Mobili soggiorno componibili: fare la scelta giusta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Design
  4. Materiali (modifica)
  5. Soluzioni di colore
  6. Design
  7. Recensione dei migliori produttori
  8. Suggerimenti per la selezione

Il soggiorno è considerato il segno distintivo di ogni casa. Questa camera si distingue per la sua ospitalità e funzionalità. L'intera famiglia si riunisce spesso in esso e si tengono anche divertenti riunioni amichevoli, quindi l'interno della sala dovrebbe essere il più armonioso e attraente possibile. Tuttavia, nel disegnare un ambiente attraente, non bisogna dimenticare la praticità di tutti gli oggetti interni. Oggi parleremo di comodi mobili componibili, che sono la soluzione perfetta per un soggiorno moderno.

Peculiarità

Al giorno d'oggi, non è difficile comporre un interno originale e funzionale, poiché i saloni di mobili possono vantare un assortimento chic di prodotti che possono essere selezionati per qualsiasi stile. Particolarmente popolari oggi sono i design studiati nei minimi dettagli, che sono chiamati modulari.

Molti marchi famosi producono tali opzioni, quindi ogni consumatore può acquistare l'opzione migliore a un prezzo accettabile per lui. I mobili modulari sono abbastanza comuni oggi, e non solo nei soggiorni, ma anche nelle camere da letto, negli uffici o nelle sale da pranzo.

I design comodi e funzionali hanno una serie di caratteristiche distintive, che ha svolto un ruolo importante nella loro popolarità. Prima di tutto, vale la pena notare la praticità di tali prodotti. I mobili modulari hanno diversi elementi separati che possono essere combinati tra loro scambiando i posti. Grazie a questa funzione, tutti i membri della famiglia e i loro ospiti possono adattare questo o quel design da soli.

Inoltre, puoi tranquillamente passare a tali opzioni se il tuo spazio abitativo non è standard. Le strutture modulari oggi sono molto spesso installate in piccoli appartamenti, dove ogni centimetro "vale il suo peso in oro".

Ciò è dovuto al fatto che tali mobili si trasformano molto facilmente e assumono esattamente la forma che il proprietario desidera e la disposizione della stanza richiederà.

I mobili, che includono moduli separati, sono rappresentati dal più ampio assortimento. Tali sistemi sofisticati possono essere divani angolari o cuffie personalizzate e di tendenza con bellissime superfici lucide. Vale la pena notare che ogni modulo specifico relativo a un particolare modello può essere una parte separata e indipendente.

I moderni sistemi modulari vantano un'elevata mobilità. Grazie al design pieghevole, possono essere facilmente spostati in una nuova posizione senza alcuno sforzo aggiuntivo. Ecco perché tali prodotti vengono spesso collocati nelle stanze dei bambini, perché anche un bambino piccolo può gestirne la maggior parte.

Un insieme di moduli in un disegno può essere costituito da un gran numero di parti. Possono essercene più di 10. E i tipi di tali kit funzionali differiscono. Ogni modulo può avere le sue caratteristiche speciali e il suo design. Inoltre, possono avere elementi decorativi diversi l'uno dall'altro. Ad esempio, le grandi strutture modulari sono spesso dotate di ante e ante con fantasie e stampe diverse, nonché meccanismi di apertura/chiusura.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi dei design modulari includono:

  • Disponibilità di chiusure rapide.È grazie a questi dettagli premurosi che gli armadietti e gli angoli morbidi sono così facili da smontare e cambiare la loro configurazione.
  • Una varietà di forme e dimensioni dei moduli. Questo fatto suggerisce che puoi scegliere l'opzione ideale per qualsiasi casa, sia essa un appartamento spazioso o molto piccolo.
  • Taglia piccola. Di norma, i sistemi modulari sembrano molto ordinati ed esteticamente gradevoli. Si adattano facilmente a molti interni senza sovraccaricarli o appesantirli.
  • Versatilità. I designer affermano che tali mobili sono assolutamente senza pretese. Può essere abbinato a qualsiasi ensemble.
  • Multifunzionalità. Come accennato in precedenza, le moderne strutture modulari sono molto facili da trasformare e spostare all'interno della casa. Questo parla della loro mobilità e versatilità.
  • Facile da usare. È molto facile usare questi mobili, il che li rende più richiesti rispetto alle opzioni dell'armadio. Non è necessario avere conoscenze speciali o un fisico forte per questo.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi delle strutture modulari, ad esse possono essere attribuiti i seguenti aspetti:

  • Mancanza di decorazioni intagliate. Di norma, tali mobili non hanno un arredamento intricato e complesso. È quasi impossibile trovare bellissimi dettagli intagliati su di esso che stiano benissimo in interni classici e pretenziosi.
  • L'impossibilità di creare un interno unico. Un elegante ensemble di design con tali mobili difficilmente funzionerà. Di regola, ha una forma abbastanza semplice.
  • Dimensioni standard. Nella maggior parte dei casi, le parti dei sistemi modulari sono prodotte in dimensioni standard che sono multipli di 5 e 10. Per questo motivo, può essere piuttosto difficile trovare l'opzione ideale per una stanza compatta.

Design

Al giorno d'oggi, i mobili modulari sono molto popolari, in quanto consentono di risparmiare tempo nella ricerca dei modelli perfetti. Inoltre, molti consumatori sono attratti dalla possibilità di "ricostruire" i mobili da soli.

Molto spesso, i seguenti componenti sono inclusi nel numero di moduli per un soggiorno:

  • Armadietti compatti;
  • Mensole a muro e ad angolo;
  • Comò capienti;
  • Comodini piccoli;
  • Pouf.

Naturalmente, non è necessario posizionare tutti gli elementi elencati contemporaneamente in una stanza. Per cominciare, sistema i dettagli più necessari nella sala e solo dopo procedi alla selezione degli elementi meno importanti.

Gli acquirenti moderni si trovano di fronte a una ricca selezione di vari design modulari, che includono vari elementi funzionali. Consideriamo le opzioni più popolari e richieste.

Pensile

Tali mobili hanno spesso dimensioni ridotte e non sovraccaricano lo spazio in cui si trovano. Questi modelli hanno spesso armadietti di diverse dimensioni. Il loro scopo non è solo quello di conservare le cose necessarie, ma anche di posizionare su di esse bellissimi oggetti di arredamento di design. Questi possono essere eleganti candelabri, varie pubblicazioni di libri, album fotografici, fotografie incorniciate, figurine e altri oggetti simili.

Rack

I rack modulari sono particolarmente popolari oggi. I produttori moderni producono mobili simili in varie modifiche. Può essere un design pratico con una scrivania per computer e tavolini, o una semplice versione aperta con ripiani.

Tali mobili sono necessari non solo per riporre sciocchezze decorative e libri / quaderni, ma anche per posizionare fiori freschi in vasi e vasi che si abbinano al colore o un acquario pulito con pesci. Oggi puoi incontrare scaffalature più originali che, oltre alle loro funzioni standard, soddisfano lo scopo di una cassaforte nella hall.

Costumista

Questo design è uno dei più popolari oggi. Non pensare che tali mobili trovino posto solo nella camera da letto. I modelli moderni di cassettiere possono essere trovati con la stessa frequenza nei salotti.

Di norma, tali mobili vengono utilizzati in piccole stanze. Vengono spesso acquistati in sostituzione di armadietti grandi e ingombranti che occupano troppo spazio libero. In tali strutture, alcuni scomparti fungono spesso da casseforti poco appariscenti.

Armadio ad angolo

Tali mobili sono molto confortevoli e spaziosi. Combinando molte qualità positive, i mobili angolari modulari sono di piccole dimensioni, quindi possono essere acquistati in sicurezza per stanze piccole. Inoltre, sembrano organici in molti ensemble, il che parla della loro versatilità. Di norma, in tali prodotti sono conservati documenti importanti, effetti personali e altri oggetti simili.

Tavolino

Per un soggiorno, un tavolino da caffè sarebbe l'ideale. Molto spesso, tali mobili sono posizionati davanti a un divano o poltrone. Se più recentemente, tali progetti erano opzioni semplici e statiche, oggi questo tavolo può essere acquistato con la possibilità di trasformazione.

Bancone da bar

Non pensare che il bancone del bar sia esclusivamente un elemento della cucina o della sala da pranzo. Attualmente, tali oggetti interni si trovano spesso nei salotti. Soprattutto spesso si trovano in aree simili in appartamenti o monolocali ristrutturati, dove la cucina è combinata con la sala.

Mobili morbidi

Anche i divani e le poltrone sono modulari. Questi design sono costituiti da diverse sezioni morbide che possono essere facilmente staccate l'una dall'altra. Così, diversi elementi di un divano rettangolare o ad angolo possono essere organizzati come poltroncine o comodi pouf.

Uno dei prodotti più apprezzati è il divano letto multifunzionale. Questo modello comodo e utile combina un'area salotto e un letto per dormire. Spesso, questi modelli sono completi di un cassetto o un cassetto.

Materiali (modifica)

Vari materiali sono utilizzati nella produzione di mobili da soggiorno modulari. Questo indicatore è molto importante e incide sul costo del prodotto finito.

Se vuoi creare un insieme armonioso e presentabile nella sala, allora dovresti rivolgerti a strutture migliori e più attraenti realizzate con materiali affidabili e nobili. Questi includono il legno naturale.

I modelli in legno massello sono costosi, ma sembrano imbattibili e sono assolutamente sicuri per la salute delle famiglie.

La maggior parte dei produttori utilizza specie di legno nella produzione di strutture modulari, come ad esempio:

  • Quercia;
  • Betulla;
  • Pino;
  • Cenere;
  • Larice;
  • Acero;
  • Noce.

I principali vantaggi di tali prodotti sono la loro compatibilità ambientale e affidabilità. Il legno naturale è forte e durevole, soprattutto se adeguatamente curato. È qui che sorgono alcune difficoltà, che molti consumatori attribuiscono agli svantaggi dei mobili modulari in legno.

Il fatto è che il materiale naturale richiede una manutenzione regolare. Consiste in trattamenti antisettici periodici. Se trascuri questo processo, gli insetti possono iniziare nel legno, che sarà molto difficile da eliminare. Inoltre, la materia prima si asciugherà e perderà la saturazione del colore.

Va inoltre tenuto presente che il legno naturale non tollera l'umidità elevata. Se ti trovi di fronte a un problema simile a casa tua, allora è meglio rifiutare di acquistare strutture in legno.

Un materiale così popolare ed economico come il truciolato imita abbastanza bene il legno. I mobili realizzati con esso sembrano molto più semplici, ma costano molto meno. Il truciolato serve per molto tempo e non richiede particolari attenzioni. Tuttavia, il suo principale svantaggio è che contiene resine pericolose contenenti formaldeide.Questi composti sono dannosi per la salute umana, quindi gli esperti raccomandano di acquistare strutture da truciolare laminato di classe E1, poiché il contenuto di queste sostanze in esse è molto più basso.

Inoltre, i modelli MDF relativamente economici sono molto popolari oggi. Sembrano attraenti e durano abbastanza a lungo. La superficie di tali strutture può avere superfici sia opache che lucide. Tuttavia, tali modelli hanno anche paura dell'umidità e dell'umidità. Inoltre, molti acquirenti notano che nel tempo gli elementi di fissaggio in tali mobili si incurvano insieme a porte e ante (se stiamo parlando di un armadio o un armadio). Un'attenta manipolazione può aiutare a evitare tali difetti.

Anche oggi sono in vendita strutture di alta qualità e affidabili con struttura in metallo. Non sono soggetti a deformazione e non necessitano di particolari manutenzioni. È sufficiente rimuovere la polvere da essi e rimuovere lo sporco, se presente.

I mobili modulari in plastica non sono l'opzione più affidabile e duratura. Può essere dipinto in qualsiasi tonalità e avere un aspetto molto originale, ma ciò non influisce in alcun modo sulla sua forza. La plastica si rompe e si rompe molto facilmente sotto l'influenza esterna. Inoltre, questo materiale contiene spesso composti tossici dannosi per la salute.

Se sei determinato ad acquistare un modello del genere, dovresti chiedere al venditore un certificato di qualità e leggerlo attentamente. Il documento deve indicare la composizione dettagliata del prodotto, che non deve contenere sostanze pericolose.

Per quanto riguarda i mobili imbottiti, può avere sia strutture in legno che metallo.

I seguenti materiali popolari sono utilizzati per il suo rivestimento:

  • Pelle;
  • similpelle;
  • Ecopelle;
  • Vari tipi di tessuti (organza, ciniglia, felpa, jacquard, velluto, velluto a coste, cotone).

Soluzioni di colore

Oggi nei negozi puoi trovare mobili modulari per la sala in una varietà di sfumature.

Facciamo conoscenza con le opzioni più alla moda ed eleganti:

  • Bianco e nero. Questi modelli classici sembrano impressionanti e luminosi. Tuttavia, i design neri dovrebbero essere utilizzati solo in stanze con finiture chiare, altrimenti il ​​​​design risulterà troppo cupo.
  • Verde. Tali mobili sembrano luminosi e originali. In una stanza con prodotti simili, dovresti stare più attento in materia di soluzioni cromatiche. Non sovraccaricare i tuoi interni con molte tavolozze ricche.
  • Wengé e sfumature di marrone. Questi colori sono tra i più apprezzati nel design della sala. Rendono la stanza più confortevole e accogliente.
  • Grigio. Questo colore neutro può essere facilmente combinato con altre vernici, ma non dovrebbero sovraccaricare lo spazio in modo che non diventi troppo "insipido".
  • Beige. Anche questo colore appartiene ai classici. Sembra fantastico sia con toni contrastanti che simili.

Design

L'elaborazione di un design armonioso del soggiorno dipende in gran parte dallo stile che hai scelto per questo. Quindi, si consiglia di integrare un insieme realizzato in uno stile moderno con design modulari di sfumature laconiche. Possono avere superfici lucide e inserti in vetro (es. top).

In uno stile futuristico high-tech, un divano modulare in pelle e armadi (a terra e sospesi) con superfici lucide appariranno spettacolari.

Soluzioni simili sono adatte per un altro stile moderno: il minimalismo. Per lui, dovresti acquistare i mobili più semplici e discreti delle forme corrette.

Negli insiemi classici, le strutture in legno di tonalità calme e pastello sembrano le migliori. Le cuffie non standard con cromo e metallo sembrano inadeguate e disarmoniche in tali interni. Dare la preferenza alle forme e alle decorazioni tradizionali dei mobili componibili.

Recensione dei migliori produttori

Facciamo conoscenza con una piccola valutazione dei migliori produttori, producendo mobili componibili di alta qualità per soggiorni:

  • Ikea (Paesi Bassi);
  • Fabbrica di cigni (Italia);
  • Edizioni ditta italiana Natuzzi;
  • Fabbrica bielorussa "Rechitsadrev";
  • Derelikt (Polonia);
  • Fabbrica di mobili "Courage" (Russia);
  • Zarechye Company (Russia);
  • Un'altra azienda polacca MebDom;
  • Giulia Novars (Russia);
  • Studbrock (Germania).

Tutti i produttori elencati sono noti e popolari. Il loro assortimento comprende prodotti realizzati con una varietà di materiali, dal legno naturale al metallo resistente. Vale solo la pena notare che i prodotti dei marchi italiani e tedeschi sono molto più costosi.

Suggerimenti per la selezione

La scelta di mobili da soggiorno componibili di alta qualità deve essere seria e scrupolosa per non incappare in un prodotto di bassa qualità.

Dovresti cercare un modello particolare secondo i seguenti criteri:

  • La qualità dei materiali. La struttura modulare deve essere realizzata con materiali sostenibili e sicuri. Fai attenzione alle opzioni troppo economiche, poiché spesso sono realizzate con materie prime tossiche.
  • Qualità di costruzione. Prestare attenzione alla qualità costruttiva della struttura. Tutti i dettagli devono essere eseguiti nel modo più efficiente e affidabile possibile. Se il sistema modulare è realizzato in modo coscienzioso, i suoi elementi possono essere posizionati non solo nella hall. Ad esempio, sezioni di divani rettangolari o angolari di alta qualità appariranno esteticamente gradevoli in una camera da letto o nella stanza dei bambini.
  • Dimensioni. Le dimensioni delle strutture modulari devono adattarsi perfettamente al layout esistente. Quindi, per un piccolo soggiorno o un corridoio stretto, l'opzione migliore sarebbe un mini modello che occuperà poco spazio, ma sarà utile e funzionale.
  • Design. Prova a scegliere mobili modulari che si abbinino allo stile e al colore degli interni principali. Non diluire gli arredi classici con opzioni ultramoderne con inserti cromati e i prodotti in legno invecchiato artificialmente non appariranno negli interni moderni.
  • Produttore. Gli esperti raccomandano di contattare solo produttori noti che si sono dimostrati positivamente nel corso degli anni. Pertanto, ti risparmierai dall'acquisto di design di bassa qualità che non dureranno a lungo.

Per informazioni su come realizzare mobili modulari con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento