Madie per il soggiorno: soluzioni d'interni spettacolari
I mobili del soggiorno sono sempre selezionati con la massima cura. Lo stile e il design di questa stanza sono il segno distintivo dei proprietari dell'appartamento. È qui che si svolgono riunioni di famiglia e cene con amici e persone care. Uno degli arredi classici del soggiorno è la credenza. Riguarda questi mobili che saranno discussi in questo articolo.
Peculiarità
Gli armadi sono stati un attributo indispensabile degli arredi nelle case della nobiltà e della nobiltà fin dall'antichità. Le prime credenze e credenze apparvero nel nostro paese nel XVIII secolo. A quei tempi, tali mobili venivano realizzati su ordinazione e ogni proprietario cercava di enfatizzare e dimostrare agli ospiti il proprio gusto e le proprie qualità estetiche.
Un mobile così meraviglioso come una credenza è molto popolare oggi. Combina la funzione di riporre gli articoli per la tavola, nonché la funzione di riempimento estetico della stanza e dell'arredamento. Molto spesso, un armadio è installato nei soggiorni o nelle sale da pranzo. Qui, il buffet torna utile, perché da esso vengono messi in tavola servizi da tè e piatti per gli ospiti. E l'aspetto della credenza completerà l'interno del soggiorno e dimostrerà il gusto del proprietario dell'appartamento.
Design
Per design, le credenze per il soggiorno sono molto simili a qualsiasi armadio. Tipi di design dell'armadio:
- Classico. Questa è una credenza dal design standard che include una vetrina in vetro per i piatti e un armadio o cassetti in legno per riporre gli oggetti. Di solito la vetrina è nella parte superiore della credenza e una sezione in legno chiusa con ripiani o cassetti nella parte inferiore.
- Vetrina tutta in vetro. Questo tipo di credenza ha il frontale completamente vetrato. Queste possono essere grandi porte in vetro, diverse porte a battente o porte scorrevoli in vetro. Quest'ultima opzione viene spesso utilizzata nelle soluzioni di stile moderno.
- Tipo di costruzione ad angolo. Dal nome è chiaro che una tale credenza è progettata per essere installata in uno spazio d'angolo, poiché la sua parete di fondo è realizzata a forma di angolo. Questa è un'opzione conveniente per stanze non troppo spaziose.
Una tale credenza sembra laconica e ordinata e la struttura angolare aiuta a risparmiare spazio libero nel soggiorno.
- Opzioni di design a cerniera. Si tratta di madie leggere che non hanno gambe per l'appoggio a terra, ma sono montate a parete. Di solito tali strutture sono di piccole dimensioni, a volte può essere un piccolo armadio sospeso con una vetrina. Questo tipo è adatto per conservare una piccola quantità di piatti, aiuta a risparmiare spazio libero nella stanza.
- Una credenza con una nicchia TV. Questo design è chiamato "diapositiva". Al centro del mobile c'è una nicchia abbastanza grande per un televisore. Questa è un'opzione molto comoda e salvaspazio per il soggiorno, poiché non avrà bisogno di occupare spazio nella stanza con un supporto TV. Tuttavia, una tale credenza sarà sempre al centro dell'attenzione dei tuoi ospiti, quindi lo stile del mobile stesso e il design delle vetrine dovranno essere affrontati seriamente e nei dettagli.
- Cassettiera a parete. Questo è un design completamente chiuso senza vetrine ed elementi in vetro. Tali modelli sono generalmente di piccole dimensioni, poiché un armadio grande chiuso sembra troppo ingombrante.
Materiali (modifica)
Come qualsiasi altro mobile, le credenze moderne possono essere realizzate con una varietà di materiali:
- Credenze classiche in legno. Il materiale più comune per realizzare mobili è il legno naturale. Tali modelli hanno un costo maggiore.Il prezzo varia in base al tipo di legno e al tipo di finitura del prodotto.
- Strutture in acciaio e metallo. Tali modelli sembrano insoliti, si adattano perfettamente allo stile moderno o high-tech. La combinazione di vetro e metallo conferisce alla credenza uno stile speciale.
- Mobili in plastica. Le credenze in plastica possono imitare l'aspetto dei materiali naturali o possono essere realizzate in un'ampia varietà di colori. Tali strutture sono molto più leggere, è più comodo trasportarle o spostarle durante il riarrangiamento.
- Credenze in acrilico. In apparenza, sono molto simili ai mobili in plastica. C'è anche una vasta scelta di colori.
- Armadi in truciolare. Opzione economica e pratica. In apparenza, le credenze in truciolare possono imitare i modelli in legno naturale. Sono più leggeri dei modelli in legno massello.
Opzioni interne
Quando si organizza e si arreda un soggiorno, è necessario ricordare che i mobili e l'arredamento devono essere selezionati in un'unica direzione di stile. Gli elementi inappropriati attireranno immediatamente l'attenzione degli ospiti, risaltando sullo sfondo della soluzione di stile. Un oggetto così grande come una madia non è solo un dettaglio, ma uno degli elementi principali e centrali dell'arredo.
Se si sceglie lo stile provenzale per il soggiorno, allora si dovrebbe optare per una credenza realizzata in bianco. Può contenere elementi decorativi come intagli, motivi floreali sul corpo. Lo stile provenzale è caratterizzato dall'imitazione dell'antichità e degli oggetti logori, sulla facciata della credenza potrebbero esserci aree con un'imitazione di vernice attaccata.
Un'altra opzione per lo stile provenzale può essere un design più semplice della credenza in stile classico senza elementi decorativi. In questa opzione, puoi utilizzare le credenze con un design a scorrimento, ovvero con una nicchia per una TV. Lo schema dei colori è dominato dai colori naturali del legno naturale. Mobili su gambe in ferro battuto o sedie in vimini completeranno bene l'interno generale.
La credenza in stile classico, realizzata in legno e con una vetrina in vetro, si adatterà bene a quasi tutti gli interni. A seconda della finitura e dell'arredamento, la credenza può avere un bell'aspetto sia in un design di stile rigoroso che in uno stile di arredamento più libero. Le massicce credenze in legno scuro possono essere una buona aggiunta all'arredamento gotico.
Viene enfatizzato lo stile classico delle stoviglie e degli oggetti decorativi in cristallo o bronzo. Non aver paura di usare un bel tappeto come pavimento, ma non dimenticare la selezione di colori per ogni elemento decorativo. Lo stile classico degli interni è caratterizzato da simmetria nella disposizione dei mobili, laconicismo, moderazione negli elementi decorativi.
Le credenze in acciaio o metallo sembrano eleganti e insolite. Integrati con elementi in vetro, tali modelli enfatizzeranno bene la soluzione in stile high-tech.
Piccoli armadi o credenze di tipo chiuso sono adatti per uno stile minimalista. È meglio dare la preferenza ai modelli realizzati con materiali leggeri: acrilico o plastica. Una vasta gamma di colori ti aiuterà a scegliere un'opzione che si adatti alla combinazione di colori generale della stanza. Per lo stile minimalista, l'ingombro degli oggetti è insolito, quindi la credenza dovrebbe essere scelta di piccole dimensioni, con un minimo di elementi decorativi e in una combinazione di colori leggera.
Una combinazione insolita negli interni sarà la fusione della credenza minimalista con gli arredi barocchi. Il contrasto del lussuoso stile barocco con la decorazione moderata conferisce l'insolito design generale del soggiorno. Allo stesso tempo, il buffet non sembrerà affatto fuori posto se la combinazione di colori è selezionata correttamente.
La classica grande credenza in legno si adatta bene allo stile Art Déco. Questo stile presuppone quanto segue nella progettazione dei locali i motivi francesi dell'inizio del XIX secolo. In questo stile, la credenza deve avere una vetrina.I servizi in argento, le classiche stoviglie in porcellana possono essere utilizzate come elementi decorativi.
Una credenza in un soggiorno può mostrare più di semplici stoviglie decorative, ma in alcuni progetti di soggiorno, puoi posizionare foto di famiglia, disegni di bambini, premi sportivi, artigianato e qualsiasi oggetto o decorazione che desideri mostrare agli ospiti sugli scaffali .
Come puoi vedere, un mobile come una credenza non è affatto dimenticato. Sebbene si consideri che si tratti di "mobili dei nonni", occupa anche un posto d'onore negli interni moderni. Una credenza è ideale per l'arredamento e lo stile di un soggiorno o di una sala da pranzo e, a seconda del modello e della decorazione, può adattarsi laconicamente a molti stili di design della stanza.
Per informazioni su come assemblare un buffet, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.