Rastrello a ventola in plastica: pro, contro e varietà

Rastrello a ventola in plastica: pro, contro e varietà
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dignità
  4. svantaggi

La cura adeguata del cortile è impossibile senza attrezzi da giardino adeguatamente selezionati. Pertanto, al fine di mantenere la pulizia e l'ordine della fattoria durante tutto l'anno, vale la pena considerare i pro, i contro e le varietà dei rastrelli in plastica.

Peculiarità

Tradizionalmente, il rastrello viene utilizzato per una vasta gamma di attività quotidiane del giardiniere, vale a dire:

  • pulizia della spazzatura dal sito;
  • raccogliere foglie cadute;
  • diserbo;
  • allentando il terriccio;
  • aerare e livellare il terreno;
  • raccolta di erba tagliata.

I residenti estivi sovietici avevano per lo più accesso a modelli in metallo di questo strumento in un fattore di forma a pettine standard, mentre i prodotti in plastica sono stati trovati per lungo tempo solo in set di giocattoli per bambini. Fu solo all'inizio degli anni novanta che iniziarono ad apparire i primi modelli di questo prodotto con denti fatti di varie plastiche.

La forma a ventaglio della punta consente allo strumento di coprire un'area più ampia, quindi con un tale rastrello è più conveniente rimuovere dal sito detriti relativamente leggeri distribuiti uniformemente sulla superficie, ad esempio foglie secche o erba appena tagliata... Allo stesso tempo, la precisione e la forza sviluppata degli strumenti con un ugello a forma di ventaglio sono inferiori a quelle dei pettini più familiari.

La versione a forma di ventaglio del prodotto può già essere considerata non come uno strumento da giardino universale, ma come uno strumento di pulizia specializzato.

Esternamente, un tale rastrello sembra un'ampia pannocchia, in cui la parte inferiore è in plastica. Le punte dei denti sono ricurve per consentire la raccolta dei detriti.

Visualizzazioni

A differenza degli utensili con parte lavorante in metallo, che si dividono in lamiera e filo, la versione in plastica è disponibile solo con parte lavorante in lamiera.

Allo stesso tempo, in vendita ci sono sia opzioni con piastre convenzionali, destinate esclusivamente alla pulizia, sia modelli rinforzati, che, grazie alla presenza di un compensatore di rinforzo, possono essere utilizzati anche per operazioni di cura di rocce tenere (per esempio, allentamento superficiale).

Modelli classici con parte in metallo working, sono sempre predisposti per utilizzare un gambo in legno standard di 24 mm di diametro.

I modelli in plastica possono essere dotati di manico in legno o plastica.e fornito anche senza maniglia. La lunghezza standard dell'impugnatura per tali apparecchiature è di 1,3 m.Sono inoltre disponibili per la vendita opzioni con impugnatura accorciata di 1,2 m, nonché estese fino a 1,5 e 1,8 m.Alcuni modelli sono dotati di una maniglia telescopica, che permette di regolare la lunghezza del manico per la crescita dell'utilizzatore.

La distanza standard della parte di lavoro è di 500 mm e il numero di denti va da 20 a 25.

Altri formati comuni:

  • 200 mm, il numero di denti in un tale rastrello è solitamente 15;
  • 520 mm con 25 denti;
  • 560 mm con 22 denti;
  • 580x340 mm, di solito i prodotti più grandi di questo formato hanno 26 denti;
  • 610 mmSono disponibili sia 26 che 30 poli;
  • 660 mm;
  • 820 mm.

Sfortunatamente, a differenza delle versioni in metallo, i modelli in plastica con una larghezza regolabile della parte di lavoro non si sono ancora diffusi.

Dignità

Il vantaggio principale dei modelli con una parte operativa in plastica può essere definito la loro maggiore flessibilità e durezza inferiore rispetto ai prodotti in metallo.Ciò consente di gestire superfici notevolmente più complesse e difficili da raggiungere, ad esempio rimuovere detriti in aree con terreno accidentato o spazzarli da sotto le recinzioni, cosa difficile da realizzare con uno strumento più rigido.

La piccola durezza della parte lavorante consente di pulire le aree con colture e piantine fresche senza preoccuparsi della loro sicurezza - dopotutto, la plastica, a differenza dell'acciaio, danneggia a malapena anche le piante più delicate.

Nel caso in cui si incontri un ostacolo solido durante il funzionamento, i denti in plastica si piegano e quindi, a causa della loro elevata elasticità, ripristinano la loro forma originale, mentre i modelli di ventola con filo metallico in tali casi richiedono un successivo allineamento.

Uno strumento con una parte operante in acciaio richiede sempre una cura particolare. In particolare, deve essere conservato in ambienti con bassa umidità e dopo il lavoro deve essere accuratamente pulito per rimuovere ogni contaminazione umida dalla superficie. In caso contrario, possono verificarsi corrosione dei denti e conseguenti danni.

Naturalmente, un rastrello con denti in plastica è completamente privo di tale inconveniente, poiché è assolutamente resistente alla corrosione.

Un altro importante vantaggio dell'attrezzatura in plastica è il suo peso notevolmente più leggero e un migliore bilanciamento, poiché l'attacco in plastica non pesa più del manico. A causa di ciò, un tale strumento è molto più facile da lavorare rispetto a uno in metallo, in cui la parte di lavoro ha una grande massa, spostando notevolmente il baricentro complessivo dello strumento.

Finalmente, uno strumento con una parte di lavoro in plastica è spesso molto più economicorispetto a prodotti simili con tappi in acciaio o alluminio.

svantaggi

La bassa durezza e l'elevata flessibilità della plastica possono essere non solo un vantaggio, ma anche un aspetto negativo.

Con un rastrello in plastica, a differenza dei rastrelli in metallo, è quasi impossibile eseguire lavori legati alla coltivazione del suolo... Quando si cerca, ad esempio, di allentare un terreno relativamente duro, i denti si piegheranno nel migliore dei casi e molto probabilmente si romperanno. E l'affidabilità complessiva e la resistenza all'usura degli utensili in plastica è notevolmente inferiore a quella di quelli in metallo, il che significa che la loro durata prevista sarà più breve.

Oltre alle rotture dei denti, i modelli in plastica sono spesso danneggiati dalla boccola che collega la parte lavorante con l'impugnatura. Pertanto, se possibile, vale la pena scegliere modelli in cui questa parte è rinforzata o realizzata in metallo.

Per il rastrello della ventola, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento