Valutazione dei dischi in vinile: quali simboli e abbreviazioni vengono utilizzati?
Nell'era digitale, i dischi in vinile continuano a conquistare il mondo. Oggi vengono raccolti pezzi unici, passati in tutto il mondo e molto apprezzati, dando all'utente il suono di registrazioni rare. La conoscenza del sistema di classificazione del vinile è una parte importante di un'acquisizione di successo.
Perché è necessaria la classificazione?
I record sono sempre stati raccolti. Dita attente dei maestri hanno esaminato attentamente ogni disco, temendo di danneggiarlo e rovinare il suono. Dal 2007, anche gli utenti ordinari si sono interessati all'acquisto di tali supporti. Un fenomeno simile è stato associato alla registrazione di musica moderna su dischi di grammofono. L'offerta e la domanda sono cresciute rapidamente, creando una forte crescita nel mercato secondario.
Oggi, i vettori sono venduti sia da collezionisti che da persone lontane da un tale hobby.
Alcuni venditori conservano i record con attenzione, altri non troppo, quindi è così importante valutare i record stabilendo loro un prezzo ragionevole nel mercato per beni e servizi.
La valutazione delle condizioni dei dischi in vinile aiuterà il codice di classe specificato, con la conoscenza di cui è possibile determinare senza ispezione visiva e ascolto, qual è lo stato della busta di carta e del record stesso. Quindi, dalla designazione alfanumerica, gli amanti della musica possono facilmente determinare: se il disco era in uso, se è danneggiato, se si sentono crepitii e altri rumori durante la riproduzione.
Nonostante il fatto che il sistema di valutazione abbia uno status internazionale, è caratterizzato dalla soggettività, a seconda della decenza del venditore.
Sistemi di punteggio Record Collector e Goldmine
Nel mondo moderno, ci sono due sistemi principali per valutare le condizioni del vinile. Sono stati catalogati per la prima volta dalla English Diamond Publishing nel 1987 e dall'American Krause Publications nel 1990. Oggi vengono utilizzati su molti siti per l'acquisto e la vendita di dischi fonografici, ma alcuni venditori utilizzano anche classificazioni più rare.
Goldmine è un sistema utilizzato nelle più grandi piattaforme di vendita di LP. Implica una scala di valutazione composta da 6 possibili stati di chi lo indossa.
Si applica la seguente designazione di lettera:
- M (menta - nuovo);
- NM (Near Mint - come nuovo);
- VG + (Very Good Plus - molto buono con un vantaggio);
- VG (molto buono - molto buono);
- G (Buono - buono) o G + (Buono Plus - buono con un più);
- P (Scarso - insoddisfacente).
Come puoi vedere, la gradazione è spesso integrata dai segni "+" e "-". Tali designazioni indicano opzioni intermedie per la valutazione, perché, come accennato in precedenza, è molto soggettivo.
Il punto importante qui è la possibile presenza di un solo segno dopo la gradazione. Le designazioni G ++ o VG ++ dovrebbero trasferire il record in un'altra categoria e quindi non sono corrette.
I primi due contrassegni nella scala del sistema Goldmine caratterizzano dischi di ottima qualità. Sebbene il supporto sia stato utilizzato, il suo contenuto è stato attentamente monitorato dall'ex proprietario. Il suono su un prodotto del genere è chiaro e la melodia viene prodotta dall'inizio alla fine.
Nota che nella maggior parte dei casi i venditori non assegnano il codice M, fermandosi a NM.
VG + - anche un buon segno per un record. Questa decrittazione indica un prodotto con leggere irregolarità e abrasioni che non interferiscono con l'ascolto. Il costo di un tale modello sul mercato equivale al 50% dello stato NM.
Vettore VG può anche presentare graffi, qualche tipo di scritta sulle buste, nonché clic e scoppiettii udibili nelle pause e nelle perdite. Il disco grammofono è stimato al 25% del costo di NM.
G - significativamente inferiore allo stato VG, ha rumore estraneo durante la riproduzione, la completezza è rotta.
P È il codice peggiore dello stato. Ciò include i dischi inondati d'acqua lungo i bordi, i dischi incrinati e altri supporti non adatti all'ascolto.
Il sistema Record Collector è simile nella struttura al modello sopra, ha le seguenti categorie nel suo arsenale:
- EX (Eccellente - eccellente) - il vettore è stato utilizzato, ma non presenta gravi perdite di qualità del suono;
- F (discreto - soddisfacente) - il disco è idoneo all'uso, ma presenta rumori estranei e abrasioni, la completezza è rotta;
- B (cattivo - cattivo) - non ha alcun valore.
Il Record Collector ha punti di riferimento più vaghi nella sua valutazione, e quindi nella stessa sezione possono entrare sia esemplari di grande pregio che supporti adatti solo a "riempire" la collezione.
Completezza
Oltre al mezzo stesso, altre componenti diventano oggetto di valutazione. Le buste interne ed esterne, realizzate in vecchie edizioni di carta, e in nuove in polipropilene, sono molto apprezzate in assenza di danni e scritte, rotture.
Spesso, gli oggetti da collezione non hanno affatto una busta interna, poiché nei decenni di conservazione la carta si è trasformata in polvere.
Spiegazione delle abbreviazioni
Un altro criterio di valutazione - tagli che possono essere visti sul disco stesso. Quindi, in ogni momento, i dischi di grammofono della prima stampa, cioè pubblicati per la prima volta, erano molto apprezzati. La prima pressione è indicata dai numeri schiacciati sul bordo (campi) del piatto e che terminano in 1. Tuttavia, questa regola non si applica sempre.
Per una definizione più precisa, vale la pena studiare attentamente la storia dell'album: a volte gli editori hanno rifiutato la prima versione e approvato la seconda, la terza.
Riassumendo quanto sopra, è sicuro di dire che collezionare dischi di grammofono è un'attività difficile e molto scrupolosa... La conoscenza di copie, venditori onesti e senza scrupoli arriva negli anni, permettendo di godere di musica prodotta dalla fonte.
Per ulteriori informazioni sui sistemi di classificazione dei dischi in vinile, vedere il video qui sotto.
Materiale molto interessante e informativo.
Il commento è stato inviato con successo.