Come realizzare un orologio da dischi in vinile?
Molte famiglie hanno conservato i dischi in vinile, che erano un must per gli amanti della musica nel secolo scorso. I proprietari non alzano una mano per buttare via queste testimonianze del passato. Dopotutto, hanno eseguito registrazioni della tua musica classica e popolare preferita. Per ascoltare i dischi in vinile è necessario un giradischi adeguato, che non tutti hanno conservato. Quindi questi dischi stanno prendendo polvere, nascosti negli armadi o sui soppalchi. Seppur in mani esperte, si trasformano in originali complementi d'arredo.
Gli orologi in vinile fai-da-te sono un mestiere abbastanza popolare da designer e amanti del ricamo.
Caratteristiche delle piastre come materiale di base
I dischi sono realizzati in cloruro di vinile con alcuni additivi. Da questo materiale sono stati creati molti oggetti utili per la casa, poiché è sicuro per l'uomo. Il vinile è flessibile e infrangibile. Quando riscaldato, acquisisce le proprietà della plastilina. Il vinile riscaldato può essere facilmente modellato in qualsiasi forma, nel rispetto delle norme di sicurezza. Devi lavorare con i guantiaffinché le tue mani non si brucino.
E anche questo materiale si presta al taglio con le forbici o con un seghetto alternativo. Da esso vengono tagliati prodotti di varie forme. A causa di queste qualità, i designer amano lavorare con i dischi in vinile.
Selezione di materiali e strumenti
Prima di iniziare a lavorare sulla creazione di un mestiere da un disco in vinile, devi decidere con quale tecnica verrà creato il prodotto. Ma in ogni caso, sarà necessario un orologio con batteria e lancette. I numeri del quadrante sono venduti nei negozi di artigianato.
I dischi in vinile sono stati prodotti in due dimensioni, quindi le lancette sono adattate alle dimensioni del disco disponibile.
Per tagliare da un disco della forma desiderata, torna utile:
- forbici;
- puzzle;
- trapano;
- stencil di disegni o layout per il taglio.
La tecnica del decoupage o della craquelure prevede l'utilizzo di altri strumenti e materiali.
Spesso, quando realizzano orologi da un disco in vinile, combinano il decoupage con la craquelure con le proprie mani.
Pertanto, saranno necessari molti più materiali e strumenti rispetto a quando si ritaglia un quadrante per un orologio.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare i seguenti materiali:
- primer;
- due opzioni per la vernice acrilica;
- pennelli per vernici e pitture;
- colla vinilica;
- tovagliolo per decoupage;
- vernice craquelure;
- vernice di finitura;
- stencil per la decorazione.
Certo, puoi cavartela in modo semplice. Ad esempio, inserisci il meccanismo dell'orologio nel foro al centro del piatto, imposta le lancette, disegna o incolla il quadrante e l'orologio da parete sarà pronto. Ma un orologio realizzato con un disco in vinile, realizzato a mano con una tecnica complessa, sembra molto più spettacolare.
Produzione
Il vinile è un materiale che può essere facilmente lavorato. Quando si lavora con la piastra, vengono utilizzate varie tecniche di progettazione. La vernice si stende facilmente e uniformemente sul piatto. Un tovagliolo da decoupage è ben aderito al piatto. Pertanto, molto spesso usano la tecnica della craquelure e la tecnica del decoupage.
Tecnica del decoupage
Il decoupage è l'incollaggio di un tovagliolo di carta alla base. La piastra come base è ideale per realizzare orologi.
Immaginiamo una produzione a fasi.
- La piastra è sgrassata, ricoperta da un primer bianco... Quando il terreno è asciutto, iniziamo il lavoro principale sulla produzione di orologi.
- Scegliere un tovagliolo per incollare... Un numero enorme di disegni su carte e tovaglioli decoupage, trame su carta di riso per incollare ti aiutano a scegliere facilmente l'opzione giusta per la decorazione. I motivi floreali sono spesso scelti. I disegni a tema di paesaggi o animali sono adatti per realizzare articoli da regalo. La colla PVA a base d'acqua viene utilizzata per incollare il tovagliolo. Lo strato superiore con il motivo viene rimosso dal tovagliolo a tre strati e applicato alla base dell'orologio. Applicare la colla sopra il tovagliolo con un pennello. Quando è bagnato, il tovagliolo si allunga leggermente, quindi la colla viene applicata con la massima precisione. A volte gli artigiani applicano la colla con le dita per non strappare il tovagliolo.
Dopo che la colla si è asciugata, decora il disco con il tovagliolo incollato usando uno stencil. Uno stencil viene applicato su un tovagliolo e la vernice del colore desiderato viene applicata con una spugna o un pennello. La vernice acrilica metallizzata viene utilizzata per far brillare l'immagine. Per effetto, i contorni del tovagliolo e il motivo sono evidenziati con un motivo a contrasto.
- Il quadrante è installato... In questa fase della creazione di un orologio, la portata dell'immaginazione creativa non conosce limiti. I numeri in legno, plastica o metallo sono venduti nei negozi di artigianato. Puoi tagliare i numeri dalla carta. I numeri originali sono ottenuti da domino. Un'opzione creativa consiste nell'utilizzare i numeri di una vecchia tastiera. A volte le figure sono disposte da brillanti strass o perline.
- Il meccanismo è avvitato dal lato squallido del piatto... Il foro al centro del disco è dimensionato per adattarsi al meccanismo dell'orologio. Dopo aver fissato il meccanismo, le frecce sono installate. Le frecce sono disponibili in una varietà di colori e forme. Per gli orologi da cucina, sono adatte le mani a forma di cucchiaio con una forchetta. Le frecce di pizzo corrispondono al motivo floreale. C'è un gancio speciale sulla scatola del meccanismo dell'orologio per appendere l'oggetto al muro.
Il processo che richiede più tempo è la decorazione con la tecnica della craquelure.
Tecnica della craquelure
La parola "crackle" nella traduzione dal francese significa "crepe". Questa tecnica è perfetta per decorare le superfici. Per realizzare un orologio da un disco in vinile utilizzando questa tecnica, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni.
- Sgrassare la piastra e applicare un primer bianco.
- Affinché le crepe risultino espressive, sulla base essiccata dovrebbe essere applicata una vernice acrilica di un tono brillante, in contrasto con il colore principale.
- Dopo che la vernice si è asciugata, applicare 2-3 strati di vernice craquelure. Quindi le crepe saranno più evidenti.
- Applicare la vernice del colore principale su una vernice leggermente essiccata, quindi asciugare con un asciugacapelli.
- Dopo 4 ore coprire con una finitura acrilica opaca.
Le crepe hanno il colore del primo strato di vernice - è in contrasto con il colore principale del disco. Successivamente, è necessario continuare l'arredamento utilizzando uno stencil. Attaccalo all'orologio e applica il disegno con un pennello.
Le crepe possono essere isolate con polvere di rame. Strofinalo con un panno asciutto.
Dopo che la vernice si è asciugata, installare l'orologio, il quadrante e le lancette. L'orologio, realizzato secondo la tecnica della craquelure, è pronto all'uso.
Il prodotto è molto più interessante se si combinano la tecnica del decoupage e la tecnica della craquelure. Una delle opzioni è quando la parte centrale del disco del disco, su cui è scritto il titolo dell'opera, è decorata con la tecnica del decoupage. E la parte principale del disco è realizzata secondo la tecnica della craquelure.
Puoi invecchiare completamente il disco del disco su cui è incollato il tovagliolo usando la vernice craquelure.
Forma astratta
La forma astratta di un disco in vinile è data dal riscaldamento in un forno. Se il vinile è leggermente riscaldato, sarà morbido come la plastilina. Qualsiasi forma è data con l'aiuto delle mani.
La forma del piatto cambia a seconda dell'idea di decoro. Può essere rotondo o qualsiasi altro. A volte danno una forma ondulata. Il bordo superiore può essere piegato e l'orologio può essere appeso a questo bordo su qualsiasi chiusura.
Con cornice e centro vuoto
Un modo complicato per lavorare con i dischi in vinile è segare la forma con un seghetto alternativo o altri strumenti. Questo metodo richiede esperienza nel taglio. Puoi esercitarti su qualsiasi altro materiale e poi prendere il disco. Ma il risultato del lavoro sarà ottimo.
Molto spesso, le forme dell'orologio a tema vengono ritagliate per un regalo. Questi possono essere barche, teiere, ombrelli, cani. La forma spettacolare dell'orologio si ottiene ritagliando la cornice dal piatto. Il centro non rimane vuoto: è pieno di un elegante motivo traforato o di un motivo intagliato. Tutto dipende dall'abilità del carver.
Per ottenere il motivo desiderato dalla lastra, viene creato un modello della forma che deve essere tagliata. Il modello viene applicato alla lastra e lungo le sue linee viene ritagliato un disegno della forma desiderata. Un seghetto alternativo o un trapano è più adatto per il lavoro.
Sfumature di decorazione
I dischi in vinile non si frantumano se cadono. Ma è ancora un materiale fragile. Pertanto, è necessario prestare attenzione quando si lavora. Il minimo movimento sbagliato porterà alla distruzione del piatto. I bordi tagliati del vinile sono abbastanza affilati. Per non tagliarti, devi sciogliere leggermente i bordi con una fiamma aperta, mantenendola a una distanza di 2-3 cm.
Quando si lavora con la tecnica craquelure, è necessario ricordare che più spesso è lo strato di vernice craquelure, più grandi e belle saranno le crepe. È necessario applicare la vernice su uno strato di vernice craquelure quando non è ancora completamente asciutta.
Per ottenere un crepitio sotto forma di griglia, la vernice craquelé e la vernice di finitura vengono applicate perpendicolarmente l'una all'altra. Se la vernice viene applicata orizzontalmente, la vernice viene posizionata verticalmente. Quando entrambi gli strati sono dipinti nella stessa direzione, le crepe saranno in file parallele.
Vedi sotto per una master class sulla creazione di orologi.
Il commento è stato inviato con successo.