Mobili da soggiorno classici: esempi di bel design
I mobili in stile classico non passano di moda da molti anni. I classici sono un'arte esemplare consolidata che non ha perso il suo valore nella cultura mondiale. Pertanto, gli intenditori d'arte scelgono lo stile classico negli interni. Dopotutto, non perderà mai la sua rilevanza e attrattiva, anche sullo sfondo degli interni moderni.
Caratteristiche e caratteristiche
Lo stile classico simboleggia il lusso, la precisione, la raffinatezza. Tutte queste qualità sono perfette per soggiorni sia piccoli che grandi.
Il design degli interni ha qualità distintive:
- Utilizzando solo materiali naturali.
- L'armonia tra i mobili è un must quando si arreda un interno.
- Tanti articoli di lusso. Il soffitto è in stucco, i mobili sono intagliati e il tessuto è decorato con ricami a mano.
- La massa prevale sia nei mobili che negli oggetti di arredo.
- Creazione di una composizione intorno all'oggetto principale all'interno (tavolo, camino).
- L'uso di vernici è inappropriato nello stile classico, per la resistenza del legno viene applicato un sottile strato di vernice trasparente. Una colla speciale applicata ai rivestimenti per legno fornisce una protezione affidabile del legno dalle influenze esterne.
- Una perfetta combinazione di forme rettangolari, quadrate, arrotondate. La sfera si inserisce senza fallo. Colonne, archi sono entrati saldamente nell'idea dello stile classico.
- Le pareti sono dipinte con lo stesso tono o decorate con carta da parati. I motivi floreali sono i benvenuti su di loro. La tela è realizzata esclusivamente con materiali naturali (non tessuto, carta, tessuti).
- È impossibile immaginare lo stile senza un grande tappeto al centro della stanza (tappeto).
- Un gran numero di mobili imbottiti. Per un effetto maggiore, puoi acquistare cuscini decorativi con varie decorazioni.
- Vengono utilizzate parti di forme non standard di lavoro manuale.
- Finestre e porte svolgono un ruolo importante. Le aperture sono formate da archi e le maniglie delle porte sono installate principalmente in metallo dorato di forma insolita. I materiali artificiali moderni sono severamente vietati (finestre con doppi vetri).
- Per l'illuminazione vengono utilizzate varie opzioni di illuminazione. La cosa principale è avere un grande lampadario di cristallo massiccio sospeso. Per la suddivisione in zone della stanza, sono installate lampade da tavolo. I candelieri con le candele aggiungono un'atmosfera intima al soggiorno.
- L'uso di grandi specchi e quadri in cornici di legno.
- Per decorare il soggiorno, è opportuno utilizzare oggetti d'antiquariato (vecchi libri con rilegature in oro, set di porcellane antiche). Ciò creerà il massimo effetto e somiglianza con un'epoca particolare.
Visualizzazioni
Lo stile degli interni varia con mobili, oggetti di lusso e decorazioni. Avendo fatto molta strada, i classici degli interni hanno preso qualcosa di nuovo in ogni epoca e sono stati costantemente migliorati.
Materiali utilizzati nello stile classico:
- Il legno naturale scuro viene utilizzato per pavimenti, pareti e mobili. È adatto il legno di noce, ciliegio, rovere.
- Il marmo è destinato alla creazione di colonne, archi, figurine.
- Cristallo - per illuminazione e stoviglie.
- Tessuti naturali: seta, raso, broccato, velluto, pelle scamosciata, pelle, organza, jacquard - per realizzare tende con agnelli.
- La pietra naturale, le piastrelle di ceramica sono perfette per la decorazione del pavimento.
- Intonaco decorativo - per la decorazione della parete.
- Piante vive per il comfort domestico.
Oltre alle tonalità esemplari del bianco e del nero, vengono utilizzati colori pastello chiari, che sono alla base dell'intero interno. Dalle tonalità calde, sono adatte le tonalità beige, caffè, cioccolato.
Non dovresti decorare il soggiorno con colori opposti l'uno all'altro, ad esempio rosso e verde, giallo e blu. L'arredamento e gli oggetti di lusso sono decorati con colori dorati.
Nel tempo, lo stile classico ha assorbito qualcosa di nuovo, trasformato, ma ciascuno dei suoi rami è diverso dall'era precedente.
Neoclassico
Soprattutto l'immagine classica degli interni si distingue nel moderno stile neoclassico. Questo interno si basa su motivi classici con l'aggiunta di oggetti moderni, soluzioni sperimentali e non standard. Il neoclassicismo richiede semplicità, una quantità moderata di mobili e un'armoniosa tavolozza di sfumature.
Questa combinazione piacerà alle persone che amano i dettagli. Questo interno è utilizzato in alloggi con ampie finestre e soffitti alti e richiede molto spazio. Questa è un'altra differenza tra questo stile e altri.
È principalmente dominato da tonalità chiare, l'idea di prendere come base un colore bianco come la neve è benvenuta. Non ci dovrebbero essere mobili e oggetti decorativi in eccesso, solo ciò che è necessario.
L'uso di un camino è un attributo indispensabile del moderno stile neoclassico.
Barocco
L'architettura barocca è simboleggiata da un gran numero di decorazioni, forme volumetriche e splendore. Le forme volumetriche sono formate con l'aiuto di intricati ornamenti. I dipinti sono incastonati in massicce cornici di legno. Le pareti e il soffitto sono decorati con affreschi.
I tessuti costosi sono decorati con dorature. La ricchezza dello stile è dimostrata grazie ai materiali costosi. È adatto per stanze spaziose.
Rococò
Lo stile rococò è apparso all'inizio del XVIII secolo, riflettendo con successo i tempi del Medioevo. Gli attributi rococò sono disegni mitici, linee intricate, un gran numero di modanature in stucco. Per creare un tale interno, sono necessari molti cuscini, schermi e figurine. Colori prevalenti: bianco, rosa, azzurro, verde. Perfetto per piccoli appartamenti. Fai attenzione quando scegli la quantità di decorazioni, altrimenti la casa si trasformerà in un museo.
Stile impero
Una caratteristica distintiva dello stile è chic e lussuoso. La severità simmetrica è in armonia con colori vivaci e ornamenti intricati. C'è un gran numero di mobili, ma dovrebbero essere bassi, il che enfatizza la mole degli interni.
Gli attributi di base dello stile sono trofei di vittoria, loghi, lampade, ampel, rose. Stile impero: l'era dell'aspetto delle punte per le cornici. Diventano come un cartello per la manifestazione di materiali costosi. Viene accolta un'abbondanza di colori del limone e della sabbia e, in armonia con il blu e il rosso, appare un'atmosfera di festa.
Rinascimento
Il Rinascimento è uno stile classico che riempie la casa di pace e tranquillità. Questa direzione dà il concetto di bellezza, che si esprime in mobili, archi a tutto sesto. Le pareti sono decorate con dipinti e bellissime modanature in stucco. Le cuffie sono rifinite con intaglio.
La stanza è decorata con ghirlande, motivi, disegni, teste di animali. Grande importanza è data ai dipinti. Colori appropriati: rosso-bordeaux, grigio-blu, oro e verde intenso.
inglese
La moderazione e il lusso sono indicativi dello stile inglese. Ciò si riflette anche nei mobili. Prevalgono gli schienali massicci e le tappezzerie lussuose.
Oggetti decorativi: lampadari di cristallo, soffitto in stucco, pittura. Un posto importante è occupato dai tessuti: tende in tessuto denso, paralumi, rivestimenti per mobili in pelle.
Moderno
Una caratteristica speciale di questo stile classico è che c'è una transizione graduale da un mobile all'altro. Le linee rette sono escluse. Il materiale principale utilizzato è il legno.La colorazione è paragonata ai colori della fauna selvatica (tonalità verde chiaro e grigio).
Produttori
- I soggiorni spagnoli, prodotti da rinomati produttori, si distinguono per la loro eleganza e qualità di prima classe. Per un prezzo abbastanza basso, puoi creare un interno "costoso".
- I soggiorni di produzione russa sono realizzati utilizzando tecnologie moderne. Una caratteristica distintiva dei produttori di mobili dalla Russia è il basso costo dovuto all'uso di materiali domestici.
- I produttori bielorussi producono moduli per soggiorni. Tutti gli elementi di arredo sono in perfetta armonia tra loro. I mobili sono in legno di pino, quercia e frassino.
Grazie alle loro qualità naturali, i materiali non sono esposti a influenze esterne e sono protetti dallo sbiadimento e dalla deformazione del legno.
- I produttori di mobili cinesi e italiani hanno superato tutte le aspettative dei clienti producendo prodotti di alta qualità. Colpisce per la sua sicurezza e durata. L'esperienza nella realizzazione di mobili viene trasmessa di generazione in generazione. I produttori cinesi conquistano con la loro più ampia scelta di tavolozze di colori e tipi di articoli per interni, consentendo così di scegliere l'uno o l'altro set per ogni interno.
Come scegliere?
Il classico ha requisiti che devono essere seguiti nella scelta dei mobili imbottiti. I moderni produttori di articoli per interni per il soggiorno consentono sia l'acquisto di mobili finiti per il soggiorno, sia i singoli moduli.
La dimensione della stanza gioca un ruolo importante nell'acquisto di mobili.
Le cose ingombranti sono inappropriate in un piccolo appartamento, rovineranno solo l'intero interno. Per tali stanze, è meglio acquistare oggetti decorativi e mobili compatti.
È importante che l'interno abbia contorni morbidi che nascondano le forme rigorose dell'auricolare. Gli elementi fatti a mano (ricami, pizzi, intrecci) hanno un bell'aspetto sullo sfondo di una semplice carta da parati. A seconda del colore di base del design, i mobili vengono selezionati per abbinarsi.
Per creare uno stile tradizionale, devi scegliere mobili in legno naturale. Dopotutto, come andrà la tua vacanza dipende dalla sua qualità, dall'aspetto e dal comfort. Si prediligono arredi in rovere, acero e mogano. Per la classe economica, i mobili sono realizzati con un materiale più economico: il pino.
I materiali costosi possono essere sostituiti con quelli più economici, ma non inferiori a loro nell'aspetto. Questo è possibile grazie a finiture moderne che possono imitare completamente rivestimenti costosi. È incoraggiata la sostituzione del parquet con il laminato. Le colonne e la pietra naturale vengono sostituite con materiali in cartongesso. Al posto dei dipinti, è consentito utilizzare una foto scattata da un professionista, ma sempre inserita in cornici massicce.
Solo i mobili non possono essere sostituiti con analoghi, devono essere costosi e di alta qualità. È scelto in modo tale da corrispondere alla combinazione di colori generale. Quando acquisti mobili imbottiti per un soggiorno, devi prestare attenzione a di cosa è fatto e quali meccanismi vengono utilizzati al suo interno. La tappezzeria dovrebbe essere realizzata in vera pelle o tessuto denso.
Per aumentare l'illuminazione della stanza, è meglio appendere tende traslucide alle finestre. Le tende pesanti e dense vengono utilizzate per ridurre la quantità di luce nella stanza e creare un crepuscolo intimo.
Quando si sceglie un divano e una sedia, è necessario assicurarsi che gli schienali e i braccioli siano comodi. Un elemento insostituibile nell'arredamento è un tavolino da caffè, che è installato al centro della sala. Da abbinare a divano e poltrone.
Quando si sceglie un muro, prestare attenzione alle sue dimensioni.
I mobili ingombranti semplicemente non potranno essere inseriti in un piccolo soggiorno. È preferibile optare per una parete composta da 2-3 pensili.
Non è solo l'aspetto dei mobili che conta, ma anche il design degli interni.Tutti gli elementi vengono controllati prima di pagare la merce, in modo che in seguito non ci siano problemi con il suo utilizzo. Visivamente, devi immaginare come e dove verranno archiviati gli articoli.
I classici non sono amichevoli con la tecnologia moderna. Se non sei abituato a fare a meno di gadget all'avanguardia, devi scegliere un auricolare con la capacità di mascherare attrezzature moderne.
Gli intenditori del neoclassicismo possono optare per l'eleganza nell'arredamento e nell'arredamento. I materiali di classe economica non sono adatti a questo stile. Dopotutto, il neoclassicismo si basa sulla ricchezza. Sulla cuffia sono desiderabili elementi decorativi in doratura e argento.
Gli arredi principali del soggiorno neoclassico:
- Sedie con gambe in legno;
- Sedie (2-3 pezzi);
- Caffè o tavolino da caffè;
- Divano.
Opzioni interne
Ci sono molte opzioni per creare uno stile individuale di un soggiorno classico. A seconda del tipo e delle dimensioni della stanza, vengono utilizzati mobili e oggetti decorativi grandi o compatti.
Se l'area lo consente, è possibile installare strumenti musicali. Il design di tali articoli dovrebbe essere in completa armonia con l'interno generale. I mobili sono posizionati in modo tale che ci sia spazio libero per il movimento.
Non dobbiamo dimenticare che il camino è l'attributo principale dello stile classico. In precedenza, veniva utilizzato come fonte di calore, ma ora è un elemento decorativo. Il suo design richiede un'attenzione speciale. Se non c'è la possibilità di installare un vero focolare in una casa, poiché non sono previste comunicazioni per questo nei condomini, allora è del tutto possibile fare con una parvenza di camino.
Un analogo del fuoco vivo sotto forma di fiamme elettriche è abbastanza adatto per decorare un soggiorno in stile classico. Ma in questo caso, è importante organizzare correttamente un falso camino. Il portale può essere rifinito con cartongesso e decorato con stucchi in gesso, candelieri o candelabri dorati possono essere posizionati sopra la mensola. Un set di accessori così d'élite completerà lo stile e sottolineerà la raffinatezza e il gusto delicato dei suoi proprietari.
Per suggerimenti di designer sulla creazione di un look classico in soggiorno, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.