Decoriamo il muro del soggiorno: eleganti opzioni di arredamento all'interno
Il soggiorno è il biglietto da visita di ogni casa. Qui le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo, comunicano in una tranquilla cerchia familiare e ricevono ospiti. Non sorprende che venga prestata molta attenzione alla decorazione della sala: mobili, colore della carta da parati, pavimento, soffitto, accessori vari. Puoi creare l'interno desiderato nella stanza e batterlo in vari modi, e l'arredamento della parete gioca un ruolo importante qui.
Peculiarità
Le pareti del soggiorno possono essere dello stesso colore e consistenza, ma a volte vuoi concentrarti su una di esse.
Esistono molte opzioni su come evidenziare un muro di accento, è sufficiente aderire ad alcune raccomandazioni generali:
- È meglio decorare il muro che sarà il primo a catturare l'attenzione quando si entra nella stanza.
- Di solito decorano uno spazio vuoto sopra il divano o la TV. Se la casa ha un camino, puoi decorare il muro sopra di esso.
- Il colore del muro di accento può essere combinato o in contrasto con il colore del resto delle pareti, ma assicurati di sovrapporsi ad altri oggetti nell'ambiente della stanza o nei mobili.
- Le strisce orizzontali espandono visivamente la stanza, mentre le strisce verticali creano l'effetto dei soffitti alti.
- Le grandi decorazioni sono adatte per grandi sale, per le piccole stanze è meglio usare piccole decorazioni.
Anche le dimensioni e la posizione della stanza giocano un ruolo importante. I colori chiari sono adatti per stanze piccole, aiuteranno a renderli visivamente più grandi. Se le finestre sono rivolte a nord, allora è meglio usare colori caldi nell'arredamento del soggiorno, lo riempiranno di luce interna. Se la sala è grande, nel suo design possono essere utilizzati sia i colori chiari che quelli scuri. Se la stanza è esposta a sud, i toni freddi sono più adatti.
Materiali di finitura
Esiste un'ampia varietà di materiali che possono essere utilizzati per decorare il muro nella hall:
- Il modo più semplice ma più efficace è la carta da parati: carta, acrilico, vinile, non tessuto, tessuto, liquido, carta da parati fotografica di tutti i colori e le sfumature possibili. Tutti in questa varietà sono in grado di trovare ciò di cui hanno bisogno. Per accentuare una parete, può essere incollata con carta da parati di diverso colore e tipo.
- Altri metodi di finitura altrettanto popolari sono la pittura e l'intonaco artistico. Le vernici moderne si asciugano rapidamente e non hanno quasi odore. Il loro unico inconveniente è che accentueranno tutte le irregolarità sul muro. Grazie alla sua consistenza, l'intonaco artistico, al contrario, aiuterà a nascondere le imperfezioni della superficie.
- Per coloro che preferiscono uno stile classico, quando decorano un muro d'accento, sono adatti materiali come la pietra naturale o decorativa. Lo spazio sopra il camino o dietro la TV, rivestito in pietra o mattoni, sembra bello e originale.
- I pannelli in legno saranno perfetti in quasi tutti gli ambienti, specialmente nelle stanze rustiche. Inoltre, il legno aiuterà a mantenere caldo e creare isolamento acustico.
- L'uso di metallo, superfici a specchio, plastica, pelle o pannelli in tessuto contribuirà a rendere il soggiorno più glamour. Tali materiali rimangono sempre in voga.
- Il muro a secco è adatto per gli amanti di tutti gli stili. Questa opzione ti consente di mostrare l'immaginazione. I fan del minimalismo possono creare una varietà di scaffali e nicchie per riporre souvenir, cornici per foto o altre piccole cose.Chi preferisce lo stile classico può costruire un bassorilievo dal materiale, all'interno del quale è montata la retroilluminazione. Questo creerà un'intimità e un comfort speciali nella stanza.
Come decorare?
Decorare una parete in un soggiorno è un'attività responsabile e non così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Le decorazioni murali possono abbinarsi al colore dei mobili e del resto della stanza, oppure possono contrastarvi e risaltare dall'interno.
Il muro del soggiorno può essere decorato in diversi modi:
- arazzo;
- quadri;
- albero genealogico;
- pannelli in ceramica o legno;
- varie cose fatte a mano;
- imbiancatura;
- ornamenti;
- quadro modulare;
- cornici per foto e collage di foto;
- adesivi e altri accessori;
- Disegni dei bambini.
In molti modi, lo scenario dipende dallo stile in cui è decorata la sala:
- Se l'interno della stanza è classico e c'è un camino, lo spazio sopra può essere decorato con un arazzo o un tappeto. Uno spazio vuoto sopra il divano o la TV è decorato con dipinti di artisti famosi o uno specchio in una vecchia cornice. Per la decorazione delle pareti si possono utilizzare decorazioni in stucco e pannelli realizzati con legni pregiati. È una buona idea posizionare un albero genealogico sul muro.
- Per decorare una stanza in stile rustico, sono adatti pannelli in legno o ceramica, nonché oggetti fatti a mano. Renderanno l'interno più familiare e accogliente.
- La Provenza è interessante in quanto combina elementi di stile sia rustico che urbano, quindi è universale e adatta a diversi locali. Per decorare il soggiorno vengono utilizzati materiali naturali, ad esempio il legno. La carta da parati con un motivo tridimensionale o strisce larghe orizzontali avrà un bell'aspetto. La parete sarà decorata con pannelli in ceramica decorati e pitture murali.
- L'eclettismo prevede una commistione di più stili ed è adatto a un piccolo soggiorno che i proprietari vogliono trasformare in una sala relax. Murales, pannelli 3D e quadri modulari possono essere utilizzati per decorare la parete. Una caratteristica distintiva di quest'ultimo è che diversi dipinti, situati a una certa distanza l'uno dall'altro, sono combinati in un'unica composizione. Lo stile generale del soggiorno può essere riprodotto con cornici e collage di foto.
- Se il soggiorno è decorato in stile retrò, puoi usare varie cose legate all'infanzia e al passato per decorare il muro: appendi poster con i tuoi artisti o attori cinematografici preferiti, crea iscrizioni, attacca adesivi e altri accessori. Puoi usare le foto dei bambini all'interno.
- Lo stile giapponese è discreto e richiede un minimo di dettaglio. Per la decorazione, puoi utilizzare dipinti modulari raffiguranti uccelli e alberi o disegnarli tu stesso.
- Come con lo stile giapponese, il minimalismo non è caratterizzato da una grande quantità di mobili e decorazioni. Qui nicchie e mensole in cartongesso realizzate nel muro sono perfette.
- Lo stile glamour soddisferà le persone audaci e moderne. Combina un'abbondanza di colori vivaci, lucentezza e oggetti interni insoliti. Per la decorazione delle pareti, vengono spesso utilizzate superfici a specchio e composizioni di specchi.
Bellissimi esempi all'interno
Quando si arreda un soggiorno, ognuno è guidato dai propri gusti e preferenze. Indipendentemente dallo stile, qualsiasi stanza può essere decorata in modo bello ed efficace e la decorazione murale svolge un ruolo importante in questo. Di seguito sono riportati alcuni buoni esempi di decorazione della parete del soggiorno in vari stili:
La foto sotto è un esempio di una decorazione murale glamour. Non ci sono colori accesi e appariscenti qui, ma l'abbondanza di specchi dona alla sala un tocco di glamour e modernità. Inoltre, le superfici specchiate aumentano visivamente lo spazio della stanza.
Ecco un esempio di interno di un soggiorno in stile giapponese. Un minimo di arredi, tutto è abbastanza semplice e conciso.La parete è decorata da un quadro componibile raffigurante un fiore, il cui fondo bianco riprende il colore del divano e del pavimento.
Qui puoi vedere una stanza decorata in uno stile minimalista. Un minimo di dettagli e mobili. Gli elementi decorativi sono pannelli e mensole in legno. Tre quadri bianchi incorniciati riecheggiano i mobili.
La prima foto mostra un soggiorno in stile classico. Il camino, rivestito in pietra, crea un'atmosfera di aristocrazia. Il colore del rivestimento riprende i mobili, anch'essi realizzati in stile classico. Nicchie in cartongesso e souvenir posizionati sugli scaffali aiutano a completare l'immagine creata e creano intimità nella stanza.
Successivamente, puoi vedere un altro esempio dello stile classico. Il camino in pietra è di nuovo visibile. Alle pareti sono appese corna di animali. Una pelle è stesa sotto il tavolo. Tutti questi dettagli creano l'atmosfera originale del castello di un cavaliere in un piccolo soggiorno. Il colore rosso delle pareti e dei tendaggi dona all'interno della stanza un tocco di eleganza e solennità.
Questa foto mostra un soggiorno in stile provenzale. Una caratteristica distintiva di questo stile è la miscela di elementi interni urbani e di campagna in una stanza. La Provenza è caratterizzata dalla presenza di mobili in vimini, pannelli in ceramica e cuscini multicolori, i cui colori sono combinati tra loro. Tutti questi elementi decorativi creano un'atmosfera di intimità e comfort nel soggiorno.
Qui puoi anche vedere una stanza in stile provenzale, ma in questo esempio prevalgono elementi dell'interno urbano. Credenza antica, tende, tavolino in vetro, mobili dai colori vivaci ma eleganti: tutto si combina tra loro e crea la giusta atmosfera. Il muro è decorato con uno specchio rotondo e lampade, che insieme completano l'immagine creata.
La foto mostra un soggiorno in stile rustico. L'abbondanza di elementi in legno semi-antico, articoli per la casa rurale, soffitti: tutto questo imita una casa contadina. La parete è decorata da un camino realizzato "a focolare" e rivestito in mattoni, e da un quadro in cornice raffigurante un paesaggio.
L'esempio seguente presenta un soggiorno eclettico. Questa tendenza è caratterizzata da una miscela di oggetti e dettagli di diversi stili in un unico interno. Grazie all'acquario, una piccola stanza si trasforma in una sorta di area ricreativa. La parete su cui è appesa la TV è decorata con pannelli in legno, che conferiscono alla stanza un aspetto elegante e moderno.
Gli accessori posizionati sugli scaffali creano intimità nella stanza. Un'immagine luminosa sul muro aiuta a creare l'immagine desiderata all'interno.
Questa foto mostra un soggiorno in stile retrò. Una caratteristica distintiva di questa tendenza è la presenza di oggetti del passato all'interno. L'arredamento semplice e discreto della camera ci riporta indietro di parecchi anni fa. Alle pareti si possono vedere fotografie di personaggi famosi del XX secolo. Una poltrona rossa, una lampada da terra, un pavimento in legno: tutto ciò aiuta a completare l'immagine creata.
Come decorare il muro del soggiorno in modo originale, imparerai dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.