Soggiorno in stile "Provenza": esempi di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Colori
  3. Materiali (modifica)
  4. Finitura
  5. Arredamento
  6. Soluzioni di design
  7. Bellissime opzioni all'interno

Al giorno d'oggi, i consumatori possono progettare le loro case in qualsiasi modo. Può essere il più semplice possibile o un insieme molto originale. Oggi uno dei più popolari è uno stile come la Provenza. Questa richiesta è facilmente spiegabile dalla sua eleganza e dai piacevoli colori pastello. Diamo un'occhiata più da vicino a come puoi decorare un soggiorno in questa direzione stilistica.

Peculiarità

Ogni persona sogna di rendere la propria casa il più ospitale e armoniosa possibile. Per fare ciò, è necessario rivolgersi allo stile appropriato del suo design. Una delle stanze più importanti di una casa o di un appartamento privato è il soggiorno. Alcuni designer lo chiamano il "biglietto da visita" della casa, quindi dovrebbe sembrare organico ed elegante.

Fortunatamente, gli acquirenti di oggi hanno tutto, da una vasta gamma di mobili o finiture a una lunga lista di stili attraenti. Uno dei più belli e memorabili è la Provenza. Le sue principali caratteristiche distintive sono che crea sempre un'atmosfera accogliente, calda e confortevole.

Il soggiorno, decorato in questa vena, ha una naturalezza caratteristica e motivi naturali unici. Di norma, tali interni sono privi di componenti pretenziosi e pomposi, nonché elementi colorati di uno stile glamour.

La Provenza ha molto in comune con uno stile così popolare e noto come classico o country. Ciò è dovuto al fatto che in tutte le opzioni di cui sopra vengono spesso utilizzati materiali naturali, che si distinguono per la loro eccellente consistenza. Spesso, gli interni dati vengono riempiti con strutture non verniciate e persino mal lavorate che hanno un'ombra naturale.

Un delicato progetto di soggiorno in stile provenzale viene sempre realizzato in discreti colori chiari. Non troverai forti contrasti in un tale insieme, ma qui si osservano colori pastello e rilassanti in abbondanza. Ecco perché questa direzione stilistica è più vicina ai classici che allo stile moderno, in cui le tavolozze contrastanti sono soluzioni standard.

Un'altra caratteristica dello stile provenzale è la stampa floreale non invadente. Può essere visto su tappezzeria di mobili, tende, tessuti decorativi e persino superfici non mobili. Di norma, le composizioni floreali provenzali sono realizzate anche in colori neutri e pastello.

In un tale interno, puoi tranquillamente usare mobili invecchiati e questo suggerisce che la Provenza è una compagna di una direzione come il vintage. Anche gli oggetti stilizzati invecchiati artificialmente e antichi hanno superfici di colori pastello e delicati, il che rende il loro design ancora più interessante e memorabile.

Una caratteristica distintiva dello stile provenzale può anche essere attribuita alla necessità di un gran numero di decorazioni appropriate. Questo vale non solo per gli oggetti tessuti, i cuscini, le tende e altre piccole cose, ma anche per le piante viventi in vasi di tonalità adatte.

Colori

Un soggiorno in stile provenzale dovrebbe essere realizzato con colori calmi, pastello e neutri. Non dovresti rivolgerti a colori troppo variegati che attirano troppa attenzione. In tali gruppi, puoi utilizzare oggetti con rivestimenti sia opachi che lucidi.

Molto spesso, i mobili e lo sfondo principale di una tale sala sono realizzati nei toni del beige, verde pallido, turchese pallido e azzurro cielo. È meglio evitare squame troppo cupe e depressive, altrimenti l'interno risulterà disarmonico e inospitale.

In un interno provenzale, è consentito utilizzare elementi decorativi il cui colore ripete i colori che si sono bruciati al sole.

Nel soggiorno in stile provenzale francese, colori come:

  • zafferano;
  • ocra;
  • terracotta;
  • pistacchio;
  • pesca morbida;
  • corallo pallido (con moderazione).

Materiali (modifica)

Un attraente soggiorno in stile provenzale sembrerà molto organico non solo in un appartamento, ma anche in un cottage di campagna o in campagna. In tali ambienti, i mobili e i materiali di finitura realizzati con materie prime naturali hanno un aspetto migliore.

Particolarmente degni di nota sono le insuperabili combinazioni provenzali, che includono mobili in legno massello di alta qualità. In tali gruppi, si consiglia di acquistare modelli che abbiano una struttura in legno brillante e chiaramente espressa, che dimostri la nobiltà e l'affidabilità di un divano, poltrone, sedie o tavoli.

Nel soggiorno, realizzato in stile provenzale, è possibile utilizzare mobili di un'ampia varietà di specie di legno, quindi è possibile acquistare non solo un modello costoso in massello di quercia o faggio, ma anche un pezzo più economico di pino o betulla, che non sono troppo costosi nel nostro paese.

Questo vale anche per i rivestimenti per pavimenti. Negli interni provenzali, i pavimenti rivestiti con assi di parquet o laminato in legno naturale hanno un bell'aspetto. Questi rivestimenti non sono economici, quindi i progettisti possono rivolgersi a opzioni meno costose che imitano il materiale naturale. Anche in questi insiemi delicati e attraenti, i dettagli in ceramica, vetro e tessuti di alta qualità ma leggeri, così come l'acciaio forgiato, sembrano buoni.

Finitura

Nello stile della Provenza francese, vale la pena fare riferimento alla finitura appropriata del pavimento, delle pareti e del soffitto. Altrimenti, l'interno potrebbe sembrare meno armonioso e attraente.

Pavimento

Come accennato in precedenza, quando si ripara un pavimento in una stanza provenzale, si consiglia di utilizzare materiali naturali e di alta qualità. Può essere legno naturale, che è piuttosto costoso.

Ci sono molte alternative a questo materiale, così come ad altri rivestimenti per pavimenti utilizzati negli interni provenzali:

  • laminato;
  • tavola da parquet;
  • soffice tappeto (o tappeti decorativi che si trovano sulla finitura del piano principale);
  • lastre di argilla bruciata;
  • piastrelle di ceramica (è auspicabile che abbia un aspetto invecchiato).

Un altro materiale interessante utilizzato per rifinire una mensola in un interno provenzale è la pietra massiccia. Tuttavia, si consiglia di fare riferimento ad esso solo per i proprietari di case e cottage privati, poiché non è molto conveniente utilizzare tale materiale in un appartamento di città. Invece della pietra in queste abitazioni, vale la pena usare piastrelle (ad esempio, una tonalità di terracotta adatta).

Se hai scelto piastrelle di alta qualità come rivestimento del pavimento, allora è meglio optare per opzioni di grandi dimensioni che abbiano qualcosa in comune con l'arredamento e la decorazione della stanza a colori. Di norma, negli interni provenzali, al centro sono posizionati tappeti accoglienti con motivi floreali invariabili. La combinazione di colori di questo oggetto dovrebbe anche essere combinata con il resto delle tavolozze nella stanza.

Muri

Per decorare le pareti in un soggiorno provenzale, l'intonaco di alta qualità è il materiale consigliato. Si consiglia di dare la preferenza a composizioni di tonalità bianche, crema o beige.

Gli esperti raccomandano di applicare l'intonaco alle pareti in modo tale che le aree della muratura rimangano visibili sulla sua superficie, soprattutto se ha una tonalità chiara.Le pareti intonacate con competenza in una stanza provenzale sembrano molto eleganti e pulite.

Non è vietato applicare a tali interni e decorare le pareti con carta da parati. I designer consigliano di acquistare tele decorate con piccole stampe floreali e colori pastello di base. Certo, non è affatto necessario con loro coprire assolutamente tutte le pareti della stanza. Le tele floreali possono essere utilizzate come materiali d'accento e incollarle solo su determinati piani della sala. Tuttavia, va detto che la carta da parati è ancora un'eccezione alla regola, poiché il classico stile provenzale non prevede una tale decorazione murale.

Dovresti prestare particolare attenzione quando decori una piccola stanza con carta da parati floreale. Un gran numero di tali stampe può ridurre visivamente lo spazio e renderlo non il più comodo.

Molte persone trovano che la finitura a stucco sia piuttosto difficile. Se sei della stessa opinione, dovresti passare alla decorazione delle pareti con pannelli in legno o legno. Tali superfici non solo sembrano eleganti e fresche, ma consentono anche di cambiare la direzione del colore dell'insieme, poiché possono essere verniciate. Ma non dimenticare che tale decorazione murale funge anche da funzione decorativa nella sala.

Soffitto

Il soffitto negli interni provenzali deve essere leggero. Tuttavia, in questi casi, i rivestimenti sembrano spesso troppo noiosi e monotoni. Per assottigliarli leggermente, puoi usare travi decorative. Tuttavia, puoi fare riferimento a loro solo se la stanza ha soffitti sufficientemente alti.

L'installazione delle parti dovrebbe essere affrontata nel modo più ponderato ed equilibrato possibile. Si consiglia di contattare artigiani professionisti. Oggi sono disponibili per la vendita sia i raggi scuri che quelli luminosi. Molto spesso, esteriormente, sono il più vicino possibile ai materiali naturali e sono opachi o laccati.

Inoltre, il soffitto del soggiorno può essere rifinito con un materiale più economico: MDF. Vale la pena scegliere materiali in rilievo con una trama attraente che ripete il legno naturale. Gli esperti sconsigliano vivamente di passare al design del soffitto con elementi in PVC, anche se hanno una stampa in legno naturale su di essi. Ciò è dovuto al fatto che molto spesso su tali rivestimenti c'è una finitura leggermente lucida, che non si adatta affatto agli interni provenzali.

Arredamento

In un attraente interno provenzale, i mobili in stile antico sembrano particolarmente organici e attraenti. Non è un segreto che gli oggetti interni antichi siano piuttosto costosi e quelle cose che sono conservate nelle "soffitte della nonna", di regola, hanno perso da tempo le loro funzioni e il loro fascino visivo.

Fortunatamente, i produttori moderni producono molte collezioni belle e vivaci, in cui puoi trovare mobili di alta qualità e armoniosi, ideali per lo stile provenzale. Inoltre, molte superfici possono essere invecchiate a mano. In un soggiorno in stile provenzale, i design con facciate opache avranno un bell'aspetto. Di norma, sembrano un po 'ruvidi, ma non diventano meno attraenti da questo.

In un delicato soggiorno in stile provenzale, di regola, si trovano i seguenti mobili:

  • mobiletto in legno con TV;
  • credenza con ante in vetro, attraverso le quali sono visibili bellissime statuine o piatti in stile retrò/vintage;
  • soft corner (divano e una o due poltrone);
  • comodini (uno o due);
  • un tavolino davanti a un'area salotto;
  • librerie o armadi (in alcuni interni);
  • tavolo da pranzo rotondo e sedie in legno, se la sala è abbinata alla zona pranzo;
  • cesti di vimini (sia decorativi che funzionali);
  • cassapanche invecchiate con accessori adeguati;
  • pensili.

I dettagli forgiati sembrano organici e attraenti negli interni provenzali.Possono essere presenti su alcuni mobili o apparecchi di illuminazione (lampade da terra, lampade da tavolo o applique). Per quanto riguarda i divani, nel soggiorno provenzale il più delle volte mettono disegni "gonfi" compatti con tappezzeria in tessuto floreale. Possono essere indossati anche con fodere in tessuto leggero realizzate in tessuto vellutato.

Non dovresti mettere un guardaroba moderno in una stanza del genere. Meglio invece usare un buon vecchio armadio in legno naturale. Puoi anche rivolgerti a un armadio spazioso con una superficie invecchiata.

Non è consigliabile mettere mobili con elementi in metallo e vetro evidenti nella stanza provenzale, poiché sono più vicini alle tendenze moderne e lo stile rustico francese non è quasi adatto a loro.

Soluzioni di design

Oggi, gli interni in stile provenzale sono diventati molto popolari, perché in essi puoi rilassarti e rilassarti completamente. Questo è particolarmente importante nella vita stressante di oggi. Questo effetto è spiegato dal fatto che tali interni sono pieni di mobili realizzati con materiali naturali strutturati e si distinguono per i colori pastello rilassanti.

L'arredamento gioca un ruolo importante nella formazione degli interni provenzali. Dettagli ben scelti possono rendere l'interno completo e più armonioso. I designer consigliano di concentrarsi sulle decorazioni murali.

Ad esempio, su una delle pareti libere e vuote, un orologio (antico o antico stilizzato) starà bene. Puoi anche appendere bellissimi dipinti con paesaggi pastello o delicate composizioni floreali nella stanza, senza i quali lo stile provenzale è impossibile. Molti proprietari acquistano bellissimi pannelli per tali soggiorni e usano molti specchi.

Gli specchi sono buoni attributi per espandere visivamente lo spazio. Si consiglia di applicare a tale soluzione per i proprietari di locali compatti e di piccole dimensioni.

Nel design dell'ensemble provenzale, vale la pena fare riferimento ai motivi vegetali. Possono essere trovati su cuscini decorativi, tovaglie (se presenti nella stanza), tovaglioli decorativi, tende leggere o tappeti.

Per decorare un soggiorno attraente, quanto segue è perfetto:

  • vasi in ceramica nei colori bianco o pastello;
  • vasi delicati con vari fiori freschi;
  • fotografie su pareti e piedistalli/tavoli (sia a colori che monocromatiche e con effetto seppia);
  • tappeti (il più delle volte con motivi floreali);
  • figurine vintage (e moderne) di porcellana;
  • servizio da tè in porcellana con tazzine;
  • accessori forgiati per mobili in legno.

Bellissime opzioni all'interno

Lo stile provenzale è un'ottima soluzione per gli amanti dei colori delicati e discreti, nonché dei materiali naturali. Quindi, sullo sfondo di una carta da parati chiara con stampe appena percettibili, un morbido divano blu con cuscini decorativi incuranti sembrerà armonioso. Decora lo spazio sopra i mobili con un armadio invecchiato con ante in vetro e sul lato installa un armadio luminoso "peeling" con lampade in bronzo. Completa l'interno con un soffitto in legno, pavimenti piastrellati scuri e alte lampade da terra con paralume bianco.

Un divano color crema su gambe in legno è un'ottima opzione per i mobili imbottiti per interni provenzali. Può essere posizionato contro un muro accento con carta da parati "floreale". Il pavimento in un soggiorno di questo tipo dovrebbe essere rifinito con un parquet chiaro o un laminato. Completa l'insieme con un tavolino da caffè in legno, un tappeto di sabbia, morbidi cuscini viola e piatti decorativi alle pareti.

Una stanza con pareti rivestite in legno bianco starà benissimo con un divano color crema con cuscini floreali decorativi. Di fronte, dovresti posizionare un tavolo di vimini scuro e un paio di sedie nello stesso design (puoi anche usare modelli di vimini).Appendi un bellissimo specchio con una cornice decorativa dietro il divano e posiziona un delicato lampadario a soffitto con quattro paralumi sopra questo insieme.

Se l'altezza dei soffitti e l'area della stanza lo consentono, il soffitto può essere decorato con travi in ​​legno. Ad esempio, i bei disegni di luce sembreranno organici in una stanza provenzale con pareti beige e pavimenti piastrellati grigio chiaro. Allestite in questo spazio due divani intrecciati e una poltrona dai colori neutri. Un camino bianco come la neve con una base interna in mattoni starà bene in un tale interno. È necessario diluire i colori chiari con cuscini decorativi a righe e applique a forma di corna o rami.

I soggiorni sembrano accoglienti e attraenti, in cui la decorazione murale combina diversi colori. Ad esempio, sullo sfondo dei rivestimenti a strisce bianche, verdi e giallo pallido, i delicati divani in tessuto con strisce e un fiore staranno benissimo. In questa cornice, vale la pena posizionare un porta TV e tavolini in legno naturale grezzo. Completa l'interno con un tappeto da pavimento verdastro, piante vive in vasi e dipinti compatti montati a parete.

Nelle morbide stanze verdi in stile provenzale, i set di mobili imbottiti con sedie e divani con rivestimenti floreali staranno benissimo. Dovrebbero essere giocati con tavoli di legno bianco, un camino e specchi alle pareti.

L'aspetto di un soggiorno in stile provenzale nell'appartamento di Dmitry Nagiyev può essere visto nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento