Decorazione della finestra nel soggiorno: consigli utili
È difficile immaginare una casa senza finestre, la sua percezione generale dipende in gran parte da questo. Le finestre senza un'adeguata decorazione sembrano spoglie, questo priva la stanza di un senso di comfort. Qualsiasi finestra richiede attenzione, ma nel soggiorno, dove si riuniscono tutti i membri della famiglia e gli ospiti, il suo design è di particolare importanza.
L'atmosfera dell'intera stanza e quanto sarà confortevole la sensazione di ogni persona nel soggiorno dipende dal tipo di apertura della finestra, dallo stato dei telai e dal suo arredamento.
Peculiarità
Decorare una finestra del soggiorno con le tende è una tecnica tradizionale.
Per rendere questa decorazione della finestra appropriata in un particolare interno, viene selezionata seguendo una serie di regole, tenendo conto:
- la combinazione di colori del soggiorno;
- la quotidianità, ovvero la convivialità degli interni;
- lo stile della stanza;
- la qualità e la composizione del tessuto utilizzato.
C'è anche un altro approccio al design. A volte ha senso fare a meno dell'uso delle tende. Ciò è possibile se il telaio della finestra stesso è una degna decorazione della finestra, quando i suoi legami sono realizzati sotto forma di un reticolo riccio o la finestra è combinata in modo così preciso con i colori del soggiorno che è inaccettabile chiuderla da gli occhi con le tende. Alcuni stili richiedono l'assenza di tende (ad esempio, con finestre panoramiche in stile loft).
Ha senso fare a meno delle tende quando il telaio della finestra contrasta con la combinazione di colori generale della sala (ad esempio, quando è realizzato in nero).
Enormi finestre in un ampio soggiorno possono fare a meno di decorazioni speciali, soprattutto se la vista sulla strada è degna di attenzione.
Si consiglia inoltre di non decorare una finestra con tende nei casi in cui ha una forma originale. Sebbene si tenga presente che tutto ciò è possibile solo se il soggiorno si trova sopra il primo piano, le luci della sera non brillano dalle finestre, disturbando le persone nell'ingresso, la stanza non si trova sul lato soleggiato.
Vari stili
Da finestra a finestra è diverso. Ci sono strutture della solita forma rettangolare, ma in stanze con un layout non standard (ad esempio, in qualche vecchia casa o in un edificio costruito secondo un progetto individuale), puoi vedere una versione panoramica, a bovindo o ad arco. Il design di tali aperture per finestre con tende non è particolarmente difficile. Hai solo bisogno di scegliere i tessuti giusti.
È meglio decorare finestre strette situate nelle vicinanze con tele di sollevamento dello stesso colore. Vale la pena sottolineare quelli grandi con le tende scorrevoli. Possono essere di diversi colori se la stanza prevede la delimitazione di aree funzionali. Ad esempio, c'è una parte dove si riuniscono gli ospiti e uno spazio dove si trova la zona pranzo.
La decorazione dei bovindi che sporgono in avanti oltre la facciata dipende dalla grandezza di tali finestre e dalla distanza tra le sezioni. Qualunque sia la decisione progettuale specifica, il bovindo dovrebbe essere decorato con tende in un'unica composizione utilizzando lo stesso tessuto. Ciò enfatizzerà il design insolito dell'apertura della finestra.
Lo stile del soggiorno determina la selezione del materiale per decorare le finestre.
Quindi una stanza high-tech suggerisce di utilizzare persiane, tapparelle o tende romane di un discreto colore solido invece delle tende. L'uso di chiffon, nylon o organza senza ornamenti con una lucentezza metallica non contraddirà lo stile generale.
Lo stile vintage prevede l'uso di materiali naturali (chintz, cotone o lino con un piccolo motivo).È bene scegliere tende realizzate con tessuti costosi (lino, seta broccato o velluto) per lo stile art deco.
Lo stile loft non richiede affatto tende, ma nessuno ha annullato la funzionalità. Per evitare che la stanza sia visibile a tutta la strada, è meglio coprire le finestre con tulle almeno trasparente e attaccare ai telai tapparelle o tapparelle del colore appropriato.
Per un soggiorno nello stile del minimalismo, sono adatti persiane, tapparelle o tende in tessuto liscio. Sarà bene usare una sfumatura di caffè con latte, sabbia o un tono di oro, verde, beige e rosa.
Come organizzare un davanzale?
Il davanzale è parte integrante della finestra, a volte è un elemento funzionalmente attivo del soggiorno. Ad esempio, se la stanza ha una splendida vista sulla città o sulla natura, un davanzale della finestra può sostituire una morbida seduta se integrato con dei cuscini. Questo è possibile se hai a che fare con un'apertura bassa della finestra.
Sedersi in un posto del genere, osservando la vita fuori dalla finestra, è piacevole (contribuisce al rilassamento).
La finestra può essere completata con una panca di legno sotto di essa, dove è bene mettere vasi di fiori. Un tale elemento sarà una grande aggiunta a un soggiorno in stile country. Scaffali per libri possono essere realizzati anche sotto la finestra.
La biblioteca sotto il davanzale avrà un aspetto elegante e conferirà all'atmosfera del soggiorno uno speciale sottotesto intellettuale.
Quali tende scegliere?
La scelta delle tende è dovuta a molti componenti. Possiamo parlare di una casa privata con un balcone nella stanza in cui si riuniscono ospiti e famiglie.
Il soggiorno di un appartamento di città può avere una finestra con portafinestra. A volte non c'è una finestra nel corridoio, ma due o tre. Può essere piccolo o grande. Se le finestre della stanza si trovano ad altezze diverse, questo può essere compensato utilizzando un lambrequin o un'ampia cornice per baguette.
I lambrequins sono buoni per l'uso su finestre panoramiche. Se c'è un'uscita sul balcone dal soggiorno, un tale modello di design non funzionerà: ci saranno problemi con l'apertura della porta.
A causa della simmetria della disposizione, le tele in tessuto su più finestre daranno alla stanza un'altezza aggiuntiva. Una tenda comune su diverse aperture delle finestre allargherà visivamente il soggiorno. Per ottenere questo effetto, è necessario utilizzare un'unica tenda di tulle, che passa attraverso tutte le finestre, e appendere le tende scorrevoli attorno ai bordi. Le tende aiuteranno anche a rendere visivamente più ampia la finestra, il motivo su cui si trova orizzontalmente. Anche se questo è appropriato solo in stanze con soffitti bassi.
Per far sembrare più alta la finestra posizionata in basso, la cornice deve essere posizionata sotto il soffitto stesso, usando le tende sugli occhielli.
Gli svantaggi di una finestra stretta, che lascia entrare poca luce naturale nella stanza, possono essere facilmente compensati da un'ampia cornice. Tenendo conto delle sue dimensioni, è necessario scegliere le tende. Questo nasconderà le piccole dimensioni dell'apertura della finestra. In questo caso, con le tende aperte, le finestre saranno completamente utilizzate per trasmettere la luce del giorno.
Suggerimenti aggiuntivi
Quando si scelgono tende e si decorano finestre, è necessario prendere in considerazione alcune delle sfumature dell'interior design:
- se le pareti, il soffitto e il rivestimento dei mobili imbottiti sono realizzati in una gamma di luce monocromatica, è meglio concentrarsi sulla finestra;
- tende scure con un motivo tridimensionale attireranno l'attenzione (se sia redditizio o meno dipende dalla specifica decisione progettuale del soggiorno);
- se c'è una TV di fronte alla finestra nel corridoio, è meglio organizzare l'apertura della finestra con l'uso di tende spesse: aiuteranno ad evitare che la luce cada sullo schermo TV durante la visione dei programmi (per gli appartamenti situati ai primi piani di edifici, tende oscuranti saranno una salvezza da occhi indiscreti);
- i tessuti pesanti sono belli e sembrano costosi, ma sono appropriati solo in ampi soggiorni: una piccola stanza con tali tende sembra ancora più piccola di quanto non sia;
- I tessuti 100% naturali non dovrebbero essere usati su finestre esposte a sud, sbiadiranno rapidamente e perderanno il loro aspetto elegante;
- per far sembrare la stanza più luminosa, è meglio evitare i tessuti pesanti: tulle leggero, organza, seta sottile o taffetà andranno benissimo;
- nei piccoli soggiorni, scegli la decorazione delle finestre nel colore della carta da parati: in questo modo puoi ingrandire visivamente la stanza (tende semplici o accessori con piccoli ornamenti saranno ugualmente belli);
- per una sala di dimensioni impressionanti, sono adatte tende con grandi motivi multicolori (ad esempio monogrammi o pizzi, temi floreali).
- il motivo a righe sulle tende influisce sulla percezione dell'altezza e della larghezza della finestra, la fascia orizzontale allarga l'area della finestra, la fascia verticale più alta.
Esempi di design alla moda
Le moderne opzioni di design delle finestre sono diverse:
- Le barriere fotoelettriche con un motivo originale sono bellissime sulle finestre panoramiche, che si adattano perfettamente all'interno del soggiorno, progettate nei toni del grigio. Tende più spesse sugli occhielli completano l'arredamento e hanno un'importante funzione nel proteggere la stanza da luce e calore eccessivi in una giornata di sole.
- Le tende in bianco e nero con strisce verticali sui ganci si adattano perfettamente all'interno del soggiorno, in cui sono forniti elementi decorativi simili nel motivo. Le tende si sposano perfettamente con il telaio scuro della finestra, mettendone in risalto lo stile.
- Le tende lunghe fino al pavimento in rosso creano un accento luminoso nel soggiorno, realizzato in rilassanti colori chiari. Rendono visivamente più alto il soffitto, ravvivano l'atmosfera, enfatizzando la bellezza del pavimento scuro e sono in armonia con il modello sobrio delle pareti.
- Persiane in una tonalità di legno marrone chiaro si fondono bene con un soggiorno moderno con arredi nitidi e minimalisti e decorazioni laconiche. Si fondono con le tonalità del pavimento e del tavolino, portando varietà ai colori tenui del soggiorno.
Come decorare la finestra può essere visto nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.