Tutto sui sentieri di ghiaia
Gli orti e i cottage estivi hanno da tempo cessato di essere solo un luogo per la coltivazione di frutta e verdura. Questa è un'area ricreativa dove puoi divertirti, quindi dovrebbe essere ben curata e piacevole alla vista. Soprattutto se si tratta di una casa privata dove l'intera famiglia è costantemente presente. Per migliorare il proprio territorio, sarà utile imparare tutto sui percorsi sterrati.
Peculiarità
I sentieri di ghiaia danno al sito una logica conclusione. Possono delimitare lo spazio tra aiuole, alberi, aiuole in campagna. L'area del giardino brillerà in un modo nuovo se mostri un po 'di immaginazione, e non è affatto necessario che i percorsi siano cosparsi di materiale colorato molto costoso. Puoi cavartela con semplice ghiaia, collegando fiori, erbe, conifere, grandi pietre e molto altro alla composizione generale. I percorsi di ghiaia appariranno armoniosi solo quando l'intero concetto del design del territorio è ben pensato. E per questo, devi prima prendere un foglio di carta e disegnare su di esso tutto ciò che è pianificato per essere posizionato sul sito, compresi i percorsi.
La ghiaia è disponibile in un'ampia varietà di dimensioni e colori. Ci sono anche colori molto accesi che possono abbellire alcune zone del giardino.
La particolarità della ghiaia è che può essere posata in diversi modi: basta versarla o fissarla con l'aiuto di composti speciali, dare ai percorsi una certa forma. Può essere una strada pianeggiante o tortuosa. Tutto dipende dalle preferenze personali.
Quale ghiaia dovresti scegliere?
Diversi tipi di ghiaia differiscono in quanto può essere di diverse frazioni, fine o grossolana, solitamente grigia, marrone. I trucioli di ghiaia sono spesso colorati.
La scelta della ghiaia dipende solo dalle preferenze di design. Se il percorso avrà uno scopo puramente decorativo e sarà posizionato tra i fiori, puoi anche scegliere opzioni colorate in modo che siano combinate con piante e altri oggetti circostanti. Questi cingoli non necessitano di componenti in polimero per una presa più forte. Questi percorsi possono essere sciolti. Basta limitarli con bordi, che possono essere sia evidenti che impercettibili.
Se i percorsi sono destinati alla camminata, vale la pena scegliere ghiaia più grossa, prestando maggiore attenzione alla preparazione della base e alla sua installazione. In questo caso, è meglio usare sfumature naturali. La ghiaia ha ancora bisogno di manutenzione. Se le opzioni colorate vengono trattate troppo spesso con detersivi o anche solo con acqua, perderanno la loro brillantezza nel tempo.
Opzioni del dispositivo
Puoi progettare un percorso di ghiaia in vari modi, inclusa la combinazione di ghiaia con altri materiali. Vale la pena considerare tutte le idee che vengono in mente e scoprire come questo o quel design si adatterà alla progettazione del paesaggio.
-
L'opzione più semplice è scavare una fossa poco profonda, riempire di ghiaia e goderti il risultato del tuo lavoro. Ma molto spesso, tutti i percorsi sono inizialmente realizzati con geotessile alla base (o altro materiale simile), poiché questo aiuta a dimenticare le erbacce.
- Una strada sterrata più ampia, rinforzata con strutture aggiuntive, richiede più lavoro. Spesso, nei siti viene utilizzata la cosiddetta rete o cassa. Le sue cellule assomigliano a favi.Questa struttura è installata lungo l'intera lunghezza della strada e solo allora la ghiaia viene versata in questi fori, riempiendo in modo che la struttura stessa non sia visibile. Questo aiuta la strada a essere più forte e a non insinuarsi nel tempo.
- Se il sentiero è stretto ma tortuoso, e vorrei mantenerlo nella stessa forma per lungo tempo, c'è un'opzione per mescolare la ghiaia con la colla o parte della resina epossidica, quindi posare la ghiaia preparata nella trincea preparata. Dopo un po', si congelerà e la traccia non si sposterà, ma manterrà la sua forma.
- I giardinieri possono utilizzare un'ampia varietà di opzioni di dispositivirealizzare elementi in legno sul droshky (sotto forma di ponti, ad esempio), utilizzando inclusioni di piastrelle di grandi dimensioni. Tutto dipende dall'immaginazione del designer e dalla sua idea.
- Spesso i percorsi di ghiaia si trovano tra i letti. Questo è sia comodo che bello, perché anche i letti stessi sono buoni. Sono in perfette condizioni e sono facilmente accessibili. Per evitare che il terreno cada sui ciottoli, è necessario realizzare recinzioni dell'altezza desiderata.
Preparazione della base
Affinché la pista funzioni a lungo e appaia esteticamente gradevole, decorando il territorio, dovresti occuparti della sua corretta posa. Consideriamo la sequenza delle azioni.
-
Prima di tutto, dovresti delineare dove verrà eseguito il tracciato futuro. Per fare questo, devi prendere pioli di legno, guidare nel terreno e tirare una corda tra di loro. È particolarmente importante segnare i confini del percorso se è lungo e tortuoso.
-
Successivamente, quest'area deve essere pulita dai detriti, rimuovere la vegetazione, se presente - vecchi ceppi, erbacce e altro.
-
Allora dovresti scavare una trincea. Non dovresti andare troppo in profondità, 5-10 cm sono sufficienti, tenendo conto del fatto che non ci sarà solo ghiaia, ma anche materiale per la base. Se il percorso ha recinzioni, vale anche la pena creare nicchie per loro e installarle attorno all'intero perimetro. Se necessario, devono essere fissati con malta cementizia.
-
Inoltre, il fondo dovrebbe essere ben compattato, riempito di sabbia e compattato di nuovo. Quindi il materiale viene posato per aiutare a mantenere intatta la traccia. Le erbacce non penetreranno più attraverso di esso, il che ti salverà da inutili manipolazioni quando te ne andrai. Geotessili, membrane, tessuti stradali e persino il normale polietilene possono essere utilizzati come materiale da posare sul fondo della futura pista. Ma vale la pena considerare un punto importante. Se le erbacce non attraversano il tessuto denso, ma l'umidità esce senza ostacoli, l'acqua non passerà attraverso il polietilene e durante forti piogge può rimanere sulla superficie della pista fino a quando non evapora durante i giorni asciutti. Quando si scelgono geotessili o altri tessuti, si dovrebbe prendere in considerazione: più è denso, minori sono le possibilità che le erbacce escano.
-
Molte persone si limitano a queste manipolazioni e, in effetti, sono abbastanza per un percorso stretto. Ma se è pianificato un design ampio, è necessario aggiungere un altro stadio. Una geogriglia contribuirà a rendere la strada più duratura e non suscettibile di influenze. La mesh può essere una tela con celle diverse, più piccole o più grandi. Puoi prima versare sabbia o terra e solo allora ghiaia.
Tecnologia di posa
Quando la base è pronta (come abbiamo notato sopra, questo processo è molto importante e incluso anche nel concetto di tecnologia di posa), resta solo da stendere la ghiaia. Le fasi dell'intera tecnologia di posa sono le seguenti:
-
marcatura e pulizia del territorio;
-
preparazione della fondazione;
-
stendere direttamente la ghiaia;
-
decorazione del sito con elementi decorativi aggiuntivi.
Per cominciare, vale la pena calcolare correttamente la quantità di ghiaia che andrà alla sistemazione della pista.
Se, ad esempio, viene scelta una frazione di 5-10 mm e la profondità del percorso è di soli 2 cm, saranno necessari 28 kg di ghiaia per metro quadrato. Le istruzioni per decorare la pista non sono particolarmente richieste, poiché il metodo di posa della ghiaia con le tue mani è abbastanza semplice.Quando la base è pronta, non resta che prendere una pala, raccogliere con essa la ghiaia e posizionarla nella depressione destinata alla posa della pietra. Quindi, quando l'intero percorso è pieno, puoi livellare la ghiaia con un rastrello, oppure puoi farlo semplicemente con le mani.
Inoltre, le tracce sono già tracciate a loro discrezione, a seconda di quale fosse l'idea iniziale. Forse ci saranno grandi massi o assi che imitano un ponte sul percorso. Un'altra opzione può essere una dispersione di pietre colorate, che sarà un accento luminoso sul percorso.
Cura
Per rendere i percorsi del giardino piacevoli alla vista e dall'aspetto ben curato, a volte è necessario dedicare del tempo per riordinarli. Questo non è difficile da fare.
-
Di tanto in tanto è necessario rimuovere i detriti che verranno sospinti dal vento. Può essere foglie cadute, erba secca, ramoscelli.
-
A volte, anche se i geotessili sono posati, le erbacce possono farsi strada attraverso le pietre. Devono essere rimossi in modo che non rovinino l'aspetto della pista.
-
Non puoi nemmeno proteggere i sentieri dalla polvere e dallo sporco. Pertanto, a volte è necessario sciacquarli con acqua pulita da un tubo. Se lo si desidera, è possibile rimuovere lo strato superiore di ciottoli, immergere in acqua e detersivo per un'ora, quindi risciacquare e rimettere a posto.
A volte, dopo alcuni anni, lo strato superiore viene semplicemente rimosso, sostituendolo con uno nuovo. Succede che emergano nuove idee, qualcosa cambia nel design - ad esempio, potrebbe essere necessario cambiare il colore della copertina della pista. Ma questo è possibile quando la ghiaia viene semplicemente versata nella trincea. Se viene miscelato con adesivo e la pista si indurisce, non è possibile sostituire lo strato superiore.
Ma puoi sempre spazzare e lavare la superficie.
Bellissimi esempi
È sempre piacevole progettare aree ricreative sul tuo sito. Questo può trasformarsi in un'esperienza molto emozionante. La cosa principale è fare scorta di un paio di idee facili da realizzare e puoi metterti al lavoro.
-
Una strada sterrata ordinata, incorniciata da un cordolo, divide il sito. La strada sterrata grigia si staglia contro la ghiaia marrone della zona, dove si trovano ginepri, cespugli e alberi. In generale il territorio si presenta ben curato e ordinato proprio per via della ghiaia.
- Il percorso tortuoso sul prato sembra molto interessante. Grandi piastrelle posizionate su tutta la superficie della struttura le conferiscono originalità.
- Il sentiero di ghiaia può essere parte di una composizione. In questo caso, è concepito per renderli tre. Uno di loro è fatto di grandi pietre fissate insieme. Gli altri due sono presentati in opzioni di diversi colori e piccole frazioni.
- La strada sterrata, incorniciata da piante fiorite e verdi cespugli e alberi, sembra molto bella.
- Su un'ampia superficie rivestita di ghiaia, possono essere posizionati anche elementi aggiuntivi, ad esempio fiori in vasi da fiori o vasi.
-
Le pietre di grandi dimensioni possono essere utilizzate anche come recinzioni su una strada sterrata. Ciò conferirà alla decorazione una bellezza naturale, soprattutto se combinata con fiori e arbusti che si trovano attorno ai bordi.
Guarda un video su come realizzare una pista di ghiaia con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.