedile è troppo morbido, dopo un po' potrebbe stringersi gradualmente e il prodotto perderà il suo aspetto attraente. Inoltre, non è molto comodo alzarsi dal sedile morbido, soprattutto per le persone anziane. È per questi motivi che è meglio scegliere un modello di divano con una seduta sufficientemente elastica.
E per un modello pieghevole, è molto importante che sia comodo non solo sedersi, ma anche dormire.
Sulla base di questo, non dovresti acquistare mobili imbottiti con riempitivi in schiuma di poliuretano economici, che inizieranno rapidamente a spremere. La soluzione migliore sarebbero i divani con tasselli a molle, con intercalare in feltro termico o fibra di cocco. Un tale modello di divano sarà equivalente a un materasso ortopedico in termini di comfort e praticità non solo per il riposo, ma anche per il sonno.
L'acquisto di un grande divano per il tuo soggiorno richiede un approccio approfondito. Tuttavia, se pensi a tutto e scegli la forma, le dimensioni, il design, i materiali e l'aspetto giusti del prodotto, i mobili acquistati delizieranno te e tutta la tua famiglia per molti anni.
Per informazioni su come scegliere un divano, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.