Voltafieno: caratteristiche e migliori modelli
Il voltafieno è un importante ed essenziale attrezzo agricolo utilizzato per la raccolta del fieno nei grandi allevamenti e nelle fattorie private. La popolarità dell'attrezzatura è dovuta alle sue elevate prestazioni e facilità d'uso.
Dispositivo e scopo
Il rastrello del voltafieno ha sostituito il rastrello convenzionale, che è stato utilizzato per rastrellare l'erba dopo la falciatura. Con il loro aspetto, è stato possibile meccanizzare il processo di raccolta del fieno ed eliminare completamente l'uso di pesanti lavori manuali. Strutturalmente, il rastrello per spandivoltafieno è un design a due ruote con dita, in cui le sezioni sono in grado di lavorare sia insieme che separatamente. Ogni unità è costituita da un telaio, ruote di supporto e rotori rotanti, che sono le parti principali di lavoro dell'unità. I rotori sono fissati al telaio tramite cuscinetti conici e la coppia necessaria per la loro rotazione viene trasmessa tramite l'albero di trasmissione del trattore. Le ruote di appoggio vengono messe in movimento per aderenza al suolo mentre il trattore è in movimento.
Ciascuno dei rotori è dotato di dita rastrellatrici in acciaio ad alta resistenza. A seconda del modello, il numero di dita del rotore può essere diverso: da 32 a 48 pezzi. Le ruote del rotore sono fissate mediante una sospensione a molla, che previene danni meccanici agli elementi di lavoro e prolunga la durata dell'unità. I rotori si trovano ad una certa angolazione rispetto alla linea di movimento del trattore e, grazie alla leva di regolazione rotante, possono essere sollevati o abbassati all'altezza necessaria per un lavoro più efficiente. La stessa leva viene utilizzata per trasferire l'unità alla modalità di trasporto, quando i rotori vengono sollevati da terra per non danneggiarli durante il movimento.
Il rastrello voltafieno svolge 3 importanti funzioni contemporaneamente. Il primo è rastrellare l'erba tagliata, il secondo è girare l'erba già secca, che impedisce il surriscaldamento, e il terzo è formare andane pulite che siano convenienti per il trasporto e lo stoccaggio.
Principio di funzionamento
Il processo di andana con un ranghinatore voltafieno è abbastanza semplice e consiste nel seguente: il movimento dell'unità attraverso il campo viene effettuato grazie a un trattore, che può essere un trattore convenzionale o un minitrattore. Le ruote del rotore iniziano a ruotare e le loro dita rastrellano l'erba tagliata in modo tale che l'erba catturata dal primo rotore venga tirata leggermente di lato e trasferita alla seconda e alle successive ruote. Di conseguenza, dopo che l'erba è passata attraverso tutti i rotori, si formano andane uniformi e voluminose, ognuna delle quali è già ben allentata e traspirante. Questa tecnologia di raccolta dell'erba consente al fieno di asciugarsi rapidamente e di non surriscaldarsi. In questo caso, la larghezza dei rulli può essere regolata utilizzando i tiranti anteriori e posteriori.
La funzione successiva della macchina - il giro del fieno - è la seguente: l'angolo della posizione dei rotori rispetto al suolo è leggermente modificato, per cui l'erba raccolta con l'aiuto delle dita non scorre verso la ruota successiva, come nel caso precedente, ma si gonfia e rimane nel stesso posto.Il ribaltamento dell'erba secca si ottiene spostando la sezione della macchina lungo l'andana formata, che viene leggermente spinta indietro e ribaltata. Il funzionamento del voltafieno viene eseguito da un conducente del trattore e, grazie alla semplicità del design e all'assenza di componenti e assiemi complessi, la riparazione e la sostituzione delle parti guaste possono essere eseguite sul campo.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni attrezzatura agricola, il rastrello voltafieno ha i suoi pro e i suoi contro. I vantaggi includono la semplicità dell'apparecchiatura in funzione, nonché la sua non impegnativa manutenzione ordinaria. Si nota anche una lunga durata delle unità, che raggiunge i dieci anni. Inoltre, si può notare l'elevata affidabilità e resistenza della struttura, che si basa su un potente timone e un telaio robusto, nonché la capacità di regolare comodamente la posizione dei rotori e passare rapidamente alla posizione non operativa, che è ottenuto grazie al meccanismo idraulico. Le prestazioni del ranghinatore voltafieno dipendono dal modello e sono in media 7 ha / h.
Gli svantaggi includono il funzionamento lento dell'attrezzatura negli angoli, nonché il telaio non molto affidabile. Tuttavia, quest'ultimo problema è uno svantaggio della maggior parte degli attrezzi agricoli trainati per vari scopi.
varietà
Il voltafieno è classificato secondo diversi criteri.
- Tipo di trattore. Su questa base si distinguono due categorie di unità, la prima delle quali si presenta sotto forma di accessori o attrezzatura trainata per trattori, e la seconda ha dimensioni molto più ridotte ed è destinata ai trattori con guida a terra.
- Metodo di sgrossatura. Secondo questo criterio, si distinguono anche due gruppi di dispositivi: il primo fornisce la formazione laterale e il secondo trasversale di rotoli. Inoltre, i modelli "trasversali" hanno un'impugnatura molto ampia, raggiungendo i 15 metri.
- Design. Sul mercato moderno esistono tre tipi di voltafieno: ruota-dita, tamburo e ingranaggio. I primi sono dotati di un sistema di smorzamento della ruota del rotore, che li rende un tipo di attrezzatura indispensabile quando si lavora su campi con terreni difficili. I modelli a tamburo sono dispositivi robusti e durevoli, il cui principio si basa sulla rotazione di anelli indipendenti l'uno dall'altro. I riduttori sono azionati da un treno di ingranaggi e sono in grado di modificare l'angolo di rotazione e l'inclinazione dei denti.
- Numero di ruote del rotore. I tipi più comuni di equipaggiamento sono i modelli a quattro e cinque ruote.
I voltafieno a quattro ruote sono progettati per lavorare con trattori da 12 a 25 CV. insieme a. e trattori a piedi. La larghezza di spandimento di tali modelli è di 2,6 m e la copertura erbosa è di 2,7 m Tali dispositivi pesano circa 120 kg e sono in grado di funzionare a una velocità da 8 a 12 km / h.
I campioni di voltafieno a cinque ruote sono aggregati a qualsiasi tipo di trattore, esclusi i trattorini con guida a terra a bassa potenza. Hanno caratteristiche prestazionali leggermente superiori rispetto al tipo precedente. Quindi, la lunghezza della struttura raggiunge i 3,7 me i rotori si trovano obliquamente. Questo design consente di aumentare l'efficienza del voltafieno ed eliminare le perdite durante il rastrellamento dell'erba. I modelli pesano 140 kg e hanno una velocità di lavoro di 12 km/h.
Oltre a quelli presentati, ci sono modelli a due ruote, uno dei quali verrà discusso di seguito.
Modelli popolari
Il mercato nazionale delle macchine agricole è rappresentato da un gran numero di voltafieno. Tra questi ci sono sia unità straniere che dispositivi di fabbricazione russa.
Il più popolare di questi è il modello GVK-6. Il prodotto è fabbricato presso l'impresa dell'istituto di correzione n. 2 nella città di Ryazan ed è attivamente esportato nei paesi vicini. L'attrezzatura può essere aggregata mediante trattori gommati delle classi 0,6-1,4 e fissata ad essi come un attacco convenzionale.Una caratteristica del voltafieno GVK-6 è la sua capacità di lavorare con erba umida, il cui contenuto di umidità raggiunge l'85%. Per fare un confronto, le controparti polacche e turche possono far fronte solo al 70% di umidità.
La lunghezza dell'unità è 7,75 m, larghezza - 1,75 m, altezza - 2,4 m e la larghezza di lavoro raggiunge i 6 m. La larghezza dei rotoli è 1,16 m, altezza 32 cm, densità - 6,5 kg / m3 e la distanza tra due rotoli adiacenti è di 4,46 m. In posizione di lavoro, il dispositivo è in grado di muoversi a una velocità fino a 12 km / h e durante il trasporto - fino a 20 km / h. Il modello GVK-6 si distingue per l'elevata produttività e lavora un'area fino a 6 ettari all'ora. Il peso del rastrello è di 775 kg, il costo di una sezione è di 30 mila rubli.
Il prossimo modello popolare GVR-630 esce dalla catena di montaggio dello stabilimento di produzione di Bobruiskagromash. L'unità viene utilizzata anche come rimorchio per trattore ed è collegata al trattore tramite un sistema idraulico e un albero di presa di forza. L'unità di lavoro del dispositivo è di origine italiana e si presenta sotto forma di un telaio pieghevole asimmetrico con due rotori montati su di esso. Ogni rotore ha 8 bracci portadenti fissati ad esso con un mozzo. Ciascun braccio portadenti ha sei denti ad angolo retto. L'altezza dei rotori dal livello del suolo viene regolata mediante un azionamento idraulico situato sulla ruota del rotore sinistra, che consente di rastrellare i campi con pendenza e terreno difficile.
Il principio di funzionamento di questo modello è leggermente diverso dal principio di funzionamento dei modelli di altre marche e consiste nel seguente: con la rotazione multidirezionale delle ruote del rotore, i denti raccolgono l'erba tagliata e la mettono in rotoli. Quando viene cambiato il senso di rotazione, la macchina, al contrario, inizia ad agitare il taglio, aumentando così il ricambio d'aria e accelerando l'essiccazione dell'erba. Il modello è caratterizzato da un'ampia larghezza di lavoro fino a 7,3 m e un'elevata capacità di rastrellamento di 7,5 ha/h. Questo è del 35% in più rispetto alla media della maggior parte degli altri modelli. Inoltre, il dispositivo è molto maneggevole e, rispetto ad altri modelli, può ridurre il consumo di carburante di 1,2 volte. Un tale rastrello pesa 900 kg e il loro costo è di 250 mila rubli.
Dovresti anche prestare attenzione al rastrello GVV-6A prodotto dall'impianto "Bezhetskselmash"situato nella regione di Tver. Il modello è molto apprezzato dagli agricoltori russi e stranieri e compete con i modelli occidentali nel mercato moderno. L'unità è in grado di elaborare 7,2 ettari all'ora e ha una velocità operativa abbastanza elevata di 14,5 km / h. La larghezza di presa del dispositivo è di 6 me la larghezza del rullo quando si rastrella è di 140 cm Il peso del dispositivo raggiunge i 500 kg, il costo è di circa 100 mila rubli.
Manuale d'uso
Quando si lavora con un ranghinatore voltafieno, è necessario seguire una serie di raccomandazioni.
- L'attacco deve essere effettuato con il motore del trattore spento.
- Prima di iniziare il lavoro è necessario verificare il collegamento tra il rastrello e il trattore, nonché la presenza di un cavo di sicurezza fissato alla traversa del trattore. È inoltre necessario assicurarsi che l'impianto idraulico sia a tenuta e che l'albero dell'elica sia in buone condizioni.
- Durante le soste, la leva del cambio deve essere in folle e l'albero della presa di forza (PTO) deve essere scollegato.
- È vietato lasciare il trattore con motore e presa di forza innestati, nonché con il freno di stazionamento disinserito, incustodito.
- La regolazione, la pulizia e la manutenzione dell'andanatore devono essere effettuate solo con il motore del trattore spento.
- In curva e su terreni difficili, la velocità del rastrello deve essere ridotta al minimo e, per curve particolarmente strette, è indispensabile disattivare la presa di forza.
Come funziona il rastrello voltafieno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.