Pietra decorativa nella decorazione d'interni del soggiorno
La pietra decorativa è molto popolare negli interni moderni, poiché questo materiale riempie la stanza di un'atmosfera speciale di comfort e calore domestico. Molto spesso, la pietra artificiale viene utilizzata nel design del soggiorno.
Allo stesso tempo, la decorazione delle pareti in pietra è consigliata per stanze spaziose, in piccoli appartamenti non sarà appropriato, perché le composizioni volumetriche possono ridurre visivamente lo spazio. Se il soggiorno della casa è piccolo, può essere decorato con frammenti di pietra separati, combinandoli con altri materiali naturali.
Caratteristiche e vantaggi
Il soggiorno occupa un posto speciale nella pianificazione degli alloggi, quindi a questa stanza viene assegnata la maggior parte dell'area dell'appartamento e l'arredamento più alla moda e creativo viene utilizzato per decorare i suoi interni. Per eseguire la zonizzazione nel soggiorno in modo originale, i progettisti consigliano di utilizzare una pietra artificiale. Possono essere usati per rivettare entrambe le pareti e disporre il materiale sotto forma di frammenti separati vicino al camino, scaffali.
Questa finitura sembra bellissima dietro il divano in combinazione con la carta da parati.
Prima di decorare un soggiorno con un tipo di finitura unico, devi prima selezionare una pietra. Per la sala, puoi usare sia materiali naturali che artificiali. Allo stesso tempo, la pietra naturale è caratterizzata da una buona resistenza, durata, ma è molto costosa, quindi non tutti possono acquistarla.
Per quanto riguarda il prodotto decorativo, è un'ottima alternativa ai materiali naturali e ha molti vantaggi positivi, tra cui:
- Basso peso;
- Prezzo abbordabile;
- Facile da usare;
- Ampia selezione di trame e colori;
- Non richiede cure particolari;
- Aspetto estetico.
Affinché il design decorativo non riduca l'illuminazione nella stanza, è meglio scegliere tonalità chiare del materiale. La pietra bianca sembra insolita nel soggiorno. Puoi anche alternare elementi scuri all'interno con carta da parati beige o intonaco.
Nella progettazione di un soggiorno con TV, sono adatte le opzioni per decorare con pannelli in pietra. Tali composizioni svolgeranno non solo funzioni estetiche, ma anche pratiche, proteggendo le pareti e gli angoli dai danni.
Affinché l'interno della stanza acquisisca tocchi delicati, si consiglia di disporre piante vive nell'appartamento.
Dove usare?
La pietra artificiale è così versatile che può essere utilizzata per decorare tutti i tipi di superfici del soggiorno. Oggi, la maggior parte dei proprietari di appartamenti preferisce decorare archi e porte con questo materiale. Per lo stile classico, il rivestimento in pietra è adatto. Piccole fontane o cascate si trovano spesso nei design moderni del soggiorno. Tali progetti saranno vincenti in combinazione con prodotti che imitano il materiale naturale.
Particolare attenzione meritano anche le composizioni di muri in pietra e ringhiere in ferro battuto. In questo caso, le pareti possono essere decorate con elementi artificiali sotto forma di strisce o pannelli. L'elemento principale all'interno della maggior parte dei soggiorni è il camino. Affrontarlo con una pietra enfatizzerà favorevolmente la bellezza della struttura sullo sfondo generale della stanza, e i pavimenti realizzati con tale materiale renderanno la sala elegante e chic.
Nei piccoli salotti, puoi realizzare decorazioni in pietra sul bancone del bar. Questo metodo di progettazione delimita visivamente lo spazio e rende la stanza confortevole.
Affinché la stanza acquisisca un aspetto insolito e accogliente, si consiglia di integrare il suo design rigoroso con elementi in legno naturale.
Idee popolari
Con l'avvento della pietra decorativa si sono aperte grandi opportunità per i designer, grazie alle quali molte idee creative possono essere tradotte in realtà. Questo materiale è ottimo per arredare i soggiorni, poiché si installa rapidamente e facilmente, è economico e consente di creare splendidi interni. Inoltre, la sala è considerata un luogo ideale per la posa di prodotti artificiali. Le finiture da lui realizzate completeranno in modo originale i modelli di mobili classici e adorneranno la semplicità del design.
L'insolita combinazione di materiali duri e morbidi sulla superficie conferirà alla stanza un'atmosfera straordinaria.
Per l'interno del soggiorno, è meglio scegliere tonalità chiare del materiale. Se usi pavimenti in laminato color caffè, intonaco beige sulle pareti e disponi un pezzo di pietra separato nel design della stanza, il design risulterà elegante e moderno.
Se la superficie è disposta con materiale fino al soffitto, si consiglia di migliorare l'effetto con blocchi di legno.
Anche la trama del prodotto, dipinta in una tonalità bianca brillante, ha un bell'aspetto, andrà bene con mobili e altri oggetti decorativi.
Le finiture in pietra sono adatte a qualsiasi stile di interni, ma il materiale deve essere selezionato correttamente. Ad esempio, per un soggiorno decorato in stile Art Nouveau, la soluzione migliore sarebbe una decorazione murale a forma di muratura.
Una superficie in materiale di forma irregolare, al contrario, rovinerà la simmetria della stanza.
Di norma, per stanze spaziose è meglio usare grandi frammenti che possono decorare la maggior parte dell'area del muro. La superficie, rivestita con grandi lastre di ardesia, non solo darà alla stanza una sensazione di intimità, ma accentuerà anche il colore naturale della pietra. Non dobbiamo inoltre dimenticare l'illuminazione nella stanza.
Senza una buona retroilluminazione, il materiale perderà il suo aspetto attraente e il suo colore e la sua consistenza appariranno opachi.
La decorazione in pietra del camino merita un'attenzione particolare nel design del soggiorno. Questo tipo di arredamento rende la stanza più moderna ed espressiva. Il "vicinato" del focolare e della pietra naturale è un ottimo modo per mostrare l'unità della natura nella stanza. Per continuare l'armonia della tavolozza, nel soggiorno si consiglia di impiallacciare ulteriormente le pareti sotto un mattone. Sfumature di marrone e rosso riempiranno la stanza di calore domestico.
Anche le pareti della sala, decorate con pietra di fiume, hanno un aspetto insolito, mentre la finitura dovrebbe essere eseguita lungo l'intera larghezza del muro e alta almeno un metro e mezzo. La decorazione bassa e lunga sarà un'aggiunta unica al soggiorno. A volte il rivestimento delle pareti in ciottoli viene utilizzato all'interno di tali stanze. Di norma, è scelto per il paese e lo stile tradizionale. Se i proprietari della casa vogliono rendere speciale il soggiorno, nel suo spazio puoi stendere una sporgenza in pietra multicolore, che verrà posizionata dal pavimento al soffitto.
Il pavimento in legno naturale e mobili costosi sarà magnificamente accentuato dalla finitura dell'ardesia grigio scuro. Se l'interno del soggiorno contiene rocce ruvide, tappeti, cuscini e tappezzeria realizzati con tessuti morbidi aiuteranno a "scaldare" l'atmosfera. Inoltre, forme rigorose di arredamento possono essere "ammorbidite" da calde tonalità di pareti, mensole intagliate e divani.
In modo che la stanza non risulti cupa, dovrebbe essere riempita di illuminazione il più possibile, quindi la sensazione di tutti i colori rimarrà nel soggiorno.
Un soggiorno moderno è una stanza che dovrebbe essere allo stesso tempo adatta sia per le vacanze in famiglia che per l'intrattenimento con gli amici, quindi il suo interno dovrebbe essere decorato in modo elegante e sofisticato. Nel design, è necessario utilizzare più bianco e luce. Il rivestimento delle pareti in pietra calcarea bianca o le composizioni separate sotto forma di mensole in pietra sembrano originali nelle grandi stanze.
Per quanto riguarda l'arredamento a forma di mattone, nel soggiorno viene solitamente utilizzato per incorniciare nicchie.
Non dimenticare anche il design del rivestimento del pavimento nella hall. Un'opzione alla moda in questo caso è considerata l'ardesia decorativa, che oggi è ampiamente utilizzata anche nella decorazione murale.
Utilizzando varie varianti di questo materiale, puoi stendere un pavimento elegante e l'armoniosa combinazione di tonalità scure e chiare darà alla stanza un tocco speciale di raffinatezza.
Sfortunatamente, non tutti possono vantare un ampio soggiorno, ma anche in stanze piccole è possibile utilizzare finiture in pietra. Per non ridurre visivamente lo spazio, si consiglia di decorare solo una parte delle pareti. L'arredamento parziale non solo trasformerà la stanza, ma la completerà anche con bellissimi colori e trame. Inoltre, utilizzando una finitura simile a un pannello, si ottiene un buon risparmio sulle riparazioni.
I colori vivaci sulle pareti contribuiranno a rendere la stanza interessante e insolita.
È importante assicurarsi che gli inserti in pietra sulle pareti siano combinati con l'aspetto generale del soggiorno e siano una sorta di continuazione delle sfumature di mobili e tende. Le composizioni di diversi tipi di pietre hanno un bell'aspetto, ad esempio, al centro è possibile utilizzare un materiale con una superficie liscia e creare la cornice da elementi volumetrici e ruvidi.
Puoi mettere tu stesso una pietra decorativa. Per istruzioni dettagliate, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.