Caratteristiche del design del soffitto nel soggiorno

Contenuto
  1. Tipi e design
  2. Materiali di finitura
  3. Stili di design
  4. Illuminazione
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Bellissimi esempi all'interno

Il design di un soggiorno moderno dovrebbe essere perfetto, poiché questa stanza è considerata il "volto" della casa. Pertanto, nel suo design, viene prestata grande attenzione non solo alla decorazione delle pareti e del pavimento, ma anche al soffitto, che è il dettaglio principale di qualsiasi arredamento. La sua forma e il colore correttamente selezionati renderanno il soggiorno elegante e accogliente, riempiranno lo spazio di calore domestico e enfatizzeranno favorevolmente la bellezza del resto degli elementi interni. Oggi ci sono molte opzioni per rifinire il soffitto utilizzando vari materiali e strutture da costruzione, grazie a questo è facile scegliere il tema giusto e dare alla stanza un aspetto completo.

Tipi e design

Il design del soffitto nel soggiorno può essere realizzato in diversi modi. A seconda delle dimensioni e dell'altezza della stanza, vengono utilizzate sia l'applicazione di uno strato decorativo direttamente sulla base stessa, sia l'installazione di composizioni sospese utilizzando cartongesso e tele. Le finiture semplici includono:

  • Imbiancare. Sebbene questo metodo sia considerato "vecchio" e stia gradualmente perdendo la sua rilevanza, rimane richiesto dai proprietari di appartamenti e case, perché l'imbiancatura non richiede costi finanziari speciali e viene eseguita rapidamente. Per completarlo, è sufficiente applicare una soluzione di gesso o calce al soffitto con l'aiuto di una pistola a spruzzo. Affinché la superficie acquisisca la tonalità desiderata, alla soluzione vengono aggiunti coloranti speciali. Il principale svantaggio dell'imbiancatura è la necessità di una laboriosa pulizia dei locali dopo il lavoro e nell'eliminazione completa dei difetti superficiali prima di iniziare il processo di lavoro.
  • La pittura. È più spesso preferito per i lavori di ristrutturazione di routine nella hall. Come rivestimento, scegli vernici a dispersione acquosa e a base d'acqua di diversi colori. La verniciatura può essere eseguita con coloranti sia costosi che economici. Per rendere bello il soffitto, è necessario non solo preparare con cura la sua base, ma anche applicare la vernice in più strati.
  • Carta da parati. Si caratterizza per la pulizia del lavoro, permette di nascondere piccole cuciture e crepe sulla superficie del soffitto. L'aspetto estetico di una tale finitura dura fino a 5 anni, quindi è necessario eseguire il restauro. Per la tappezzeria, le tele vengono acquistate da carta di alta qualità, composta da diversi strati. Di solito, per questi scopi, viene scelta la carta da parati a base di vinile con una struttura in rilievo, sono resistenti e non temono la pulizia a umido.
  • Incollare con piastrelle. I prodotti sono materiali decorativi di vari colori e dimensioni, realizzati in polistirene espanso sotto forma di quadrati o rettangoli. Disegni e motivi originali possono essere inoltre applicati sulla superficie delle lastre. Oggi in vendita si possono trovare superfici lisce e ruvide del materiale; molto apprezzate sono anche le piastrelle con finto legno e decorazioni a stucco. Questi prodotti a basso costo e di facile manutenzione possono essere verniciati con vernice a base d'acqua.

Anche i soffitti moderni nel soggiorno sono decorati sotto forma di strutture complesse, che sono:

  • incernierato. Adatto per superfici in cui è necessario nascondere vari difetti e comunicazioni posizionate. I pannelli della composizione sospesa possono avere qualsiasi forma, consistenza e colore.Allo stesso tempo, sono necessariamente integrati da una bella illuminazione, che consente di creare un design insolito.
  • Dal muro a secco. Tale finitura richiede esperienza e abilità nell'esecuzione del lavoro. I soffitti a due livelli, spesso curvi, sembrano originali nel soggiorno. Hanno un eccellente isolamento acustico e termico, servono in modo affidabile per molti anni.

Ma vale la pena notare che una cornice a due livelli è adatta solo per stanze alte. È meglio non installarlo in una sala con un soffitto basso, perché l'altezza dello spazio diminuirà di 15-20 cm L'elasticità del muro a secco gli consente di assumere varie forme. I designer consigliano di creare non solo strutture semplici da esso, ma anche decorazioni a più livelli con cupole e archi. Il cartongesso e i soffitti tesi sono originariamente combinati, presentando opzioni di design insolite.

  • Cassetta. Sono installati su un telaio prefabbricato. Il materiale si presenta come sottili lastre di zinco e alluminio, sul cui lato anteriore è applicato uno strato di polvere di vernice multicolore. Quando decori i soffitti in questo modo, puoi scegliere piatti con una superficie ruvida o liscia. Sono veloci da installare, facili da pulire, consentono di nascondere i sistemi di ventilazione, ma sono caratterizzati da un basso isolamento acustico.
  • Rispecchiato. Sono una specie di soffitto a cassetta, ma usano specchi decorativi invece di lastre di metallo. Tali decorazioni aiutano ad aumentare visivamente l'altezza della sala e ad aggiungere volume alla stanza. Inoltre, sono completamente ecologici e sicuri da usare.
  • orlato. Sono superfici curve di forme complesse, costituite da un telaio metallico, fogli di cartongesso e pannelli decorativi. Possono essere montati su un soffitto, le cui irregolarità non superano 1-2 cm Se si prevede di installare il cablaggio per le comunicazioni e le lampade integrate, questo modello a soffitto non funzionerà.
  • Pignone e cremagliera. Sembrano originali sia nel design delle case in legno che negli appartamenti cittadini. A causa del fatto che le doghe sono realizzate in vari colori, possono essere utilizzate per decorare qualsiasi stile nel soggiorno. Un'opzione insolita è il materiale ricoperto di oro o argento, anche le strisce cromate hanno un bell'aspetto. Per rifinire il soffitto in questo modo, scegli un materiale a doghe con una superficie lucida o opaca.
  • allungato. Sembrano una tela monopezzo, realizzata con polimeri vinilici durevoli. Innanzitutto, lungo il perimetro della sala viene montata una cornice di doghe, quindi il materiale viene tirato. Un motivo o un disegno originale può essere applicato a un soffitto così alto. La composizione, di regola, è composta da diversi colori e trame.

Materiali di finitura

Il design del soffitto del soggiorno è realizzato con vari materiali, la cui scelta dipende dalle sue caratteristiche di design. È importante considerare il corretto posizionamento delle sorgenti luminose e nascondere i cavi elettrici. Allo stesso tempo, qualsiasi tipo di decorazione dovrebbe essere eseguita con prodotti ecologici che non solo si inseriscano armoniosamente nell'intero interno della stanza, ma soddisfino anche le condizioni di funzionamento sicuro. Quindi, scegliendo una versione "piatta" del soffitto per il design, avrai bisogno di legno, gesso, pittura o carta da parati. Per quanto riguarda le strutture a più livelli, possono avere un aspetto specchiato, lucido o opaco, che di solito viene creato utilizzando cartongesso, pannelli in PVC e pannelli di plastica.

Di recente, è molto popolare anche la versione combinata del soffitto, in cui viene realizzata una struttura sospesa e decorata con travi in ​​legno e tele di tensione. Il tocco finale in questo arredamento sono modanature e modanature in stucco.

Per molti, i soffitti a un livello possono sembrare impresentabili e semplici, ma se scegli la finitura giusta, ottieni un'immagine completamente originale.Ad esempio, un soffitto ricoperto di normale carta da parati sembrerà sbiadito, ma se applichi bellissime tele basate su tessuto o tessuto non tessuto, il suo aspetto cambierà.

Indipendentemente dal tipo di soffitto scelto per l'interno della sala, è necessario utilizzare materiali di alta qualità per la sua decorazione, è consigliabile privilegiare i prodotti naturali. Grande attenzione dovrebbe essere prestata anche alla loro consistenza e colore.

Stili di design

Il soggiorno è una continuazione del design generale della casa. Pertanto, per distinguerlo dallo sfondo di altre stanze in modo originale e riempirlo di un'atmosfera insolita, si consiglia di applicare una certa direzione stilistica nella decorazione del soffitto. Oggi ci sono molti stili per decorare i rivestimenti del soffitto, ma i più importanti sono:

  • Rococò. È caratterizzato da una superficie perfettamente piana in beige, blu o bianco. Allo stesso tempo, il soffitto dovrebbe fondersi dolcemente con le pareti. Spesso gli affreschi o la modellazione sono usati come decorazioni e cercano anche in tutti i modi di riempire lo sfondo con una sfumatura di bronzo e oro. Il lampadario è solitamente posizionato al centro del soffitto ed è un pezzo enorme decorato con sfere di cristallo e pendenti.
  • Note egiziane. Sono caratterizzati da dipinti a rilievo con temi antichi. Il soffitto è reso semplice, la sua unica decorazione può essere un bassorilievo o una cornice a più figure. È consentito dipingere la superficie con ornamenti floreali. Lo schema dei colori è solitamente dominato da blu, giallo, cremisi e verde.
  • Gotico. Il soffitto è realizzato in forma di travi in ​​legno o volte. Per decorare correttamente, si consiglia di utilizzare solo specie di legno naturale. Un bell'esempio è lo sfondo bianco delle pareti della sala, completato dal soffitto nero.
  • Nazione. È il più vicino possibile alla natura e non tollera gli eccessi. Per lui vengono utilizzati anche soffitti con travi in ​​legno, da cui vengono disposte forme insolite. La combinazione di colori è scelta nello spazio ed è dominata da sfumature di giallo, beige, marrone e cioccolato chiaro.
  • Classicismo. Le pareti sono separate dal soffitto con belle cornici o fregi. Spesso la superficie è decorata con ornamenti dorati e modanature in stucco. I colori sono scelti chiari, i colori brillanti sono completamente esclusi.
  • Rinascimento. La sua caratteristica distintiva è la chiarezza e la semplicità, quindi non sono consentite composizioni contrastanti. Sia i faretti che i lampadari modesti possono essere utilizzati come illuminazione. Il soffitto è installato a diversi livelli, ma in ciascuno di essi devono essere presenti linee rette. La combinazione di colori viene selezionata in base allo sfondo generale del soggiorno.
  • Kitsch. È un'opzione brillante ed esotica per il soffitto. Prevede l'uso di colori diversi, che non possono essere combinati tra loro. Ad esempio, la base è realizzata in blu brillante e incorniciata da cornicioni decorati con scintillii o stelle. Il kitsch viene spesso scelto per i soggiorni decorati con vetrate.
  • Eclettismo. Una direzione interessante che combina motivi sia occidentali che orientali. Tali soffitti, che combinano allo stesso tempo moderno, barocco e high-tech, sembrano insoliti. Allo stesso tempo, il soffitto può essere monocromatico o includere inserti colorati separati. Un'aggiunta originale al design in questo caso sarà un lampadario forgiato e baguette in rilievo.
  • Classico caratterizzato da una tale finitura, in cui i soffitti sembrano sempre individuali e unici. L'arredamento classico è solitamente dominato da tonalità chiare e pastello. I disegni possono essere a livello singolo e a gradini. Bellissimi lampadari sono usati come illuminazione e sono integrati con l'illuminazione dei faretti. Tali soffitti, decorati con tele elastiche, incollati con carta da parati o ricoperti di intonaco decorativo, hanno un bell'aspetto.
  • Moderno. Adatto a proprietari di casa che amano tutto ciò che è nuovo e moderno. In questa finitura sono benvenute composizioni a contrasto, inserti da superfici a specchio e stampe fotografiche. Per un soggiorno in questa direzione, i soffitti 3D sono adatti, creando un'insolita sensazione di leggerezza e assenza di gravità.

Illuminazione

Tradizionalmente nei salotti, un grande lampadario è installato al centro del soffitto, ma questa opzione è solitamente adatta per un arredamento semplice. Per quanto riguarda le strutture complesse e multilivello, è necessario utilizzare altri metodi più eleganti per organizzare l'illuminazione per illuminarle. Ad esempio, i faretti sono una buona scelta, che può essere completata da un grande paralume dal design originale. Anche l'area della stanza gioca un ruolo enorme nella scelta delle sorgenti luminose. Per le stanze piccole, sono adatti i normali lampadari e i soggiorni con un soffitto basso sono meglio decorati con diverse lampade integrate e posizionano una lampada da terra nella stanza.

Di recente, i proprietari di case preferiscono realizzare soffitti composti da molti livelli. Una tale composizione architettonica sembra presentabile, ma se non ti preoccupi di accenderla, l'arredamento sarà rovinato, soprattutto se si sceglie il marrone per il soffitto. Per evitare ciò, si consiglia di montare diversi tipi di illuminazione nel soggiorno.

È una buona idea utilizzare la retroilluminazione per evidenziare dettagli insoliti sul soffitto. Sarà completato in modo originale da un'elegante lampada in vetro, mentre è meglio scegliere gli intradossi per la decorazione di un tale plafond, brilleranno in modo originale in varie tonalità e creeranno un'atmosfera romantica nella stanza. Anche i dispositivi sospesi sono molto popolari; sono presentati in varie saturazioni e colori.

Suggerimenti per la selezione

Prima di decorare il design del soffitto nel soggiorno, si consiglia innanzitutto di eseguire una buona riparazione ed espandere lo spazio. Se questa è una casa privata con soffitti alti, il suo interno può essere diversificato con strutture a più livelli. In un ambiente "Krusciov", dove la stanza è piccola e la sua superficie non supera i 18 metri quadrati. m, dovrai applicare varie idee di design e aumentare visivamente lo spazio.

Per rendere il soffitto elegante e unico, è necessario attenersi ai seguenti suggerimenti:

  • Scegli materiali naturali per la decorazione. Non solo sono considerati rispettosi dell'ambiente, ma hanno anche un bell'aspetto sullo sfondo generale degli interni. Saranno adatti sia le strutture in legno che i prodotti che imitano la pietra.
  • Considera la geometria. Recentemente, sono in voga linee chiare con forme proporzionali. Allo stesso tempo, le superfici possono essere decorate con motivi o disegni dalle forme geometriche insolite. Le composizioni sotto forma di quadrati, triangoli e ovali sembrano originali.
  • Presta attenzione alla combinazione di colori. Oggi, i tessuti elastici satinati che imitano il metallo sono molto popolari. I soffitti con una tonalità di stagno, rame o ottone possono essere una scelta eccellente per questo.
  • Usa il minimalismo nell'arredamento. La semplicità e la modestia sono sempre di moda. Per diversificare lo sfondo semplice, puoi applicare un dipinto con motivi folcloristici alla base del soffitto.

Bellissimi esempi all'interno

  • Il soffitto più bello per un soggiorno è considerato una struttura sospesa, decorata con tele, sembra fresca ed elegante. Inoltre, la sua installazione è rapida e consente di livellare perfettamente la superficie e un'ampia scelta di materiali e colori si adatta a qualsiasi stile di design.
  • I controsoffitti con stampa fotografica meritano un'attenzione particolare, il loro design originale può essere rappresentato da vari motivi e composizioni. Le varianti con immagini del cielo sono adatte per il soggiorno, a causa del loro effetto di volume, il soggiorno diventa spazioso e aperto, l'effetto dell'infinito viene creato nella stanza.
  • Interessanti anche idee con tele 3D sotto forma di gocce.Espandono lo spazio in modo speciale e riempiono la sala di un'atmosfera insolita. È possibile selezionare varie dimensioni per i modelli. Tali soffitti sono adatti per soggiorni decorati in stile Art Nouveau, nonché per i proprietari di case che preferiscono tutto ciò che è insolito nel design.
  • Spesso nel design viene utilizzata una combinazione di una tela elasticizzata con cartongesso. È meglio scegliere una superficie liscia e lucida. Sembra nobile e aiuta a enfatizzare ulteriormente l'interno della stanza.
  • I soffitti con travi sembrano speciali sia in un appartamento che in una casa di campagna. Il legno naturale dona al soggiorno intimità e una sensazione di calore naturale. Allo stesso tempo, per l'arredamento sono consigliate travi di tonalità scure, che si adatteranno magnificamente all'arredamento generale della stanza.

Tali design sono considerati una scelta eccellente per tutti i tipi di stili, non necessitano di finiture aggiuntive, possono essere applicati sia a soffitti a un livello che a gradini. Per enfatizzare favorevolmente la loro bellezza, è necessario posare un laminato o un parquet nella stanza e posizionare mobili in legno naturale.

Per informazioni su come scegliere un design per il tuo soggiorno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento