Soffitti in cartongesso duplex per il soggiorno: design dell'ingresso

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Stili
  4. Retroilluminazione
  5. Illuminazione centrale
  6. Faretti
  7. Strisce LED
  8. Come scegliere?
  9. Montaggio
  10. Opzioni interne

I soffitti svolgono un ruolo enorme nel design del soggiorno. Grazie al loro design originale, la stanza assume un aspetto attraente e lo spazio è riempito da un'atmosfera di armonia e comfort. Di solito, al soggiorno viene assegnata la stanza più spaziosa della casa, quindi ci sono enormi opportunità per la sua decorazione.

Oggi ci sono molti modi per decorare il soffitto, ma le strutture in cartongesso a due livelli sono particolarmente apprezzate all'interno della sala. Rappresentano un'opzione di design moderno che si adatta a qualsiasi stile della stanza in modo originale, enfatizzando favorevolmente le sfumature e la composizione del design generale nella stanza.

Peculiarità

I soffitti in cartongesso duplex sembrano sorprendenti, poiché hanno una forma complessa e insolita. Affinché questa struttura serva come decorazione principale del soggiorno, prima di installarla, è necessario considerare attentamente il concetto generale degli interni. Sulla base di ciò, selezionano il materiale e i colori appropriati. Molto spesso, i controsoffitti composti da più livelli sono installati in ampi corridoi. Se l'area della stanza è piccola, può essere decorata con composizioni a due livelli di decorazioni semplici, escludendo dettagli inutili e motivi volumetrici.

In genere, un soggiorno è una stanza in cui sono combinate diverse aree funzionali. In questo caso, tali soffitti aiuteranno a delimitare lo spazio con vari inserti o motivi colorati. in cui la costruzione del muro a secco non dovrebbe ridurre la quantità di spazio: è importante aumentarlo. La caratteristica principale dei controsoffitti nella hall è la semplicità dello stile e l'originalità del design.

Non dovrebbero risaltare nettamente sullo sfondo generale della stanza, ma devono essere combinati con pavimenti, pareti e mobili.

Visualizzazioni

I soffitti a due livelli sono installati in vari modi. A seconda della complessità della loro esecuzione, si distinguono strutture sospese curvilinee e rettilinee. Spesso si trovano nelle tele interne di forma irregolare con retroilluminazione. Se il soggiorno è grande, al suo interno sono installati eleganti soffitti a tre livelli.

I design semplici sono i più semplici. Sono veloci da montare e richiedono calcoli di livello accurati. Questa opzione è adatta per gli amanti delle linee rette. Molto spesso, tale finitura viene utilizzata nelle case con travi del soffitto, che rovinano l'aspetto estetico della stanza.

Se metti più fogli su un livello di cartongesso, ottieni un soffitto teso a tre livelli, mentre il secondo passaggio nell'arredamento, che è posizionato parallelamente alle pareti, deve essere leggermente più alto, spostandosi dolcemente nello spazio di la porta d'ingresso e le finestre.

Le composizioni curvilinee sono considerate complesse, ma sono molto popolari nella progettazione dei salotti. Oggi possono essere realizzati in varie finiture. Tutto dipende dall'immaginazione e dall'abilità dei proprietari della casa. I motivi con linee curve sembrano eleganti, acquisendo dolcemente una forma arrotondata. Per quanto riguarda il film superiore, per la sua installazione sono adatte finiture lucide e materiali con superficie satinata e scamosciata.

Stili

Il soggiorno è un luogo unico della casa, quindi i suoi soffitti possono essere decorati in stili diversi. La scelta dell'una o dell'altra finitura è determinata dalle preferenze personali dei proprietari di casa. Nel design moderno, le seguenti direzioni vengono spesso scelte per i soffitti a due livelli:

  • classico;
  • rococò;
  • barocco;
  • Est.

I soggiorni moderni sono spesso decorati in stile Art Nouveau o combinano diversi stili. La versione classica del soffitto è caratterizzata da una forma geometrica regolare e linee rette. Per il design vengono utilizzati principalmente due livelli, i cui colori sono dominati da verde e nero, rosso e bianco, viola e arancione.

Se viene scelto lo stile barocco per la struttura di tensione, in questo caso vengono utilizzate tele blu e grigie, anche le composizioni di tonalità bianche, beige o verdi sembrano buone. Grazie ai colori naturali, un soffitto a due livelli nel soggiorno assumerà un aspetto naturale, i mobili in legno naturale aiuteranno a completarlo all'interno.

Le forme curvilinee in rococò sembrano insolite, mentre devono combinare diverse sfumature.

Puoi creare forme coniche, ondulate o circolari sul soffitto. Per ingrandire visivamente la stanza, si consiglia di utilizzare una superficie lucida nella decorazione. Se scegli un design con motivi giapponesi per il tuo design, dovrebbero prevalere le sfumature di nero e rosso. In questo caso, i livelli sono decorati con disegni con grandi fiori.

Retroilluminazione

L'illuminazione correttamente installata è considerata parte integrante dei soffitti tesi. Ti consente di enfatizzare favorevolmente il design, rende la sala spaziosa e luminosa. I designer usano varie idee per decorare il soggiorno. Ad esempio, i lampadari alla moda sembrano belli in questa stanza, ma devono essere integrati con faretti... Quindi l'illuminazione sarà distribuita uniformemente su tutto lo spazio della stanza, creando straripamenti insoliti nelle sue singole aree.

Più spesso per i soffitti in cartongesso a due livelli, vengono utilizzati i seguenti tipi di illuminazione:

Illuminazione centrale

Questa è l'opzione classica per le strutture sospese. I lampadari possono essere fissati con ganci speciali, installati su supporti. Per i soggiorni alti, è necessario acquistare prodotti sospesi, se l'altezza nella stanza è piccola, i lampadari su piattaforme strette saranno la scelta migliore.

Faretti

Possono essere facilmente integrati nel soffitto e aiutano a creare un'atmosfera diversa in alcune zone della stanza. Ad esempio, un'area di riposo può essere illuminata con un livello medio e l'area in cui si trova l'area di lavoro sarà più luminosa.

Strisce LED

Sono scelti quando il soffitto è costituito da forme e figure complesse. I principali vantaggi di questi prodotti sono la lunga durata e il consumo energetico minimo. Le cinghie sono abbastanza flessibili da essere facili da installare anche in punti difficili da raggiungere.

Oltre ai principali elementi di illuminazione per controsoffitti, saranno necessari elementi di illuminazione aggiuntivi. Ad esempio, i fili in fibra ottica sono indispensabili per le strutture; consentono di creare effetti di sfarfallio originali sulla tela. Un dispositivo importante è considerato e controller di strisce led, con l'aiuto di esso puoi controllare il cambiamento di colore nell'illuminazione, fissare una certa sfumatura del flusso luminoso, spegnere o accendere lo spettro illuminante.

Come scegliere?

I soffitti in cartongesso a due livelli sono una delle finiture moderne. Oggi ci sono molte idee di design per decorare un soggiorno, grazie alle quali una stanza normale si trasforma in una sala chic. Affinché la stanza diventi elegante e bella, è necessario selezionare correttamente un soffitto a 2 livelli per l'intero interno. Un ruolo enorme nella scelta delle tele è giocato non solo dal tipo di materiale, ma anche dalla trama, a seconda di quali soffitti sono:

opaco

Sono prodotti in colori chiari, molto spesso il colore bianco predomina nelle composizioni. Esternamente, il prodotto ricorda l'intonaco decorativo. Tali tele si adattano bene allo stile classico.

Lucido

Caratterizzati da un'elevata capacità di riflettere la luce, sono l'opzione migliore per un piccolo soggiorno. La superficie di tali soffitti espande visivamente la stanza, lo rende più spazioso.

I designer consigliano di scegliere design simili per un appartamento a Krusciov, dove le stanze soffrono di una mancanza di illuminazione e sembrano cupe.

Raso

La superficie del film imita idealmente la tessitura del tessuto. Tali soffitti sembrano squisiti e costosi, disperdono delicatamente l'illuminazione nella hall e creano un'atmosfera di comfort. È meglio installarli in stanze grandi, la cui area è superiore a 20 metri quadrati. m. È possibile decorare la struttura sospesa con il raso in una piccola sala, ma in questo caso è necessario utilizzare semplici modelli di soffitto.

Affinché una composizione a due livelli diventi una vera decorazione del soggiorno, è importante decidere il suo colore. Per le stanze basse, dovrai installare tele di colore chiaro. Per le stanze alte, sono adatti i toni scuri, che consentono di dividere proporzionalmente lo spazio. Se la sala si trova sul lato soleggiato, è meglio usare tonalità fredde per decorare i soffitti, se le finestre del soggiorno sono ombreggiate, il vantaggio dovrebbe essere dato ai colori caldi della tavolozza.

Montaggio

I soffitti duplex possono sembrare difficili da installare a prima vista. Se fai scorta dello strumento giusto, hai pazienza e grande creatività, tutti possono far fronte a questo compito. I disegni sono disponibili in molte varietà, ma il tocco finale è dato dal design originale. Tutti i lavori di installazione devono essere eseguiti come segue:

  • Prendi le misure dell'altezza. Il soffitto, composto da due gradini, ridurrà leggermente la stanza (una volta installato, "lascia" 5-10 cm di altezza). Se la superficie del soffitto del soggiorno è piatta, è meglio appendere la struttura direttamente su di essa, in questo modo si risparmia spazio.
  • Acquista lampade. Per evitare la deformazione delle tele durante il riscaldamento, si consiglia di posizionare le sorgenti luminose in ugelli di gesso.
  • Preparare un primer per la finitura del muro a secco. Proteggerà ulteriormente il soffitto dall'umidità.
  • Calcola la quantità di materiale di cui hai bisogno e fai scorta dello strumento giusto.
  • Creare un progetto per la struttura futura.

Molti metodi vengono utilizzati per collegare una struttura a due livelli. Il più semplice e popolare di questi prevede l'installazione di primo livello. Quindi il secondo livello della composizione viene sospeso da esso. La tecnologia di esecuzione del lavoro si presenta così:

  • Prepara il posto di lavoro. Il soffitto viene pulito, tutti i mobili del soggiorno vengono rimossi. La stanza deve avere un passaggio accessibile, spazio libero per il taglio e la raccolta delle parti.
  • I segni sono applicati sotto il telaio. Determina l'angolo con l'altezza più piccola nella stanza (servirà come punto di partenza per disegnare le linee). Sulle pareti dove verranno posizionati i profili, vengono disegnate anche strisce e sul soffitto stesso per la sospensione vengono apposti segni di punti. Durante la marcatura, è necessario utilizzare una livella ad acqua o laser.
  • Stabilire una cornice per il primo livello. I profili UD sono fissi, posizionandoli attorno all'intero perimetro della stanza con un passo di 600 mm. Quindi vengono fissate le sospensioni dirette, ad esse vengono applicati i profili CD. Il telaio all'estremità è rivestito di cartongesso.
  • Imposta il secondo livello. Al fine di assemblare tutte le figure in modo rapido e corretto, si consiglia di eseguire tutti i lavori secondo gli schemi di installazione.
  • Fissano tessuti decorativi e altre guarnizioni.

Gli archi possono essere inoltre realizzati con fogli di cartongesso. Per fare ciò, vengono piegati e attaccati ai profili del CD. Tutte le superfici tonde della struttura devono essere impiallacciate. Per quanto riguarda le cuciture, sono sigillate con un nastro speciale, su cui viene applicato un sottile strato di mastice. È anche necessario coprire le viti con esso, poiché durante il funzionamento del soffitto potrebbe apparire ruggine sulla vernice o sulla carta da parati.

Il soffitto a due livelli, che dovrebbe essere dipinto in futuro, deve essere accuratamente stuccato (questo aiuterà ad evitare la comparsa di brutte cuciture). Non dimenticare di adescare l'intera superficie della struttura sospesa.

Opzioni interne

Per il soggiorno, un soffitto teso lucido nei toni del beige sarà una bella scelta. In questo caso, puoi stabilire una composizione a due livelli, scegliere un modello a più fasi per la progettazione. Al centro del telaio è necessario posizionare un enorme lampadario con sfere di vetro, è meglio installare l'illuminazione a LED attorno al perimetro della struttura.

Per dividere visivamente lo spazio in zone, gli inserti colorati devono essere inclusi nella composizione del soffitto. Ad esempio, per questo è adatta una combinazione di nero e rosso.

Per gli intenditori dello stile originale, un soggiorno con un soffitto nero sarà una scelta interessante. Sorprenderà gli ospiti con una decisione inaspettata. Puoi diluire l'atmosfera della sala con note d'Oriente. Il primo livello sarà la base della composizione, dovrebbe essere decorato con tele con disegni tridimensionali di sakura. Bellissimi lampadari in legno installati al secondo livello della struttura contribuiranno a completare un tale interno.

Puoi guardare l'installazione passo passo di un soffitto in cartongesso a due livelli nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento