Come decorare un soggiorno con i colori turchesi?
Con il colore giusto, puoi creare l'atmosfera per qualsiasi stanza. Trovare la tonalità giusta per arredare un soggiorno non è un compito facile, dal momento che gli ospiti vengono spesso ricevuti in questa stanza. Un interno ideale dovrebbe deliziare non solo i membri della famiglia, ma anche tutti coloro che vengono a visitarli. Un soggiorno nei toni del turchese può essere un'ottima soluzione se vuoi dare vita a un interno moderno, renderlo memorabile e attraente.
Caratteristiche del colore
La scelta del colore turchese per la disposizione del soggiorno è considerata di grande successo, poiché tutte le sue sfumature sono rilassanti. Possono alleviare la depressione e ripristinare l'ex umore gioioso.
Alcune delle tonalità turchesi ricordano il mare e il relax, donando a chi ti circonda un senso di calma e serenità senza uscire di casa. Secondo molti esperti, questo colore è una fonte di energia.
Poiché la tavolozza del turchese è piuttosto ampia, assicurati di prestare attenzione alle tonalità più popolari:
- Cielo blu. Questa tonalità ti caricherà sicuramente di vivacità per l'intera giornata. Ma non essere zelante con colori molto saturi se non c'è abbastanza luce nel soggiorno. Molti designer e decoratori consigliano di utilizzare l'azzurro cielo come colore complementare. In questo colore, puoi tranquillamente scegliere i tessuti. Tutti i tipi di cuscini, tappeti e altri accessori che possono essere un'ottima aggiunta a un soggiorno in stile nautico. Le chiare sfumature celesti contribuiranno a rendere la stanza più spaziosa e fresca, sarà piacevole per tutti esserci dentro.
- Blu combinato con il blu. Questo tandem di fiori è considerato calmante per la mente. Nel soggiorno, che è dominato da tali sfumature, prevarrà la pace. Molti esperti raccomandano di scegliere mobili in questi colori e vari tessuti. Tuttavia, se le sfumature del blu sono molto luminose e sature, è meglio non essere zelanti con loro, in modo da non rendere cupa la stanza.
- Colore verde-blu è considerato molto popolare per la scelta. Con questa combinazione, puoi ottenere la tonalità più insolita, i più popolari sono i mobili blu-verdi con una tinta madreperla. Non è raro quando puoi scegliere sfondi molto belli in questi colori. Inoltre, questi colori si combinano perfettamente non solo con le tonalità solari, limone e gialle, ma anche con il grigio e l'argento. La decorazione del soggiorno in tali tonalità e sfumature è l'ideale per individui creativi e coraggiosi che cercano ispirazione non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nel loro ambiente domestico.
Il turchese può essere definito universale in quanto è ideale per persone di tutte le età. In molti paesi stranieri, questo colore ha un significato simbolico, significa generosità, amore e benessere in casa.
Scegliendo un colore turchese e le sue sfumature per decorare un soggiorno, probabilmente non sbaglierai.
Come abbinare i colori?
Il turchese si sposa bene con i colori bianco, latte, beige e oro. Con l'aiuto di combinazioni di tonalità sapientemente selezionate, è possibile decorare vantaggiosamente non solo un ampio ingresso in una casa privata, ma anche un piccolo soggiorno in un appartamento.
Quando presti particolare attenzione alle combinazioni di colori, non dimenticare che il turchese può essere sia un colore primario che un colore complementare.Se sei una persona creativa, lascia correre la tua immaginazione e non aver paura di sperimentare.
Per creare un effetto mare, prova a scegliere tonalità di turchese più naturali e tenui invece di quelle acide. Inoltre, i fotomurali in tali colori, su cui si troverà il mare, avranno un bell'aspetto.
Negli interni moderni, i tessuti turchesi sono spesso combinati con i colori rosso e cremisi all'interno. Tali combinazioni sono molto insolite, ma se pensi al design nei minimi dettagli, risulterà molto attraente.
Il turchese funziona bene anche con i fiori gialli e oliva. Tali combinazioni sembrano particolarmente vantaggiose in costosi interni classici e nobili.
Inoltre, gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle combinazioni benefiche di rosa con turchese, oro, argento e arancione.
Stile
Il turchese è un colore che sarà sempre alla moda e alla moda. Di anno in anno, diventa più popolare e richiesto, perché con il suo aiuto puoi diversificare non solo interni moderni, ma anche classici.
Il turchese rifletterà favorevolmente la nobiltà degli stili classici, ad esempio barocco, impero o art deco. Come accessori e dettagli separati, il turchese sembra molto utile negli stili loft, techno e fusion.
Stile scandinavo ama soprattutto le sfumature turchesi, il grigio, l'argento e altri colori. Di per sé, questo stile è un po' freddo, quindi spesso si usano mobili a contrasto per "ravvivarlo", tuttavia i colori principali sono il grigio, il blu in tutte le sfumature e il bianco.
Stile retrò il turchese è il colore più comunemente usato nella tappezzeria dei mobili. Spesso, quando puoi trovare tende e tappeti insoliti nei toni del turchese.
In africani e vari stili etnici anche il turchese è usato molto spesso, ma non nella sua forma pura, ma nei dettagli. Vari cuscini, accessori non molto luminosi, vasi e altri oggetti decorativi che vengono utilizzati negli interni di questo stile possono essere realizzati in turchese.
Superfici turchesi
Quando si pensa di arredare un soggiorno con sfumature turchesi, la prima cosa che viene in mente è scegliere una carta da parati color mare. Da un lato questo è vero, perché in questo modo il colore turchese può rivelarsi in tutto il suo splendore.
Più piccola è la stanza, più chiara è la tonalità turchese che dovresti scegliere come rivestimento per pareti.
I colori chiari del mare non rovineranno nemmeno il soggiorno più spazioso. Si consiglia di diluire il colore principale delle pareti con vari accessori da parete, lampade e quadri. Le pareti turchesi in madreperla con un soffitto bianco lucido sospeso sembreranno molto utili.
Se ci sono nicchie nella stanza, possono essere decorate in un colore diverso, che sarà favorevolmente combinato con il turchese. In questo modo eviterai un'eccessiva uniformità all'interno.
Quando scegli una carta da parati turchese con motivi, fai attenzione a volte per il soggiorno è meglio scegliere carta da parati semplice o opzioni a righe.
Per quanto riguarda il pavimento, qui vale la pena dare la preferenza al parquet o al laminato nelle tonalità naturali del latte e del marrone. I toni del legno beige e sabbia sono sempre favorevolmente combinati con i toni marini. Se scegli il tappeto, ricorda che è molto più difficile da mantenere rispetto ad altri rivestimenti per pavimenti. Tuttavia, è sempre appropriato nei soggiorni.
Arredamento
Se non c'è molto spazio nel soggiorno, prova ad acquistare mobili compatti che saranno favorevolmente combinati con pareti turchesi. Assicurati di prestare attenzione ai divani, realizzati in diversi colori, uno dei quali può essere bianco e l'altro blu. Tali mobili possono idealmente completare gli interni nei colori turchesi.
I tavolini bassi possono essere realizzati in plastica, legno o vetro. Questi ultimi sono i più preferiti perché il vetro crea una sensazione più ariosa e non sembra affatto ingombrante.
Per enfatizzare l'energia della stanza, dovresti prestare attenzione ai mobili più luminosi. Inoltre, un divano e poltrone in vimini che possono facilmente riempire la stanza di comfort e calore estivo del mare possono essere una buona opzione.
Se non sei sicuro di poter scegliere i mobili e gli accessori giusti e puoi rovinare l'intero interno, è meglio utilizzare i servizi di professionisti che sicuramente daranno vita alle tue idee e preferenze più interessanti.
Decor, luce e accessori
Con gli accessori giusti, puoi rendere più completo l'interno di qualsiasi stanza.
Per quanto riguarda il soggiorno, qui possono essere collocati i seguenti elementi:
- Vasi in vetro con fiori naturali e artificiali come i tulipani. Andrà bene anche qualsiasi pianta verde in vaso, che andrà bene con il colore turchese sulle pareti.
- Se la stanza ha un caminetto, puoi appenderci sopra una foto di famiglia o uno specchio. E sul caminetto, puoi posizionare piccole figurine e candele. La cosa principale è non dimenticare la sicurezza antincendio.
- Sul tavolino può essere posizionato un piccolo vaso con pietre, conchiglie o fiori. Per completare lo stile nautico, puoi appendere un'ancora decorativa o un volante al muro.
- Piccoli accenti possono essere posizionati con un'illuminazione spot artificiale aggiuntiva sul soffitto e nelle nicchie, se presenti. E come illuminazione centrale, dovresti scegliere un lampadario. Cristallo e vetro si armonizzano molto bene con i colori blu e turchese.
Il turchese non può essere definito maschile o femminile, tuttavia, quando si tratta di decorare un appartamento per un giovane, i colori del mare del soggiorno possono essere facilmente diluiti con sfumature di cioccolato e persino nero.
Un appartamento "femminile" richiede tonalità leggermente diverse, ad esempio latte, rosa e altri pastelli. L'uso di un delicato colore viola in combinazione con il turchese non fa eccezione.
Per ricreare un interno decente a casa o in un appartamento, dovresti guardare progetti reali in cui vengono utilizzate sfumature di turchese. Pertanto, avrai un quadro più completo di ciò a cui dovresti prestare attenzione quando crei un tale interno e puoi anche decidere se un design in tali tonalità è giusto per te o meno.
Vedrai come decorare un soggiorno con i colori turchesi nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.