Caratteristiche del design di un soggiorno con camino
Al giorno d'oggi, i caminetti stanno diventando arredi popolari sia nei soggiorni tradizionali che in quelli moderni. Danno agli interni un'atmosfera speciale di calore e comfort e aiutano anche a diversificare in modo interessante anche un ambiente semplice e noioso. Le opzioni moderne per i caminetti hanno molte varietà, quindi possono essere inserite in quasi tutti i progetti di design del soggiorno.
Peculiarità
Se hai intenzione di realizzare un soggiorno con un camino, è importante tenere conto delle peculiarità della tua stanza per un design competente. Ciò che conta è il layout, le dimensioni, nonché la finitura desiderata e persino la disposizione dei mobili. Quando sviluppi un progetto di design, incontrerai molte caratteristiche di un tale ambiente.
Il posto per il camino deve essere selezionato in modo che si adatti organicamente al layout generale della stanza. Non è consigliabile posizionare un camino nel corridoio, poiché sarà semplicemente scomodo: un'area ricreativa è solitamente disposta attorno al camino e se altri membri della famiglia passano costantemente, sarà scomodo riposare. Inoltre, non è consuetudine posizionare un caminetto vicino a porte o finestre.
Vale la pena occuparsi della praticità in anticipo, perché la funzione principale del camino è quella di riscaldare la stanza. La maggior parte del calore sarà data da camini, che sono riscaldati a legna, oltre a focolari simulati, alimentati da elettricità. Va anche tenuto presente che i modelli moderni alla moda, smaltati su due o tre lati, sono significativamente inferiori alle opzioni tradizionali in termini di praticità.
Se è possibile acquistare un portale del camino con un cassetto nella parte inferiore, vale sicuramente la pena farlo. In un piccolo armadietto sotto il camino, sarà molto comodo conservare la legna da ardere per il focolare o semplicemente qualsiasi cosa di cui hai bisogno nella vita di tutti i giorni, ad esempio le spazzole per pulire il camino. Spesso i caminetti hanno anche un piccolo ripiano aperto sulla parte superiore. Questo può essere utile se hai un ampio soggiorno e all'interno ti piace l'abbondanza di piccoli dettagli. Su uno scaffale simile sopra il portale del camino, puoi mettere un orologio, ceramiche eleganti o fotografie: accenti così luminosi aiuteranno a evidenziare ulteriormente il camino.
Molti temono che il camino sia troppo vistoso all'interno. e non sarà in grado di inserirsi armoniosamente nel design - questo è particolarmente tipico per quei casi in cui un camino con un design tradizionale è collocato in un interno moderno. Per evitare ciò, spesso al portale del camino vengono fissati tavoli o mobili bassi laterali. Possono essere decorati con le stesse piastrelle o pittura del portale del camino. In questo modo puoi sostenere il focolare all'interno, inserirlo organicamente nell'arredamento della tua stanza.
Tipi di caminetti
I caminetti moderni sono molto diversi: possono variare per posizione, combustibile richiesto, emissione di calore e stile. Tuttavia, tutti i camini hanno una serie di caratteristiche comuni. La parte principale della struttura visibile è occupata dal portale del camino: questa è la facciata, che può essere decorata con una varietà di elementi decorativi: piastrelle, piastrelle, legno e pittura. Il progetto comprende anche una camera di combustione della legna, chiamata focolare, un collettore di fumo e un camino rivolto verso la strada.
A volte un piccolo mobile da camino per riporre la legna da ardere è attaccato alla parte anteriore del focolare, sopra o sotto, e spesso un tavolino, decorato nello stesso stile del camino, è spesso posto sul lato.
Nonostante il design di tutti i veri caminetti sia simile in molti modi, ci sono una serie di differenze.Innanzitutto i caminetti si distinguono per la posizione nella casa che possono occupare.
Ci sono le seguenti opzioni per i fuochi:
- montaggio a parete;
- angolo;
- integrato;
- isola.
L'opzione più popolare è camino a parete... Inoltre, questa opzione è piuttosto voluminosa e occupa molto spazio, quindi si consiglia di considerare un modello simile per case spaziose. Un vantaggio ovvio è che un tale camino si inserisce nel muro, il che significa che sembra organicamente all'interno. Questi caminetti si distinguono solitamente utilizzando finiture in piastrelle, mattoni o pietra.
Camino ad angolo ha un design speciale e può apparire molto bello in qualsiasi tipo di interno. Tali modelli saranno l'ideale per i proprietari di piccoli soggiorni. La decorazione di un tale camino può essere quasi qualsiasi e intorno ad essa puoi facilmente sistemare comode poltrone o persino un divano ad angolo per il relax.
Camino da incasso ha un camino incassato nel muro - prendersi cura della presenza di un tale camino è ancora in fase di costruzione di una casa. Questa opzione ha un bell'aspetto e occupa pochissimo spazio nel soggiorno. Allo stesso tempo, affinché sia evidente, è imperativo trovare una finitura accattivante e interessante per il portale.
Camino dell'isola non si verifica molto spesso, ma sembra molto interessante. Per lo più, queste opzioni sono adatte per ampi soggiorni, altrimenti semplicemente non avrai un posto dove localizzare l'isola. Inoltre, tali opzioni hanno un camino sospeso e il trasferimento di calore da esse sarà inferiore rispetto ad altri modelli. I caminetti dell'isola sono per lo più decorativi. Il focolare può essere visto da tutti i lati e puoi posizionare tali modelli ovunque nella tua stanza, completando con un divano e poltrone.
Oltre a trovarsi in casa, è importante sottolineare le differenze tra i camini per il tipo di combustibile richiesto per il focolare:
- Un camino a legna è un'opzione tradizionale, richiede un'attenta installazione e non emette troppo calore. Tuttavia, la vista dei tronchi in fiamme nel portale è affascinante e crea un'atmosfera speciale e incomparabile nella stanza.
- Se desideri un'opzione più pratica, installa un camino a gas facile da usare.
- I caminetti elettronici sono un'imitazione del vero fuoco, sono adatti sia per un appartamento che per una casa e saranno anche comodi da usare.
- Infine, i biocamini sono modelli innovativi alimentati ad alcool che hanno una funzione prevalentemente decorativa.
Secondo il metodo della radiazione termica, i focolari moderni possono anche essere suddivisi in diversi tipi:
- La prima opzione è un focolare con radiazione termica unilaterale, il più popolare nelle case private, è il design più semplice e ha il massimo trasferimento di calore.
- I focolari con radiazione a doppia faccia diventeranno un punto culminante del design originale all'interno, tuttavia, perdono in termini di trasferimento di calore e praticità.
- Ci sono anche opzioni con radiazioni su tre lati, sono rare e la loro funzione principale è decorativa.
Stili
È molto importante scegliere il giusto design del portale del camino per il tuo stile all'interno. Il focolare può adattarsi organicamente all'arredamento di qualsiasi soggiorno, ma è necessario trovare opzioni di arredamento adatte.
In un appartamento o in una casa privata, il camino dovrebbe diventare una parte organica dello spazio abitativo.
Molto spesso i caminetti vengono selezionati per gli interni stile country nelle case di campagna. Spesso, il rivestimento tradizionale del camino in mattoni o pietra sembra molto appropriato in tali soggiorni. Allo stesso tempo, se vuoi diversificare l'atmosfera con motivi popolari, puoi scegliere piastrelle di ceramica colorate per l'arredamento del camino. Anche le impiallacciature in legno intagliato possono sembrare molto organiche. Infine, le semplici facciate in metallo si adatteranno anche allo stile country e diventeranno un punto culminante dei tuoi interni.
Salotto stile chalet - questa è una delle opzioni popolari per lo stile country, tali interni ricordano la decorazione delle case nelle Alpi svizzere. In genere, tali soggiorni hanno pareti in legno, travi sul soffitto, grandi finestre panoramiche e pareti e pavimenti sono decorati con pelli di animali naturali. Il rivestimento in pietra è più adatto per tali caminetti: le tonalità beige e marrone dovrebbero essere selezionate in modo che non contrastino con gli elementi in legno all'interno. Inoltre, a volte puoi trovare opzioni minimaliste per portali per caminetti in metallo: sono adatte se vuoi mettere un'enfasi speciale sul focolare.
Ora sta diventando di moda, semplice e pratico. Stile scandinavo nell'interno. È possibile arredare un soggiorno in questo modo in modo economico, prevalgono il design laconico, i colori chiari delle finiture e i materiali ecocompatibili. La stufa è spesso rifinita con piastrelle in ceramica chiara o pietra chiara: questa opzione è adatta per una piccola stanza. Se hai un ampio soggiorno in stile scandinavo, puoi evidenziare il focolare con tonalità più scure di pietra o piastrelle.
Tra le altre cose, una soluzione popolare è la modanatura bianca, che di solito è combinata con il rivestimento principale.
Per un soggiorno moderno hi-tech caratteristiche superfici lucide per il rivestimento del camino. Varie opzioni in metallo possono sembrare molto interessanti: l'acciaio o il rame staranno benissimo sullo sfondo di una decorazione d'interni scura. Se preferisci le tonalità pastello, dovresti considerare le facciate in plastica lucida, che diventeranno una soluzione alla moda e versatile per il design moderno. Infine, dovrebbero essere prese in considerazione opzioni insolite per i caminetti rivestiti in vetro su due o tre lati: tali caminetti non sono molto pratici per riscaldare una stanza, ma sembrano molto insoliti ed eleganti.
Spesso le case sono fatte fuori in stile classico, anche il neoclassicismo e il barocco sono popolari: un tale interno sembra lussuoso ed elegante. È consuetudine decorare un camino in tali ambienti con piccole colonne decorative e modanature in stucco. Anche il rivestimento in pietra solida, come il marmo, è popolare. Tuttavia, puoi sostituire questa opzione con un analogo più economico: una piastrella di ceramica adatta. Inoltre, a volte una facciata bianca liscia in gesso o plastica, così come le ormai popolari piastrelle chiare, stilizzate come mattoni o muratura, possono sembrare interessanti.
Per il soggiorno art nouveau la muratura sulla facciata del camino o la sua imitazione con le piastrelle sarà l'opzione più semplice e armoniosa. Allo stesso tempo, se vuoi diversificare un tale design, ora puoi raccogliere finiture moderne molto interessanti dalla pietra nera, grigia o marrone scuro.
Tale rivestimento completerà perfettamente gli interni in stile Art Nouveau e diventerà un interessante punto culminante del tuo soggiorno.
Per il soggiorno in stile inglese caratterizzato da decorazioni sobrie, decorazioni in colori pastello, semplici mobili in legno, stampe tessili a righe e floreali. I focolari in Inghilterra sono solitamente rifiniti con mattoni rosa o bianchi: tali facciate di portali sembrano sobrie ed eleganti. Spesso, la muratura è combinata con modanature o elementi in legno. Queste mensole sono caratterizzate da ripiani a giorno nella parte superiore e contenitori nella parte inferiore.
Soggiorno-soppalco implica lo spazio più aperto con un design semplice ed elegante. Molto spesso nei loft una o più pareti sono rifinite con mattoni. Anche affrontare il portale del camino con un mattone in questo caso apparirà molto armonioso se si trova su una di queste pareti. Allo stesso tempo, se il camino è contro un muro con una finitura chiara, puoi dipingere il suo portale nel colore delle pareti: sembrerà anche molto elegante e organico.
Se stai pensando di arredare il tuo soggiorno in uno stile eclettico, è importante che il design del camino non sia troppo sobrio e non troppo appariscente: deve adattarsi organicamente all'arredamento della stanza. Una varietà di modelli moderni di caminetti può avere un bell'aspetto: focolari dell'isola, portali smaltati su più lati e modelli di una forma insolita in metallo. Tuttavia, anche il camino tradizionale più ordinario integrato in un muro con rivestimento in mattoni può sembrare interessante: basta decorare il muro intorno al focolare con modanature o posizionare un paio di accessori luminosi sulla mensola del camino.
Spettro dei colori
Il colore della facciata del tuo focolare è molto importante all'interno - ovviamente, il portale del camino dovrebbe risaltare, ma non essere troppo accattivante.
Opzioni per una buona combinazione di colori per decorare un camino, tenendo conto delle sfumature di finitura:
- Se hai un interno in tonalità biancastre o pastello e la dimensione del soggiorno è piccola, anche la decorazione del portale del camino dovrebbe essere scelta principalmente in colori chiari. Piastrelle bianche brillanti, plastica, pietra biancastra o mattoni possono funzionare. Anche una facciata in metallo leggero sembrerà abbastanza appropriata. Un design insolito può essere realizzato utilizzando combinazioni di colori non standard, ad esempio i toni lilla con toni oliva o beige con grigio chiaro possono avere un bell'aspetto.
- Se hai finito la stanza in tonalità chiare, ma la stanza è abbastanza spaziosa, il camino può diventare un accento luminoso e interessante. Allo stesso tempo, si consiglia di evitare i colori puri: blu brillante, giallo, scarlatto o verde saturo. È meglio sostituirli con sfumature composite complesse: ad esempio, affrontare un camino in tonalità vino, smeraldo, senape e grigio-blu può essere una soluzione reale. Puoi anche usare toni scuri profondi: nero, marrone, bordeaux o blu navy.
- Per un soggiorno buio, non dovresti scegliere un portale del camino che corrisponda al tono della finitura: un tale design potrebbe rivelarsi troppo noioso e cupo. È meglio se la facciata del focolare è leggermente più chiara o più luminosa del colore principale della finitura: il grado di differenza tra questi colori dipenderà da quanto vuoi evidenziare il camino all'interno. Se hai una decorazione murale bordeaux, le piastrelle lampone possono funzionare, le facciate dei caminetti bianchi sono spesso scelte per le pareti color kaki e le tonalità del rame possono essere scelte per le pareti grigio scuro.
- Se hai un soggiorno combinato con un corridoio o una cucina, che sono rifiniti in diverse tonalità, usando un portale del camino del colore giusto, puoi rendere l'interno più bello e solido. Il focolare situato in cucina può essere rifinito nel colore della zona giorno e viceversa. Tuttavia, per qualsiasi finitura che combini due colori in zone diverse, le opzioni con rivestimento bianco, rivestimento in mattoni rossi o rivestimento in metallo saranno opzioni vincenti.
Dove posizionare?
Considera le seguenti caratteristiche di design di un soggiorno con camino, a seconda del layout:
- Se il camino si trova al centro di un piccolo soggiorno in una casa privata, è meglio che il design sia abbastanza conciso. Tuttavia, il camino sarà il centro semantico, quindi deve essere distinto visivamente. Puoi realizzare una finitura brillante per un tale camino, decorare le pareti intorno con modanature o dipingere in un colore diverso. I mobili si trovano solitamente attorno al centro semantico della stanza. In un piccolo soggiorno con camino, è meglio farlo in cerchio, lasciando un ampio passaggio.
- Se la stufa si trova al centro di una spaziosa sala e non vuoi dividere lo spazio della stanza in zone, il design dovrebbe essere ricco e diversificato: non dovresti limitarti a scegliere piccoli accessori e accenti luminosi. Allo stesso tempo, tutti gli elementi decorativi dovrebbero essere disposti in modo che il camino si distingua. Questo può essere fatto in due modi. Puoi arredare il soggiorno in modo piuttosto succinto e decorarlo con piccoli elementi attorno al camino.Puoi, al contrario, posizionare oggetti interni luminosi in tutta la stanza e lasciare l'area vicino al camino con un design minimalista: questa opzione farà risaltare anche il tuo camino come centro semantico della stanza.
- Se hai intenzione di dividere il tuo soggiorno in più zone, la posizione del camino non ha importanza. Molto probabilmente, il camino si troverà in una delle due o tre zone, che a loro volta dovrebbero essere evidenziate con l'aiuto dell'illuminazione, del colore della decorazione o degli archi e delle colonne. Per rendere bello un soggiorno del genere, dovresti occuparti di creare diversi centri semantici nella stanza, uno in ogni zona. Il centro semantico, insieme a un camino, può essere una TV, un tavolo, una finestra panoramica, un angolo con fiori o un acquario.
- Al giorno d'oggi, i layout che coinvolgono un soggiorno e una cucina combinati sono molto popolari: questa tendenza è particolarmente tipica per le case private. Allo stesso tempo, le opzioni sembrano estremamente interessanti in cui la stufa si trova nel punto di separazione tra la cucina e le zone del soggiorno. In questo caso, il camino è spesso completato da un bancone da bar o da un piano di lavoro dell'isola. Il focolare è solitamente diretto verso la zona giorno. Per un design armonioso, devi pensare all'ambiente in modo che il tuo camino sia visibile da tutti i punti della stanza.
- Nelle case con un bovindo, il camino è solitamente posizionato sul lato destro o sinistro di esso. Le poltrone o un divano sono solitamente posizionate lungo le finestre - questo è particolarmente vero per gli interni classici e neoclassici. Se hai paura che il focolare in questo caso diventi secondario all'interno, puoi evidenziarlo ulteriormente, ad esempio appendendoci sopra una TV o una grande immagine.
- Anche i soggiorni e i corridoi combinati sono estremamente comuni nelle moderne case di campagna. In questi casi, il camino si trova spesso lungo il muro sotto le scale. Per molti, questa posizione sembra sfortunata, ma può essere molto interessante da battere. In un ambiente ben congegnato, una tale disposizione diventerà un punto culminante del tuo interno, per questo è importante che il camino sotto le scale sia il più evidente possibile - trova una finitura interessante, la facciata del camino può essere decorata con piastrelle, elementi metallici o figure in legno intagliato, a seconda del design della stanza nel suo insieme.
Consigli
Per rendere organico il camino all'interno del soggiorno, è meglio trovare un posto nella stanza anche nella fase di revisione. Se hai un soggiorno già pronto con decorazioni e mobili, sarà molto più difficile adattare il focolare a un progetto di design già stabilito.
La stufa è un elemento degli interni che, ovviamente, si distingue nella stanza, quindi la disposizione dei mobili imbottiti e gli accenti luminosi necessari dipenderanno dalla posizione del portale del camino.
Se decidono di posizionare il focolare in un soggiorno con decorazioni già finite e mobili sistemati, molto spesso viene reso il più invisibile possibile. Puoi installare il camino lungo il muro o in uno degli angoli della stanza, ed è meglio coprire il portale con la stessa combinazione di colori delle pareti. È possibile evidenziare il focolare in un tale interno, ma in modo discreto - ad esempio, creare una sottile cornice bianca con l'aiuto di modanature o giocare con trame lucide e opache quando si decora un portale del camino.
Per gli interni moderni, vale la pena considerare vari caminetti finti.alimentato da energia elettrica. Il loro indubbio vantaggio sarà un design interessante: puoi trovare opzioni smaltate da tutti i lati, sospese e strappate dal pavimento o che hanno la forma più insolita. Di solito non è possibile progettare un vero camino in questo modo. Inoltre, un'imitazione di un focolare è l'opzione migliore per un appartamento di città, in cui è quasi impossibile installare una vera stufa.
Bellissimi esempi all'interno
Per scegliere il giusto progetto di design per il tuo soggiorno, vale la pena considerare una varietà di possibili opzioni per posizionare il focolare nella stanza.L'aspetto degli interni dipenderà da molti fattori: ad esempio, l'illuminazione, il colore della decorazione e il portale del camino, la disposizione e le dimensioni della stanza, la disposizione dei mobili. Non ci possono essere due progetti interni identici, ma puoi sempre prendere in prestito idee individuali, creando qualcosa di unico sulla base di esse.
Se non sai quale opzione di rivestimento scegliere per il portale del camino in una casa privata, nella maggior parte dei casi la muratura sarà l'opzione più efficace e organica. Mattoni e pietra si adattano particolarmente bene allo stile country: se le pareti della tua casa sono rifinite in legno, la pietra nei toni del marrone starà benissimo sul portale del camino.
Per diversificare il design, puoi posizionare scaffali aperti sotto e sopra il camino: posiziona vasi, candelabri o vasi di fiori su questi scaffali.
Se apprezzi lo stile inglese sobrio, il modo più semplice è scegliere un intonaco di design parigino per un portale del camino: può essere bianco o dipinto in qualsiasi colore. Vale la pena scegliere una combinazione di colori pastello: varie tonalità beige e dorate possono sembrare interessanti. In genere, il design di un tale camino è sobrio, ma interessante: ad esempio, la finitura può combinare diversi colori e insoliti ornamenti in rilievo.
Per i moderni interni minimalisti, molte persone scelgono l'imitazione di un focolare, alimentato dall'elettricità. Le opzioni smaltate su due o tre lati sono particolarmente rilevanti ora. Un design così high-tech si adatta perfettamente all'atmosfera laconica di una casa moderna, ma allo stesso tempo un tale focolare consente di creare un'atmosfera di comfort. Con un camino, un interno moderno non sembrerà mai freddo e noioso, anche se dominato da forme sobrie e colori chiari.
Per informazioni su quale caminetto scegliere, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.