In che modo il pietrisco è diverso dalla ghiaia?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Confronto di aspetto
  3. Altre differenze
  4. Qual è la scelta migliore?
  5. conclusioni

I costruttori alle prime armi credono che pietrisco e ghiaia siano lo stesso materiale da costruzione. Tuttavia, questo non è vero. Entrambi i materiali sono attivamente utilizzati nella produzione di materiali in calcestruzzo, pavimentazione, ristrutturazione e progettazione di giardini. Ci sono molte somiglianze tra loro, ma allo stesso tempo la differenza è molto significativa.

Cos'è?

Per prima cosa, scopriamo cos'è ciascuno di questi materiali sfusi.

Ghiaia

È un tipo di roccia sedimentaria formatasi durante il naturale processo di distruzione di grandi rocce. Nell'ambiente naturale, questo processo si estende per molti millenni e si svolge continuamente.

Tenendo conto del giacimento, la ghiaia si suddivide in montagna, mare, fiume e glaciale. Nel settore delle costruzioni, le varietà di montagna sono principalmente coinvolte - ciò è dovuto al fatto che le rocce "d'acqua" hanno una superficie piatta e liscia, quindi la loro adesione è trascurabile. Sono popolarmente chiamati "ciottoli".

A seconda delle loro dimensioni, i minerali possono avere particelle grandi, piccole e medie, si distinguono per una forma arrotondata. Nella composizione della ghiaia sono spesso presenti alcuni additivi aggiuntivi: sabbia o terra, che riducono ulteriormente l'adesione al calcestruzzo.

Il principale vantaggio della ghiaia è la sua forma decorativa, motivo per cui ha trovato ampia applicazione nell'installazione di percorsi da giardino, nella sistemazione di piscine e nella creazione di laghetti artificiali. Una variegata tavolozza di colori consente di utilizzare la ghiaia liscia per decorare pannelli interni, composizioni artistiche e rivestimenti interni.

Pietra Spaccata

Il pietrisco è un prodotto ottenuto nel corso della frantumazione e dell'ulteriore vagliatura di rocce di vario tipo. È classificato come materiale da costruzione di origine inorganica. Le particelle di pietrisco possono avere un'ampia varietà di dimensioni, che vanno da 5 mm e oltre.

A seconda della base, che viene trasformata in pietrisco, il materiale è diviso in 4 gruppi principali.

Granito

In base alle sue caratteristiche tecniche e fisiche, questo materiale offre i massimi parametri di resistenza, resistenza al gelo e durata dell'operazione. La sua produzione richiede il massimo consumo di energia, quindi il prezzo per tale materiale è costantemente elevato.

Il materiale di partenza per la fabbricazione di questo pietrisco sono le rocce di granito. La pietra frantumata viene utilizzata in luoghi in cui sono previsti carichi maggiori sulla struttura in costruzione o è necessaria una forza speciale.

Allo stesso tempo, il granito frantumato ha un piccolo sfondo radioattivo. In conformità con GOST, non va oltre ciò che è sicuro per la salute. Nonostante ciò, il materiale non viene mostrato per l'uso nella costruzione di alloggi, nella costruzione di istituzioni mediche e per bambini.

Ghiaia

Questo materiale è ottenuto con un metodo di cava o estratto dal fondo di corpi idrici (fiumi e laghi). Passa attraverso la pulitura, quindi la frantumazione e la cernita finale in frazioni separate. In termini di parametri di resistenza, è leggermente inferiore al materiale in granito e, di conseguenza, il prezzo è accessibile.

Il vantaggio principale di questo materiale è l'assenza di radiazioni di fondo. È questa pietra frantumata che viene utilizzata nella costruzione di edifici residenziali, asili nido, scuole e ospedali.

Calcare

Uno dei tipi più economici di pietrisco, per questo è molto richiesto dalla popolazione.Naturalmente, le sue caratteristiche di resistenza sono tutt'altro che elevate, ma questo materiale può essere utilizzato per lavori individuali nella costruzione di alloggi bassi.

Per la sua struttura chimica, questo è un normale carbonato di calcio; può dissolversi in un mezzo liquido.

Pertanto, quando si costruiscono le fondamenta di edifici residenziali, non viene utilizzato, poiché collasserà a contatto con l'umidità del suolo.

Tale pietrisco ha trovato applicazione durante il riempimento del cortile e del parcheggio, la sistemazione di strade secondarie, nonché aree ricreative per giardini e parchi.

Secondario

Questo tipo di pietrisco è un rifiuto edilizio frantumato.

Tutti i tipi di pietrisco hanno una superficie ruvida. Questo materiale aderisce bene allo stucco e non affonda sul fondo. Dopo la sua introduzione, la malta acquisisce consistenza e densità uniformi. Le più popolari sono le opzioni di pietrisco a forma di cubo: hanno la massima densità e consentono di creare una base forte e affidabile per la struttura, soprattutto se si utilizzano varietà di granito.

A seconda delle dimensioni dei grani, si distinguono diversi tipi di pietrisco:

  • 5-10 mm - questa frazione viene utilizzata principalmente nella sistemazione di pavimentazioni in asfalto, nella produzione di lastre per pavimentazione, cordoli e altre forme di calcestruzzo, e fa anche parte di sistemi di drenaggio;
  • 10-20 mm: una pietra di queste dimensioni è ampiamente utilizzata nella creazione di fondazioni;
  • 20-40 mm - utilizzato anche per organizzare le fondamenta di edifici multi e bassi;
  • 40-70 mm - il pietrisco frazionato più grande, è richiesto per la costruzione di rilevati ferroviari, coperture di aeroporti e autostrade ad alta intensità di traffico.

Per le sue caratteristiche funzionali, il pietrisco fornisce l'adesione più duratura, quindi è indispensabile per la colata di malta e la produzione di materiali da costruzione.

Confronto di aspetto

A prima vista, non è facile distinguere tra ghiaia e pietrisco. Entrambi sono formati da rocce, sono materiali inorganici e quindi hanno una composizione simile. C'è anche una certa somiglianza esterna: i ciottoli e la ghiaia possono avere lo stesso colore, sebbene la ghiaia abbia una superficie più ruvida.

Fondamentalmente, la principale differenza tra i materiali è la loro origine. Il pietrisco si ottiene per sabbiatura con successiva lavorazione. La ghiaia si forma durante l'invecchiamento naturale delle rocce sotto l'influenza di sole, vento, acqua e altri fattori esterni. Con tutto ciò, il pietrisco è più grande e offre una migliore adesione, quindi è più diffuso nel mercato interno.

Modulo frazionario

Per ottenere pietrisco ricorrono alla frantumazione di rocce solide. Quando si produce ghiaia, questo non è necessario, poiché è un prodotto finito di origine naturale, formato sotto l'influenza di processi naturali. Pertanto, la ghiaia sembra più accurata, non ci sono spigoli vivi.

Il pietrisco ottenuto con il metodo di frantumazione è sempre angolare e sembra meno pulito rispetto ai ciottoli.

C'è una differenza tra pietrisco e ghiaia in termini di parametri delle singole frazioni. Quindi, per il pietrisco, le dimensioni delle particelle da 5 a 20 mm sono considerate piccole, mentre per la ghiaia, i grani di 5-10 mm sono già una grande frazione.

Colore

La ghiaia è disponibile in un'ampia varietà di colori. È disponibile in marrone, bianco, blu e persino rosa. Questa tavolozza, combinata con la forma arrotondata dei grani, porta all'uso onnipresente della ghiaia per un paesaggio elegante.

Il pietrisco è un materiale monocolore. Non rappresenta alcun valore decorativo, il suo utilizzo è limitato ai lavori di costruzione.

Altre differenze

La differenza nell'origine di entrambi i materiali predetermina la differenza nei parametri di adesione in termini di caratteristiche prestazionali di ghiaia e pietrisco. Se parliamo del prezzo, il costo di una tonnellata di ghiaia e pietrisco è più o meno lo stesso. Tuttavia, i grani arrotondati di ghiaia riempiono rapidamente tutti i vuoti, quindi il suo consumo per la lavorazione della stessa area è molto più alto di quello del pietrisco. Di conseguenza, quando si utilizzano i ciottoli, il costo totale del lavoro aumenta rispetto alla ghiaia.

Qual è la scelta migliore?

È impossibile dare una risposta inequivocabile alla domanda su quale materiale sia migliore: pietrisco o ghiaia. Le differenze di forma e aspetto spiegano le caratteristiche operative di questi materiali.

Quando si utilizzano pietrisco e ciottoli nella costruzione, la differenza si riduce al fatto che la massima adesione alla composizione del calcestruzzo può essere ottenuta solo aggiungendo pietrisco. Ecco perché viene utilizzato solo nella costruzione della fondazione. Allo stesso tempo, è molto difficile usare il pietrisco nella progettazione del giardino: è un materiale tecnico, quindi non rappresenta alcun valore estetico.

La ghiaia ha una forma arrotondata, è visivamente più estetica e attraente, specialmente nei ciottoli di fiume e di mare.

oltretutto ghiaia liscia - sembra molto bella, ma non dà l'adesione necessaria della massa sabbia-cemento. Entrando nella soluzione, i ciottoli si depositano immediatamente sul fondo, quindi la densità e la stabilità della massa di calcestruzzo vengono violate. La base di una tale struttura potrebbe non resistere a carichi intensi e piuttosto rapidamente inizia a rompersi e collassare.

A causa dei bordi arrotondati e della forma piatta, i ciottoli hanno una maggiore sfaldatura negativa. Quando si esegue il riempimento della strada, si forma molto spazio libero tra le pietre, quindi la densità apparente di tale materiale da costruzione è molto bassa. Questo ha l'effetto più sfavorevole sulla forza complessiva del web.

I vantaggi della ghiaia includono il suo aspetto estetico. È un materiale unico e originale, ma tecnicamente non sarà la soluzione di maggior successo. Sebbene in alcuni casi possa essere utilizzato per la produzione di drenaggi e miscele di calcestruzzo con un grado medio di resistenza, in questo caso è possibile ottenere una significativa riduzione del costo totale della malta. Ma per la produzione di malte pesanti, nonché prodotti con requisiti di elevata resistenza, è consigliabile utilizzare pietrisco come riempitivo.

ghiaia frantumata

Va notato che la differenza tra pietrisco e ghiaia suggerisce ancora l'esistenza di materiale come la ghiaia frantumata. Si ottiene artificialmente frantumando una roccia monolitica. La ghiaia frantumata è caratterizzata da una maggiore resistenza, mentre il costo della sua produzione è molto inferiore rispetto all'estrazione del granito frantumato.

Il materiale si distingue per l'eccezionale resistenza alle temperature estreme e alle temperature estreme.

Ecco perché è ampiamente richiesto nella preparazione delle fondamenta degli edifici. Un'alternativa è il pietrisco dal granito, è consentita l'aggiunta di ghiaia grossolana.

conclusioni

  • Entrambi i materiali da costruzione sono di origine inorganica, ma il pietrisco si ottiene a seguito della distruzione meccanica di rocce dure e la ghiaia si forma durante la loro distruzione naturale.
  • Il ciottolo ha una forma aerodinamica con una superficie piana arrotondata. La forma del pietrisco è arbitraria e necessariamente ad angolo acuto, la superficie dei grani è ruvida.
  • Il pietrisco ha trovato la sua applicazione nella risoluzione dei problemi di costruzione. La ghiaia viene utilizzata principalmente per la decorazione del paesaggio.
  • Il principale vantaggio del pietrisco si riduce alla sua elevata adesione e ai suoi parametri tecnici. Il vantaggio della ghiaia è il suo aspetto estetico.

Avendo compreso le principali differenze tra questi due minerali, puoi scegliere l'opzione migliore per un tipo specifico di lavoro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento