Soggiorno in stile moderno: segreti di design
La frase "stile moderno" è molto popolare e richiesta oggi. Ma è molto importante capire cosa c'è esattamente dietro e come decorare lo stesso soggiorno, ad esempio, in modo che sia conforme ai principi di questo approccio. E questo è legato ai requisiti per la progettazione di stanze di varie dimensioni, e per la scelta dei materiali, e per i colori prevalenti. I designer esperti offrono molte opzioni interessanti e danno i loro consigli al riguardo.
Caratteristiche di stile
Lo stile moderno è già attraente perché è l'ideale per l'incarnazione di idee audaci, ma limita il designer in delizie d'avanguardia e decisioni dubbie. Ogni anno cambiano alcuni punti e questo deve essere preso in considerazione. Quindi, alla fine degli anni 2010. all'apice della moda c'erano locali con un ampio spazio, dove veniva mantenuto un livello ottimale di comfort. Tra le tonalità, i colori calmi rimangono al primo posto.
Tipici accessori di decorazione sono:
- cuscino;
- vaso di ceramica;
- vaso di fiori;
- mensola.
L'abbondanza di luce e la sua ricezione con l'aiuto di lampade di tipo insolito è un'altra caratteristica di ogni soggiorno moderno.
Regole per decorare una stanza per ricevere ospiti
È necessario iniziare i lavori di riparazione con la selezione dello sfondo. I soffitti sono spesso realizzati con soffitti tesi, che dovrebbero essere il più leggeri possibile e molto ben illuminati. Per una sala in un appartamento decorato in stile moderno, è necessario creare il design più accurato e laconico. È per questo motivo che vengono quasi sempre utilizzati rettangoli, superfici angolari e cerchi perfettamente uniformi. Per quanto riguarda i mobili, anche il tavolo e il divano dovrebbero essere semplici, ma questo fatto non richiede di rinunciare alla praticità e alle considerazioni pratiche.
Qualunque sia lo stile che piace al designer e ai proprietari della casa (appartamento), dovrebbero seguire i requisiti generali quando decorano lo spazio degli ospiti. Dopotutto, questa stanza è invariabilmente esposta al pubblico e i proprietari e gli stessi residenti vengono giudicati dall'impressione al riguardo. È necessario combinare armonia e dinamica, sebbene questi motivi sembrino contraddirsi a vicenda, non c'è ancora altra scelta.
Assicurati di evidenziare ed enfatizzare visivamente il centro della composizione nella stanza. È da lui che inizia il conto alla rovescia quando si posizionano altri mobili, anche piccoli oggetti decorativi. È il nodo semantico centrale che imposta l'intero stato d'animo e l'arredamento successivo dispiega solo il concetto di design proposto, ma non lo rompe.
Non c'è bisogno di temere che la disposizione gratuita dei mobili violi alcuni canoni di design. Al contrario, premendo i mobili contro le pareti, le persone vanno contro le tendenze della moda. E loro stessi si privano dell'opportunità di distribuire in modo flessibile le zone nella stanza, le funzioni tra le sue parti, per rendere visivamente più ampio il territorio della casa. Inoltre, di recente, i designer hanno chiaramente dato la preferenza a composizioni eclettiche, quando mobili e decorazioni di toni diversi, geometrie dissimili e così via sono mescolati casualmente.
I soggiorni moderni sono sempre più soggetti a mobilità semantica. In pochi minuti si trasformano in un territorio per feste amichevoli o per un solido banchetto, e presto possono diventare un parco giochi per far giocare i bambini in casa.Questo risultato si ottiene semplicemente: è sufficiente acquistare mobili che possono essere facilmente spostati, liberando spazio aggiuntivo se necessario. Ma anche quando lo spazio viene utilizzato completamente, non dovrebbe essere ingombra, tutti gli elementi decorativi e gli accenti stilistici completano solo la parte principale della stanza. Osservando queste semplici regole, puoi ottenere il massimo dallo stile moderno, come qualsiasi altro, però.
Idee per diverse aree
Il soggiorno non è sempre abbastanza grande da poter incorporare una varietà di idee, senza limitarsi a nulla, tranne che all'adeguatezza dell'una o dell'altra soluzione. Ma anche 12 mq. m, puoi creare un interno impressionante, e per questo non è affatto necessario invitare designer di livello mondiale, studiare molta letteratura o spendere soldi per materiali di finitura esotici.
Ci sono alcuni semplici trucchi che ti aiuteranno a ottenere il risultato desiderato in modo rapido e semplice.
- La stanza è di 14 mq. m, le sfumature del viola saranno appropriate, rendendo la stanza sofisticata e raffinata. I colori grigio e bianco, in alcuni punti diluiti con dettagli luminosi, appariranno molto potenti ed esteticamente gradevoli.
- Su un'area di 15, 16 metri quadrati, è del tutto possibile organizzare uno spazio per guardare i programmi TV e persino assegnare a questo scopo una trama separata dal resto del soggiorno.
- Per espandere visivamente un piccolo angolo o non restringere una stanza di 18 mq. m, vale la pena usare colori chiari o un design straordinario della parete principale.
Se la superficie del soggiorno è di 35 mq. m, puoi tranquillamente evidenziare due o anche tre centri di progettazione e non uno come in uno spazio più piccolo. Un abile designer realizza facilmente un'idea completa ed espressiva in ciascuna di queste parti. La cosa principale è che tutti gli elementi e i concetti decorativi si abbinano tra loro, non creano l'impressione di cattivo gusto e disorganizzazione della stanza.
Tendenze di arredamento alla moda
La moda nel campo dell'interior design cambia un po' meno spesso delle stagioni. Ma ci sono diversi approcci che sono diventati più o meno affermati di recente e ti permettono di creare una composizione davvero attraente. Nel 2018 unire stanze diverse tra loro risulta essere una soluzione molto diffusa, soprattutto nei piccoli appartamenti. Il risultato sono bellissimi soggiorni che occupano uno spazio significativo.
Un'altra idea alla moda può essere considerata una combinazione di compatibilità ambientale e laconismo esterno di oggetti decorativi. Tali requisiti si applicano agli accessori, ai mobili e ai materiali di finitura.
I principali colori alla moda ora sono chiari, e tra i motivi dei disegni, i soggetti naturali sono in primo luogo. Le inclusioni luminose sono riconosciute solo in un senso: come un modo per attirare l'attenzione su qualcosa. Lo stile moderno dei salotti potrebbe essere diluito con inclusioni di altre tendenze stilistiche. Al culmine della popolarità: l'uso di una varietà di scaffali, scatole roll-out e strutture di scaffalature. Ti permettono di avvicinare la stanza ai canoni del minimalismo e allo stesso tempo aumentare l'efficienza del suo utilizzo.
Le persone che seguono la moda degli interni ora preferiscono i tavolini da caffè in vetro temperato. La distribuzione dello spazio utilizzando i mobili è molto più popolare rispetto all'utilizzo di pareti divisorie in cartongesso; gradualmente si stanno generalmente spostando nella categoria delle soluzioni obsolete.
Per quanto riguarda la zonizzazione visiva, puoi richiederla:
- sfondo;
- intonaco elegante;
- pitture e vernici;
- composizioni di lampade (oltre a lampadari centrali separati e lampade da terra).
Tradizionalmente, viene fornito l'uso di elementi centrali del design degli interni della stanza. I tavoli posti al centro della stanza, i mobili imbottiti dai toni accattivanti o un elegante caminetto sono spesso usati come dettagli d'accento della sala.L'accento principale del design non dovrebbe essere in contrasto con il resto della decorazione della stanza, altrimenti non sarà possibile creare un design armonioso e attraente. Tra i colori, vale la pena dare la preferenza ai classici colori di base, che si combinano al meglio con i toni di accento originali.
Soluzioni di colore
La colorazione di una sala in una casa o in un appartamento merita una considerazione a parte. Nei piccoli soggiorni, i colori chiari dovrebbero essere usati principalmente per compensare la mancanza di spazio reale. Una soluzione molto alla moda è l'uso dei colori arancio e ciliegia. Se la carta da parati è incollata alle pareti, è meglio scegliere il verde.
Oltre alle raccomandazioni generali, è necessario prestare attenzione alle specifiche di ogni stanza specifica:
- il suo stile;
- valore;
- mobili usati o proposti;
- il livello di illuminazione e la sua distribuzione nello spazio.
Qualunque siano gli sforzi compiuti dai designer, qualunque siano i nuovi materiali e design, le vernici in bianco e nero rimangono i leader indiscussi. Non c'è da stupirsi, sono questi toni che sono i più neutri, hanno molti significati e varietà. Allo stesso tempo, un soggiorno bianco puro sembra una stanza d'ospedale o un laboratorio; La vernice brillante usata correttamente, che viene applicata su una delle superfici o su un grande oggetto dall'ombra accattivante, aiuterà a ravvivarlo.
La tonalità del nero è sottovalutata da molte persone, percepita come qualcosa di spaventoso e collegata logicamente con eventi spiacevoli, incidenti. Ma se fai tutto bene ed eviti un'eccessiva concentrazione di colori scuri, puoi ottenere risultati davvero impressionanti con una perdita minima.
I colori tenui (pesca, giallo-crema, beige-marrone) hanno i loro vantaggi, creano un'atmosfera calma ed equilibrata, ti permettono di rilassarti mentalmente e fisicamente. Chi viene in casa sente l'armonia, l'equilibrio dello spazio fin dai primi passi. Non è consigliabile utilizzare alcun colore, incluso il viola; questa decisione sarà esteriormente noiosa e inespressiva rispetto ad altre.
Il tono beige si sposa bene con:
- cioccolato;
- rosso;
- giallo;
- blu (blu);
- vernice verde.
In combinazione con grigio, bianco, menta e varie sfumature di blu si mostrano bene, questo approccio ti consente di formare un'immagine attraente e rendere fresca l'atmosfera. Per la decorazione aggiuntiva dei salotti grigi, gli esperti consigliano di utilizzare tonalità più sature, utilizzando macchie di colore spot. Il sovraccarico visivo della stanza con significati e simboli non necessari è indesiderabile, a meno che questo non sia il concetto di design scelto.
Tra le tonalità calde dovresti prestare attenzione al marrone, che crea un'atmosfera calda e accogliente, sopprimendo le condizioni di stress. Il colore giallo non dovrebbe essere imposto eccessivamente, perché allora, invece di uno stato d'animo ottimista, sorge un'eccitazione emotiva ingiustificata.
L'arancione è ancora più energetico del giallo ed è consigliato a chi è troppo calmo, ma vorrebbe avere una sferzata di vivacità ed energia. È inappropriato usare un colore del genere più che per diversi elementi decorativi, sarà troppo variegato e invadente. I toni rossi generalmente richiedono cautela, si consiglia di utilizzare solo varietà tenui di questo colore. Assicurati di tenere conto della complessità della sua lettura stilistica e dell'incoerenza di molte combinazioni con altre tonalità.
Dei colori freddi, il verde si adatta bene quasi ovunque e la sua varietà di sfumature consente di creare un ambiente confortevole in qualsiasi luogo. È meglio sottolineare la naturalezza del passo compiuto dai designer introducendo elementi diradanti bianchi, marroni e beige.Possiamo parlare a lungo dei colori e delle loro combinazioni, ma è tempo di toccare un problema altrettanto importante: come decorare il soggiorno e cosa si può usare per decorarlo.
Materiali (modifica)
Le carte da parati liquide sono ampiamente utilizzate per rivestire le pareti dei soggiorni moderni; tra le loro solite varietà, sono emerse le carte da parati in vinile e fotografiche. La muratura è piuttosto popolare, ma gli esperti consigliano di utilizzarla solo su un muro rigorosamente definito e non in tutta la stanza. I rivestimenti per pavimenti sono spesso rappresentati da parquet e listoni; un pavimento prevalentemente scuro viene portato in una stanza luminosa per giocare con i contrasti.
Utilizzando modanature moderne, è possibile nobilitare lo spazio senza ricorrere a costose e lunghe modanature in stucco tradizionali.
Le parti convesse hanno diversi compiti principali contemporaneamente:
- decorazione;
- architettonico (creazione di configurazioni originali);
- sostituzione di un battiscopa convenzionale;
- sostituzione di un semplice elemento basculante nell'apertura della porta;
- il ruolo dell'infisso della finestra.
Negli appartamenti urbani vengono spesso utilizzate modanature in poliuretano e polistirene, solo occasionalmente vengono utilizzati prodotti a base di altri tipi di plastica. Gli amanti dei materiali naturali dovrebbero fare una scelta a favore degli elementi in gesso, soprattutto perché sembrano sempre esclusivi e originali. Anche i mobili sono decorati con modanature e chi vuole condurre un esperimento straordinario può utilizzare strutture in legno o marmo.
Evita gli errori comuni, soprattutto per coloro che non avevano precedenti esperienze con tali prodotti. In un soggiorno con soffitti bassi, è meglio abbandonare strisce larghe nella parte superiore, specialmente quelle che differiscono per colore dalla finitura principale. Per stanze in miniatura e dettagli decorativi, dovresti scegliere non troppo grande.
In generale, deve essere mantenuta una proporzione ottimale tra le dimensioni della modanatura e la stanza. Quale dipende dalle sottigliezze della percezione in un luogo particolare. Per almeno 24 ore prima dell'installazione, è necessario conservare le modanature nella stanza in cui verranno rifinite, quindi non ci saranno deformazioni della temperatura.
Arredamento
Il design in un soggiorno in stile moderno dipende non solo dalla decorazione delle pareti, ma anche dal tipo di arredamento utilizzato. La severità dei contorni e delle forme è oggi un requisito obbligatorio, ma i proprietari delle case devono decidere la questione della simmetria o della sua assenza. Nei mobili moderni, i raccordi non vengono utilizzati affatto o vengono utilizzati in modo molto limitato, viene data preferenza a opzioni strettamente tecnologiche.
Le considerazioni pratiche dominano sul decorativo, l'eccessiva saturazione degli elementi di design è percepita piuttosto negativamente. Ma l'originalità di ogni singolo accessorio è solo benvenuta, poiché dovrebbe compensare la debolezza di altri elementi di design.
L'arredamento della stanza dovrebbe essere abbastanza flessibile, gli oggetti interni si adattano a un ambiente specifico e devono formare con esso un insieme unico e inscindibile. Contrariamente alla credenza popolare, non è possibile creare un interno minimalista semplicemente rimuovendo determinati elementi. Un approccio razionale e moderno richiede l'uso di novità e colori neutri e mobili modulari sono i migliori per questo. Tutti i tipi di volant e pieghe decorative su oggetti morbidi sono categoricamente inaccettabili; dovrebbero essere rigorosi ed esteriormente uniformi.
I mobili devono essere dipinti in un colore, massimo due alla volta, lo stesso requisito si applica alle trame. Per gli amanti della sperimentazione è molto meglio cercare accostamenti originali di materiali, accostando il metallo con l'ecopelle, la plastica e così via.
Combinazione di stili
Non importa quanto sia attraente ed espressivo il classico stesso, c'è ancora chi non ne è pienamente soddisfatto.Quindi non resta che lavorare su una combinazione di motivi classici e altri. Ci sono regole chiare qui: ad esempio, i toni rosa brillante sono percepiti armoniosamente accanto a quelli esattamente uguali o neutri. Una combinazione di blu e rosso sarebbe una scommessa sicura.
Lo stile moderno può anche essere combinato con il suo antipodo formale. - un classico, l'approccio ottimale in questo caso è l'aggiunta di mobili tradizionali con tessuti accuratamente selezionati. In combinazione con un soppalco, l'accento è posto su una combinazione di colori freddi, che può persino diventare il riempimento principale degli interni. Ma queste sono tutte combinazioni molto sottili e complesse che è meglio lasciare ai designer professionisti. Non importa quanto bene un normale proprietario di casa conosca la sua casa e immagini il risultato desiderato, gli esperti scelgono i modi per ottenere questo risultato molto meglio.
Suggerimenti per la progettazione
Secondo i professionisti, è meglio realizzare il soffitto in uno dei tre tipi:
- incernierato a un colore;
- basato su travi in legno;
- utilizzando apparecchi a sospensione.
Per decorare i soggiorni e dare loro un accento espressivo, si consiglia di utilizzare i dipinti. Nelle case e negli appartamenti di nuova costruzione, lo stile Art Nouveau è più popolare di molte altre opzioni con l'uso di mobili di forme e colori atipici, carta da parati con motivi piuttosto grandi. Per creare un senso di lusso e non sopraffare la stanza, puoi utilizzare i seguenti colori: beige, grigio, toni di sabbia e cioccolato. Il senso di eleganza dello spazio è esaltato dall'uso di un'unica combinazione di colori per mobili e oggetti decorativi.
Molti designer ritengono che sia necessario utilizzare combinazioni di divani angolari, mobili con cassetti e pouf. Delle lampade, è meglio prendere modelli da incasso o un tipo insolito di lampadario. Lo stile moderno del soggiorno implica anche l'uso attivo dell'illuminazione.
I soggiorni con colonne si distinguono per il fatto che consentono di creare la sensazione di trovarsi in un antico palazzo o nell'ambientazione di un'antica casa o tempio greco. Tali elementi possono essere utilizzati solo con un'area sufficientemente ampia. Le colonne accoppiate conferiscono completezza all'interno e quelle singole consentono di dare un certo spirito alla stanza. I soggiorni con un'area di lavoro molto spesso non hanno colonne, perché queste due opzioni sono molto diverse l'una dall'altra.
Bellissimi esempi all'interno
Decorare un soggiorno elegante non è molto difficile. Una parete lucida a specchio, che viene diluita solo in un punto da un quadrato bianco opaco per fissare la TV, è un'ottima tecnica di decorazione. È affascinato da una scala con gradini bianchi e pavimento dello stesso colore, interrotto solo una volta da un quadrato di azzurro.
In un monolocale, dovresti usare il tulle più leggero per le finestre., e posizionare dispositivi di illuminazione direzionale sul soffitto. Come puoi vedere in questa foto, l'accentuata irregolarità del rilievo del soffitto ne ha solo migliorato la percezione, rendendo la situazione molto più interessante.
I soggiorni accoglienti con sistemi di archiviazione sono più facili da dimostrare con questo esempio: superfici piatte bianche, posizionamento degli scaffali chiaramente su livelli (e viene utilizzato anche lo spazio intorno alla finestra). Raggruppare l'intera composizione su una delle pareti in relazione alla TV risulta essere una soluzione stilistica abbastanza logica.
Un altro tipo di disposizione della stanza, ispirato allo stesso compito, è decisamente scuro e sofisticato; l'interno utilizza tipi di legno d'élite. Le pareti e il pavimento sono più chiari degli elementi di arredo, vengono utilizzate diverse lampade per l'illuminazione locale. La moquette sul pavimento, che va sotto il sistema di contenimento, ma lo contraddice con il suo colore, crea un interessante effetto di contrasto.
Il soggiorno-studio potrebbe contenere bizzarre plafoniere., e una catena di dipinti murali posti alla stessa altezza, e un sistema di archiviazione suddiviso in scomparti (che funge contemporaneamente da supporto per diversi oggetti decorativi).
Puoi decorare un soggiorno con una finestra in vari modi. Uno di questi è un "punto luminoso", che viene letteralmente inondato da flussi di luce in una giornata di sole. Graziose tende leggermente discendenti rompono la chiarezza del quadrato, diviso da una striscia trasversale, avvicinandolo visivamente alla forma di un "libro".
E qui abbiamo deciso di utilizzare due tipi di tende contemporaneamente. Nelle ore diurne - una tenda traslucida, all'inizio dell'oscurità - materia pesante, anche apparentemente giallo chiaro. La bellezza della finestra è esaltata dalle piante esposte simmetricamente e dalle vetrate inserite negli schermi a una certa distanza.
Vedi sotto per le caratteristiche dell'interior design in uno stile moderno.
Il commento è stato inviato con successo.