Rastrello: cosa sono e come scegliere il modello migliore?
Gli strumenti da giardinaggio sono aiutanti indispensabili per ogni proprietario di una trama personale. Questa attrezzatura facilita notevolmente il duro lavoro dei lavoratori agricoli e dei normali residenti estivi. Per molti decenni, il rastrello è stato il dispositivo più richiesto. Questo dispositivo è un assistente affidabile non solo nella coltivazione della terra, ma anche nella raccolta di fieno e bacche, nella cura del prato e delle aiuole decorative. Prima di andare in un negozio specializzato, devi sapere esattamente a quale tipo di lavoro è destinato l'acquisto. I produttori moderni producono una vasta gamma di prodotti che sorprenderanno anche i proprietari di case più esperti. Il prodotto acquistato deve necessariamente avere tutti i certificati e le autorizzazioni di qualità. I prodotti artigianali sono severamente vietati l'acquisto e l'uso.
Cos'è?
Il rastrello è uno strumento semplice e versatile che permette di eseguire una grande quantità di lavoro. Il design dello strumento classico è molto semplice ed è rimasto invariato per molti anni. Il rastrello è composto da due elementi:
- gambo;
- traversa dentata.
A seconda dello scopo, il rastrello può differire per lunghezza, numero di denti, spessore e materiale di produzione.
Vari materiali vengono utilizzati dai produttori per produrre la traversa.
- Ferro verniciato. Il vantaggio è il prezzo basso. Svantaggi: deformazione rapida, peso elevato.
- Acciaio rinforzato. Vantaggi - lungo periodo di funzionamento. Svantaggi: grande massa, fascia di prezzo elevata.
- Alluminio temprato. Vantaggi: leggerezza, facilità d'uso.
- Plastica resistente. Vantaggi: prezzo basso, leggerezza. Svantaggi: l'incapacità di eseguire tipi di lavoro complessi e difficili.
A cosa servono?
Per ogni tipo di lavoro, i residenti estivi esperti consigliano di utilizzare determinati strumenti. Il classico rastrello viene utilizzato per pulire immondizia e foglie cadute, allentare e coltivare il terreno, frantumare i pezzi di terra dopo aver scavato, rimuovere radici ed erbacce dal terreno. Gli strumenti seghettati vengono utilizzati per pulire piccoli detriti, rimuovere foglie vicino a cespugli e alberi, trattare e arieggiare il prato prima della falciatura, rimuovere l'erba in eccesso dalla superficie del prato.
Per eseguire lavori in giardino vicino a piante, cespugli e alberi, è necessario scegliere uno strumento con denti piatti che non danneggino l'apparato radicale. Per rimuovere l'erba vecchia, utilizzare uno strumento triangolare.
Visualizzazioni
Sugli scaffali dei moderni negozi specializzati, puoi vedere un gran numero di tipi di rastrelli, che si differenziano per la tipologia costruttiva:
- Erfurt: la forma della maniglia nel punto di attacco alla maniglia sotto forma di una forchetta;
- Americano: la presenza di archi al posto del fissaggio della maniglia;
- Inglese - fissaggio della maniglia attraverso la manica.
A seconda del metodo di utilizzo, i dispositivi sono manuali, a cavallo e a trattore. Gli esperti identificano diversi modelli di utensili manuali.
Diretto
Il classico modello suburbano, che consiste in una traversa, sulla quale sono fissate perpendicolarmente baionette dritte o curve. Questo strumento può essere realizzato in metallo e legno.Un rastrello di metallo può avere denti attorcigliati ed essere usato per allentare il terreno, e gli strumenti di legno sono usati solo per lavorare con erba secca e foglie. I rastrelli diritti possono essere suddivisi in tre tipi a seconda della larghezza della piastra trasversale:
- piccolo - la larghezza del piatto non è superiore a 25 cm;
- medio - la larghezza della lamiera è di 50 cm;
- grande - la dimensione del piatto è superiore a 60 cm.
A forma di ventaglio
Uno speciale strumento di scorrimento, la cui forma ricorda un triangolo, e la parte operativa è costituita da un gran numero di denti di filo, che sono arrotondati all'estremità. Per la fabbricazione dei denti viene utilizzato un filo spesso, il cui diametro è di 0,3 cm In vendita è possibile vedere un rastrello piatto in metallo e plastica. Questo modello è adatto per la pulizia di detriti leggeri e foglie da superfici irregolari.
Aeratori
Un modello fuori standard che ha la forma di un classico rastrello. La caratteristica principale sono i denti appuntiti della falce. Questo dispositivo aiuterà non solo a pulire la superficie del prato dai detriti, ma anche a fare una piccola aerazione.
Fresatura
Rastrello a doppia faccia che ha un'ampia area di utilizzo e un design insolito. Su un lato della piastra metallica ci sono denti affilati a forma di falce e sull'altro lato c'è una fila di denti che hanno una piccola distanza tra loro.
Strumento specializzato
Possiede elevate proprietà produttive ed ergonomiche, viene utilizzato in un'area ristretta.
- Per il prato. La larghezza della parte di lavoro è superiore a 50 cm e i denti sono vicini l'uno all'altro. Sul piano di lavoro sono presenti delle aste limitatrici che consentono di rastrellare una grande quantità di erba e portarla a destinazione.
- Per il fieno - uno strumento leggero progettato per raccogliere e allentare il fieno. Materiale di fabbricazione: legno, plastica. Caratteristica: denti rari con estremità smussate e ampia superficie di lavoro.
- Per i frutti di bosco - speciali dispositivi forestali che vengono utilizzati per raccogliere piccoli frutti di bosco.
- Per allentare - un attrezzo pesante con denti ritorti o diritti per lavori di scavo.
Mini rastrello
Uno strumento in miniatura che ha un piccolo numero di denti. Scopo: lavorazione del terreno in un'aiuola, in vasi e contenitori di fiori.
trasformatori
Uno strumento universale composto da un manico in alluminio, un set di attacchi in plastica e un dispositivo di sgancio rapido. Vantaggi: praticità, versatilità, portabilità, facilità d'uso, lungo periodo di funzionamento.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al rastrello del trattore con guida a terra, che accelera notevolmente il processo di produzione del fieno per gli animali (rastrellando, girando e raccogliendo). Vantaggi: dispendio minimo di sforzo fisico, durata, affidabilità e alta velocità di lavoro. Questi dispositivi differiscono nei seguenti parametri:
- metodo di fabbricazione della parte funzionante;
- tipo di trazione utilizzato;
- tipo di attaccamento.
I produttori annotano quanto segue tra i principali vantaggi tecnici:
- grande larghezza di cattura;
- formazione del rotolo;
- alto livello di produttività;
- bassi costi finanziari;
- impostare il numero di passaggi di rastrello;
- elevata manovrabilità;
- modalità di controllo automatico.
I produttori producono due tipi di dispositivi per piccoli trattori.
- Su ruote - il numero di ruote installate obliquamente varia da 3 a 5. Vantaggi - basso costo dei pezzi di ricambio e facilità di installazione, durata, timone e telaio potenti, comoda regolazione delle ruote, semplice sistema di controllo.
- Rotante - sono costituiti da dischi orizzontali che azionano il motore attraverso la presa di forza.
Modelli popolari
Un vasto assortimento di strumenti può complicare l'acquisizione delle attrezzature da giardino necessarie per i residenti estivi alle prime armi. Per semplificare questo compito, gli specialisti ha creato una valutazione dei produttori più popolari di questo gruppo di prodotti, che hanno il numero massimo di recensioni positive:
- palizzata;
- Fiskar;
- giardino;
- "Bisonte".
Per lavorare in giardino, devi prestare attenzione al rastrello a ventola Palisad, che presenta una serie di vantaggi:
- forma conveniente;
- la presenza del numero ottimale di denti piatti;
- la presenza di una piastra a settore, che regola la presa del piano di lavoro e aumenta l'affidabilità della struttura;
- rivestimento zincato;
- materiale di produzione - acciaio per molle.
Gli strumenti diretti del marchio Fiskars, realizzati in Finlandia, aiuteranno a svolgere lavori di giardinaggio.
Vantaggi:
- scopo universale;
- impugnatura ergonomica;
- disposizione unica dei denti;
- gambo lungo;
- lavorazione di un'ampia superficie di lavoro;
- materiale di fabbricazione - acciaio temprato con rivestimento anticorrosione;
- affidabilità;
- rigidità della parte lavorante.
Rastrello diretto "Zubr" - utensili domestici con una fascia di prezzo accessibile. Usato per finire la trama personale.
Vantaggi:
- ampia superficie di lavoro;
- raccolta simultanea di foglie e aerazione;
- lungo periodo di funzionamento;
- materiale di produzione: acciaio temprato di alta qualità;
- comoda maniglia, che è rivestita con soluzioni speciali.
I residenti estivi alle prime armi dovrebbero assolutamente prestare attenzione allo strumento contorto del marchio Zubr.
Tra i numerosi vantaggi, vanno evidenziati i seguenti:
- la presenza di 14 o 18 denti ritorti;
- il corretto rapporto tra le dimensioni della superficie di lavoro, il numero di denti e la distanza tra loro;
- materiale di fabbricazione: metallo ad alto tenore di carbonio;
- peso leggero;
- alta affidabilità;
- la presenza di un supporto in alluminio;
- manico in plastica antiscivolo.
I rastrelli a mano Fiskar si trovano spesso tra gli attrezzi dei lavoratori di utilità. Tra i principali vantaggi dei tergicristalli professionali ci sono i seguenti:
- la presenza di una flessibilità ottimale dei denti di lavoro;
- produzione di materiali ad alta resistenza;
- la presenza di una comoda maniglia ricoperta da una vernice speciale;
- larghezza ottimale del prodotto;
- design migliorato della superficie di lavoro;
- peso leggero;
- affidabilità e durata;
- Sicurezza ambientale.
Tra il gran numero di attrezzi da giardino tra i residenti estivi esperti, puoi spesso trovare l'attrezzo per ventilatori Gardena, che ha un design universale, aste elastiche, una maniglia in alluminio, un comodo supporto e speciali viti di fissaggio. I prodotti di questo produttore sono realizzati in acciaio resistente e temprato, che aumenta significativamente il periodo di funzionamento e previene il verificarsi di vari guasti.
Raccomandazioni per la selezione
I produttori moderni producono rastrelli per vari scopi: per raccogliere foglie e asfalto, per prato e per raccogliere fieno, per lavorare con il terreno e per raccogliere bacche.Prima di andare al negozio, i giardinieri alle prime armi dovrebbero assolutamente conoscere le regole per la scelta di uno strumento. I residenti estivi esperti notano diversi segni di un buon strumento.
- La lunghezza del rastrello dovrebbe essere fino alla spalla del lavoratore. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione a uno strumento con una maniglia retrattile, la cui lunghezza può essere modificata a seconda della situazione. Il numero di ginocchia nell'impugnatura dipende dal modello e dallo scopo del dispositivo.
- La larghezza di uno strumento standard non deve superare i 50 cm.Per eseguire lavori di scavo, dovresti dare la preferenza a uno strumento la cui larghezza non supera i 20 cm.Per raccogliere erba secca e foglie leggere, puoi acquistare un rastrello con una larghezza di 75cm.
- Il metallo sottile sulla parte trasversale dell'utensile è un segno di basso costo e fragilità. I produttori consigliano di acquistare strumenti in acciaio temprato e rinforzato con rivestimento anticorrosione.
- I più convenienti sono i tagli con inserti in gomma, che impediranno alle mani di scivolare sulla superficie.Un prerequisito è l'assenza di crepe, difetti, nodi e giochi nel punto di attacco.
- Una parte comoda dello strumento sarà la maniglia a forma di D inglese, situata all'estremità o al centro della maniglia.
- La disponibilità di certificati e permessi di qualità è una garanzia per l'acquisto di un prodotto sicuro e durevole.
- La larghezza di lavoro dipende dalla zona da trattare.
Il criterio principale che influenza l'acquisizione del tipo di rastrello desiderato è lo scopo. Per lavorare con il terreno, è necessario scegliere uno strumento di metallo, per pulire detriti leggeri e asciutti: un rastrello di plastica, per raccogliere bacche, lo strumento deve avere una presa stretta e denti piatti, anche i dispositivi per il prato hanno una serie di caratteristiche individuali.
Si consiglia ai giardinieri esperti di acquistare un rastrello universale, dotato di accessori aggiuntivi. Prima dell'acquisto, è necessario verificare l'affidabilità del fissaggio di ciascun ugello all'impugnatura.
Per ridurre lo sforzo fisico nel processo di raccolta del fieno o del fogliame secco, è necessario optare per un rastrello meccanico, che ha la forma di quelli ordinari, ma si muove con l'aiuto delle ruote. Il design di questo dispositivo è molto semplice e consiste in un ugello rettangolare, due ruote, un tubo quadrato, un perno e un dado. La raccolta di un rastrello meccanico richiede un numero minimo di strumenti e una conoscenza di base della meccanica.
Per molte centinaia di anni, le persone hanno utilizzato gli attrezzi da giardino per svolgere lavori agricoli. Le tecnologie innovative e le moderne attrezzature hanno consentito ai produttori non solo di migliorare strumenti semplici, ma anche di sviluppare nuovi design e migliorarne le funzioni. Questa tendenza ha interessato non solo i dispositivi complessi, ma anche quelli semplici come un rastrello. Sugli scaffali dei negozi specializzati, puoi vedere un'enorme quantità di questi prodotti, che differiscono non solo per prezzo, materiale di fabbricazione e produttore, ma anche per scopi funzionali. Prima di andare al negozio, i giardinieri alle prime armi dovrebbero assolutamente studiare tutte le caratteristiche del design di ciascun modello e consulenti esperti ti aiuteranno sicuramente a fare la scelta giusta e ad acquistare lo strumento da giardino giusto.
Per informazioni su come scegliere un rastrello, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.