Quale dovrebbe essere un soggiorno in una casa moderna?

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo della stanza
  2. Stili
  3. Metodi di finitura del soffitto e del pavimento
  4. Illuminazione
  5. Arredamento
  6. Oggetti di arredo
  7. Design per il territorio
  8. Bellissimi esempi all'interno

Il termine "soggiorno" è stato coniato per la prima volta da saggi monaci buddisti. Per fornire riparo agli ospiti inaspettati e allo stesso tempo per proteggere la loro casa, hanno deciso di attrezzare una stanza separata. Agli ospiti veniva fornito il più necessario: calore, un posto per il pranzo e il riposo. Nel corso dei secoli, questa visione dei salotti ha subito cambiamenti drammatici. Ora questa stanza principale dell'abitazione è progettata per essere la più funzionale, accogliente, elegante e moderna.

Caratteristiche e scopo della stanza

La fase chiave nell'organizzazione di un soggiorno è la selezione dei compiti che svolge. Questo è un luogo di riposo dove l'intera famiglia si riunisce ogni giorno per conversazioni sincere davanti al caminetto o per guardare un home theater. L'area relax dovrebbe essere completamente favorevole al relax. Non è sufficiente appendere una TV al muro per questo: è necessario allestire un luogo confortevole per guardare i tuoi programmi TV preferiti.

Set di mobili morbidi, cuscini per divani contribuiranno a creare l'atmosfera necessaria di comfort e intimità. Per evidenziare l'area morbida, vengono utilizzati tappeti o arazzi.

I sistemi di archiviazione (armadi, cassettiere, mensole, credenze) sono spesso collocati nel soggiorno, in cui sono conservati oggetti personali, vestiti, libri e altri accessori dei proprietari di casa. L'area di lavoro e la biblioteca di casa situate nel soggiorno garantiscono la massima privacy e tranquillità. Si trovano tradizionalmente nella parte posteriore della stanza. Per isolare l'area, utilizzare una tenda a rullo o uno schermo.

Se gli ospiti pernottano spesso, il soggiorno può fungere da camera da letto. L'opzione ideale per tale soluzione è un divano letto, che funge da elemento di relax durante il giorno e si trasforma in un letto di notte. Non meno rilevante ora è un letto estraibile, che si nasconde in un armadio per un giorno. I mobili con trasformazione sono un'ottima soluzione per l'interno del soggiorno.

La tendenza attuale nel design degli interni è l'integrazione degli spazi abitativi. Un soggiorno combinato con una sala da pranzo e una cucina è oggi una soluzione piuttosto alla moda. I mobili vengono utilizzati per separare la zona morbida dalla zona pranzo (ad esempio, mensole chiare trasparenti, un divano capovolto nella zona pranzo). Un bancone da bar può fungere da elemento di zonizzazione.

Se qualcuno della famiglia ama suonare la musica, la sala può essere il luogo ideale per organizzare un salone di musica. La sala del concerto può essere decorata con un podio. Il pianoforte posizionato su di esso apparirà elegante e aristocratico. Vale la pena scegliere gli accessori appropriati per questa situazione.

Stili

Qualsiasi direzione di stile è rilevante per le sale moderne. Consideriamone alcuni.

Classico

L'interno in stile classico è preferito da persone di età matura con gusto squisito. La direzione è caratterizzata da colori chiari e calmi, materiali di finitura naturali, mobili di alta qualità ed elementi decorativi semi-antichi. Per un tale soggiorno, saranno rilevanti colonne in marmo o gesso, modanature in stucco e qualsiasi decorazione in rilievo, cornici forgiate, camino, doratura.

L'immagine interna della camera classica è completata da grandi specchi, costose tende di raso, lussuosi tappeti sul pavimento.

Chalet

Lo stile dei rifugi di montagna nelle Alpi svizzere sta guadagnando sempre più popolarità in Europa ultimamente. Un tale interno piacerà alle persone che adorano il calore del focolare, la semplicità e la praticità. I segni distintivi di questa tendenza sono le travi sporgenti sul soffitto, la pietra grezza nella finitura, la massiccia tavola grezza sul pavimento.

La figura centrale del soggiorno è tradizionalmente un camino, vicino al quale si concentra l'intero interno della casa. Come elementi decorativi, puoi usare pelli di pecora o finta pelliccia al posto di tappeti, animali selvatici imbalsamati, armi alle pareti.

Un soggiorno nello spirito di uno chalet sarà appropriato in una casa di campagna fatta di legname o tronchi.

minimalismo

Il minimalismo attrae con la quantità di spazio libero, la funzionalità degli elementi di arredo e la completa mancanza di decorazioni. Lo stile è caratterizzato da colori neutri, mobili bassi di forme rigorose e tessuti pratici. Un tale interno ti consente di fare una pausa dal ritmo frenetico della vita moderna nelle rumorose aree metropolitane. Si distingue per struttura e mobili componibili senza fronzoli con possibilità di trasformazione.

Loft

Lo stile loft industriale è più spesso scelto da rappresentanti delle giovani generazioni e da individui creativi. Combina abilmente le tendenze moderne e gli elementi di una ristrutturazione incompiuta. Le caratteristiche dello stile sono l'intonaco scrostato, la muratura o la sua imitazione, i sistemi di comunicazione aperti, la pianificazione aperta e l'assenza di partizioni.

I mobili sono installati negli angoli della stanza, senza dimenticare che l'interno dovrebbe assomigliare a una struttura industriale abitata.

Barocco

Gli aristocratici salotti barocchi sono progettati per mostrare il potere e la ricchezza dei loro proprietari. Nell'arredamento dei locali sono ben accetti affreschi e murales a tema, abbondanti modanature in stucco, carte da parati con effetto serigrafia, motivi con monogrammi. I lussuosi mobili decorati dovrebbero essere riccamente decorati con riccioli, intagli e intarsi.

L'ambientazione pretenziosa suggerisce una tinta avorio e superfici dorate. Il pavimento deve essere pavimentato con piastrelle di marmo con pietre semipreziose. I tessuti di alta qualità sono presentati in velluto, raso e broccato. I materiali stilistici sono costosi, sottolineando la solennità e lo sfarzo degli interni.

Materiali per la decorazione della parete

Il moderno mercato dei materiali da costruzione offre un'ampia selezione di prodotti per la decorazione della parete. Se ne possono notare diversi.

Sfondo

La carta da parati è il materiale più popolare. Un ricco assortimento e una fascia di prezzo accessibile consentono anche all'acquirente più pretenzioso di scegliere l'opzione giusta. Le tele possono essere di un'ampia varietà, comprese le tele semplici, a strato singolo e con supporto in carta.

Per soggiorni eleganti, dovresti scegliere materiali a base di vinile migliori e più spettacolari, tessuti costosi, carte da parati esotiche di canna.

Colorante

Questo materiale di finitura consente di creare le composizioni più insolite sulle pareti. Il suo unico inconveniente è il fatto che è adatto solo per superfici perfettamente piane.

Malta

L'intonaco decorativo in ogni soggiorno sembra stravagante. Un disegno uniforme, un'illustrazione della trama può servire come decorazione. Scegliendo un rilievo sotto forma di un'immagine per il rivestimento delle pareti, puoi essere certo che sarà unico (è quasi impossibile ripetere il disegno con questa tecnica).

Calcolo

La pietra naturale o decorativa è un materiale di finitura affidabile e durevole. Ti permette di dare vita alle idee di design più inaspettate. È in grado di trasformare il soggiorno nella grotta di Ali Baba o dargli l'effetto del Medioevo.

Il materiale leggero ed ecologico aiuta a nascondere le irregolarità delle pareti, è in grado di modificare visivamente le dimensioni e la forma della stanza.

Metodi di finitura del soffitto e del pavimento

Quando si decora il pavimento del soggiorno in una casa, le opzioni di maggior successo sono:

  • Parquet - una soluzione semplice e durevole. Il legno naturale sembra sempre spettacolare, crea un'atmosfera di calore e comfort. Non tutti possono permettersi questa opzione, perché il parquet è un materiale costoso.
  • Laminato ha un aspetto attraente, un'elevata resistenza all'usura e un prezzo relativamente conveniente. La superficie estetica imita abilmente le specie legnose pregiate, quindi il pavimento in laminato viene spesso confuso con il parquet. Non ha legno massiccio nella sua composizione, ma ciò non toglie nulla ai suoi pregi.
  • Piastrella non sempre tipico per il soggiorno, sebbene questa versione del materiale sia comoda da installare, pratica e senza pretese da mantenere. Il rivestimento del pavimento stesso è piuttosto freddo al tatto, quindi, quando lo si sceglie, vale la pena considerare la possibilità di riscaldamento a pavimento.
  • Tappeto aggiunge intimità e calore domestico alla stanza, è piacevole sedersi e sdraiarsi su di essa anche nella stagione fredda. Il rivestimento offre un alto livello di isolamento acustico, ma è difficile attribuirlo a pratiche opzioni di finitura: assorbe tutto lo sporco e gli odori estranei.

Puoi decorare lo spazio del soffitto con materiali diversi. Più spesso di altri, sono richieste strutture in cartongesso e soffitti tesi.

Cartongesso

Questo materiale è abbastanza flessibile, ti permette di dare vita alle idee di design più inaspettate. I soffitti ricci multilivello non solo sembrano spettacolari, ma:

  • aprire ampie opportunità per la suddivisione in zone di una stanza;
  • aiutare a cambiare visivamente lo spazio della stanza;
  • nascondere abilmente i difetti nella base del soffitto.

Il muro a secco può essere verniciato e rivestito con altri materiali di finitura. È conveniente incorporare qualsiasi apparecchio di illuminazione in tali soffitti a più livelli.

Strutture di tensione

I soffitti tesi non sono meno interessanti, il cui vantaggio principale è l'effetto livellante. Formano una superficie perfettamente piana con il minimo sforzo.

Le strutture di tensione possono essere suddivise in tre tipi a seconda della loro capacità riflessiva:

  • Opaco. Sono considerati un'opzione classica, non distraggono l'attenzione dal resto degli interni.
  • Lucido. Una buona opportunità per trasformare una stanza, riempirla di luce ed espandere visivamente lo spazio.
  • Tessuto. Hanno un aspetto fantastico, grazie alla superficie goffrata e alla struttura del tessuto, ma sono costosi.

La varietà di soffitti tesi ti consente di rinnovare il soggiorno in qualsiasi stile.

Soluzioni di colore

La combinazione di colori del soggiorno non ha poca importanza. Come ogni stanza della casa, la sala dovrebbe avere una combinazione armoniosa dei colori utilizzati. Questo è il luogo dove riposano i membri della famiglia di età diverse. I colori vanno scelti con cura per non irritare ma per favorire il relax.

Un certo ruolo nella scelta dei colori è giocato dallo stile della stanza. Il minimalismo, di moda oggi, non accetta colori provocatori. È meglio dare la preferenza alle tonalità semplici e naturali della gamma naturale. Le migliori opzioni per decorare una stanza saranno le tonalità beige, grigio chiaro, bianco latte, marrone.

I colori vivaci sono ammessi solo come accenti, che possono essere tende, tappezzeria di mobili, cuscini per divani.

Se l'interno è decorato in una versione classica tradizionale, saranno appropriati i toni marrone-oro, beige, turchese, bordeaux, verde bottiglia. Sottolineeranno favorevolmente il lusso di mobili naturali, modanature in stucco sulle pareti, tessuti di alta qualità.

I colori pastello vintage sono rilevanti per lo stile country rustico, shabby chic e provenzale francese, dimostreranno con grazia l'intimità di un interno di campagna o di una casa di campagna, in sintonia con un'atmosfera spirituale. Le tonalità chiare riempiono visivamente lo spazio di calore e luce. I colori vivaci saranno fuori luogo qui.

Illuminazione

Il soggiorno di ogni casa è progettato per svolgere molti compiti.Pertanto, utilizza un'illuminazione combinata, che tiene conto di ogni area funzionale disponibile.

L'illuminazione a soffitto è la principale nella hall. L'opzione classica per lui è l'installazione di un lampadario, la cui scelta è varia oggi. Tuttavia, i moderni sistemi per decorare lo spazio del soffitto non sempre consentono l'uso di questa versione dell'apparecchio.

Le strutture di tensione sono particolarmente sensibili a questo riguardo. Ma c'è anche una soluzione per loro: puoi usare faretti o strisce LED. La luce comune viene utilizzata per ricevere gli ospiti, tenere feste in casa e occasioni speciali.

La luce locale non è meno importante per il soggiorno. Piccole applique, lampade da terra, paralumi da tavolo in mosaico rendono la stanza accogliente e confortevole e aiutano a mettere gli accenti all'interno.

L'illuminazione locale è progettata per tranquille serate in famiglia davanti alla TV, leggendo i tuoi libri preferiti o rilassandoti su una sedia a dondolo per il fine settimana.

Arredamento

Il punto focale di ogni soggiorno è un caminetto o una TV. In base al posizionamento di questi elementi, puoi arredare la stanza. Il divano deve essere comodo, esteticamente gradevole e in linea con lo stile interno scelto. La dimensione del prodotto dipende dal numero di membri della famiglia e ospiti che vengono regolarmente. Le console per mobili standard sono progettate per 3-4 persone. Un modello ad angolo o un set di mobili con un secondo divano è rilevante in un ampio soggiorno di una casa privata.

Il tavolino da caffè può essere il più comune o pieghevole multifunzionale. Il materiale del prodotto dipende dallo stile della stanza. Un prodotto in legno stabile è adatto per i classici, un modello in plastica di un colore insolito è rilevante per lo stile Art Nouveau, un tavolo in vetro starà bene in uno stile moderno. Se lo spazio è limitato, vale la pena acquistare un tavolino.

È più saggio scegliere i sistemi di archiviazione in base al numero di articoli e al concetto di design. Negli interni moderni, ricorrono sempre più agli armadi a muro. Contengono un sacco di cose e risparmiano spazio.

Sedie e pouf, idealmente, dovrebbero formare un unico set con un divano, completandolo il più possibile. È meglio non usare le sedie nel soggiorno.

Oggetti di arredo

L'arredamento ti consente di decorare l'interno del soggiorno in modo interessante. Con il suo aiuto, puoi posizionare accenti, aggiungere intimità e calore alla stanza. Se non è possibile installare un vero camino, puoi cavartela con un camino elettrico con un'imitazione del fuoco vivo. Molti esempi di biocamini sembrano veri prodotti a legna, decoreranno perfettamente qualsiasi interno.

L'arredamento di qualsiasi spazio abitativo implica l'uso di accessori, figurine, cimeli cari al cuore, fotografie incorniciate preferite, cimeli di famiglia. Per questi oggetti inestimabili, è meglio mettere da parte un angolo separato. Puoi decorare l'interno con dipinti posizionandoli sulle pareti. Le loro trame dipendono dal concetto di design della stanza. Queste possono essere riproduzioni di dipinti di artisti di spicco, moderne composizioni astratte.

Le piante viventi creano un'atmosfera di comfort e unità con la natura, aiutano a purificare l'aria.

Design per il territorio

La scelta di un progetto di design del soggiorno dipende in gran parte dalle dimensioni della stanza. Gli architetti chiamano l'area minima di 15 mq. m, ma l'area più confortevole è considerata di 30 mq. m. Tale spazio è rilevante per il soggiorno di una casa a un piano e un edificio a più piani. I soggiorni al piano terra sono considerati dei classici del genere. Il loro bonus speciale è la possibilità di accedere alla terrazza e direttamente in giardino.

Ci sono requisiti speciali per organizzare un soggiorno in una casa a due piani:

  • Se la stanza di fronte si trova al secondo piano, è necessario disporre armoniosamente le scale che portano al soggiorno. È più conveniente sia per gli ospiti che per le famiglie passare dal corridoio direttamente nella hall.
  • Non è necessario sovraccaricare troppo la stanza, l'uso di mobili non necessari è inappropriato.
  • È più ragionevole progettare i servizi della casa sullo stesso piano del soggiorno.
  • Durante la pianificazione, è necessario prendere in considerazione tutti gli edifici della casa.

Nelle case con due o più piani, le stanze a due livelli sembreranno aristocratiche. In questo caso, la questione della zonizzazione spaziale non si pone. Il primo piano può ospitare comodamente un'area ricreativa (divani, caminetto, home theater). Il secondo piano sarà occupato da uno studio, una biblioteca domestica, un giardino d'inverno o una mini serra.

Bellissimi esempi all'interno

Un soggiorno moderno consente una combinazione di diversi stili. Nella camera con accesso al terrazzo, lo stile loft è espresso dalla decorazione della parete in mattoni. Un disegno di una strada europea del XIX secolo, che ricorda le illustrazioni dei romanzi di Victor Hugo, sfonda la pietra grezza. Il panorama trasmette con successo lo stile di industriali e produttori.

Il divano leggero dalla forma originale si inserisce nello spirito della tecnologia moderna e dello stile high-tech alla moda. Un'insolita struttura mobile su una base metallica ricorda l'elemento interno di un rivestimento spaziale piuttosto che un divano, che è familiare nella nostra comprensione. Il quadro è completato da lampade da terra rigorose laconiche su gambe cromate. Un progetto inaspettato, conciso e completo.

Guarda il prossimo video per le idee per un soggiorno nella tua casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento