Idee di design per il soggiorno moderno: tendenze della moda

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Creiamo un design individuale
  3. Determinare lo stile
  4. Scelta dei colori
  5. Idee di design moderno
  6. Bellissimi esempi

Ogni proprietario vuole vedere la sua casa il più armoniosa, elegante e confortevole possibile. Una delle stanze più importanti di un appartamento in città o di una casa privata è il soggiorno. L'intera famiglia si riunisce spesso in esso e si tengono riunioni amichevoli. Oggi parleremo di come progettare questo spazio secondo le tendenze della moda moderna.

Peculiarità

Il soggiorno è presente in ogni casa. Non può essere sostituito con nulla, poiché è il più funzionale e pratico possibile. Spesso organizza non solo un'area ricreativa con un'area salotto, ma anche uno spazio di lavoro, una zona pranzo, librerie con sedia a dondolo e altri componenti simili. Naturalmente, tutto dipende dalle dimensioni della sala e dalla sua disposizione.

Fortunatamente, i produttori moderni producono un'ampia varietà di arredi e arredi per adattarsi a un'ampia varietà di stili. Ciò suggerisce che puoi scegliere opzioni degne per un interno realizzato in qualsiasi chiave, che si tratti di un classico rigoroso ed elegante o di un'avanguardia scioccante.

La moda non si ferma e cambia regolarmente, e questo vale non solo per l'abbigliamento e gli accessori, ma anche per le soluzioni di design all'interno. Oggi, il design dei salotti è significativamente diverso dalle immagini caratteristiche dei secoli e persino dei decenni passati.

Se vuoi mettere insieme un insieme davvero alla moda e pertinente, allora dovresti fare affidamento sulle ultime tendenze della moda e il risultato non ti deluderà.

Molti designer chiamano il soggiorno il "biglietto da visita" della casa, quindi il suo aspetto dovrebbe essere perfetto. Mobili accuratamente selezionati e materiali di finitura di alta qualità assemblati in un insieme armonioso dimostreranno sicuramente il grande gusto dei proprietari e impressioneranno gli ospiti.

Creiamo un design individuale

Le moderne tendenze della moda legate alle idee di design ti consentono di sperimentare in sicurezza l'interno del soggiorno. Gli ensemble creativi sembrano particolarmente interessanti, in cui ci sono diverse sfumature contemporaneamente su uno sfondo chiaro.

Ad esempio, in un complesso con pareti bianche come la neve decorate con linee contrastanti appena percettibili e trame in rilievo, è possibile disporre i mobili in una tonalità celeste e grigio chiaro, nonché accenti luminosi di toni profondi e densi (ad esempio, un blu scuro plaid). È consentito diluire le palette standard con parti in vetro (armadi o tavolini).

Di recente, è diventato di moda combinare più note stilistiche in un insieme contemporaneamente. Ad esempio, possono essere inserti in legno in stile antico sulle pareti, mobili in pelle bianca come la neve con inserti neri, tavolini angolari e lampade da terra alte in metallo. Quindi in una stanza combinerai elementi di stile country rustico, hi-tech progressivo ed eco.

In molti soggiorni moderni (e non solo), vengono utilizzate pareti d'accento. Ad esempio, può essere un soffitto nero tra le pareti bianche come la neve, su cui verranno installati una TV e una console bianca come la neve.

Il pavimento in una stanza del genere dovrebbe essere rifinito con un morbido laminato marrone e su di esso dovrebbero essere posizionati mobili dai toni neutri per diluire il contrasto tra l'accento e il resto delle pareti. Tali interni sembrano eleganti e progressivi. Di norma, sono classificati come tendenze moderne.

Mobili e apparecchi di illuminazione, stilizzati in stile antico, sono rimasti alla moda e popolari.

Tali elementi hanno un bell'aspetto nei salotti moderni, poiché si distinguono per un'atmosfera accogliente che trasmette lo spirito degli anni passati. Ad esempio, può essere un costoso camino in pietra con dettagli in stucco, applique alte in metallo con superfici invecchiate e morbidi divani intrecciati in tonalità cineree.

I soggiorni sembrano interessanti e insoliti, in cui sono presenti materiali di finitura naturali e high-tech. Questi possono essere pannelli in legno su pareti e soffitti, nonché inserti lucidi in plastica o piastrellati su soffitti e soffici pavimenti bianchi. Un divano componibile blu brillante con cuscini decorativi scuri renderà un ambiente del genere davvero unico.

Molti proprietari oggi scelgono un design interessante di soggiorni in stile moderno da Ikea. I mobili in tali stanze, di regola, sono monocromatici e hanno forme abbastanza semplici. L'intero entourage sarà in decorazione.

Quindi, una delle pareti può essere decorata con mattoni bianchi decorativi, la seconda con carta da parati bianca e nera e il resto può essere lasciato bianco come la neve. Posiziona un tappeto con motivi geometrici a contrasto sul pavimento. Tali soluzioni di design sembrano non standard e luminose, ma non sono adatte a tutti, poiché alcune persone cercano di evitare bruschi cambiamenti di colore.

Molti soggiorni moderni consentono l'uso dell'illuminazione a LED. Può essere trovato sotto i mobili, in un soffitto a più livelli o sugli elementi decorativi. Di norma, viene utilizzato in interni più progressisti o futuristici.

Per classici o ensemble fantasiosi, tali dettagli non sono raccomandati.

Naturalmente, nella creazione di progetti di design individuali, prima di tutto è necessario basarsi sul filmato della stanza e sulla sua direzione stilistica. Quindi, se la sala è piccola, non dovresti posizionare mobili troppo grandi e massicci in colori scuri, altrimenti renderà la situazione ancora più vicina. Vale anche la pena abbandonare i materiali di finitura nei toni scuri. È meglio passare a opzioni più chiare o pastello.

Determinare lo stile

L'elaborazione di un interno armonioso e completo dipende in gran parte dallo stile del soggiorno. I consumatori moderni hanno l'opportunità di progettare questa stanza a loro piacimento. Consideriamo più in dettaglio quali caratteristiche possiedono gli ensemble in una particolare direzione stilistica.

Classico

Attualmente, gli interni classici del soggiorno alla moda sono classificati come d'élite, poiché contengono spesso materiali di finitura e mobili realizzati con pregiate specie di legno.

Vale la pena notare che queste stanze contengono spesso splendidi arredi, intagli ed eleganti apparecchi di illuminazione. I mobili imbottiti e i tavolini da caffè in un interno classico hanno spesso linee ondulate di gambe, braccioli e schienali. Si consiglia di aggiungere oggetti con costosi rivestimenti in tessuto realizzati con tessuti vellutati ai classici moderni (sia ordinari che "inglese").

È meglio scartare l'uso di cromo, vetro e altri oggetti più progressisti o futuristici e metterli da parte per interni moderni.

High Tech

Questo stile è scelto da molti proprietari di case e appartamenti. I designer lo chiamano "un classico della giovinezza moderna". Di norma, in tali interni ci sono mobili e decorazioni in metallo (non verniciato, verniciato o cromato), plastica o vetro poco costosi.

Gli esperti raccomandano di aggiungere dettagli con forme futuristiche, ma semplici a tali insiemi. Vale la pena abbandonare i classici elementi decorati e intagliati, poiché non sono assolutamente adatti a tendenze stilistiche così progressiste.

Art Deco

Lo stile art déco appartiene alla categoria del lusso. Un soggiorno moderno in una vena simile dovrebbe apparire ricco ed elegante. Puoi usare nella decorazione un bellissimo pannello a specchio, costose lampade di cristallo, marmi pomposi nella decorazione e molti dettagli argentati che si distinguono per una brillantezza unica.

Di norma, una caratteristica dell'Art Deco è il contrasto cromatico, che rende l'interno molto luminoso e memorabile. Soprattutto spesso questo design stilistico viene utilizzato nei casi in cui il soggiorno è combinato con la sala da pranzo. Si consiglia di installare divani grandi e lussuosi realizzati con materiali costosi e di alta qualità in tali sale.

minimalismo

Questo stile appartiene alle tendenze moderne e il suo nome parla da solo. Un moderno soggiorno minimalista dovrebbe avere una quantità minima di mobili e oggetti decorativi. Vanno evitati elementi pomposi e pretenziosi, poiché appesantirebbero l'insieme.

Gli oggetti interni in una stanza minimalista, di regola, hanno forme semplici e senza complicazioni, prive di inserti non standard.

Quando si progetta una stanza del genere, è necessario attenersi alla regola di base e semplice: più semplici sono i mobili e le decorazioni, più armoniosa sarà l'immagine della sala.

Moderno

Lo stile Art Nouveau è indicato anche come tendenze moderne. Attualmente, molti proprietari si rivolgono ad esso, poiché non assomiglia a nulla e consente di enfatizzare la brillante individualità degli interni.

Molto spesso in tali insiemi ci sono mobili bassi, integrati da tappezzerie leggere. Gli apparecchi di illuminazione nella stanza modernista ricordano più elementi minimalisti. In alcuni dettagli di questi interni possono esserci belle linee ondulate e intrecci (ma senza eccessi), ma non dovrebbero esserci stucchi o oggetti decorativi "pesanti".

Ecostile

Un soggiorno moderno in stile ecologico dovrebbe essere riempito con materiali di finitura e mobili realizzati con materiali naturali di alta qualità. Ad esempio, è consentito decorare un tale insieme con tessuti (tende, cuscini decorativi, copriletti sui divani) realizzati con tessuti ecologici come iuta, calicò o una bicicletta.

La sfumatura principale che dovrebbe essere ricordata nel design della sala in stile ecologico è la sua spaziosità. Si ritiene che in una stanza del genere dovrebbe esserci abbastanza spazio libero. Inoltre, nulla dovrebbe essere drammaticamente sorprendente e "attirare" troppa attenzione su di te.

Provenza

Attualmente, questo stile interno leggero e discreto è all'apice della popolarità, in quanto può facilmente nascondersi dal ritmo folle della vita e dallo stress costante. Ciò è dovuto al fatto che le ambientazioni provenzali vengono eseguite in delicate tavolozze pastello, che hanno un effetto pacificante e calmante sulle famiglie.

Di norma, tali sale utilizzano mobili belli e di alta qualità in legno chiaro con una struttura pronunciata. Divani e poltrone possono avere un bel rivestimento intrecciato con stampe floreali o affascinanti fodere con volant sul fondo.

Scelta dei colori

I soggiorni moderni possono essere realizzati in qualsiasi tavolozza di colori. Tutto dipende esclusivamente dalle preferenze personali dei proprietari e dalle dimensioni della stanza.

Tuttavia, vale la pena prestare particolare attenzione ai colori alla moda, che sono particolarmente popolari e rilevanti oggi nella progettazione delle sale:

  • Bianco. Negli ultimi due anni, le vernici bianche come la neve sono state le più eleganti e alla moda. Tuttavia, alcuni designer sostengono che questi toni siano troppo "sterili" e scomodi.Per sbarazzarsi di questa spiacevole impressione, gli esperti raccomandano di rivolgersi a accenti luminosi all'interno.
  • Nero. I soggiorni neri sembrano incredibilmente solidi e costosi, soprattutto se integrati da mobili con superfici lucide e oggetti a contrasto. Tuttavia, va tenuto presente che tali colori possono essere utilizzati solo se il soggiorno è di grandi dimensioni.
  • Verde. Nel 2017, la più dinamica ed elegante è stata l'ombra verde erbosa. Sembra fantastico nei salotti moderni.
  • Blu. Questo colore appartiene alla nuova sfaccettatura del nero ed è una buona alternativa per chi ha paura di combinazioni di colori troppo audaci.
  • Rosso. Questo colore è il più alla moda nel design degli interni moderni. Tuttavia, dovrebbe essere diluito con toni "lenitivi" contrastanti (bianco, beige, crema).
  • Beige. Questa tonalità classica è imbattibile nei salotti moderni. Con il suo aiuto, puoi creare un interno molto caldo e accogliente che difficilmente passerà di moda.
  • Marrone. Il colore marrone alla moda ha più o meno lo stesso effetto. Appartiene ai classici, quindi puoi usarlo tranquillamente senza temere la sua rapida perdita di rilevanza.
  • Viola. Questa tonalità è recentemente entrata di moda. È un'ottima soluzione per persone attive e allegre che preferiscono colori "vivaci" e ricchi.
  • Giallo. Questo colore non può essere attribuito alla tavolozza tradizionale nel design del soggiorno, ma con il suo aiuto puoi rompere tutti i soliti stereotipi associati a questa stanza.
  • Grigio. Questo colore, come le tavolozze classiche, è di tendenza da un po' di tempo. Ma va tenuto presente che non puoi esagerare con esso, altrimenti l'ensemble risulterà troppo noioso.

Idee di design moderno

Come accennato in precedenza, nel disegnare un interno moderno e armonioso, puoi utilizzare straordinarie combinazioni di colori, combinazioni di materiali completamente diversi e persino elementi audaci e accattivanti con motivi o stampe a contrasto. Tutto dipende esclusivamente dalle preferenze dei proprietari e dal loro senso dello stile. Consideriamo più in dettaglio quali componenti svolgono un ruolo dominante negli interni moderni alla moda.

Oggetti di arredo

L'elemento di arredo più comune e indispensabile nel soggiorno moderno (e in molte altre stanze) sono le tende. Questi attributi svolgono non solo un ruolo decorativo, ma anche funzionale. Proteggono i locali dai fastidiosi raggi solari e dagli sguardi indiscreti della strada. Per quanto riguarda lo scopo decorativo delle tende, vale la pena notare che grazie a loro puoi facilmente completare l'interno o addirittura cambiarne radicalmente l'immagine.

Per insiemi più elaborati e pomposi, si consiglia di scegliere tele dense e solide che dimostrino la ricchezza e il lusso dell'ambiente. In interni più delicati e modesti, si consiglia di appendere opzioni luminose e ariose.

Non puoi fare a meno dei cuscini decorativi in ​​un soggiorno moderno. Questi dettagli possono essere abbinati a qualsiasi stile. Quindi, per gli ensemble high-tech, sono ideali modelli originali con stampe geometriche o semplici combinazioni di due o tre superfici monofoniche (ad esempio bianco e nero).

Nella selezione dell'arredamento uno dei ruoli più importanti è giocato dallo stile degli interni. Ad esempio, i dettagli in cristallo stanno benissimo in ambienti classici. E questo vale non solo per lampade e lampade, ma anche statuine o piccole statuine che possono essere posizionate sul tavolo, tavolini e altre superfici stabili.

Se la tua ambizione è quella di creare un interno lussuoso e opulento, allora dovresti ottenere gli insuperabili pannelli di marmo. Sembrano organici in molti stili di stanze moderne, rendendole più rispettabili ed estetiche. Ovviamente, non dovresti installarli su tutte le pareti della stanza. È meglio assegnare loro una sovrapposizione.

Illuminazione

L'illuminazione è molto importante all'interno di un soggiorno moderno e non importa in quale stile è realizzata.

Oggi, si consiglia ai progettisti di rivolgersi ai seguenti dispositivi attraenti che possono fornire un'illuminazione sufficiente e di alta qualità dello spazio disponibile:

  • Faretti. Puoi scegliere opzioni con direzione e luminosità regolabili.
  • Luci a binario che sono il perfetto complemento alle moderne tendenze stilistiche.
  • Lampadari a sospensione e a soffitto.
  • Applique eleganti.
  • Lampade da terra alte in legno, metallo forgiato o cromato.
  • Lampade da parete.
  • Elettrodomestici da incasso (in pareti, soffitti, pavimenti e persino mobili).
  • Lampade da tavolo (per tavolini e mensole nell'ingresso).

Tessile

Per quanto riguarda i tessuti all'interno, i designer consentono di eseguire vari esperimenti con esso. Alcuni dettagli intrecciati possono assumere il ruolo di accenti luminosi dell'ensemble.

Ad esempio, in una noiosa stanza grigio pallido o bianca come la neve, i cuscini ricchi e attraenti in viola, rosso, viola o azzurro troveranno il loro posto. Su di essi possono essere applicati motivi e stampe contrastanti, che non rovineranno minimamente l'immagine della sala. Se i mobili imbottiti non sono realizzati nel colore desiderato, possono essere integrati con coperture speciali. Fortunatamente, nei negozi moderni, questi pratici aggeggi possono essere selezionati da qualsiasi materiale e con qualsiasi combinazione di colori.

Non dimenticare che il colore e la trama delle tende e del tulle dovrebbero corrispondere allo stile e al colore degli interni.

I designer consigliano di scegliere tele che differiscano dalla decorazione murale nella sala di almeno un paio di toni, altrimenti l'interno corre il rischio di "fondersi" e diventare troppo "insipido". Puoi anche passare a tandem contrastanti, soprattutto quando si tratta dello stile moderno del soggiorno. Se vuoi usare tessuti troppo colorati e accattivanti per le tende, allora dovresti stare attento con loro e appenderli nelle stanze dello stile appropriato. In un ensemble classico, è improbabile che tali opzioni guardino.

I tappeti per pavimenti possono essere utilizzati nei soggiorni moderni. Questi possono essere tappeti rotondi, ovali, quadrati, rettangolari e persino. Inoltre, molti acquirenti oggi acquistano tele di lusso sotto forma di pelli di animali selvatici. La scelta di un modello adatto dipende dallo stile degli interni e dal suo orientamento del colore.

Bellissimi esempi

In un ambiente accogliente con una superficie di 17 mq. m, puoi mettere un divano leggero e poltrone leggere, oltre a posizionare un tavolo nero lucido al centro tra di loro. Installa un armadietto bianco, scaffali e armadietti dietro queste parti e appendi anche una TV. Completa l'insieme con tende color cioccolato, cuscini a contrasto, fiori freschi e moquette bianca.

In una stanza moderna con pareti bianche e soffitto, sarà interessante guardare un laminato color crema catalana. Decora uno dei soffitti con pannelli di legno chiaro e appendi una TV su di essi. Metti un divano basso grigio e poltrone blu di fronte al tecnico. Completa gli interni con cuscini blu, tappeti coordinati e tonalità romane pastello alle finestre.

Un soggiorno interessante e costoso può anche essere organizzato in una casa di legno. Sullo sfondo di lavagne bianche e un pavimento in legno chiaro, un divano grassoccio lattiginoso, un tavolino da caffè bianco con piano in vetro, sedie bianche come la neve con cuscini scuri, piccoli armadietti in morbido legno marrone e un grande camino bianco con candele nere decorative sembrerà fantastico. Completa questo interno non banale e opulento con tende grigie, un tappeto grigio-marrone e un lampadario a soffitto con sfumature nere traslucide.

Sopra, è stato menzionato la popolarità del viola "vivo". Un divano e una poltrona di colore simile troveranno il loro posto in un soggiorno, rifinito con pannelli che imitano una struttura in legno. Appoggia un laminato a 2 strisce sul pavimento e lascia il soffitto bianco o beige.Un tavolo in legno scuro con un inserto in vetro starà bene contro i mobili imbottiti. Completa un insieme così originale con un lampadario a soffitto scuro, imitando la forgiatura e cuscini decorativi in ​​cioccolato, bianco e bianco e nero.

Suggerimenti interessanti per la progettazione di un soggiorno possono essere visti nel seguente video.

1 Commento
0

In ogni corridoio, dovresti comprare un astuccio.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento