Mobili imbottiti per il soggiorno: bellissime opzioni all'interno
La scelta dei mobili imbottiti è un passo importante nell'organizzazione di un soggiorno. Poltrone e divani di solito sono al centro della scena nella stanza. Creano comfort e intimità. Il mobile presenta una serie di caratteristiche legate, prima di tutto, al carico funzionale. Quando si scelgono divani e poltrone per il soggiorno, è anche importante prestare attenzione alla qualità della struttura, dell'imbottitura e del rivestimento dei mobili, nonché al suo stile. Deve corrispondere al design degli interni.
Peculiarità
I mobili imbottiti dovrebbero adattarsi allo stile esistente degli interni del soggiorno, combinare armoniosamente colore, consistenza e forma con il resto dei componenti di design dell'appartamento. Le dimensioni e la forma della stanza stessa sono di grande importanza.
Un divano per un ampio soggiorno sarà molto diverso da un divano compatto per una piccola stanza.
Inoltre, vengono prese in considerazione le funzioni che svolgeranno i mobili: per incontri rumorosi con gli amici, per una serata tranquilla da soli o in una piccola cerchia familiare, per riunioni di lavoro o ricevimenti di lusso, per una famiglia grande o piccola, ecc. Spesso devi creare nel soggiorno più zone, quindi è richiesta la selezione di mobili imbottiti adatti per ciascuna zona separatamente. I mobili imbottiti possono essere usati raramente (ad esempio, in una casa di campagna) o, al contrario, essere un luogo di ritrovo quotidiano per la famiglia.
I mobili imbottiti nel soggiorno possono anche servire di tanto in tanto come un posto dove dormire per gli ospiti. In questo caso, scegli divani e poltrone scorrevoli adatti, modelli piuttosto ampi e lunghi.
Il soggiorno può essere un ambiente separato o abbinato a cucina, camera da letto, studio, ecc. In questo caso, gli arredi sono il modo migliore per separare la zona per l'accoglienza degli ospiti. In questo caso, il divano non dovrebbe stare contro il muro, ma sul bordo condizionale del soggiorno, come se lo separasse da un'altra zona.
È altrettanto importante considerare che tipo di cure richiede il kit acquistato. A volte, una cura adeguata dei mobili ne garantisce la durata, ma allo stesso tempo richiede molto tempo e denaro.
varietà
A seconda della funzionalità e dello stile, i mobili imbottiti nel soggiorno possono differire in modo significativo. Ci sono mobili imbottiti d'élite per ampi soggiorni moderni, divani trasformabili compatti per piccole stanze, set angolari o a forma di U, divani e poltrone, nonché piccoli comodi pouf per gli ospiti.
A seconda dello scopo dei mobili imbottiti, il design del divano può essere diverso. Per riunioni affollate e per guardare comodamente i film la sera, i divani angolari sono i migliori. Inoltre, un tale divano può essere trasformato in un ampio posto letto. Altrettanto importante è la presenza di un cassetto interno sotto la seduta. Il divano pieghevole trasformabile è particolarmente pratico quando la casa non dispone di una camera per gli ospiti separata. Su un tale divano, possono essere ospitate diverse persone per la notte.
I design modulari consentono di modificare la forma e le dimensioni dei mobili imbottiti a seconda della necessità. I singoli moduli possono essere riorganizzati, combinati o separati.
Questo permette agli amanti dei riarrangiamenti di aggiornare gli arredi o adattare i mobili imbottiti a nuovi compiti.
Materiali (modifica)
I mobili imbottiti possono essere realizzati con materiali sia artificiali che naturali. I tessuti (ad esempio, velluto, lino, arazzo, crosta di pelle, flox e altri), pelle, anche artificiale, o pelliccia possono essere usati come tappezzeria.
In precedenza, la scelta di costosi materiali naturali era giustificata dal fatto che non si consumano rapidamente come quelli artificiali. Ma oggi, quando i produttori di materiali artificiali ne garantiscono la durata, questo non è più un argomento così convincente quando si scelgono rivestimenti in tessuto o pelle. I produttori spesso combinano materiali diversi.
Sempre più spesso i designer si fermano alla scelta della vera pelle. I mobili in pelle sono, ovviamente, costosi. Tuttavia, il suo principale vantaggio è la durata. Tali mobili dovranno essere riparati e puliti solo occasionalmente e non sarà difficile. Il rivestimento in pelle conferisce al divano più lusso e brutalità.
La pelle artificiale o i tessuti si giustificano se hai bisogno di un'opzione economica per la tappezzeria e devi anche proteggere i mobili il più possibile dai danni (ad esempio artigli di animali o trucchi di bambini piccoli). Per questo, ci sono molti agenti protettivi speciali per la cura dei prodotti realizzati con materiali artificiali. Tuttavia, uno dei principali svantaggi è la bassa permeabilità all'aria, motivo per cui non vuoi davvero sederti su un divano del genere quando fa caldo, così come la rapida usura dei prodotti.
Se i mobili imbottiti devono fornire calore e comfort nelle giornate fredde, il rivestimento in tessuto, che può essere realizzato in velluto o in pelliccia corta, è perfetto. Tali mobili richiedono una pulizia frequente, almeno con un aspirapolvere.
Colori
Il divano e le poltrone per il soggiorno dovrebbero adattarsi armoniosamente allo stile generale della stanza. La scala dei colori gioca un ruolo importante in questo. Quando si sceglie il colore dei mobili, è importante considerare non solo il design del soggiorno, ma anche le sue dimensioni. È meglio scegliere i mobili per abbinare le pareti per una piccola stanza. I colori contrastanti ridurranno solo visivamente la stanza.
I mobili in tonalità neutre, come il grigio o il beige, si armonizzano perfettamente con qualsiasi interno. A differenza dei mobili imbottiti di brillanti tonalità contrastanti, non si annoierà e non passerà di moda. Scegliendo mobili grigi o beige chiaro, non devi preoccuparti di dover cambiare mobili con la prossima ristrutturazione.
Un divano del genere si abbina bene a qualsiasi tavolozza ed è più facile da inserire in qualsiasi stile.
I mobili bianchi erano sempre di moda. Non renderà la stanza angusta, si adatterà facilmente a interni sia moderni che classici e creerà una sensazione di pulizia e leggerezza. Divani e poltrone dai colori rilassanti sembrano fondersi con l'interno del soggiorno, permettendoti di ottenere armonia e sobrietà nel design.
L'effetto esattamente opposto può essere ottenuto scegliendo un auricolare in colori vivaci. L'arredamento diventa un tocco luminoso, il centro degli interni, lavorando per il buon umore e il comfort, posiziona correttamente gli accenti e diventa una sorta di entusiasmo, un tocco luminoso. Una soluzione interessante è una combinazione di tonalità fredde delle pareti con colori caldi dei mobili imbottiti. Quindi il soggiorno sembra elegante e moderno.
I mobili luminosi a contrasto sono l'ideale per grandi stanze con carta da parati chiara. I mobili turchesi ravviveranno il design, renderanno la stanza interessante e luminosa. Mobili dalle tonalità scure daranno espressività all'interno generale del soggiorno con pareti chiare.
Stili
Come accennato in precedenza, quando si scelgono i mobili, è necessario tenere conto dello stile generale della stanza.
L'area del soggiorno con mobili imbottiti dovrebbe essere in armonia con il resto degli interni. Può essere realizzato per abbinarsi alla decorazione generale della stanza o in contrasto con essa. Un soggiorno moderno in stile hi-tech che va di moda oggi richiede un arredamento curato nei minimi dettagli, il più funzionale possibile. Il divano, così come le poltrone, può avere l'illuminazione incorporata o una lampada di design, ripiani estraibili e braccioli. I mobili hanno più spesso rivestimenti in pelle.
I mobili imbottiti nel soggiorno in stile classico sono completati da una lampada da terra e splendidi cuscini morbidi. Il classico permette di abbinare tessuto e pelle, abbinamenti monocromatici e a contrasto.I mobili classici possono avere un ricco decoro barocco (gambe curve, schienali dei divani ondulati e curvi, frange).
Lo stile minimalista è caratterizzato da rigorose forme semplici di mobili, sfumature monocromatiche, un design semplificato di divani e poltrone senza decorazioni inutili.
Gli interni in stile provenzale sono caratterizzati da combinazioni di tonalità di bianco, beige o lilla chiaro, oltre a rosa e blu. La tappezzeria è spesso realizzata con tessuti, solitamente tessuti naturali come velluto, velluto, seta con motivi vegetali come motivo.
Lo stile scandinavo presuppone la presenza di semplici mobili monocromatici (senza motivi e con una trama semplice) che offrono comfort e non si distinguono dal design generale.
Accenti luminosi: cuscini, dipinti, scatole.
Lo stile loft è moderno, dinamico. Un comodo divano ad angolo morbido realizzato in pelle scura rispecchia al meglio questa tendenza.
Come scegliere?
Naturalmente, la scelta di un morbido divano per il soggiorno è una questione di gusti e di esigenze dei residenti. Per ampi soggiorni, di solito viene scelto un set di divani e poltrone. Può anche essere un set che comprende un grande divano, un divano per due e una poltrona. Un'ottima soluzione è quando divani e poltrone circondano il tavolino. Questo è l'ideale per una grande stanza per incontri con gli amici, comunicazione.
Per una piccola stanza di 18 mq. m è più adatto per un divano ad angolo o altri mobili compatti. È meglio posizionare il divano contro il muro. In questo caso, la stanza avrà un po' più di spazio per altri oggetti interni. Per soggiorni sia grandi che piccoli, puoi scegliere un modulo. Se necessario, i moduli vengono scambiati o posizionati nella stanza se ci sono ospiti in casa.
Classico: un set di divani, pouf e poltrone nello stesso stile. Un tale set di mobili è adatto per un soggiorno, dove si tengono spesso incontri con gli amici. È facile da inserire all'interno, è abbastanza funzionale. Una volta deciso di cosa hai esattamente bisogno, puoi iniziare a cercare le opzioni adatte.
Quindi, è importante determinare da quale materiale è necessario un set (struttura in legno o truciolare, rivestimento in pelle o tessuto). Vale la pena notare che il telaio in truciolare è economico, ma tutt'altro che l'opzione più duratura. È meglio che almeno il telaio sia in legno. Tali mobili dureranno almeno 10 anni.
Il riempitivo può essere in lattice o in schiuma di poliuretano (PUF) più economica, che è preferita rispetto al vecchio telaio a molla. Un'opzione piuttosto costosa per il riempitivo è il lattice, ottenuto dalla linfa di un albero della gomma. Il lattice è resistente, raramente provoca allergie, è un materiale naturale e durerà sicuramente almeno 10 anni.
Quando si sceglie un set di mobili imbottiti, è importante non andare oltre lo stile e la combinazione di colori del soggiorno.
Dovrebbe completare l'interno, non solo fornendo comfort, ma anche integrandosi armoniosamente nel design generale del soggiorno.
Bellissimi esempi e opzioni
Elegante soggiorno moderno, in stile loft. Un divano ad angolo in pelle bianca con inserti neri sta benissimo in un interno in bianco e nero del soggiorno.
Bellissimi mobili imbottiti si adattano perfettamente all'interno del soggiorno in stile classico. L'arredamento barocco del divano, delle poltrone e del tavolino con gambe curve, i motivi sul rivestimento e una cornice esterna intagliata nel soggiorno con pareti beige e rosa creano un'atmosfera accogliente e calda per accogliere gli ospiti.
Divano modulare alla moda nel soggiorno in stile high-tech. Toni neutri calmi, laconicismo e funzionalità vengono alla ribalta.
Interno di delicate sfumature in stile provenzale. Un morbido e confortevole divano con un caratteristico ornamento floreale separa la zona giorno dalla sala da pranzo e dalla cucina.
Per informazioni su come eseguire le riparazioni e il trasporto del divano fai-da-te, vedere il prossimo video.
Mi sembra che un divano-libro sia adatto a qualsiasi soggiorno.
Il commento è stato inviato con successo.