Come scegliere una console in soggiorno?
La console all'interno viene solitamente utilizzata per la decorazione. Ma il suo uso non si limita a una sola funzione decorativa. La console può anche trasportare un carico funzionale. Su di esso vengono posizionate delle lampade, vengono lasciati piccoli oggetti: un libro incompiuto, chiavi o telefoni cellulari.
Nonostante la sua profondità ridotta, può essere utilizzato come porta TV o come accogliente luogo di lavoro.
Varietà di design
Nel design classico, la console è solitamente minimalista. I modelli moderni sono spesso dotati di cassetti, comodini e possono anche essere ripiegati, trasformandosi in un tavolino. Lo stile barocco è caratterizzato da forme asimmetriche.
I modelli classici sono realizzati con un'ampia varietà di materiali. Questo li rende un elemento decorativo versatile per stanze diverse. I prodotti sono realizzati in legno, pietra, vetro e persino materiali semipreziosi. Sono belli e occupano poco spazio: questi mobili possono essere installati sia in un piccolo corridoio che nel soggiorno di un monolocale.
Le console variano notevolmente nel design. Prima di tutto, dipende dal luogo in cui verrà installato. Per un corridoio, sono adatti un design geometricamente corretto e un piccolo prodotto. Per il soggiorno, questo mobile può essere di un'ampia varietà di forme con elementi decorativi aggiuntivi.
Uso interno
Se lo spazio abitativo nell'appartamento è piccolo, installando una console, puoi attrezzare un posto di lavoro confortevole. La cosa principale è scegliere mobili di tali dimensioni su cui sarà convenientemente posizionato un laptop o un computer.
L'accessorio può essere installato in qualsiasi parte del soggiorno. Ad esempio, posizionalo dietro il divano se è al centro della stanza. Questo chiude la schiena e riempie visivamente lo spazio vuoto. Puoi mettere libri, un telecomando della TV o una ciotola di frutta: devi solo allungare la mano e prendere le cose necessarie senza alzarti dal divano.
Anche lo spazio vuoto davanti alle grandi finestre è perfettamente mimetizzato con questo elemento di arredo. E le piccole dimensioni non impediscono l'accesso alla finestra.
Può facilmente dividere il soggiorno in zone. - separare il luogo di accoglienza degli ospiti dal luogo di riposo. Se nel soggiorno è installato un camino, due console ai lati aggiungono comfort al design generale. Un grande specchio starà molto bene dietro i mobili installati contro il muro. E sul piano di lavoro stesso, puoi posizionare souvenir di viaggio o cosmetici con profumeria.
Se il soggiorno è a due piani, la console installata alla fine delle scale nasconderà lo spazio vuoto. Sebbene questa disposizione non sia del tutto riuscita, la polvere delle scale si depositerà sulla superficie.
Invece di altri mobili
La console viene utilizzata non solo come elemento decorativo separato. Può sostituire con successo mobili che, in termini di dimensioni o stile, non corrispondono al design del soggiorno.
Il molo in vetro è facilmente sostituibile da una moderna consolle. E data la varietà di modelli, può essere abbinato a qualsiasi interno. Tali mobili possono diventare molto funzionali se si sceglie un modello con ripiani e cassetti aggiuntivi. I morbidi pouf completeranno perfettamente la composizione.
La console può essere utilizzata anche come porta TV al plasma. Ma date le sue piccole dimensioni, vale la pena scegliere TV con un sistema di altoparlanti integrato.
L'uso diffuso e la volontà di sfruttare al meglio la zona giorno ha portato alcuni modelli di consolle a sostituire addirittura un pensile. In questo caso, le gambe svolgono un ruolo decorativo, poiché il prodotto stesso è fissato al muro. È vero, lo spazio in questo caso sarà molto inferiore rispetto a un pensile a tutti gli effetti.
La console sostituirà con successo un tavolino da caffè, un minibar o una normale mensola su cui è possibile disporre vari ninnoli, decorazioni o mettere un vaso di fiori.
Colori e stile
Quando si sceglie, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata a garantire che si adatti armoniosamente allo stile generale della stanza. Non importa di che colore sarà la console. Ma il prodotto di tonalità tenui aggiungerà luce alla stanza e la renderà visivamente più grande.
Una console con colori vivaci è migliore per dividere una stanza in zone. Le tonalità scure stanno bene nell'area del soggiorno riservata al posto di lavoro e i colori non standard attirano l'attenzione su se stessi, mascherando bene lo spazio vuoto sotto le scale e vicino alla finestra.
Il design della console è più complicato. Quando si sceglie una forma e uno stile di prestazione, è necessario basarsi non solo sul design degli interni. È importante considerare per quali scopi verrà installato.
Se la console sostituirà il supporto TV, dovresti scegliere un prodotto con una forma rigorosa e un design minimalista. La console che prevedi di utilizzare per attrezzare il posto di lavoro dovrebbe avere una profondità sufficiente per ospitare comodamente un laptop, un computer o utensili per scrivere. In questo caso, qualsiasi design è adatto, sia classico che moderno.
Mobili con un gran numero di cassetti sostituiranno il tavolino da caffè e il pensile. Una tale console avrà un aspetto migliore in uno stile classico.
Che materiale dovresti scegliere?
La semplicità del design della console e il suo scopo principale: la decorazione d'interni, consentono ai produttori di realizzare questo accessorio da quasi tutti i materiali. Quando si sceglie un modello, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato. La sua trama dovrebbe essere adatta al design della stanza.
Consolle in legno o pietra naturale si sposano bene con il design classico del soggiorno. Non si distinguono dallo sfondo generale, si inseriscono armoniosamente negli interni e completano lo stile della stanza. I mobili realizzati con tali materiali sono resistenti e facili da pulire. Inoltre, i prodotti realizzati con materiali naturali sembrano sempre "più costosi" e sottolineano il buon gusto del proprietario.
Le console in metallo o vetro saranno un buon tocco di design. nel soggiorno di design moderno. Tali materiali enfatizzano il minimalismo e gli stili hi-tech. Una console realizzata con tali materiali durerà a lungo, è facile da pulire e non perde il suo aspetto in ambienti chiusi con elevata umidità. È importante capire che gli oggetti pesanti non devono essere posizionati su un prodotto con una superficie di vetro.
Guarda un video sull'argomento.
Il commento è stato inviato con successo.