Idee originali per il design delle pareti in soggiorno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali di finitura
  3. Decor
  4. Decorazione murale per TV e camino
  5. Bellissimi esempi all'interno

Il cuore di ogni casa è il soggiorno. Questa è una stanza multifunzionale nella nostra casa, progettata per dare ai suoi membri della famiglia la sensazione di un focolare familiare, persone vicine che amano, calore e sicurezza.

Il soggiorno è il generatore del nostro umore. Questa stanza della nostra casa diventerà un biglietto da visita per qualsiasi ospite. Racconterà più dei suoi inquilini che delle persone stesse, racconterà i loro rapporti in famiglia, gli interessi, i gusti, il livello di cultura e l'ospitalità dei proprietari di casa.

Le pareti sono la base del design di ogni stanza, quindi, decorandole nel soggiorno, diamo il tono all'intera stanza, alla scelta dei mobili e degli accessori.

Peculiarità

Indipendentemente da quanto sia complesso pianificato l'interno del soggiorno, vale la pena seguire i consigli dei professionisti quando si sceglie un design a parete.

  • La decorazione della parete deve rispettare pienamente il concetto di design.
  • Nel caso di una combinazione di materiali, dovrebbero essere in armonia sia tra loro che con l'interno circostante.
  • Considera l'illuminazione della stanza: se le finestre si affacciano sul lato nord, la stanza dovrebbe avere tonalità abbastanza calde e lucide; per la stanza a sud, invece, sono rilevanti lo spettro blu e oliva e un minimo di superfici riflettenti.
  • Le dimensioni della stanza giocano un ruolo importante nella scelta dei materiali. Modelli e disegni di grandi dimensioni non dovrebbero essere usati per un soggiorno in miniatura. L'ornamento delicato sarà perfetto.
  • Un problema con un layout non riuscito può essere risolto con la decorazione della parete. Le sporgenze eccedenti e gli angoli inutilizzati possono essere trasformati con strutture e tramezzi in cartongesso.
  • La stanza finita dovrebbe essere comoda e accogliente per tutti i membri della famiglia.
  • Se il soggiorno viene utilizzato non solo per lo scopo previsto, ma anche come camera da letto o studio per qualcuno della famiglia, questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un design futuro.

Materiali di finitura

Oggi il mercato dei materiali di finitura è così ricco e diversificato che ti consente di scegliere un'opzione anche per le idee di design più pretenziose.

Sfondo

Il materiale più popolare e conveniente per la maggior parte dei consumatori. La carta da parati è ecologica, offre un'ampia gamma di colori e motivi, può essere sostituita facilmente e rapidamente e può essere dipinta. Allo stesso tempo, non richiedono grandi costi di manodopera e un'esperienza speciale nel processo di applicazione alle pareti.

Per creare una spettacolare decorazione murale nel soggiorno, le carte da parati in tessuto sono rilevanti: sembrano chic e costose, sottolineano la ricchezza e il buon gusto del proprietario della casa. Le carte da parati con retro in tessuto sono adatte a molti stili: sia pretenziose stanze barocche che classiche. Gli svantaggi includono una fascia di prezzo elevata e condizioni di servizio stravaganti.

La carta da parati naturale realizzata con impiallacciatura di sughero, fibra di canna o iuta, bambù e persino ortica sembra interessante. Tali materiali possono ravvivare qualsiasi interno, portare la naturale ricchezza di colori e trame. Sono altamente rispettosi dell'ambiente e non arrecano alcun danno alla salute umana.

Le carte da parati naturali possono essere combinate con successo con altri materiali, vengono utilizzate sia per decorare tutte le pareti che per creare accenti nella stanza.

Le carte da parati metalliche sono incredibilmente belle; possono essere colate in oro, argento o bronzo, contenere goffrature o qualsiasi motivo. Si basa su carta o materiale non tessuto, su cui è incollato un sottile strato di foglio di alluminio.I materiali espandono visivamente lo spazio, aggiungono luce alla stanza. Sono resistenti alla luce solare, non richiedono cure particolari, non hanno paura di funghi e muffe e, soprattutto, hanno un aspetto unico.

Colorazione

La pittura murale è il secondo metodo di decorazione più popolare. Grazie alla vernice, è possibile modificare lo spazio della stanza oltre il riconoscimento, per creare un motivo esclusivo che non si trova sulla carta da parati. Per trasformare radicalmente il soggiorno, puoi sperimentare forme e trame, colori. I designer stanno provando tutte le nuove opzioni: creano l'effetto di una superficie invecchiata, applicano in particolare grandi macchie e macchie.

L'ultima tendenza della moda sono le pareti, decorate con vernice ardesia, che consente non solo di disegnarci sopra, ma anche di prendere appunti utili di ogni tipo.

La pittura può essere eseguita anche utilizzando stencil acquistati o realizzati da te.

Roccia decorativa

Questo materiale conferisce un aspetto elegante alla stanza, viene utilizzato più spesso per creare accenti nella stanza, ma può anche essere utilizzato come decorazione principale. È affidabile e durevole, non richiede cure particolari. Il disegno, realizzato con piastrelle di pietra, diventerà una spettacolare decorazione del soggiorno, porterà nello spazio una speciale atmosfera misteriosa. Il modello che imita la muratura è molto richiesto dal consumatore moderno.

Piastrelle di ceramica

La soluzione ottimale per creare design originali delle pareti. Nonostante l'idea preconcetta che le piastrelle siano inadeguate per gli spazi abitativi, le piastrelle sono sempre più presenti negli interni moderni.

Stili Art Déco alla moda, loft brutale, stile africano con elementi etnici non possono fare a meno di questa opzione di finitura.

Laminato

Non solo pratico, ma anche una soluzione elegante nel design della stanza. Il materiale è incredibilmente conveniente e schizzinoso da curare. I pannelli laminati sono durevoli e resistenti ai danni meccanici. Il pavimento, trasformandosi dolcemente nel muro, sembra impressionante e espande visivamente la stanza.

Intonaco decorativo

Le pareti intonacate nella hall saranno sempre eccezionali. Tutti i tipi di motivi vengono creati con una spatola, dopo l'essiccazione, il muro viene dipinto e verniciato.

L'intonaco veneziano è particolarmente popolare, è in grado di imitare la pietra naturale. Ciò si traduce in una superficie liscia e lucida che ricorda il marmo.

Non teme l'umidità e le temperature estreme, non si screpola ed è facile da ripristinare.

Tra gli esempi di intonaci insoliti, vale la pena evidenziare il graffito. La sua tecnologia prevede l'applicazione passo passo di diversi materiali multicolori con un motivo in rilievo graffiato.

La terrazite è un altro interessante tipo di intonaco che trasmette realisticamente l'aspetto di una roccia naturale.

Plastica

Questa decorazione murale sta guadagnando sempre più popolarità. È un materiale relativamente nuovo adatto sia per ambienti residenziali che industriali. Molto spesso, la plastica vinilica viene utilizzata per decorare l'interno. È resistente all'umidità, durevole, pratico in termini di funzionamento. I pannelli in vinile sono in grado di imitare la pietra naturale, i mattoni, ma anche in una versione monocromatica sembrano vantaggiosi.

Pelle

Morbidi pannelli in vera pelle e similpelle sono adatti per decorare la parete davanti alla TV e sopra il divano, aiutano a mascherare le imperfezioni superficiali e creano un isolamento acustico di alta qualità. I materiali sono usati per posizionare gli accenti nella stanza. Grazie allo winterizer sintetico e alla gommapiuma, puoi ottenere una finitura più morbida.

La parete del soggiorno, rifinita con vera pelle, susciterà sempre invidia e ammirazione.

Pannelli 3D

I pannelli Wall 3D sono elementi volumetrici con bassorilievo e altorilievo. Il materiale unico ti consente di creare composizioni sorprendenti, la cui bellezza può essere enfatizzata con un'abile illuminazione.L'installazione dei pannelli è abbastanza semplice e può essere eseguita in modo indipendente. Non necessita di una perfetta preparazione della parete.

Il materiale ha molte qualità positive: aumenta l'isolamento termico della stanza, è in grado di regolare visivamente le dimensioni della stanza e si combina perfettamente con altre finiture.

I pannelli in vetro 3D sembrano leggeri e ariosi, spesso decorati con immagini di varie specie naturali.

Legno naturale

Il legno all'interno del soggiorno sembra sempre spettacolare, trasforma l'aspetto della stanza, avvicina le persone alla natura grazie alla compatibilità ambientale del materiale. L'array è appropriato in quasi tutti i design, devi solo scegliere la razza giusta. Il rovere sbiancato chiaro è vicino allo stile scandinavo, il wengé nero è un rustico ruvido, il noce chiaro e il caldo frassino shimo sono importanti per la delicata Provenza.

Cartongesso

GKL ti consente di realizzare le idee di design più incredibili. Il materiale unico è in grado di assumere qualsiasi forma e linea intricata. Le strutture in cartongesso non sono solo belle ed estetiche, ma soddisfano pienamente i requisiti funzionali della stanza. I moduli suddividono perfettamente lo spazio, nascondono i difetti esistenti e le nicchie integrate sono spesso utilizzati come spaziosi sistemi di archiviazione.

Ulteriori vantaggi sono la leggerezza del materiale e la facilità di installazione, nonché la possibilità di creare strutture cave per il cablaggio e l'illuminazione.

Legno, metallo, plastica e altri tipi di finiture si sposano bene con il muro a secco.

Decor

La decorazione è una delle fasi più interessanti della decorazione murale, dove puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione. Tuttavia, quando si pianifica l'arredamento delle pareti del soggiorno, vale la pena attenersi alla soluzione stilistica generale della stanza.

modanature

Tra gli elementi architettonici ci sono le modanature: dettagli decorativi sotto forma di strisce convesse sopraelevate che aggiungono rilievo e volume alla stanza. I designer li usano non solo per la decorazione delle pareti, decorano soffitti, porte, caminetti, archi e nicchie con modanature, conferendo loro un aspetto più espressivo e pulito.

Le assi decorative in una stanza spaziosa possono essere un modo per suddividere in zone le stanze in sezioni separate. Sono spesso utilizzati per mascherare difetti ed errori di finitura. Le modanature vengono utilizzate come battiscopa per nascondere i giunti adiacenti al muro. Grazie a questi elementi è possibile dividere le pareti in più sezioni, decorate con diversi tipi di carta da parati o altri tipi di finiture. Le cornici decorative alle pareti per dipinti, specchi e fotografie sembrano interessanti.

Con l'aiuto di diverse assi curve, puoi creare tutti i tipi di forme d'arte e composizioni geometriche sulle pareti, imitare colonne e cornici, guglie, rosoni. I pannelli leggeri sono versatili, presentati in un'ampia gamma di colori, possono essere lisci o decorati con stucco.

Per gli stili moderni e classici, vale la pena dare la preferenza a pannelli dritti e austeri, pretenziosi barocchi e rococò, le baguette in stucco sono adatte.

Stampa fotografica

I murales sono un modo elegante e moderno per decorare i soggiorni. In breve tempo, sono in grado di cambiare radicalmente l'aspetto del soggiorno senza costi materiali inutili. Affinché la finitura finita susciti un genuino interesse, è necessario selezionare lo sfondo in base al concetto di design di base e utilizzarlo come elemento di zonizzazione.

Ad esempio, un muro raffigurante campi di lavanda in fiore o un panorama di una strada francese sarà l'ultimo elemento della Provenza. E la moderna computer grafica sarà la soluzione perfetta per uno stile high-tech alla moda.

Un pannello interessante può fungere da parete d'accento in una stanza.

La pittura

Se c'è un lungo muro vuoto nel soggiorno, è opportuno decorarlo con un murale. Le immagini possono essere applicate con colori acrilici o fluorescenti, bombolette spray e persino pennarelli.La moderna tecnologia ti consente di dipingere con carta da parati liquida, grazie alla quale ottieni le composizioni più incredibili.

Assicurati di seguire la decisione di stile. Le scritte ribelli ispirate ai graffiti sembreranno strane in un interno classico o scandinavo. I delicati motivi floreali sono estranei al loft industriale e allo steam-punk.

Quadri

Le decorazioni murali possono essere adesivi e poster decorativi, dipinti di artisti contemporanei, fotografie professionali di mostre o collage di famiglia. Anche il consumatore più esigente potrà scegliere un'opzione a suo piacimento.

Decorazione murale per TV e camino

Decorare una TV in una nicchia in cartongesso retroilluminata è una delle soluzioni di maggior successo che non solo ha un aspetto moderno, ma consente anche di risparmiare spazio. Il muro può essere ulteriormente dipinto o rifinito con intonaco, decorato con mosaici o dipinti con una trama calma. La soluzione stilistica può essere qualsiasi cosa, perché la TV è un attributo integrale in diversi interni del soggiorno.

Non sovraccaricare il muro con la TV con dettagli inutili, è di per sé un accento importante.

Un'area specifica per un set-top box TV può essere evidenziata con carta da parati, per la quale vale la pena utilizzare tele in colori contrastanti. L'opzione con carta da parati in tessuto aggiungerà comfort e calore alla stanza. Inoltre, puoi enfatizzare la TV con modanature decorative. Una cornice fatta di pannelli di plastica darà un aspetto rigoroso al muro.

Per decorare l'area del camino, la pietra decorativa e naturale è rilevante, i materiali sono vicini allo spirito del fuoco e sono spesso usati per decorare stufe e caminetti e lo spazio circostante. Negli interni classici, viene spesso utilizzata la muratura, i soggiorni ultra alla moda possono permettersi finiture in metallo. Come precauzione di sicurezza, non appendere quadri o altri elementi di design infiammabili su questa parete.

Bellissimi esempi all'interno

Un'interessante decorazione delle pareti del soggiorno può essere eseguita sia in una casa di campagna privata che in un piccolo monolocale. Una vasta gamma di materiali per ogni gusto e portafoglio ti consente di scegliere l'opzione di cui hai bisogno. Nella maggior parte dei casi, puoi farlo da solo, se lo desideri.

La semplice carta da parati scura che imita gli scaffali può portarti nella biblioteca di un vecchio castello inglese. Nella stanza, non presti più attenzione ai mobili e agli accessori - dopotutto, tutta l'attenzione è inchiodata alle pareti, tradendo così precisamente lo spirito dell'era vittoriana. Il tocco finale all'interno sono ritratti stilizzati alle pareti in pesanti cornici di bronzo.

Un biocamino integrato in una parete a specchio sembra eccentrico e inaspettato. Un muro del genere non è solo un accento, è la caratteristica principale dell'intera stanza, dando il tono al resto dello spazio. La superficie a specchio espande visivamente il soggiorno e il camino bianco come la neve sembra fluttuare nell'aria.

Gli inserti a specchio, contrassegnati da modanature decorative, sembrano insoliti, aggiungono luce e spaziosità alla stanza, come se spingessero i suoi confini. Vuoi solo guardare fuori dalla "finestra" dello specchio e ritrovarti fuori dal soggiorno.

I controsoffitti in legno ricondizionati possono avere una seconda vita come decorazione murale unica. La forma arrotondata si integra perfettamente con la curvatura organica del soffitto a volta. Sembra tutto molto creativo! Una soluzione di finitura non standard è più adatta per una grande casa privata che per un appartamento.

Puoi "tessere" un intero tappeto dalle fotografie se ne riempi l'intero muro. Sostituiranno con successo la carta da parati costosa e diventeranno oggetto di ammirazione per gli ospiti. Come "materiale" puoi utilizzare non solo immagini di parenti e amici, ma anche animali domestici, luoghi memorabili e splendide viste sulla natura. La gamma in bianco e nero e la seppia sembrano vintage, non irritano gli occhi, è facile disconnettersi da un pannello fatto in casa se necessario.Grazie alle pareti chiare della stanza, l'interno non sembra deprimente.

Rimuovere una foto da un muro può essere complicato, quindi scatta foto non singolari.

I murales raffiguranti Marilyn Monroe e una grande metropoli americana evocano ricordi del cinema degli anni '50 del secolo scorso. Un design molto efficace che sarà apprezzato dagli amanti dell'era del cinema in bianco e nero e dell'opera di una leggenda femminile.

Per come l'arredamento cambia l'interno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento