Sala con camino: idee di interior design

Contenuto
  1. varietà
  2. Stili
  3. Uso interno
  4. Consigli utili

L'interno di una stanza con camino è molto popolare da molti anni. All'inizio i camini erano troppo grandi, occupavano molto spazio e servivano esclusivamente per riscaldare la stanza. Al giorno d'oggi sono sempre più utilizzati come decorazione. I design moderni possono essere di diversi tipi: forno, elettrico, a gas e falsi caminetti.

varietà

I caminetti sono diversi nell'esecuzione.

  • Incorporato. I vantaggi di tali modelli includono un notevole risparmio di spazio, ma la loro installazione richiederà molto tempo e costi finanziari.
  • Montaggio a parete. Installato direttamente accanto al muro. Tali modelli sembrano molto interessanti ed eleganti. Sono utilizzati principalmente per ambienti di grandi dimensioni perché occupano molto spazio.
  • Isola. Utilizzato per dividere una stanza in zone. Posizionate al centro della stanza, possono essere montate a soffitto senza toccare il pavimento, oppure installate a pavimento.
  • Angolo. Installato nell'angolo della stanza. Non richiedono molto spazio, sono facili da installare e utilizzare. Ottimo per stanze piccole.

    Il tipo di camino viene selezionato tenendo conto delle dimensioni della stanza stessa. La versione a parete sovradimensionata non è adatta in una stanza piccola. In questo caso, è meglio optare per un modello ad angolo o da incasso. Inoltre, il design del camino deve essere in armonia con l'interno della sala.

    Molto spesso, negli appartamenti viene installato un camino elettrico. a causa della complessità del dispositivo del forno, dove è necessario condurre un camino. L'installazione di un tale modello non causerà particolari difficoltà, anche se si eseguono riparazioni da soli.

    Inoltre, un camino non richiede molto spazio, può essere posizionato anche in una stanza con una superficie di 18 metri quadrati. m.

    I caminetti elettrici hanno i loro vantaggi:

    • può essere acceso e spento in qualsiasi momento;
    • riscaldamento rapido della stanza;
    • nessun prodotto di combustione;
    • alto livello di sicurezza.

    L'unico aspetto negativo è il suo prezzo. I caminetti elettrici sono più costosi delle strutture a legna. I modelli elettrici sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni, design, funzioni e altro ancora e possono essere facilmente abbinati a qualsiasi arredamento. Alcuni prodotti imitano persino il crepitio dei ceppi ardenti e i riflessi di una fiamma.

    I caminetti includono tutte le caratteristiche e le caratteristiche dei modelli elettrici. L'unica differenza è l'uso di legna, carbone e materiali simili per il riscaldamento, che richiede un'attenzione aggiuntiva alla sicurezza dell'uso del focolare. Inoltre, è necessario fornire in anticipo un luogo per la conservazione di legna da ardere o carbone. Tali varietà sono più spesso utilizzate negli edifici privati, sono persino incluse nei progetti dei bagni.

    Falshkamin sta diventando sempre più popolare oggi. È sicuro e allo stesso tempo consente di creare un ambiente caldo e accogliente nella stanza. Una ricca gamma di modelli ti consente di acquistare facilmente un'opzione adatta per i tuoi interni.

    I caminetti falsi sono prodotti oggi da molti marchi, ma uno dei produttori più popolari e richiesti è Alex Bauman.

    I caminetti a gas ti permettono di goderti il ​​fuoco vivo, escludendo il clamore con la legna da ardere e predisponendo per loro lo spazio necessario. Ma sfortunatamente, non tutti i locali hanno un gasdotto e da qualche parte è completamente assente. L'uso di una bombola del gas non è la soluzione migliore per l'interno di un edificio residenziale.

    Molto spesso, i caminetti non necessitano di decorazioni aggiuntive, tuttavia, se lo si desidera, possono essere decorati con moderni tipi di carta da parati e altri materiali di finitura.

    Stili

    I caminetti moderni possono essere realizzati in diverse direzioni stilistiche.

    Classico

    Questa direzione include tre varietà contemporaneamente: barocco, classicismo e stile impero. Questi stili hanno molto in comune in termini di forma, tipo, parametri. Molto spesso, la pietra viene utilizzata per creare modelli classici.

    • Barocco (tradotto come "artistico"). C'è un'abbondanza di decorazioni nei prodotti creati in questo stile. Questo può essere visto sia nei materiali della decorazione che nelle forme insolite. Tra i materiali prevalgono il marmo e il bronzo con dorature.
    • Classicismo. In contrasto con il barocco, ha un arredamento sobrio. I bassorilievi raffiguranti divinità greche sono spesso usati per la decorazione. Per creare modelli vengono utilizzate solo pietre naturali, ad esempio il marmo, che è in buona armonia con la struttura in ghisa e legno.
    • Stile impero (tradotto come "impero"). Per la decorazione vengono utilizzate colonne, scene di battaglie, bassorilievi di armi e corone di alloro. Il simbolismo egiziano si trova spesso nelle immagini. Il materiale per la produzione è il marmo nero.

    Nazione

    Lo stile è originale nella sua semplicità e vicinanza alla natura. L'arredamento è spesso fatto di mattoni. Il portale del camino è realizzato a forma di casa. La legnaia è tradizionalmente situata nella parte inferiore del prodotto.

    Moderno

    Questa direzione ha assorbito quasi tutti gli stili utilizzati per creare prodotti per caminetti. Il focolare ha la forma corretta nella maggior parte dei casi. Materiale: vetro, plastica, meno spesso metallo. La costruzione comoda e semplice si combina con l'eleganza e la raffinatezza del design.

    High Tech

      Stile libero con alta tecnologia. Vetro, acciaio o plastica sono i materiali principali per la produzione. Nel design, i colori scuri vengono utilizzati più spesso.

        Alcuni elementi dei caminetti sono realizzati nello stile della fusione di Kasli. Questi possono essere elementi decorativi, così come oggetti usati per lavorare con il focolare, come un attizzatoio, una paletta e accessori simili.

        Uso interno

        Quando si sceglie il modello giusto, non dimenticare la combinazione del camino con il resto dei mobili della stanza. È meglio posizionare un paio di sedie su entrambi i lati del focolare o a una certa distanza. Tra di loro, puoi mettere un tavolino da caffè, preferibilmente abbinato per stile e colore al prodotto del camino. Puoi mettere un divano dal set fornito con le sedie.

        Non solo i mobili, ma anche gli accessori e le aggiunte decorative dovrebbero essere combinati armoniosamente con il camino. Questi possono essere dipinti sul muro, fotografie in una cornice, tessuti che si abbinano allo stile degli interni, ecc.

        Le mensole per camini possono essere progettate tenendo conto della direzione in cui viene sostenuto il prodotto principale:

        • Nel design classico, le mensole del camino sono decorate con candelieri, fiori in vasi di ceramica.
        • Orologi antichi e fotografie in bellissime cornici sembrano grandi in stile barocco.
        • Per lo stile country, sono adatte brocche insolite, cassapanche decorative e fotografie.

        Il design del camino è completato da elementi decorativi utilizzati per i forni.

        Il caminetto come oggetto di design non si armonizza bene con la TV. E anche dannoso a causa del rilascio di calore (nel senso di fornace e alcuni modelli elettrici) per apparecchiature elettroniche, soprattutto se la stanza è piccola. Anche se il televisore è installato su una superficie del camino, il camino distoglierà l'attenzione dal guardare la TV. Se lo metti di fronte al focolare, il fuoco si rifletterà sullo schermo.

        Si scopre che la soluzione migliore sarebbe installare apparecchiature televisive sulla parete laterale della stanza. Di conseguenza, i mobili devono essere disposti in modo che sia conveniente guardare la TV.

        Puoi posizionare un televisore nell'angolo destro o sinistro del camino.

        Consigli utili

        Prima di installare un dispositivo camino, è necessario soppesare tutte le sfumature:

        • Se il caminetto è a legna, allora, data la sua severità, è necessario rinforzarne la base, e provvedere anche alla sua protezione dalle alte temperature. È meglio usare mattoni e amianto come materiali per la produzione.
        • Se c'è un pavimento in legno vicino al focolare, la stanza diventerà molto più calda. Per migliorare l'effetto, puoi usare un soffice tappeto.
        • I caminetti sono installati sulla parete esterna della stanza solo se non ci sono altre opzioni, poiché in tale disposizione il calore sarà dato alla strada.
        • Tutti gli oggetti interni devono essere posizionati ad almeno mezzo metro di distanza dal fuoco per evitare incendi.
        • Prima di scegliere un camino, è necessario decidere il materiale con cui verrà realizzato. I caminetti in mattoni sono l'opzione migliore, in quanto possono essere combinati con qualsiasi direzione del design. I prodotti per caminetti di vari tipi di pietra hanno le stesse proprietà. Ma il mattone è più accessibile e la muratura da esso risulta essere più facile e più accurata. La gamma di colori e le dimensioni della pietra possono essere molto diverse. L'opzione di design da ciottoli di diverse dimensioni e colori, come un mosaico, sembra interessante.

        Un camino è un'ottima opzione per la decorazione d'interni in diversi stili. A seconda della forma, del design, del materiale di fabbricazione, puoi scegliere l'opzione migliore per qualsiasi portafoglio. Le pareti del camino consentono di utilizzare varie opzioni di arredamento per decorare il prodotto. Indipendentemente dal modello, il camino consente di creare un ambiente confortevole e caldo in qualsiasi stanza.

        Per informazioni su come realizzare un camino con le tue mani, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento