Come scegliere un comò in soggiorno?

Il soggiorno è un ambiente speciale in ogni casa, diverso per funzionalità e accoglienza, che dipende in gran parte dall'arredamento. Spesso una parte del soggiorno è una cassettiera, che consente alla stanza di avere un aspetto spazioso liberandosi di molte cose. Per capire come scegliere una cassettiera per un soggiorno, è necessario conoscere le caratteristiche di questo mobile e tener conto della sua rilevanza in uno stile particolare.

Peculiarità

Il concetto di "comò" oggi è piuttosto vario. Tradotto dal francese, cassettiera significa "comodo". È un elegante accessorio da soggiorno che si differenzia per design, dimensioni, spaziosità e funzionalità. Sono questi fattori che determinano la rilevanza di un particolare prodotto nella stanza. Si tratta di diversi mobili che si combinano in uno: una cassettiera può sembrare un tipico mobile con cassetti, una credenza o una parte di parete con una facciata in vetro.

A seconda di ciò, questo accessorio ha diverse varietà:

  • parete - un'opzione che viene fissata direttamente sul muro, che è particolarmente conveniente per le stanze con uno spazio libero minimo (principalmente modelli piccoli che non creano un grande carico sul muro);
  • Allegata - una cassettiera nel soggiorno, che fa parte di un insieme di mobili (venduta insieme a un divano o un tavolo, è un mobile funzionale e spazioso nello stesso stile e colore);
  • insulare - un mobile elegante ed esteticamente attraente installato al centro della stanza (un accento funzionale luminoso, ad esempio una specie di bar);
  • standard - una versione per installazione a parete, facendo quasi sempre parte di una struttura modulare di ridotta larghezza e notevole altezza.

Allo stesso tempo, la disposizione della cassettiera può essere diversa: alcune strutture sembrano credenze strette accoppiate, tra le quali c'è un mobile basso chiuso, oppure questa è un'opzione con una piccola vetrina di vetro che dimostra gli interessi dei proprietari della casa (ad esempio statuine, piatti, lavelli). Altri prodotti sono modestamente collocati nell'angolo, cedendo il ruolo di accento nel soggiorno a una serie di mobili imbottiti nella zona degli ospiti.

Visualizzazioni

I tipi di cassettiere nel soggiorno dipendono direttamente dallo scopo di questo mobile. Oltre alla praticità e al bell'aspetto, si differenziano per la capacità di conservare le cose necessarie. La cassettiera non è un mobile: ha i cassetti orizzontali. È un errore chiamarlo scaffale: questo prodotto è un mobile di tipo chiuso, sebbene abbia delle mensole.

A seconda dello scopo, la cassettiera nel soggiorno è:

  • angolare;
  • lungo;
  • breve;
  • lunghezza standard;
  • con uno specchio.

Allo stesso tempo, qualsiasi prodotto viene selezionato tenendo conto dell'area disponibile della sala, o ordinato secondo singole misure e un disegno, scegliendo una struttura in un'unica combinazione di colori e design con gli arredi disponibili.

I modelli angolari sono convenienti perché, grazie alla loro posizione, consentono di salvare l'area utilizzabile della stanza, occupando l'angolo della sala. Non appesantiscono lo spazio, sono adatti a piccoli soggiorni. Questi prodotti hanno cassetti per riporre oggetti e un piano superiore che di solito funge da supporto per vari accessori decorativi (ad esempio vasi, statuine, piante in vaso).

Le varietà lunghe sono più spaziose, hanno molte scatole e un lungo piano superiore, a volte i produttori le equipaggiano con una piattaforma scorrevole originale per una TV al plasma. Grazie allo scaffale TV, lo spazio viene salvato nell'area ospiti della sala.I grandi comò sono un'alternativa a un guardaroba a grandezza naturale. Questi modelli sono diversi (ad esempio modulari, con vetrina).

Spesso all'interno del soggiorno è possibile trovare una cassettiera per riporre i piatti (buffet). Di norma, tali prodotti hanno uno spazio chiuso e una vetrina in cui è collocato il servizio. In questo caso, la facciata ha porte per l'apertura e la parte principale chiusa viene srotolata mediante rulli. Le varianti in vetro mettono in mostra gli hobby dei padroni di casa: presentano il contenuto degli scaffali in tutto il loro splendore.

Le varietà di specchi si distinguono per il fatto che sono in grado di modificare visivamente lo spazio di qualsiasi stanza, che si tratti di un piccolo soggiorno o di una spaziosa sala. Possono avere uno specchio sospeso o superfici specchiate della facciata e persino gambe.

Spesso, per aggiungere un'atmosfera speciale, le cassettiere sono decorate con illuminazione: questo rende questi mobili accenti di stile della camera degli ospiti.

Forme e dimensioni

La forma classica di una cassettiera è un rettangolo. Inoltre, può essere molto vario: nei negozi puoi trovare varietà alte, strette, larghe, basse, a raggio (facciata arrotondata).

Possono essere convenzionalmente suddivisi in rettilinei (lineari) e angolari.

Possono essere compatti, piccoli, di pianta standard e grandi, pur differendo nell'aspetto: alcuni sembrano una scatola, altri hanno un ripiano superiore, altri hanno un ripiano inferiore e i quarti sono convessi lungo la facciata anteriore e i lati.

Inoltre, possono contenere elementi di un rack o mensole consolle. Le varietà sospese sono più simili a scatole. Le dimensioni della cassettiera sono diverse e obbediscono a un design specifico, i parametri più popolari sono 90x46x85, 84x48x80, 87x48x88, 67x48x112, 88x48x87, 90x50x90, 90x45x100 cm (lunghezza x larghezza x altezza).

Materiali (modifica)

Diverse materie prime vengono utilizzate nella produzione di cassettiere moderne. Il legno rimane il materiale migliore: oggi i produttori hanno imparato a creare cassettiere aggraziate, quindi i prodotti in legno non sono ingombranti. L'array è verniciato, nobilitando la trama dell'albero: è così che è possibile installare cassettiere con superfici lucide all'interno, aumentando visivamente l'area utile della sala.

Oggi il vetro è una decorazione delle cassettiere: può riempire di leggerezza e ariosità qualsiasi modello, anche se ha una superficie verniciata, a specchio, stampa fotografica, motivo di sabbiatura del pizzo. Sembra particolarmente nobile nelle tonalità traslucide (tinte) di cioccolato fondente, che si tratti di modelli con specchio o di prodotti con ante in vetro.

Oltre ai materiali di base, nella produzione di mobili moderni sono coinvolti pannelli in fibra di legno (MDF), metallo e plastica. Il cromo è un componente del telaio dei modelli in stile moderno, le lastre sono più leggere del legno, tuttavia hanno anche una durata di conservazione più breve, sono meno resistenti ai danni meccanici.

La plastica come materiale principale è molto inaffidabile, indipendentemente da come i produttori dimostrino il contrario: è dannosa per il corpo (se installata vicino a un dispositivo di riscaldamento, inizia a rilasciare sostanze nocive nell'aria).

Selezione dello stile

I moderni tipi di cassettiera possono adattarsi a quasi tutti gli stili di interni, ad eccezione di quelli in cui sono inappropriati.

Usando le tecniche di progettazione, puoi sistemare i comò in modo che siano evidenti o, al contrario, si fondono con l'arredamento e il colore delle pareti, che è inerente a certi design moderni.

L'uso di un disegno sulla facciata del prodotto avrà successo: in questo modo puoi battere l'idea di design desiderata e riempire visivamente lo spazio con un'atmosfera e un'atmosfera speciali.

Le gambe dei comò con linee intagliate o dorature saranno appropriate nelle direzioni classiche della stilistica (classico, classicismo, neoclassico, inglese e italiano), che sono caratterizzate da simmetria, proporzionalità e solennità del palazzo.

Se hai bisogno di un modello per lo stile Art Nouveau, il minimalismo, il brutalismo, dovresti prestare attenzione ai prodotti senza fronzoli, che sono caratterizzati da linee rette rigorose, un minimo di apertura, un'enfasi particolare sulla funzionalità.

Se vuoi decorare un soggiorno in stile cinese e indiano con una cassettiera, per dimostrare un diverso design non standard, dovresti concentrarti su prodotti con stampa fotografica, scegliendo un'opzione con una stampa e colori inerenti a un particolare direzione.

Per un sapore rustico nello spirito del paese e della Provenza, sono adatti modelli di tonalità chiare (ad esempio, bianco o avorio) con decorazioni intagliate, uno specchio e gambe curve. Buoni anche i modelli Radius. Per uno stile così creativo come un loft o un grunge, l'aspetto non importa: la cosa principale è che i mobili devono essere in legno e devono essere marchiati. Per quanto riguarda i prodotti per bambini, meglio scegliere i comò, puntando sulla praticità piuttosto che sulla pretenziosità: devono essere semplici, perché non solo un adulto, ma anche un bambino dovrà usarli.

Soluzioni di colore

Questo mobile è disponibile in diverse tonalità, ma è limitato nella scelta di colori luminosi a contrasto. Più spesso le cassettiere sono realizzate in colori naturali, caratterizzati da tonalità beige chiaro, marrone e mattone. Se lo stile lo impone, i modelli sono realizzati in bianco. Oltre a questo, oggi l'attenzione è puntata sulla tonalità del rovere chiaro wengé, tono sonoma, tartufo, rovere latte, wengé scuro, melo e noce. Tra i toni dinamici, vale la pena notare i toni arancioni e mattone.

Meno spesso, i mobili hanno una finitura contrastante sotto forma di tratti neri (rendono espressive le linee, conferiscono originalità ed eleganza al prodotto). Le tonalità rare che contrastano con il tono bianco di base sono il verde e l'oliva. Tali mobili sembrano forti, li raccolgono nella stessa combinazione di colori con i mobili principali, altrimenti sembrano a parte.

Le cassettiere sono decorate con stampe, con l'aiuto delle quali puoi riempire lo spazio del soggiorno con il colore desiderato. Particolarmente attraenti sono le varietà con finitura superficiale sotto forma di ornamenti floreali: si adattano perfettamente al tema delle tendenze del design etnico.

Come posizionare?

È necessario posizionare la cassettiera nel soggiorno in modo tale che l'approccio sia libero. Di solito viene posizionato contro il muro in modo che non interferisca con nessuno e allo stesso tempo sia al centro dell'attenzione.

Puoi posizionarlo:

  • di fronte al divano principale della zona ospiti (area ricreativa), posizionando il plasma su un lungo piano verticale;
  • collocando sotto la mensola della consolle a parete (o altro davanzale), decorando la superficie del piano superiore con un paio di fotografie in cornice, o con piante in vaso;
  • sotto lo specchio sulla parete, posizionandolo simmetricamente rispetto a ciascuna faccia laterale del foglio dello specchio, tenendo conto della sua inquadratura;
  • nella posizione dell'immagine, o un pannello o una piccola galleria d'arte, se l'altezza della cassettiera è inferiore (non dovrebbe bloccare la decorazione delle pareti);
  • dietro la zona pranzo, se lo spazio del soggiorno è più ampio e accoglie questa zona funzionale;
  • dietro il divano, o da uno qualsiasi dei suoi lati, se il modello è piccolo e non blocca l'accesso alla finestra o alla cassettiera stessa.

Produttori

Sul mercato dei mobili moderni esiste una vasta gamma di cassettiere in grado di soddisfare le diverse preferenze degli acquirenti. Tra questi, un posto speciale è occupato da aziende portoghesi e produttori italiani.

La valutazione dei prodotti di qualità include:

  • ventrale;
  • "Piramide";
  • Hoff;
  • "Alternativa"
  • Ariva;
  • "TriYa";
  • "Aquatone"
  • Idea;
  • "Maestro".

Ogni produttore, se lo desidera, può trovare un'opzione degna di essere posizionata all'interno del soggiorno. Gli acquirenti che partecipano alla votazione rilevano la convenienza e la durata dei modelli di queste aziende. Allo stesso tempo, ci sono alcune osservazioni: in alcuni casi, gli utenti notano che, insieme a un aspetto attraente, alcuni modelli non hanno un'affidabilità adeguata.Questo vale per i prodotti in pannelli (LSDP): non ci sono lamentele per i comò in legno massello.

Bellissimi esempi all'interno

  • Una cassettiera compatta riccia con una facciata originale realizzata con una stampa vegetale sembra particolarmente elegante: si abbina armoniosamente al colore bianco della decorazione murale, non interrompe l'interno e ha un supporto a forma di vaso di forma insolita con fiori.
  • Un comò bianco con specchio e vetrine in vetro, cassetti e ante laterali dorate è un ottimo minibar da camera, decorato con fiori freschi e una lampada da tavolo con piantana nello stesso stile.
  • Un'elegante cassettiera in legno con un ripiano inferiore aperto aggiuntivo, gambe intagliate e intagli floreali è una decorazione del soggiorno: completandola con due valigie, una lampada da tavolo, libri e un orologio originale, puoi creare un'atmosfera speciale.
  • La credenza-comò decorata con decoro intagliato e dorato, composta da un classico rettangolo e da una struttura pensile a forma di ripiano a giorno, può sostenere lo stile della zona pranzo in un soggiorno ospitale: è realizzata all'ombra del zona pranzo e si inserisce armoniosamente nel design di una stanza luminosa.
  • Un comò con frontale a specchio e decorazioni in metallo dei bordi diventerà una decorazione dal design moderno: sembra elegante e aggiunge spaziosità all'interno.

Per informazioni su come scegliere una cassettiera nel soggiorno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento