Le sottigliezze di riparare una piccola sala con una superficie di 18 mq. m
La decorazione competente ed elegante delle stanze degli alloggi non è un compito facile. Per ottenere un'atmosfera confortevole in un appartamento, è necessario combinare armoniosamente tutti gli elementi decorativi e la tavolozza dei colori. Sulla base di stanze compatte, ci sono alcune difficoltà associate alle dimensioni della stanza. Devono essere presi in considerazione durante la ristrutturazione e la decorazione.
Esistono molte tecniche di progettazione utilizzate per decorare un soggiorno o una sala in miniatura con un'area di 18 metri quadrati. m.
Caratteristiche del layout
Le stanze di 18-20 metri quadrati si trovano sulla base di condomini standard, ad esempio in "Krusciov". La forma tipica della stanza è rettangolare. La prima cosa che devi decidere è la funzionalità della stanza. Che si tratti di una sala separata o di una stanza combinata con un ufficio, una camera da letto e così via.
Se intendi posizionare più zone sullo stesso territorio, devi utilizzare la tecnica della zonizzazione. Con il suo aiuto, puoi separare una parte della posizione dall'altra, garantendo l'uso confortevole di ciascuna di esse.
Decoriamo gli interni
I professionisti del settore della decorazione di case e appartamenti hanno formulato una serie di raccomandazioni, che si consiglia di seguire per una ristrutturazione riuscita dei locali. Sulla base di stanze compatte, è necessario utilizzare tecniche che aumentino visivamente lo spazio. Renderanno l'ambiente più confortevole.
Per questo vengono utilizzati specchi, una tavolozza di colori chiari, illuminazione naturale e altre tecniche. Considera questo durante il processo di riparazione. Non bloccare le finestre con tende oscuranti.
È inoltre necessario abbandonare mobili ingombranti che occupano quasi tutto lo spazio nella stanza. Attenzione ai prodotti compatti e multifunzionali. Non installare molti mobili nella stanza, solo l'essenziale. La stanza è disseminata di vasi, statuine, vecchi piatti e altre cose rimaste del periodo sovietico.
Finitura
Quando si sceglie un materiale di finitura per pareti, soffitti e pavimenti, è necessario privilegiare le opzioni per i colori chiari e caldi, ad esempio il pastello. Non affaticano gli occhi e hanno un effetto rilassante sullo stato mentale di una persona. Non scegliere colori scuri e luminosi come colori principali. Sono usati esclusivamente sotto forma di accenti e aggiunte.
Con l'aiuto di colori scuri e spessi, puoi evidenziare una delle zone nella stanza. Utilizzando vernici diverse, viene eseguita la zonizzazione visiva. Sullo sfondo della tavolozza dei colori principali dei toni chiari, le tonalità scure contrastano, denotando una certa area.
Quando si tratta di tessuti, optare per tessuti leggeri, trasparenti e traslucidi. Questo vale per tende, copriletti e altri prodotti. Le tende semplici o i prodotti con un motivo piccolo sono l'ideale.
Illuminazione
L'illuminazione spot è un'opzione pratica e conveniente se la stanza è divisa in più zone. Scegli apparecchi compatti che non siano appariscenti. Le lampade a LED hanno un bell'aspetto e fanno il loro lavoro. La retroilluminazione della tela aumenterà visivamente il volume della stanza. Un numero sufficiente di apparecchi di illuminazione è d'obbligo, soprattutto se nella stanza manca la luce naturale.
Arredamento
Un set standard di mobili per la sala:
- Divano (si consiglia di optare per i modelli pieghevoli).
- Tavolino da caffè.
- Una coppia di poltrone.
Se c'è spazio, puoi installare un armadio alto e stretto, oltre a un comodino compatto e spazioso. Si consiglia di posizionare il televisore sulla parete.
Stile
Il design di successo sta tutto nella scelta dello stile giusto. È necessario decidere su questo problema prima di iniziare la riparazione. La direzione decorativa dipenderà dal materiale e dal tipo di finitura, dall'aspetto dei mobili, dalla disponibilità di accessori aggiuntivi, dai colori e molto altro. Gli esperti identificano una serie di stili ideali per decorare una sala con un'area di 18 quadrati.
Classicismo
Il classicismo è una delle tendenze classiche. Questo stile è sempre rilevante e non passa di moda, indipendentemente dalle tendenze attuali. Questa direzione è più contenuta rispetto agli stili barocco, rococò o impero, e quindi è più adatta per stanze compatte. Affinché il design abbia successo e sia piacevole giorno dopo giorno, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Colore. Dai la preferenza ai colori chiari. Puoi utilizzare attivamente gli elementi dorati. Danno agli interni dinamicità ed espressività e il gioco di luci ha un effetto positivo sul volume visivo dello spazio. Puoi anche usare toni neutri come colori primari.
- Illuminazione... Un lampadario posto al centro della stanza è una decorazione standard per gli stili classici. Si consiglia di scegliere un modello con elementi trasparenti, purché non ingombrante. Se un lampadario non è sufficiente, posiziona altre lampade in miniatura.
- Arredamento. È meglio posizionare mobili ai bordi della sala. La maggior parte dei mobili classici sono decorati con elementi volumetrici e sono di grandi dimensioni. Per far fronte a questo problema, i modelli classici sono stati sviluppati in una forma moderna più concisa.
Hi-tech e minimalismo
Le due tendenze moderne sopra menzionate sono ideali per arredare una sala compatta. Gli stili sono molto simili tra loro, poiché l'hi-tech è stato creato sulla base del minimalismo.
Caratteristiche del minimalismo:
- Restrizione, brevità e spazio libero.
- Tavolozza dei colori neutri: bianco, grigio, beige.
- Un minimo di mobili.
- Mancanza di elementi decorativi (è consentito posizionare una foto o un paio di fotografie nella stanza).
- La preferenza è data ai materiali artificiali (plastica, vetro).
Per quanto riguarda lo stile high-tech, tutti i principi di cui sopra si applicano ad esso. La principale differenza in questo settore è l'uso di tecnologie innovative: il sistema "casa intelligente", la tecnologia moderna e molto altro. Inoltre, nel design vengono utilizzati elementi cromati, specchi e superfici lucide.
giapponese
Arredamento raffinato e ricercato. Durante la decorazione vengono utilizzati materiali naturali (legno, tessuti, carta).
Caratteristiche:
- La quantità minima di mobili e oggetti decorativi.
- Motivi asiatici come accenti: bambù, ventagli, geroglifici.
- Tavolozza dei colori naturali: verde, beige, bianco. I colori rosso o arancione sono usati come vernici aggiuntive.
- Ambiente spazioso, luminoso e rilassante. Armonia con la natura.
Eco
Questa direzione è scelta dagli intenditori di naturalezza e naturalezza. I colori principali sono verde, bianco, marrone e beige. L'interno crea un'atmosfera di leggerezza e freschezza, ideale per le piccole stanze.
Per ristrutturazione vengono utilizzati solo materiali naturali... Questo vale per arredi, mobili e oggetti decorativi. Devi anche pensare all'illuminazione. Gli arredi in stile ecologico sono intrisi di luce soffusa. Il pavimento può essere decorato con tappeti verdi a pelo morbido che simulano l'erba.
scandinavo
Durante la decorazione, vengono utilizzati colori chiari. Il tono bianco, grigio chiaro o beige chiaro è scelto come tonalità principali.Vengono utilizzati principalmente materiali naturali. Per la decorazione delle finestre vengono utilizzati tessuti traslucidi o trasparenti. Per rendere l'interno più espressivo, usano elementi luminosi: tappeti, elementi decorativi, pouf.
Appartamento monolocale
Sulla base di locali residenziali di questo tipo, più zone sono combinate in una stanza contemporaneamente. Se pensi a tutto correttamente, il risultato sarà un interno elegante e confortevole. Per ottenere i risultati attesi, è necessario eseguire riparazioni tenendo conto delle seguenti regole:
- Seleziona i riflettori.
- Utilizzare partizioni compatte e confortevoli. I modelli in vetro o compensato sottile sono fantastici. Puoi anche usare la tecnica della suddivisione in zone con le tende.
- I mobili trasformabili multifunzionali sono ideali per arredare. È compatto e spazioso.
Bellissime opzioni
Design pratico ed elegante della sala in stile high-tech. I colori principali sono il bianco e il grigio chiaro. Il giallo è usato come accento luminoso.
Ingresso pedonale nello stile del minimalismo. Forme rigorose, laconicismo, un minimo di arredo. Utilizzato la tavolozza standard per questo stile con l'aggiunta del rosso come accento.
Un soggiorno combinato con una cucina in un monolocale. Una struttura in legno viene utilizzata come divisorio, che funge anche da portafiori.
Design nello stile del classicismo. I colori tenui e caldi creano un'atmosfera confortevole. Nella stanza sono installati solo i mobili più necessari. Un elegante lampadario al centro è l'opzione migliore per posizionare un apparecchio di illuminazione in questo interno.
Una camera luminosa e spaziosa in stile scandinavo. La stanza è piena di luce naturale. La tavolozza bianca aumenta le dimensioni della stanza. Sarà piacevole trascorrere del tempo in una sala del genere per molto tempo.
Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.
Il commento è stato inviato con successo.